1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#1 Messaggio da leggere da enricozanettipn » lunedì 7 marzo 2022, 12:39

Come da titolo volevo sapere se c’è qualcuno che ha rimappato il turbo Diesel con MapTun?
Ho letto le diverse discussioni sui vari B207 ma non ho trovato nessuno che lo abbia fatto su un Diesel.

Qualche esperienza?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 7 marzo 2022, 15:34

Sicuramente andresti sul sicuro, se dici Maptun sai gia' che non c'e' nulla di improvvisato ed e' tutto testato ampiamente da chi conosce bene il mezzo, come abbiam suggerito anche per altri motori il bello di Maptun e' proprio questo, saper quanto spendi, cosa ottieni e di non rischiare danni o problemi.
Un po' come Hirsch la Maptun non si spinge troppo in la' rischiando problemi di affidabilita', su alcuni motori prevedono anche dei pistoni ma proprio per evitare problemi, quando altri preparatori magari tirano fuori gli stessi cv o anche di piu' senza aprire il motore ma con tutto di serie non si ha certezza di quanto possa durare prima di cedere.
Non e' uno step eccessivo da 180 a 210cv per l'affidabilita' del motore, ma la differenza la senti, quando ad esempio ho messo la mappa Hirsch sulla mia passando da 250 a 275cv si sentiva bene la differenza.
Sul diesel aumenta anche la coppia e quindi avresti una spinta migliore.
Qua trovi un resoconto su chi ha messo la mappa, anche se si tratta di un modello meno potente e in cui quindi la differenza e' piu' alta, Maptun prevede lo stage 1 per tutti i motori diesel portandoli allo stesso step di potenza, ma da 180 a 210 la differenza si sentirebbe in ogni caso.

https://www.saabsunited.com/2013/02/map ... eview.html
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 marzo 2022, 16:21

In effetti pochissime persone si sono mai rivolte ai tuner Saab per rimappare le Diesel.

Ricordo di qualcuno che aveva fatto la rimappa da 200cv di Hirsch, ma non ricordo altri che avessero rimappato i 1.9; anche perché probabilmente essendo parente stretto dei diesel FIAT si poteva trovare rimappatori validi anche qui in Italia.

Comunque mi aspetterei lo stesso grado di affidabilità che hanno dimostrato con i benzina, dopotutto anche in Svezia di TTiD se ne vendettero tante.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 7 marzo 2022, 18:57

Io volevo farlo sul mio TTiD4, poi per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato e adesso preferisco non rischiare considerando che ho su quasi 300.000km.
In ogni caso, in quel periodo mi ero informato in lungo e in largo e nei vari forum/gruppi/sezione commenti di SaabBlog ho trovato tantissima gente che l'ha fatto in nord Europa, in particolare sulle versioni 130/160. Tutti pienamente soddisfatti anche a distanza di decine e decine di migliaia di km. Da segnalare che un paio hanno riscontrato rumore di iniettori che picchiano nella ripresa dai bassi regimi, ma hanno contattato Maptun e prontamente hanno ricevuto una mappa rivista che ha risolto il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#5 Messaggio da leggere da enricozanettipn » lunedì 7 marzo 2022, 21:15

L'affidabilità sinceramente è la cosa che mi spaventa meno, fidandomi di MapTun e avendo un officina alle spalle.

Quindi la vedrei più sotto il punto di vista delle prestazioni e i consumi, quest'ultimi in particolari dato il periodo, date le esperienze sui benzina sarei fiducioso in un abbassamento.

Mi informerò meglio, ma penso farò questo upgrade.

 

Avatar utente
Elia F.
Socio
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#6 Messaggio da leggere da Elia F. » martedì 8 marzo 2022, 10:48

enricozanettipn ha scritto:L'affidabilità sinceramente è la cosa che mi spaventa meno, fidandomi di MapTun e avendo un officina alle spalle.

Quindi la vedrei più sotto il punto di vista delle prestazioni e i consumi, quest'ultimi in particolari dato il periodo, date le esperienze sui benzina sarei fiducioso in un abbassamento.

Mi informerò meglio, ma penso farò questo upgrade.

 
In caso rimango in attesa di riscontro, molto curioso!
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#7 Messaggio da leggere da enricozanettipn » martedì 8 marzo 2022, 12:55

viewtopic.php?f=12&t=13246

Ho trovato questo Topic nel forum, dove però viene fatto un intervento molto più invasivo eliminando il FAP, cosa che io non ho intenzione di fare.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 8 marzo 2022, 13:42

Fedesh ha scritto:
lunedì 7 marzo 2022, 18:57
Io volevo farlo sul mio TTiD4, poi per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato e adesso preferisco non rischiare considerando che ho su quasi 300.000km.
In ogni caso, in quel periodo mi ero informato in lungo e in largo e nei vari forum/gruppi/sezione commenti di SaabBlog ho trovato tantissima gente che l'ha fatto in nord Europa, in particolare sulle versioni 130/160. Tutti pienamente soddisfatti anche a distanza di decine e decine di migliaia di km. Da segnalare che un paio hanno riscontrato rumore di iniettori che picchiano nella ripresa dai bassi regimi, ma hanno contattato Maptun e prontamente hanno ricevuto una mappa rivista che ha risolto il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se guardate il link che ho messo all'inizio spiega la sua esperienza con la mappa Maptun, lui parte dalla versione 130cv ed ha avuto in effetti un problema di funzionamento pero' subito risolto con Maptun che ha contattato e gli han passato una mappa modificata.
Credo comunque che dopo varie auto mappate e corrette abbiano ormai corretto il tiro e corretto le mappe ad oggi, in quel caso era del 2013 quindi la mappa attuale dovrebbe essere ormai affinata.
Da dire che quei problemi potrebbe averli avuti passando da 130 a 210cv, mentre da 180 a 210 il gap e' meno spinto.
Da 130 a 210 e' un guadagno alto, ma a quanto pare se la mappa resta identica per 130/160/180 significa che e' lo stesso motore ma con mappature differenti per l'erogazione di potenza.
Anche altri marchi fanno cosi', Bmw ad esempio sui benzina con il 2.0 da' diverse potenze a parita' di motore.
C'e' da dire pero' che tra la Saab 130cv e quella 180cv cambiano i freni, quindi la 130 dovrebbe fare anche un upgrade in questo comparto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#9 Messaggio da leggere da enricozanettipn » domenica 10 luglio 2022, 14:48

Aggiorno questo topic, perchè ho eseguito la mappatura di MapTun sulla mia 9-3 Aero TTiD 180 CV Automatica (Euro 4) la scorsa settimana e ho già percorso più di 200 km.

Non mi dilungo sulla procedura per mappare dato che è molto semplice ed è spiegata in altri topic.

Per quanto riguarda le prestazioni ho riscontrato un netto miglioramento, la macchina è più pronta e ed in generale più equilibrata, in particolare ai bassi regimi.
Non ho comunque sentito una grandissima differenza di potenza anche perchè sulla 180 cv il gap e molto più piccolo rispetto alle 130 cv o 160 cv.

La cosa che mi ha più sorpreso sono stati i consumi, che sono diminuiti notevolmente, cosa che comunque mi aspettavo, ma dato il periodo mi ha fatto particolarmente piacere.
Girando principalmente a Pordenone, dove la zona urbana è praticamente nulla, quindi si tratta per lo più di strade extra- urbane, i consumi sono passati da un dato tra gli 8,5 e i 9,2 l/100km a un dato tra i  7.3 e 7.5 l/100km per un uso della auto abbastanza normale.
andando invece in modalità pensionato sono riuscito ad arrivare ad un dato che varia tra i 6.7 e i 7.0 l/100km. Mentre andando particolarmente allegro non ho mia sforato il muro dei 10 l/100km.

Magari fra 1000/2000 km aggiornerò di nuovo il topic per tirare le ultime conclusioni

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#10 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 10 luglio 2022, 14:54

Grazie Enrico, tienici aggiornati! La macchina quanti km ha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#11 Messaggio da leggere da enricozanettipn » domenica 10 luglio 2022, 16:33

190.000 km esatti ed è un MY09

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 1.9 TTiD 180 CV - MapTun 210 CV qualcuno lo ha fatto?

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 luglio 2022, 19:30

Hai messo lo step da 210cv ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti