Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#1 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 21 febbraio 2022, 22:13

Buonasera ragazzi, domanda al volo per esperti nel settore modifiche per le nostre saab, se volessi abbassare un pò la mia saab, (cabrio turbo benzina del 2010) che assetto oppure molle mi consigliate? Premetto, voglio che sia comodoso, la adoro per viaggiare è molto comoda, vorrei solo un pò abbassarla ma senza irrigidirla e mantenere la solita tranquillità e comodità dell'originale, ci sono speranze? :sad:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 febbraio 2022, 9:49

L'assetto della Aero, -10mm e rigidità non esagerata, per i macadam su cui guidiamo in Italia.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#3 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 22 febbraio 2022, 22:30

Concordo
Io monto l assetto B12 praticamente da sempre, ma credimi che tornando indietro, non lo rifarei
M ha proprio stancato, soprattutto di sentire le botte a ogni buca



Che brutto invecchiare
:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#4 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 24 febbraio 2022, 8:48

E l'assetto aero è composto da ammortizzatori e molle giusto? Oppure solo molle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 febbraio 2022, 10:29

Molle ribassate e ammortizzatori con una taratura leggermente più rigida.

Comunque se sei soddisfatto della rigidità e vuoi solo abbassarle, puoi anche tenere gli ammortizzatori Vector o in alternativa, se fossermo ormai da cambiare (non so quanti km abbia la macchina), montare i Sachs "per assetto sportivo" che si trovano facilmente in commercio. Se non ha molti km potresti anche pensare di sostituire solo i posteriori (per mia esperienza esauriscono rapidamente) e quelli anteriori li valuti. Al posteriore andranno sicuramente cambiati i piattelli in gomma inferiore (o superiopre? non ricordo) su cui si appoggia la molla, anche solo alzandola sul ponte quasi certamente vedrai che sono sgretolati e puoi valutare la boccolina in cui si avvita lo stelo superiore dell'ammortizzatore posteriore. Puoi vedere almomento, tanto anche se volessi sostituirla successivamente si cambia in pochi minuti senza dover smontare ulla, lavorare dietro (molle a parte) sugli ammortizzatori è molto comodo.

I supporti ammortizzatori anteriori, i miei dopo 180.000km erano come nuovi. Tanto che li ho conservati perché mi scocciava buttarli per niente. Solo che ormai quelli nuovi li avevo già comprati, ma tornassi indietro non li cambierei perché sono davvero ben progettati, niente a che vedere con quelle boccole idrauliche da quattro soldi della 9-3OG.

Si è discusso parecchio nel forum riguardo alle combinazioni di assetti originali e ammortizzatori di concorrenza (Sachs) con codici e quant'altro nella sezione tecnica, prova a cercare un po'.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#6 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 24 febbraio 2022, 20:40

Grazie mille gentilissimo, la saab ha 114.000km quindi non molti, anche le parti meccaniche dovrebbero star bene, ma lo vedrò meglio quando la solleverò, ultima domanda al volo, ma se mettessi sugli ammortizzatori originali che ha adesso delle eibach pro kit? Che sono una roba tipo -3cm? Mio nonno li ha sulla bmw e30 e dico la verità non sembra così male, una tavoletta ma non è scomoda e non da molti colpi sulle buche, ma l'effetto abbassato è carino, poi lui abita in campagna quindi è testata l'accoppiata eibach pro kit ammo originali, solo non so come si comporterebbero sulla saab :D

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 25 febbraio 2022, 16:58

Punto primo, se gli ammo hanno 100mila km sono assolutamente da cambiare, lo consigliano gia' se hanno 60mila km quando si cambiano molle, non sono piu' come nuovi.
Punto secondo, le molle ribassate sportive sono di diversi tipi e marche, le Eibach sono progressive, quindi "quasi" normali sino a un certo punto di compressione per poi diventare sportive e dure in curve veloci e piu' rigide.
Ma se vuoi comodita' lascia perdere, sono comunque decisamente piu' dure in ogni caso rispetto a cio' che hai ora.
Considera anche che se tieni gli stessi ammo piu' molli anche se nuovi vanno prima in compressione e per la molla avrai un assetto non piu' sportivo ma comunque piu' duro.
Di base mettere molle ribassate con ammo normali e' solo per tuning estetico ma come resa dinamica e' una pessima scelta che spompa anche prima gli ammo.
Una molla ribassata e' ideale almeno con ammo di serie gia' piu' sportivi.
Quindi si a kit molle Eibach -3cm su una Aero che ha ammo piu' sportivi dei modelli normali ma non il massimo su modelli meno sportivi se hanno ammo piu' morbidi.
Escludiamo ammo piu' rigidi visto che vuoi il confort, quindi ti troveresti male anche con le ribassate.
La via di mezzo sono i tuoi ammo con un abbassamento meno eccessivo con molle Aero che scendono di circa 1cm e non varierebbero il confort, sicuramente non peggio delle ribassate Eibach o similari.
Nel caso se vuoi potrei venderti le mie molle Aero, smontate con circa 30mila km dato che ho messo un assetto nuovo completo B12 Eibach -3cm e Bilstein B8.
Piu' rigido per alcuni ma per me perfetto, amo la guida sportiva e cio' che per altri e' scomodo per me e' un piacere  :D
Aggiungo che la mia presa nuova nel 2007 e che aveva 30 mila km circa quando ho cambiato assetto da circa due anni aveva i tamponi delle molle posteriori usurati, quindi non e' escluso che dovresti trovarti da cambiare qualcosa davanti, dietro devi controllare solo i tamponi delle molle.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#8 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 26 febbraio 2022, 14:51

Ok, valuto un pò che posso prendere, ma assetti tipo vogtland o ap a ghiera? O anche i bilstein b14 sempre a ghiera come sono? Gente che li ha dicono che irrigidisce un pò ma non sono proprio pessimi per uso quotidiano e comodoso, ovvio sto valutando anche una bella mappa come minimo la stage 1 da 220cv di maptun, quindi voglio roba buona non roba che non tiene bene la strada, certo non corro ne su strada ne su pista, però voglio un pò più di sportività tutto qui

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 26 febbraio 2022, 16:27

L'assetto Vector della 9-3NG già tiene perfettamente la strada, indipendentemente dalla potenza, non sono 400cv. Irrigidire o meno per l'uso stradale è un discorso squisitamente di feeling e gusto personale. Senza dimenticare che irrigidire troppo su strade dal fondo irregolare è controproducente perché una sospensione rigida asseconda meno le asperità e tende a sobbalzare/saltellare su buche, rattoppi avvallamenti, etc... (Ovviamente quando lo è troppo, così come quando all'opposto lo è troppo poco). Perché tutto ciò che la sospensione non assorbe la trasmette al corpo vettura (quando prende le botte tipo). Altrimenti l'assetto perfetto sarebbe senza sospensione, per assurdo.

In medio stat virtus, sulle italiche strade a maggior ragione. Se avessimo le strade svedesi sarebbe tutto un altro discorso perché non avresti il rischio di slittare in deriva (perché l'auto sobbalza non riuscendo ad assorbire adeguatamente l'escursione) su un rattoppo, una buca o un avvallamento mentre stai percorrendo una curva ad alta velocità o alto carico, ad esempio.

Questo per dire che non devi pensare di dover adeguare l'assetto per una rimappa, specialmente se da circa 200cv, lo fai perché ti piace l'idea, ma con la consapevolezza che la resa potrebbe peggiorare, oltre ad avere un comportamento più nervoso, in certe condizioni. Volersi divertire andando un po' forte e prendere botte a destra e a manca è quanto di peggio (a livello di stress e concentrazione) si possa ottenere alla guida.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#10 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 27 febbraio 2022, 18:26

Esattamente è ciò che non voglio, ma quindi per capire non esiste un'assetto sportivo che oltre al bel look estetico dona anche maggiori prestazioni nel campo di sospensioni? Oppure qualsiasi cosa metto anche costosa fa pietà per la saab e la peggiorerei e basta? :stupid:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 febbraio 2022, 9:49

Ma ovvio che no, ma onestamente penso che ribassare una macchina di 3-4cm renda inevitabile dover indurire molto l'assetto (altrimenti ad ogni sollecitazione sbatterebbe a fine corsa se non opponesse più resistenza.), quando abbassandola solo di 10mm puoi anche mantenerlo uguale dal punto di vista degli ammortizzatori, anche perché la molla sarà già di per se un filo più rigida.

Cioè, non si può avere una macchina piatta a terra con lo stesso comfort di una che può contare su un'escursione maggiore della sospensione, questo mi pare ovvio. Per questo che io ti consigliavo l'assetto della Aero perché trovo (avendo avuto modo di provarlo più volte di persona), sia il compromesso perfetto in termini di comfort e non mi pare che siano esteticamente brutte da vedere in termini di altezza da terra. Onestamente trovo molto più brutte da vedere quelle con le gomme che spariscono in parte nei passaruta poiché troppo basse, e poi guidano a 40 all'ora per non prendere botte e ogni dosso lo fanno a 1,5km all'ora o passano la vita a fare lo slalom ad ogni crepa dell'asfalto... perché poi diventa inevitabile diventare schiavo del manto stradale.

Un altro buon compromesso di solito sono le H&R ad esempio. Poi conta molto l'ammortizzatore che gli accoppi in termini di rigidità e non puoi fare il paragone con quelli di auto completamente diverse, non è detto che un B8 fabbricato per una BMW renda nello stesso modo su una SAAB o vice versa, quindi non ci si può aspettare di ottenere lo stesso risultato.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 28 febbraio 2022, 13:12

Confermo quanto detto da Lucantropo, il punto e' che hai premesso subito di non volere un assetto meno scomodo, quindi si esclude un assetto sportivo, salvo tu abbia cambiato idea.
Confermo anche come dice lui che una Saab non ha l'assetto di una Panda in ogni caso, quindi e' pur sempre un buon assetto se non hai pretese di guida troppo impegnata.
Un assetto a ghiera e' sportivo quindi nettamente piu' rigido del tuo attuale con qualsiasi marca, quindi direi di no per quanto hai premesso di volere.
Le molle H&R sono sportive e basta, quindi piu' rigide, le molle Eibach ProKit -3cm nere sono il giusto compromesso, come detto a differenza di altre sono progressive, quindi con guida normale piu' comode sino a una certa compressione ma con guida sportiva quando vanno piu' in compressione piu' rigide.
Ma per piu' comode, ripeto, lo intendo rispetto ad altre sportive ribassate, rispetto alle molle di serie se prendi delle buche sono una legnata in confronto.
Parlo in base a reale esperienza personale, ho montato diversi assetti sportivi o anche solo molle ribassate, in particolare le Eibach le ho usate spesso e le conosco bene.
Anche con ammo di serie le molle Eibach sono decisamente molto piu' dure sullo sconnesso e sulle buche.
I tuoi ammo in ogni caso li devi cambiare se sono ancora gli originali e hanno 100mila km, sono troppi km e ormai non sono piu' efficienti, sarebbe anche stupido non farlo dato che gia' smonti tutto per non spendere di nuovo in seguito.
Se monti i tuoi ammo originali nuovi il costo non e' alto rispetto a dei modelli sportivi, poi puoi anche scegliere se a questo punto montare non solo le molle aero ma anche gli ammo aero che sono si piu' sportivi rispetto ai tuoi ma non eccessivamente duri.
Ovviamente puoi sceglierli anche di altre marche con medesima taratura, gli originali identici costano anche troppo.
Ma cambi tu gli ammo o lo fai fare da un meccanico ?
Se lo fai tu puoi valutare al momento se cambiare i pezzi solo dopo averli visionati senza prenderli magari per nulla prima.
Dietro come detto i mie tamponi in gomma inferiori delle molle eran gia' usurati non dai km avendone fatti sui 30mila ma dal tempo, gomme e plastica invecchiano con il tempo e cedono.
Davanti magari i piattelli con il cuscinetto rotante potrebbero esser ancora buoni e potresti valutare solo dopo averli smontati se cambiarli o meno, ma le parti in gomma credo sarebbe piu' difficile siano ancora buone.
Se fai tu smonti, valuti se cambiare dei pezzi e ti resta la macchina ferma sino a quando arrivano, se fai dal meccanico non puo' tenere la macchina sul ponte smontata e dovresti prenderli in ogni caso prima del lavoro, dipende quindi se fai tu o no.
In ogni caso il piattello con disco rotante degli ammo anteriori se ancora buono va ripulito bene da ogni detrito di sabbia e terra, poi lubrificato bene con grasso siliconico o similare idonei per materiali plastici.
Saab indica questo nei ricambi, e' un grasso siliconico, basta che ne scegli uno qualsiasi adatto per materiale plastico https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... /RD8781718
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 28 febbraio 2022, 16:07

Dimenticavo di dire una cosa visto che hai citato l'assetto B14.
Come ordine di idee gli ammo che hai ora per taratura sono paragonabili ai B4 Bilstein, quelli sportivi della Saab Aero sono come i B6 ma forse un po' meno rigidi.
Io ho l'assetto B12 (anche se non lo fanno per la Aero ma e' composto come se fosse tale) con i B8 Bilstein e molle Prokit -3cm Eibach.
Decisamente piu' rigido dell'assetto di serie ma non estremo, per me va benissimo dato che la tenuta di strada prevale sul confort come priorita' e la macchina la uso solo nel weekend.
L'assetto B14 e' ancora piu' rigido dei B8, quindi sarebbe ancora peggio e gia' i B8 per come parli sarebbero decisamente troppo, scordati di guidare senza sentire ogni singola irregolarita' e di prendere una buca senza rischiare danni per le legnate secche.
Preciso che il kit B12 non prevede per tutte le auto i B8 ma solo per alcune.
Nel caso della Mini Cooper S prevedeva infatti i B6 essendo gia' molto rigida di serie.
Un assetto ribassato come ti ha precisato Lucantropo ha meno escursione, quindi ammortizza meno e diventa sempre e comunque piu' rigido.
Il giusto compromesso per te quindi sarebbero gli ammo che hai ora con molle -1cm Aero, salvo tu voglia qualcosa di piu' rigido e allora dovresti mettere i B6 o altro con taratura come gli ammo della Aero.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#14 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 28 febbraio 2022, 20:48

Grazie mille per le precisazioni, si i lavori li faccio tutti da me, uso rampe per piccolezze e ponte per cose serie, gli ammo è un divertimento cambiarli, la Fiesta e la Puma praticamente le ho smontate pezzo pezzo, adesso tocca alla saab, per qualche customizzazione ma solo per renderla più mia è perfetta immacolata, ancora profumano gli interni come da nuovi :bigsmile: infatti non voglio rovinarla voglio solo semmai abbassarla in caso i cerchi risultassero "piccoli" rispetto a lei, mi faccio capire meglio, con comodoso intendo che non voglio legnate ecco, però un pò di sportività in più quello si, adesso nelle curve allegre si acchioccia un pò, dopo ovvio lo farà molto meno, siccome però con le H&R nella puma mi sono ritrovato un go-kart divertentissimo, ma al solito tempo una macchina estremamente rigida che ogni irregolarità si sente e ogni buca la devo evitare sennò si sente proprio il tonfo secco, mi ci diverto da morire, però la saab la volevo tenere confortevole anche da dire la prendiami ci andiamo al mare ecco una cosa così, abbassarla di 1cm non mi convince tanto, perchè poco si noterebbe, invece delle eibach -3 non mi dispiacerebbero, però ripeto conosco altre auto, la saab è tutta una novità per me, quindi sulla saab se non ho capito male, sarebbero meglio delle molle anche su ammo originali (devo vedere se sono quelli che ci è nata o li hanno sostituiti) che dei ghiera o robe simili? Grazie a tutti per le risposte

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 marzo 2022, 4:32

Devi deciderti su cosa vuoi, se ribassi oltre un tot pigli delle legnate e non avrai piu' una macchina confortevole, devi accontentarti delle molle aero -1cm con gli ammo originali perche' non sono fatti per molle ribassate, si spompano prima e lavorano male, guardati le foto della tua e del modello aero e vedrai che c'e' comunque una differenza.
Se pretendi di scendere oltre scordati il confort e comunque gli ammo di serie non sono ideali per molle troppo ribassate, servono ammo con stelo piu' corto, salvo prendere una macchina con ammo piu' sportivi di serie tarati tipo i B6 e allora gia' le cose cambiano.
I ghiera sono sportivi e sono rigidi in ogni caso.
In ogni caso come gia' detto i tuoi ammo attuali se hanno 100mila km sono ormai troppo spompi per tenerli ancora con molle ribassate, se cambi molle devi cambiare ammo senza dubbi.
Chi fa assetti gia' se hai 60mila km ti consiglia di cambiare ammo se metti molle ribassate, costerebbe di piu' cambiarli una seconda volta, inoltre lavorano di piu' con molle ribassate e durano meno spompandosi prima, quindi dopo i 60 mila non andrebbero tanto oltre rispetto all'assetto di serie.
Non puoi avere tutto, o accetti di avere un assetto non piu' comodo su sconnesso e di prender legnate sulle buche e tombini o ti accontenti di cambiare ammo originali con molle aero, l'estetica migliora comunque un po' e resta un assetto confortevole.
Decidi cosa ha priorita' per te e con quanto ti e' stato detto sai come procedere.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#16 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 7 marzo 2022, 12:34

Ho da sempre il tuo stesso dilemma su un buon rapporto tra estetica e comfort....alla fine penso che opterò per questo che mi sembra il miglior compromesso: Bilstein B6 + molle Lesjöfors da -20mm.
In questo modo avrei un abbassamento più vistoso delle molle Aero ma non esagerato come le Eibach, montando comunque delle molle che sono fatte dalla stessa azienda che produce le originali.
I B6 li ho già presi. Sto aspettando di trovare una buona occasione per le molle e soprattutto vorrei approfittarne per fare assieme anche una sostituzione completa di tutta la tiranteria e braccetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#17 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 7 marzo 2022, 13:49

Certamente, perchè le saab diciamocelo sono le migliori auto per viaggiare, io sto da dio nella mia, anzi la domenica la prendiamo apposta per andare a vedere posti nuovi, però certo qualche cosa di personale come i cerchi o altri dettagli li volevo, però se per tre cm o roba così devo trasformare una bella macchina comoda e confortevole in una tavola di legno allenta plastiche e spacca schiena no :(

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 7 marzo 2022, 15:20

Con i B8 se prendi una buca o tombino e' una legnata, sullo sconnesso si sente, per me va bene perche' le prestazioni sono piu' importanti del confort ma anche la uso solo nel weekend, usandola ogni giorno sarebbe troppo scomoda.
Quindi puoi tenere come taratura gli ammo di serie o i B6 che pero' diventano piu' rigidi comunque e molle originali Aero -1cm o come suggerito -2cm.
Anche con -3cm non e' un abbassamento eccessivo, ma dipende da cosa devi fare.
Alcune rampe dei box potrebbero dar problemi, come anche salire sui traghetti, i dossi van presi sempre e comunque non piano ma fermandosi a zero per poi superarli piano in salita e discesa.
La molla Eibach e' progressiva ma superato il primo step di affondamento diventa rigida, quindi anche buche o tombini presi in velocita' si sentirebbero piu' del dovuto.
Ogni soluzione ha pro e contro, ma se non si vuole una macchina scomoda da usare o con limitazioni di utilizzo e la si usa ogni giorno meglio evitare soluzioni piu' votate alla sportivita'.
Poi ognuno ha la sua percezione personale riguardo ad ogni cosa, per me un assetto B12 con i B8 obiettivamente non e' certo il massimo del confort ma nemmeno davvero spinto, pero' per come sono abituato da sempre e' un assetto comodo, per altri sarebbe una tortura.
Cosi' come dover prestare attenzione ad ogni buca o tombino per altri sarebbe un fastidio mentre io ci sono abituato e pure passare ogni dosso fermandomi del tutto e non semplicemente rallentando.
Chiaritevi bene cosa volete dalla macchina e solo dopo agite per modificarla, voler un assetto troppo basso per poi trovarsi a maledire strade non perfette, rampe o dossi non sarebbe il massimo e sarebbero soldi buttati via.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 marzo 2022, 16:17

Sono auto con uno sbalzo anteriore sfortunatamente piuttosto pronunciato e va tenuto in considerazione. Io se abbassassi la mia Vector di 3,5cm non potrei più uscire dalla rampa del mio box (già adesso devo prenderla di traverso), ne dalla mia via (c'è una rampetta ripida per superare un marciapiede della zona pedonale)... Già sono nella condizione in cui in ufficio (ci sono due rampe) devo sempre risalire contromano in quella che sarebbe adibita alla sola discesa... Perché quella di risalita è troppo ripida (fortunatamente non vado quasi mai in auto)... in un altro condominio dove mi capita di dover scendere (per fortuna molto raramente) posso scendere (e poi risalire) solamente in retromarcia.

Tutto questo solo per aver attaccato lo splitter della Turbo x (sarà 2-3cm di spessore) sotto al mio paraurti Vector con assetto vector originale. Già prima ero spesso al limite.

E parlo di condomini con rampe anche grandi e moderne, non di roba degli anni '40-50, dove la gente per trent'anni ha guidato solo le 500. Per non parlare del rischio con tutti i parcheggi multipiano e rampette varie che superano i marciapiedi in giro per l'Italia, progettati col c**o, senza un minimo di criterio "standard" per quanto riguarda l'angolo d'attacco.

Se compensi mettendo ruote da 18" qualcosa recuperi perché l'auto si alza di circa 10-15mm da terra... hai comunque un effetto più figo perché la ruota è più grande e riempie meglio il passaruota.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Miglior assetto per saab 9-3 cabrio 2010

#20 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 7 marzo 2022, 19:01

Idem io, stesso problema, la rampa del garage di casa e dell'ufficio devo prenderle rigorosamente di traverso nonostante abbia i 18". Tieni in considerazione questa cosa se ti capita spesso di fare rampe...io non andrei oltre i 20mm di abbassamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti