9-3 2005 sostituzione fari alogeni con Xenon OEM

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Walrus
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2022, 17:33

9-3 2005 sostituzione fari alogeni con Xenon OEM

#1 Messaggio da leggere da Walrus » mercoledì 2 febbraio 2022, 9:44

Vorrei sostituire i miei fari alogeni con dei gruppi allo Xenon originali che ho trovato in vendita in ottime condizioni e a buon prezzo, completi di centraline, preriscaldatori e lampade. Mi sorge il dubbio che la sostituzione non sia poi così immediata: qualcuno lo ha fatto? ci sono modifiche da fare all'impianto? Altra domanda: ma ne vale davvero la pena? Molti dicono che gli Xenon montati sulle Saab di quell'epoca non erano gran che. Grazie a tutti e happy Saab-ing.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 2005 sostituzione fari alogeni con Xenon OEM

#2 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 febbraio 2022, 21:17

A parte che mi piacerebbe sapere in base a cosa dicano che non fossero granché...

Oltre al faro completo e alla sua attivazione ( credo ) dovresti cambiare anche il paraurti anteriore in quanto per il cds l'impianto deve avere i lavafari poi dovresti verificare se monta nei braccetti sospensione sinistri i regolatori altezza fari
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 2005 sostituzione fari alogeni con Xenon OEM

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 3 febbraio 2022, 1:15

Bravo Gheso, ha detto il problema principale, i fari xeno hanno dei braccetti collegati al braccio sospensione, uno anteriore e uno posteriore.
Questi rilevano la posizione della macchina e come e' inclinata in base al carico e tramite il motorino presente nei fari regolano l'altezza del fascio.
Se c'e' roba nel baule o persone dietro la macchina scende dietro e i fari si alzano, quindi non illuminano bene la strada e abbagliano chi arriva in senso opposto, i braccetti dei sensori rilevano la posizione e la regolano, cosa che avviene anche per strada dissestata non regolare.
Se con i fari alogeni non ci sono c'e' un primo problema.
Secondo il sistema luci se non codificato potrebbe dare errore guasto e sta da vedersi se sia configurabile con questa modifica, comunque da fare con il tester tech2 specifico saab.
Anche i cavi che arrivano potrebbero non essere gli stessi, i fari senza regolazione potrebbero non illuminare bene.
La mia ha i fari bixeno e illumina bene, ma non quanto i fari a led attuali, ho poi sostituito le xeno con lampadina a led di cui parlo in un topic specifico qui nella sezione tuning, la luce e' piu' bianca ma non arriva alla resa dei led di serie piu' attuali.

viewtopic.php?f=12&t=31606

Non avendo mai visto la resa con le tue alogene non saprei la differenza con le xeno, a me sembravano gia' da migliorare le xeno, il mio ideale sarebbero i fari a led delle auto piu' recenti.
Se non hai preso la roba piuttosto metterei delle lampadine alogene philips o osram del tipo con resa migliore, meno casini.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Walrus
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2022, 17:33

Re: 9-3 2005 sostituzione fari alogeni con Xenon OEM

#4 Messaggio da leggere da Walrus » giovedì 3 febbraio 2022, 8:53

Grazie per le vostre risposte, sono andato anche a riguardarmi un precedente, lungo ed esauriente thread su temi non esattamente uguali ma abbastanza vicini. Avevo pensato di superare il problema della mancanza del sensore di incidenza sul braccetto sinistro utilizzando l'attuale sistema di regolazione a tre posizioni: ma alla fine mi avete convinto che sarebbe un arrampicarsi sugli specchi, dal momento che la mancanza di lavafari e la necessità di modifiche al cablaggio tagliano la testa al toro. Spendendo e soprattutto faticando molto meno e sulla scorta anche di quanto ritrovato nel thread di cui sopra, farò con calma qualche esperimento con lampade Led di ultimissima generazione. E soprattutto darò una pulita ai fari anche all'interno. A vantaggio di tutti, vedrò di pubblicarne i risultati. Buona giornata!

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 2005 sostituzione fari alogeni con Xenon OEM

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 3 febbraio 2022, 21:17

Ah, scusa, vero, oltre a poter mettere alogene piu' prestanti puoi passare ai led.
Considera pero' che se anche sulla tua hai il canbus che controlla le luci guaste i led ti lampeggiano con luci spente e auto accesa o anche auto spenta ma sistema attivato (quando apri una porta si attivano alcuni sistemi).
Se hai questo sistema sempre in quel topic parlo di alcune soluzioni per eliminare il problema.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti