Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#1 Messaggio da leggere da Mof » sabato 2 aprile 2022, 18:10

Ciao a tutto il gruppo, qualcuno di voi ha installato sedili elettrici con memoria nella saab 9.3 vector con sedili normali ? ....Non riesco acapire dove posso trovare i cavi o il cavo del collegamento i-bus tra auto e sedile con la memoria del lato guida . Grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 2 aprile 2022, 18:55

Quando ho smontato il sedile c'era un solo connettore grande, nel mio caso fa solo gli airbag e la cintura, non e' elettrico.
Sta da vedersi se sia comunque cablato oppure no, non sempre i collegamenti elettrici sono predisposti.
I sensori parcheggio posteriori li ho messi dopo originali in Saab e c'era gia' il cablaggio, han solo dovuto attivarli con il tester apposito, quindi puo' essere che per economia di scala in Saab non avessero cablaggi differenti sui vari modelli ma ne utilizzassero uno solo e magari il connettore ha gia' i cablaggi.
Sta da vedersi se magari vada codificato qualcosa con il tester Saab.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 aprile 2022, 0:39

Trovato, ne parlano su un forum straniero: https://www.saabcentral.com/threads/07- ... ue.736423/
"Ho preso dei sedili anteriori da una 07 Aero con memoria/non riscaldati e dei sedili neri da una 08 Aero senza memoria/non riscaldati. 
Ho scambiato i cuscini dai sedili neri ai sedili 07 con memoria, ho preso un pannello laterale abbinato con la sede per i comandi memoria e l'ho installato nell'auto.
I sedili ora si muovono solo avanti e indietro, non su e giù e lo schienale non si muove.
Ho smontato i sedili originali dell'auto che non hanno memoria e sono riscaldati e ho notato che il connettore dell'interruttore di regolazione è diverso.
Temo che dovrò fare il lavoro e sostituire questi cuscini anatomici neri sui telai dei sedili originali. Qualcuno sa che fili devo aggiungere?"

Premetto che a quanto pare la sua aveva gia' sedili elettrici ma senza memoria e ha voluto mettere quelli elettrici con memoria, quindi sta da vedersi se il connettore abbia i fili per il sedile elettrico o no visto che la tua mi pare di aver capito che non ha sedili elettrici, giusto ?
La risposta : "Devi solo aggiungere la connessione I-bus al pin 23"
Quindi e' un solo connettore che fa tutto per il sedile come e' anche se non elettrico, se leggi il resto della discussione di cui ho messo il link in alto ti mostra il connettore del sedile e come vedi ci sono predisposizioni per i fili e faston ma non ci sono tutti, quindi o modifichi tu il cablaggio portando i fili che mancano e reperendo i faston da inserire nei pin per cablare i fili in piu', oppure oltre ai sedili devi sostituire il cablaggio che va dal sedile a dove parte, cosa che mi sembra piu' semplice visto che ti manca tutto, ma devi poi saper dove collegare i fili.
Chi ha fatto il lavoro infatti ha poi preso il cablaggio da un'altra auto e spiega cosa connettere e dove, non e' comunque un lavoro semplice.
Vale la pena ? Io sinceramente non lo farei, ma ognuno ha le sue priorita', se per te e' fondamentale sappi che e' un lavoraccio e devi saper lavorare bene su certe cose e aver esperienza sull'impianto elettrico.
In ogni caso se hai sedili normali non hai tutti i fili, cosi' come se hai sedili elettrici senza memoria o non riscaldati mancano fili e pin per averli con memoria e riscaldati, ma nel blocco connettore mancano anche i singoli connettori.
Nella discussione riportano il link al wis online con l'elenco dei pin dei cablaggi ma cliccando manca il collegamento agli schemi dei cablaggi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 aprile 2022, 4:47

In questa discussione spiega meglio proprio quel che chiedi relativamente all'I-bus.

https://www.saabcentral.com/threads/swa ... at.727182/

In questo punto da' dei chiarimenti un utente: "Puoi collegare il pin 23 ovunque a I bus (è un canale di comunicazione). 
I riscaldatori dei sedili necessitano di cavi propri dal modulo ACC (o modulo MCC) che dispongono di interruttori (e funzione) del riscaldamento del sedile.
Se la tua auto non ha il riscaldamento dei sedili, NON ci sono cavi. È inoltre necessario modificare il modulo ACC/MCC e riprogrammarlo con TECH2."

Quindi prima di tutto non so se hai sedili elettrici, se li hai c'e' gia' il cablaggio elettrico per i motori e ti serve solo il bus portando i fili e collegandoli in qualsiasi punto del bus, ma se anche la centralina di memoria posizione e' nei sedili se ci si collega al bus qualsiasi dispositivo va sempre codificato con il Tech2 per farlo vedere al sistema di gestione e renderlo operativo.
Non so se anche gli airbag siano pezzi senza codifica o se ci sia, nel qual caso se cambi sedili ed airbag andrebbero codificati.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#5 Messaggio da leggere da Mof » domenica 3 aprile 2022, 21:20

Ok grazie mille ...ho visto che il cavo che ha utilizzato nel link per il collegamento i-bus x associare il sedile all' auto è di colore verde ....peccato che non riesco a trovare lo schema di collegamento per avere la certezza di non fare errori.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 aprile 2022, 22:46

Sto cercando online, un attimo, poi provo a guardare anche sul mio manuale officina Saab, di solito mettono gli schemi.
Ho appena messo il link agli schemi Saab per tutti i modelli dal 1990, non so la tua se se sia turbo X o Aero normale, comunque ci sono.
Qua il link agli schemi che ti possono servire e scegli tu il tuo modello, comunque per visionarli tutti si deve pagare, circa 10 euro a modello, scegli il tuo e li puoi vedere poi tutti : 
https://portal-diagnostov.com/it/root/r ... saab-2008/

Se e' la turboX uno e' questo, ma per vederli tutti si deve pagare, ce ne sono altri per i sedili divisi anche per tipo di auto: 
https://portal-diagnostov.com/it/2020/0 ... -diagrams/

Oppure puoi scaricare il manuale per tutta la macchina con gli schemi qua : https://workshopmanuals.org/product/saab-9-3-manual/

Oppure qua della Haynes acquistabile anche cartaceo, piu' comodo da tenere e consultare nel box : https://haynes.com/en-us/search?query=2008%20Saab%209-3

Io per la mia ho l'Haynes che non copre la Aero V6 purtroppo, ma ad esempio i sedili sono gli stessi come altri componenti.

Immagine
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 aprile 2022, 23:16

Domani provo a guardare il mio manuale se ha gli schemi elettrici.
Qua trovi uno schema, nel link anche la descrizione dei singoli punti : http://saabworld.net/showthread.php?t=29547

Immagine
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#8 Messaggio da leggere da Mof » lunedì 4 aprile 2022, 15:35

Grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 4 aprile 2022, 16:12

Non avevo letto bene all'inizio, guardando la tua foto e i cerchi mi pareva una turboX invece e' una vector.
In questo caso se ho gli schemi sul manuale probabile vadan bene anche per la tua come sedili, dopo controllo, fanno dal 2002 sino a Settembre 2007.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#10 Messaggio da leggere da Mof » lunedì 4 aprile 2022, 20:59

Ok grazie

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#11 Messaggio da leggere da Mof » lunedì 4 aprile 2022, 21:15

Ho trovato questo schema .....i- bus nello schema ha due fili un Gn e WH se non vado errato il GN e un comune e penso che vada a massa e il WH sia il cavo che va collegato a quello citato nei forum inglesi dove riferiscono del cavo verde nella presa obd nella posizione 1 di colore verde ....
Allegati
image.jpg
image.jpg (110.13 KiB) Visto 3636 volte

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 4 aprile 2022, 22:14

Non so che schema sia, sul wis come detto anche in altri forum non ci sono schemi cliccando dove dovrebbero esserci, i link sono corrotti.
In ogni caso sul wis ogni schema ha anche una descrizione dei conduttori, quindi se hai trovato questo deve esserci anche quella, altrimenti vai a caso e se colleghi il filo errato al bus rischi di fare un macello.
Comunque ho letto che il bus servirebbe solo per il ping di conferma della memorizzazione o posizione sedile e che quindi non sarebbe indispensabile, la centralina di memoria e' integrata nel sedile infatti.
Inoltre per far funzionare il ping sonoro se anche lo colleghi devi poi codificare il sedile con il Tech2 altrimenti colleghi al bus una cosa che per la centralina non esiste, il concetto di bus e' uguale per qualsiasi sistema elettronico.
Ad esempio per gli antifurti che hanno periferiche sul bus se ne aggiungo una devo poi programmare la centrale per attivare il modulo aggiunto altrimenti per la centrale non esiste e non funziona.
Sul mio manuale non ci sono schemi per i sedili, sorry.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#13 Messaggio da leggere da Mof » martedì 5 aprile 2022, 15:12

....quando ho un po' di tempo provo ad informarmi in qualche officina saab se riescono a darmi delle dritte e poi procedo ....grazie mille per tutto e per le informazioni che mi hai dato ciao

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info sostituzione sedili elettrici con memoria 9.3

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 5 aprile 2022, 15:39

Ma tu quindi hai sedili normali nel senso di non elettrici, giusto ?
Puoi comunque procedere senza perdere tempo, nei link che ti ho messo hai gia' le dritte per iniziare.
Comincia a posare 4 fili, due conduttori nero/rosso di sezione almeno 2,5mmq, comunque meglio controllare la sezione sugli schemi, per alimentazione sedile elettrico, + 2 fili per bus, per evitare cadute di tensione metti 2 fili 1 o 1,5mmq.
I fili di alimentazione sedile sai gia' dove collegarli e ti funziona il sedile, il sedile con memoria ha tutto integrato, per funzionare gli serve solo l'alimentazione, il bus non comanda nulla nel sedile, serve solo per il ping sonoro che conferma le operazioni fatte sul sedile, quindi puoi gia' collegare i fili lato sedile che con gli schemi sai gia' dove mettere, ti resta solo il filo del bus che collegherai in seguito lato cruscotto.
Il grosso del lavoro e' posare i fili, connetterli lato sedile e montare i sedili, collegati + e - gia' ti funzionano, il ping sonoro tramite bus lo farai in seguito senza piu' dover toccare il sedile, ma potresti anche farne a meno.
Se poi son riscaldati devi procurarti gli interruttori e tirare altri fili di alimentazione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti