Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#1 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 2 gennaio 2022, 12:07

Salve a tutti, colgo questa occasione per fare a tutti i miei più sinceri auguri di buone feste e felice anno nuovo, spero che ognuno di voi le abbia passate in serenità. Allora come avevo postato tempo fa, sono in procinto di cambiare i cerchi alla mia saab 9-3 cabrio del 2010, (premetto ho letto tutto il post di huskywr, complimenti per il lavoro svolto e per i cerchi) e i 17 neanche li considero, ma adesso ho gravi dubbi sui 18, perchè comunque la saab soprattutto la restyling come la mia è molto possente e ogni cerchio gli sta piccolo, anche a vedere le aero con i 18 di serie non mi convincono affatto, mi sono fatto un giro vedendo le foto delle saab non italiane (in paesi dove la gente pensa a cose serie non a fermarti se hai i 19) e le saab come la mia cabrio con i 19 o addirittura i 20 sono veramente belle e donano alla macchina l'importanza che merita, quindi se io ad esempio comprassi dei japan racing, (altre marche sono troppo care e non hanno sto grande assortimento) 19x9.5 e ci mettessi su delle 245/35 r19 e la porto a collaudare in motorizzazione? So che non hanno la NAD e so che a filo non la passerebbero ma davvero non ci sono alternative? Cioè mi sembra assurdo, se chiedessi il nulla osta non cambierebbe nulla? Voglio dei chiarimenti a riguardo, gia che ci siamo in caso positivo meglio i 19 o i 20? Grazie a tutti e buon proseguimento :)

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 2 gennaio 2022, 18:10

Buon anno anche a te  :))
Purtroppo cosi' stan le cose, l'ho spiegato ampiamente nei vari topic in merito a cerchi e misure alternative.
Se vai in motorizzazione a collaudare una misura devi avere o un cerchio di serie previsto per la macchina come i 19 della turbo X, oppure cerchi omologati nad o ece, non solo nad.
Nad e' solo la normativa italiana, ece europea e han la stessa validita'.
La differenza e' che i cerchi nad non necessitano di nulla osta, sono gia' certificati per la tua auto, ma han forti limitazioni.
Quindi avrai solo misure di ET pari a quelle di serie e i cerchi saran comunque in dentro e se a libretto non son previsti i 19 non li troverai nad.
Per i 19 conviene seguire l'iter tradizionale con il nulla osta che si ottiene senza problemi ma non direttamente da Saab, che poi sarebbe la Orio.
Se fai richiesta tu, tramite concessionaria o officina autorizzata non lo concedono, gia' provato in tutti i modi anche di recente.
Ti devi affidare all'agenzia di cui trovi gli estremi nelle discussioni gia' aperte sulla omologazione, devi pagare e ricevi il nulla osta.
Evita gomme da 245, troppo larghe, si indurisce troppo lo sterzo e perdi troppo in accelerazione.
Considera che la mia Z4 aveva dietro gomme da 255 ma davanti da 225.
La misura giusta e' la 235, con un canale del cerchio piu' largo poi funziona molto bene, gia' le 225 son cambiate passando dal canale 7.5 a quello 8.
Ma come spiegato gia' diverse volte non hai vie di mezzo, quindi il cerchio nad non ha bisogno di nulla osta ma e' molto limitato nelle misure, quindi devi prendere cerchi omologati ece e hai piu' scelta, ma sempre limitata.
I distanziali sono illegali non perche' sono distanziali ma perche' allargano la carreggiata, quindi anche se metti cerchi con ET piu' basso e che van piu' in fuori o con canale piu' largo allarghi la carreggiata e parimenti e' illegale.
Quindi al collaudo in motorizzazione se notano che i cerchi son piu' in fuori misurano la larghezza della carreggiata, non passi e oltretutto ti ritirano il libretto obbligandoti a tornare non per i cerchi nuovi ma per rimettere le misure previste di serie.
Se ti fermano e vedono i distanziali scattano multa e sequestro libretto dovendo poi andare in motorizzazione, i cerchi piu' in fuori se stan dentro i parafanghi non li guardano ma se misurassero la larghezza della carreggiata sarebbe la stessa cosa, multa e sequestro libretto, ma nessuno sa la misura originaria in larghezza degli assi di ogni auto, quindi non ci fan caso, basta non esagerare e aver cerchi fuori dai parafanghi, questo si che lo noterebbero e sarebbe illegale a prescindere.
Con la mx5 ho messo solo gomme piu' larghe passando da 205 a 215 ma non ho cambiato misura di cerchio che era da 17, quindi ho montato le gomme sui cerchi che avevo di serie, le ho omologate e montato cerchi con ET piu' basso e canale piu' largo vendendo gli originali.
Nel caso della Saab dovresti trovare, cosa impossibile, cerchi da 19 Saab, il massimo sarebbe trovare uno che abbia gomme e cerchi e farseli prestare giusto per il collaudo, una volta passato monti i cerchi che vuoi.
Altrimenti tocca mettere cerchi nad o ece, fare il collaudo e poi rivenderli montando quel che vuoi, motivo per cui non ho messo i 19.
Concordo con te, gli stessi cerchi che ho ora se fossero da 19 starebbero molto meglio dei 18, 20 sono ridicoli e starebbero male oltre ad avere una spalla troppo bassa che rende i cerchi delicatissimi.
La soluzione che ho scelto quindi e' stare sui 18, gia' passare da canale 7.5 ad 8 migliora di molto la guida, oltretutto gli ET piu' bassi che portano i cerchi fuori allargano la carreggiata e migliorano molto la guida in curva.
Considera pero' che l'estetica cambia radicalmente, il canale piu' largo da' un aspetto diverso alla spalla delle gomme e il cerchio piu' a filo passaruota ha tutta un'altra estetica.
Se hai tempo e soldi da buttare i 19 sono fattibili, se poi qualcuno che ha i 19 Saab te li presta fai bingo, altrimenti tocca rinunciare, troppi casini e soldi.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#3 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 2 gennaio 2022, 20:22

Madonna in che paese ridicolo che viviamo... comunque la strada più semplice sarebbe prendere i 18, ma se devo spendere non lo so sarebbe meglio spendere una volta e per bene, ma se invece tento una cosa antisgamo tipo, presentarmi alla motorizzazione con i japan da 19 e le gomme già montate? Non verrebbe bene neanche con il nulla osta? Hai percaso il link dell'agenzia del nulla osta? Non lo riesco a trovare, magari che ne so riesco ad avere il nulla osta e non si accorgono che non sono nad o ece e me la passano uguale? (Magari) che dilemma :stupid:

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 2 gennaio 2022, 21:48

Se ti va bene e non trovi il tizio pignolo non controlla, ma in ogni caso che siano ece o nad o e' riportato sui cerchi o ti chiedono il certificato di omologazione.
Non li presenti nello stesso giorno, devi compilare il modulo cui allegare i bollettini di versamenti postali cui alleghi i documenti e li consegni, solo dopo ti diranno se va bene e fissano il giorno del collaudo.
In alcune motorizzazioni chiedono anche la dichiarazione del gommista di corretto montaggio di gomme e cerchi e chi non la porta lo rimandano ad altra data.
Nel mio caso alla motorizzazione avevano un marciapiede lungo con griglie (forse sotto c'e' un tunnel per ispezionare i veicoli da sotto), te lo fanno percorrere tenendolo in mezzo tra le ruote sotto la macchina, rischi di grattare i cerchi internamente se non vai dritto.
Se tocchi in altezza non passi la revisione e se trovi quello pignolo ti contesta la macchina, la mx5 ci passava a malapena di serie.
Oltre ad esser andato con cerchi di serie con la mx5 ero andato anche prima di modificare l'assetto e lo scarico.
La Saab attuale con l'assetto non passerebbe mai su quel marciapiede e con lo scarico potrebbero far storie, quindi altro motivo per cui ho evitato di omologare i 19.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 3 gennaio 2022, 11:30

Io fortunatamente ho i 19" a libretto e feci omologare le 245/40 R19 per montare un modello di gomma che facevano solo da 245.

Attenzione le 245 sono troppo larghe e quando si sterza a fine corsa durante le manovre vanno a picchiare con la spalla nelle plastiche interne del passaruota.

 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#6 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 3 gennaio 2022, 14:15

Vediamo, se tenterò la fortuna, comunque le 245? Grattano? Cioè io volevo prendere dei japan racing 19x9.5 quindi un bel canale, perchè mi piacerebbe l'effetto concavo, con et 20 sporgono verso il fuori sia dall'esterno del cerchio, che dall'interno, quindi dici che gratterei con delle 245? Con canale 9.5 meno delle 245 non metterei, che dite? :?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 gennaio 2022, 1:46

Assolutamente no, le misure di ET le hai gia' con i miei cerchi, 20 e' troppo in fuori ed esce dal parafango, oltretutto con canale 9.5.
I miei hanno canale 8 ed ET piu' alto di 20 e sono gia' quasi a filo.
Nel mio caso ho anche assetto ribassato di -3cm invece di quello di serie -1cm.
Ma ho anche il bordino interno del parafango rollato, quindi guadagna piu spazio, non tocca assolutamente nulla.
Sul sito JP c'e' l'utilita' ET CALCULATOR che ti mostra la differenza tra cerchi attuali e nuovi: https://jr-wheels.com/et-calculator

CURRENT WHEEL SPECS metti per i cerchi di serie ET41 con canale 7.5,  NEW WHEEL SPECS metti 9.5 ed ET20, vedrai che il cerchio e' fuori mostruosamente dal parafango, non puoi fare calcoli a casaccio.

Puoi sempre fregare i 19 a Superfra per il collaudo  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 gennaio 2022, 2:03

Per darti il riferimento preciso usa i miei: canale 8, ET31 davanti, ET27 dietro.
Puoi uscire al massimo di 16mm davanti e di 20mm dietro rispetto ai cerchi di serie, 22 sei a rischio se non rolli i parafanghi.
Prendili dove li ho presi io, tanto nessuno li ha in casa, li compri e vengono sempre spediti direttamente a casa tua dalla sede JR in Polonia che e' la sede europea del marchio, inoltre dove li ho presi e' dove costavano meno : https://www.gardustech.com/it/
Se vuoi il canale 9.5 avrai quindi i seguenti ET: anteriore ET 50/51, posteriore ET 46/47, per sicurezza direi ET51 davanti e 47 dietro.
Se metti ET 20 ti escono dal parafango di 3cm davanti e 2,6cm dietro, avresti le ruote che sporgono fuori, occhio quindi.
Le misure le hai gia' come detto, in base a questo sai come procedere, gli ET con canale 9.5 sono quelli indicati e sono diversi per i cerchi davanti o dietro.
Con altre marche non potresti farlo, solo JR ti permette di scegliere una vasta gamma di ET e farli diversi davanti e dietro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 gennaio 2022, 2:25

Per capirci meglio qua vedi sopra i miei cerchi anteriori quasi a filo passaruota, la linea rossa e' il parafango esterno della macchina, la misura di ET 20 guarda quanto esce fuori nel cerchio sotto :

Screenshot (353).png
Screenshot (353).png (187.89 KiB) Visto 5207 volte

Ma poi hai un altro tipo di problema, il canale 9.5 non va comunque bene perche' quando e' pari verso l'esterno rientra troppo e tocchi le sospensioni :
Screenshot (355).png
Screenshot (355).png (171.48 KiB) Visto 5206 volte

Qua dipende da che cerchio monti.
Con i miei non potresti perche' quando vari ET le razze del cerchio non vanno piu' dentro o piu' fuori, per variarlo tagliano o lasciano il mozzo interno.
Con altri cerchi invece cambia la forma e si spostano anche le razze, quindi prima di tutto scegli i disegni di cerchio che vuoi, poi contatti il rivenditore e chiedi la loro consulenza perche' altrimenti rischi di avere cerchi fuori dal parafango o che toccano le sospensioni, hai dei limiti come misura del canale dei cerchi.
Con la gomma da 245 han detto diversi di non essersi trovati bene perche' rende lo sterzo troppo pesante, quindi devi stare sulle 235 e la misura ideale di canale e' 8.5.
In questo caso avresti ET38 davanti e 34 dietro, va poi controllato che ci sia spazio verso l'interno perche' rientra di 13,5mm dietro e 12,5 davanti rispetto ai miei e che non tocchino le sospensioni :
Screenshot (356).png
Screenshot (356).png (167.48 KiB) Visto 5205 volte

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 gennaio 2022, 8:21

Appena riesco ti misuro quanta distanza ho tra bordo interno del cerchio e sospensioni, considera poi che mettendo un canale troppo largo succede quello che ti ha appena detto Superfra, quando giri lo sterzo tocchi.
Pero' per aver un ulteriore riscontro facciamoci dire da Superfra che misure ha messo di cerchi come canale ed ET, se uguali o differenziate tra i due assi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#11 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 4 gennaio 2022, 14:16

Ok, torna ciò che dici però non ti nascondo che l'idea di vedere ruote sporgenti concave mi piace e parecchio, e se mettessi un cerchio con canale largo preferirei metterlo con te che sporga solo verso fuori e non verso dentro,per appunto evitare che tocchi sospensioni ruote ecc. Però come hai detto tu e come ho visto su un sito interessante che mostra come siano le auto con le varie modifiche di cerchi e assetto, che vi consiglio chiamato fitment industries le saab con i 19 con canali larghi tipo 9 oppure 10 hanno piegato i parafanghi, non ho capito bene in che senso, vanno tagliati come hai fatto tu sulla tua? Oppure piegati? Cioè ma la modifica ai parafanghi va fatta pure se le ruote sporgono solo in fuori e non in dentro? Grazie

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#12 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 4 gennaio 2022, 14:17

Ok, torna ciò che dici però non ti nascondo che l'idea di vedere ruote sporgenti concave mi piace e parecchio, e se mettessi un cerchio con canale largo preferirei metterlo con te che sporga solo verso fuori e non verso dentro,per appunto evitare che tocchi sospensioni ruote ecc. Però come hai detto tu e come ho visto su un sito interessante che mostra come siano le auto con le varie modifiche di cerchi e assetto, che vi consiglio chiamato fitment industries le saab con i 19 con canali larghi tipo 9 oppure 10 hanno piegato i parafanghi, non ho capito bene in che senso, vanno tagliati come hai fatto tu sulla tua? Oppure piegati? Cioè ma la modifica ai parafanghi va fatta pure se le ruote sporgono solo in fuori e non in dentro? Grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 5 gennaio 2022, 4:55

Io ho rollato i parafanghi che e' diverso, si usa un attrezzo apposito, il roller fender
20210225_182348 RID.jpg
20210225_182348 RID.jpg (65.82 KiB) Visto 5147 volte

In questo disegno capisci di che parlo.
Screenshot (357).png
Screenshot (357).png (82.18 KiB) Visto 5147 volte

Internamente se metti la mano sentirai un labbro che sporge verso la gomma
Inked20210225_182504 RID.jpg
Inked20210225_182504 RID.jpg (72.36 KiB) Visto 5147 volte

Rollando lo si piega guadagnando spazio tra gomma e lato del parafango per uscire di piu' sino a quasi il limite del bordo esterno
IMG-20211011-WA0002.jpg
IMG-20211011-WA0002.jpg (39.94 KiB) Visto 5147 volte
Inked20210225_194120_LI RID.jpg
Inked20210225_194120_LI RID.jpg (105.75 KiB) Visto 5147 volte

Per andare oltre si deve allargare proprio il parafango portando piu' in fuori il limite esterno ma c'e' un limite, oltre ancora lo si deve tagliare via e applicare una sporgenza che poi resta grezza oppure viene stuccata e riverniciata per far sembrare tutto univoco.
Altra cosa che fanno e' variare l'inclinazione della ruota regolando il camber/campanatura, ma c'e' un limite oltre il quale la gomma poi lavora male e hai meno superficie di appoggio vanificando il fatto di aver messo gomme piu' larghe o un canale del cerchio piu' largo.
Immagine

Una volta allargato il parafango non basta, se i cerchi non hanno ET a scelta si devono montare dei distanziali ruota per portare il cerchio ancora piu' in fuori per non toccare le sospensioni internamente, con i cerchi JR hai pero' piu' scelta in questo senso, per questo si vede gente che mette cerchi nuovi ma anche i distanziali, ma anche perche' un tal cerchio non ha un ET che vorrebbero.
Se la ruota supera il bordo esterno del parafango e' orrida da vedersi, sembra una jeep, inoltre parte il sequestro del libretto.
Questa ha canale 8.5
Immagine

Questa rossa ha canale 9.5, guarda quanto han dovuto inclinare le ruote, a me non piace proprio, zero lato prestazioni, solo tuning.
Immagine

Idem queste canale 9.5 e ruote molto inclinate non avendo modificato i parafanghi esterni. 
Immagine
Immagine

Questa ha i parafanghi allargati senza un lavoro di carrozzeria per integrarli bene e quelle viti a vista non son certo belle.
Per farlo implicherebbe un lavoro di carrozzeria dovendo poi riverniciare tutte le fiancate e immagina il costo.
Questo e' il solo modo di avere canali larghi senza che il cerchio tocchi internamente o la ruota sia troppo inclinata.
Ma subentra un altro problema, eccedendo troppo varia il fulcro delle sospensioni che lavorano male e usurano i cuscinetti.

Immagine

Ultima cosa, non tutti i cerchi variano le razze piu' dentro o fuori mettendo canale piu' largo o ET diverso.
Nei miei ad esempio non cambia, l'aspetto delle razze resta sempre lo stesso, la ruota nasce con il mozzo piu' largo, per variare ET in base all'ordine lo affettano accorciandolo se serve, quindi fuori non cambia nulla.
I cerchi che avevo sulla MX5 della JR invece variano aspetto.
Qua i cerchi della mia con canale 7.5
20190209_153210 inserzione.jpg
20190209_153210 inserzione.jpg (198.07 KiB) Visto 5142 volte

Qua stesso cerchio con canale 9, le razze rientrano e diventano piu' piatte
bd72026aa0185ac0f947d23a990fdffd.jpg
bd72026aa0185ac0f947d23a990fdffd.jpg (131.87 KiB) Visto 5142 volte

Quindi non e' detto che variando ET o canale avrai razze piu' o meno in dentro, dipende da cerchio a cerchio.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#14 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 5 gennaio 2022, 13:47

Ok, quindi la rollatura del parafango si nota da dietro, da davanti non si vede nulla? Quindi per capire se mettessi un 18x9 non dovrei fare il lavoro? Da ciò che vedo anche sull'et calculator, il fatto delle razze cambia nel modello che dico io, con canale 8 non mi piace, con canale 9 sono belli concavi, non lo so che fare, se oltre all'omologazione dei 19 avrò problemi di parafanghi o altro misà che cambio rotta metto i 18 magari con canale 9 :eyeroll:

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 5 gennaio 2022, 14:09

I 19 come detto sono un casino, non puoi andare in motorizzazione con cerchi troppo in fuori, se trovi il tipo sbagliato ti ritira anche il libretto perche' non potresti circolare su strada con carreggiata piu' larga, dovresti mettere o i 19 originali o cerchi normali per il collaudo e poi metti quelli che vuoi.
Con canale piu' largo devi rollare per forza per guadagnare spazio, ma devi per forza cambiare gomme.
Le 225 di serie sui miei sono con canale 8, puoi arrivare anche a 8.5, ma con il 9 diventano stretchate, brutte da vedersi, bordo esterno del cerchio a vista e lavorano male, quindi dovresti omologare almeno gomme da 235, cosa piu' fattibile, se hai i cerchi da 18 originali le monti, fai il collaudo e poi le passi sui nuovi cerchi, come avevo fatto per la mx5 con gomme omologate piu' larghe.
Aggiungo che nulla toglie che lavorando sui vari aspetti si possa far stare dentro un cerchio anche se con tolleranze al limite, quindi lavorando su camber, ET, misura di canale, magari se possibile montando duomi piu' regolabili, distanziali, rollando, allargando il piu' possibile il parafango originale (che difficilmente sara' fattibile senza rovinare la vernice che andrebbe ritoccata), sino a tagliare e mettere ampliamenti dei parafanghi.
Tutto e' possibile, sta da vedersi quanto tempo e soldi si vuol perdere ma anche quanto rischiare.
Esagerando sul lato estetico tuning si possono peggiorare prestazioni e affidabilita', cosi' come anche diventare troppo vistosi e al primo posto di blocco i libretti vengon ritirati come noccioline.
Come gia' detto non sono illegali i distanziali ma il fatto di allargare la carreggiata, quindi sarebbero illegali anche dei cerchi con ET piu' basso e quindi piu' in fuori rispetto agli originali.
I distanziali li vedono e li multano se trovi quello che ci fa caso, ad esempio io li avevo verniciati di nero come i mozzi celandoli parecchio, i cerchi se non si esagera non li notano e comunque nessuno al posto di blocco ha le misure originali della larghezza delle carreggiate delle varie auto per mettersi a misurarle con cerchi diversi.
Se pero' allarghi i parafanghi o esageri in larghezza anche uno qualunque capisce al volo che sono diversi e parimenti parte il ritiro del libretto.
Anche se le auto sportive han cerchi e gomme larghe non sono mai a filo del parafango, si vede la differenza tra un cerchio e gomma di serie ed uno esageratamente modificato, ricorda sempre che giri su strada.
Quindi come suggerito se proprio vuoi i 19 stai sul canale 8.5 con gomme 235.
Altra cosa, se vuoi i cerchi con canale in vista o razze verso l'interno tanto vale che vai su cerchi con canale rovesciato o similari come disegno che gia' prendono questa estetica e han questo effetto senza dover mettere canali esagerati o ET troppo bassi.
Giusto per confronto ed esempio, questi erano i cerchi che avevo di serie sulla Z4 che mi piacevano ma mi sembravan troppo piatti, essendo originali non c'eran altre misure tra cui poter scegliere ma se anche fosse stato cambiando ET o canale le razze sarebbero rimaste sempre cosi' non rientrando, qua avevo canale 8 davanti e 9 dietro, come vedi tra canale 8 e 9 le razze restan uguali e non rientrano.
z4 003.jpg
z4 003.jpg (170.11 KiB) Visto 5109 volte

Volendo cerchi con effetto concavo ho messo direttamente cerchi a canale rovesciato con canali 8.5 davanti e 9.5 dietro
Z4 DOTZ MUGELLO 006.jpg
Z4 DOTZ MUGELLO 006.jpg (134.95 KiB) Visto 5099 volte

Quindi prima che mettere dei canali esageratamente larghi per nulla e andare incontro a problemi, complicazioni e costi, scegli prima di tutto i cerchi per raggiungere il tuo obiettivo anche con canali inferiori.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#16 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 6 gennaio 2022, 13:59

Vedrò un pò cosa fare, sono molto indeciso, però secondo me senza omologare le 235 già con la 225 anche con canale 9 lavorano bene, ok che stretchano un pò ma considera ho la puma con canale 8 sui 15 e gomme 195, credimi un go kart, molto meglio delle 195 su canale 6.5 di cerchi originali ford, quindi le 225 dovrebbero lavorare bene con un 9, purtroppo mi fa scegliere tra 8 e 9 non c'è un 8.5 e canale 8 non mi piacciono affatto, quindi rimango con l'opzione 18x9 o magari 19x9.5 però i 19 solito discorso dell'omologazione ecc. Devo un pò pensarci, ma quindi dici anche con i 18x9 vanno per forza rollati i parafanghi? Anche con sospensioni stock? Rivedendo ieri la mia saab ho visto che di spazio c'è parecchio poi non lo so se accovacciandosi in curva tocchi, non saprei :inpain:

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 6 gennaio 2022, 16:17

Nelle foto che vedi la Z4 monta gomme da 19, 225 davanti e 255 dietro.
Per le 225 il canale 8.5 e' il massimo, oltre il bordo del cerchio resta scoperto (orrido), la spalla lavora malissimo e la tenuta peggiora.
La gomma deve sempre avere un margine di movimento sulla spalla altrimenti la gomma scivola invece di andare in aderenza perche' quando fai una curva prima si deve assestare il peso della macchina e la spalla deve assecondarlo, poi la gomma preme e inizia a tenere.
Se la spalla non ha piu' nessun margine di movimento la gomma scivola perche' invece di ricevere il peso in verticale a farla aderire meglio il peso agisce spingendo di lato e la gomma senza peso in verticale non ha aderenza e quindi scivola.
Se piove, trovi brecciolino o asfalto irregolare la gomma ti perde aderenza subito anche se non stai facendo curve impegnate e l'esp non recupera piu' nulla, non fa miracoli, se vuoi il canale 9 devi omologare le 235.
E comunque guarda le foto, le metto apposta, anche se non e' una Saab e' una gomma da 225 su canale 8 di serie e canale 8.5 con i cerchi nuovi, mi sembra che il canale rovesciato sia ben visibile senza andare sul canale 9.
Quindi devi scegliere il disegno di cerchio giusto.
Personalmente per me conta l'estetica ma contano anche le prestazioni, non vorrei mai una macchina da tuning buona da vedersi, da esibire al parcheggio ma che su strada non solo non abbia prestazioni migliori ma arrivi anche a peggiorare rispetto alla configurazione di serie.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#18 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 21 gennaio 2022, 18:44

Rieccomi ragazzi, cerchi ordinati, non potete capire che bombaaa :pirate: cioè ho abbandonato la strada dei 19 per vari motivi, di cui il principale la dimensione che forse a ripensarci bene appesantisce l'auto sia di peso reale in quanto più grandi, sia di estetica, inoltre la pratica dell'omologazione è ridicola, in tutti questi dubbi è arrivato però il cerchio perfettooo :bigsmile: guardando cerchi ogni giorno, finalmente l'ho trovato, non vi svelo niente, vi dico solo che ha et e foratura
personalizzati e che sono da 18, vedendo alcune saab coi 18 sono spettacolari, vedrò se abbassarla per un look più aggressivo oppure se tenerla originale di sospensioni se già mi soddisfa. Non mi aspettavo di scegliere i 18 ormai mi sembravano piccoli e non mi convincevano, ma vendendo questi e la forma che hanno mi sono ricreduto, appena mi arrivano vi mando le foto, penso che ci sarà da aspettare :!

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 22 gennaio 2022, 0:51

Per lavoro fai lo sceneggiatore di telefilm a puntate o usi lo stile dei programmi dove fan attendere tempi infiniti per la risposta al tizio che freme con musichetta incalzante ?  :D
"Restate sintonizzati, nelle prossime puntate colpi di scena".
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Omologare cerchi da 19 (alcuni chiarimenti)

#20 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 22 gennaio 2022, 14:55

Esatto!!! Mi diverte troppo :D così c'è più gusto, sennò se uno già svela modello misure ecc. Già si sa tutto si vede come sono su internet e non da più l'effetto desiderato 8)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti