93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 7 aprile 2022, 16:43

La macchina di serie era perfettamente allineata come altezza tra i due lati al posteriore, una volta montato il nuovo assetto B12 con ammortizzatori Bilstein B8 e molle Eibach prokit -3cm si presenta invece con il lato destro piu' alto di 1cm rispetto al lato sinistro.
A sinistra sarebbe l'altezza corretta, quindi e' a destra il problema, nella foto la macchina con ancora l'assetto Aero originale, si nota il perfetto allineamento posteriore in altezza, non ho fatto una foto da dietro con l'assetto, la alleghero' in seguito.
20201222_153651.jpg
20201222_153651.jpg (71.2 KiB) Visto 5818 volte
Leggendo in vari forum Saab di altri Paesi ho visto che e' una cosa che capita non di rado, ma anche in forum di altre marche e modelli.
Quando ho montato il kit B12 sulla Mazda MX5 NC il problema non era una differenza di altezza tra lato destro e sinistro ma che l'assetto restava piu' alto, il problema era che dadi e bulloni dei bracci sospensione erano da serrare con la coppia finale solo con auto a terra e sospensioni compresse dal peso dell'auto, avendo serrato invece con auto sui cavalletti e sospensioni non compresse i bracci restavano bloccati.
Una volta allentati i dadi la macchina e' subito scesa infatti all'altezza corretta.
Nel fare i lavori sulla Saab non ho serrato dietro con auto a terra ma sui cavalletti senza ruote, ma ho comunque messo in compressione le sospensioni e i bracci mettendo sotto il braccio un cric sino a quando la macchina ha iniziato ad alzarsi, segno che il peso dell'auto gravava sulle sospensioni, dando cosi' il serraggio finale.
Da dietro si vede la macchina inclinata e con una misurazione c'e' infatti un centimetro di differenza tra parafango e parte superiore della gomma.
Avevo gia' fatto dei controlli ma dovro' ulteriormente approfondire, non essendo passato molto tempo da quando ho montato l'assetto e avendo percorso pochi km ho pensato che magari dovevano prima assestarsi le molle con il peso della macchina, ma oggi ho notato che nulla e' cambiato.
Tra pareri letti in rete ed esperienza personale elenco le possibili cause eliminando anche alcune ipotesi improbabili.
1)Dadi e bulloni assetto serrati con auto sollevata, quindi con sospensioni non compresse dal carico della macchina e quindi bracci serrati in posizione errata
2)Boccole usurate o supporti superiori ammortizzatori difettosi
3)Non dipende da ammortizzatori scarichi con differenze sui due lati, sono le molle in ogni caso a tenere regolata l'altezza, salvo siano diversi per lunghezza sui due lati gli ammortizzatori o bloccati tenendo una molla sollevata con diversa compressione.
4)Molle non posizionate correttamente o diversamente sui due lati, in genere ci sono delle sedi specifiche per posizionarle nello stesso modo.
5)Molle studiate volutamente diverse sui due lati per orientamento e misura con indicazione diversa per lato destro e sinistro, in alcuni casi sono diverse volutamente per compensare il maggior carico sbilanciato su un lato per peso serbatoio, batteria o altro, se invertite la macchina risultera' quindi sbilanciata con altezza diversa tra i due lati.
6)Assenza, difettosita', tipo diverso sui due lati, posizionamento errato di uno dei tamponi in gomma superiori o inferiori delle molle
7)Errato settaggio di campanatura e convergenza assetto, a volte si nota una differenza di altezza dietro per problemi di regolazione alla parte anteriore.
8)Gomme gonfiate diversamente o con diverso consumo, ma questo si noterebbe subito misurando l'altezza sui due lati tra parafango e terreno, nel mio caso invece la differenza e' tra parafango e parte superiore della gomma, quindi non dipende da questo
9)Bracci sospensione danneggiati/piegati per botte o errato sollevamento auto forzando con cric o ponti sul braccio stesso.
10)Molle diverse sui due lati, danneggiate, snervate da anni con un maggior carico su un lato rispetto all'altro
11)Con assetto nuovo sportivo o sostituzione molle/ammortizzatori si deve fare attenzione che il dado superiore degli ammortizzatori anteriori sia serrato a fondo con molla totalmente compressa. Infatti se non la si comprime prima del serraggio la molla forza sul piattello, si rischia di spanare la sede centrale della brugola (per serrare una brugola al centro tiene fermo lo stelo mentre una chiave a cricchetto serra il dado facendolo girare) e anche con chiave dinamometrica, se forza troppo il dado per questo motivo, si rischia che scatti prima non avvitando del tutto il dado. Quel che succede e' che la molla meno compressa dal piattello terra' la macchina piu' alta in un solo punto della macchina.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 7 aprile 2022, 20:15

Ahhh
Quindi non son l unico che si è accorto di sta roba...
Io credevo dipendesse dall usura e che fosse perché son quasi sempre solo in auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 8 aprile 2022, 4:41

O cavolo, pure te ?
Ma tu hai l'assetto di serie o hai messo un assetto diverso ?
Sui forum stranieri ne ho trovate parecchie di discussioni anche sulla 93.
Uno con la serie 1 Bmw nuovo modello non sapeva dove sbattere la testa, alla fine l'ha lasciata in concessionaria, per assurdo era un problema di regolazione assetto campanatura/convergenza all'anteriore che faceva questo scherzo al posteriore.
Per quanto riguarda le 93 ho trovato diversi pareri ed esperienze ma purtroppo nessuna soluzione, ne parlavano, ipotizzavano ma manco mezzo che avesse detto "ho fatto cosi' ed era questo".
Che poi dipende anche dall'eta' dell'assetto, con molti anni e km le molle non restano uguali, si snervano e tendono ad abbassarsi con il peso della macchina dando meno reazione per alzarla, ma come nel mio caso molti avevano tutto nuovo, sia molle che ammortizzatori e il problema non c'era prima con l'assetto di serie.
Anche loro han ipotizzato che chi usa da solo la macchina mette bene o male sempre da 70 a 100kg su un solo lato e le molle magari tendono a prendere la "memoria" negli anni.
In America loro fanno molti km con le auto e in questi casi risolvono mettendo dei distanziali metallici che fanno alcune ditte, si smonta la molla e inserendo questo anello compensa la differenza di altezza della molla "spompa" per usura senza cambiarla, io comunque preferirei cambiarla, ma in altri casi la macchina si presenta inclinata perche' non ben bilanciata e anche senza nessuno a bordo c'e' piu' peso su un lato per batteria, benzina o altro, quindi un distanziale su un lato compensa e raddrizza.
Con l'assetto di serie Aero la macchina restava dritta, quindi non e' un braccio piegato da una botta su buche o similari (appena finito il lavoro gia' si presentava cosi' nel box senza averla usata), non e' piegato per un ponte sollevatore (son sempre stato presente durante lavori in cui veniva usato e i bracci erano posizionati nei punti corretti di sollevamento, in caso contrario sarebbe risultata inclinata anche con assetto di serie), quando ho fatto i lavori per comprimere le molle nel montaggio/smontaggio o per serrare i dadi il cric era posizionato nel punto di fulcro della molla e non in mezzo al braccio con un tampone in gomma e comunque non presenta piegature.
Al momento ho solo il sospetto che magari la molla vada posizionata uguale sui due lati e non a caso e che magari sia solo da girare.
Riguardo ai dadi/bulloni non e' che si possa fare diversamente, mentre nella Mx5 anche senza ponte sia davanti che dietro potevo allentare e serrare con auto a terra e ruote montate, con la 93 se c'e' la ruota montata non si puo' svitare e avvitare nulla che potrebbe bloccare un braccio e ho quindi usato un altro sistema.
Se non puoi abbassare i bracci con il peso della macchina verso il basso a ruote montate, metti un cric sotto il braccio e lo comprimi verso l'alto, quando la macchina inizia ad alzarsi significa che sul braccio grava il peso della macchina ed e' quindi la stessa cosa, procedura che ho visto su diversi tutorial durante questi lavori sulla 93 quando si dovevano allentare e serrare dei bracci.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 8 aprile 2022, 15:31

Ho guardato vari video su youtube, non vedo alcuna indicazione per il montaggio delle molle posteriori e nessun motivo per averne, la molla si inserisce dentro senza alcun orientamento, quindi non e' da questo che puo' dipendere la differenza di altezza tra i due lati.
Ho dimenticato di fare una misurazione anche davanti per vedere se vi siano differenze anche all'anteriore, magari il problema non e' dietro ma davanti.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 8 aprile 2022, 23:20

Ho fatto 3 foto da dietro della macchina, dal vivo si percepisce subito che e' inclinata, spero si capisca anche dalle foto, un po' piu' alta a destra
20220408_215034.jpg
20220408_215034.jpg (121.51 KiB) Visto 5744 volte
20220408_215056.jpg
20220408_215056.jpg (110.8 KiB) Visto 5744 volte
20220408_215111.jpg
20220408_215111.jpg (91.43 KiB) Visto 5744 volte

Ho misurato davanti e c'e' qualche millimetro di differenza sui due lati, piu' alto a destra.
Dietro controllando meglio sul lato destro la macchina e' piu' alta di circa mezzo centimetro, anche se guardandola sembrerebbe di piu' visivamente.
Ho pensato che forse non avevo avvitato a fondo il dado superiore dell'ammortizzatore destro anteriore e la molla restava piu' alta, ma da controllo sono ben serrati a fondo su entrambi i lati e il filetto che esce dal dado e' identico, quindi non e' questo il problema.
Ma avendo una maggior altezza dietro significa che e' il posteriore ad essere piu' alto e ovviamente anche davanti tende ad alzarsi ma di meno, quindi la causa e' da ricercare dietro, nel weekend mi armero' di pazienza guardando scrupolosamente sotto e paragonando i due lati.
C'e' da dire che effettivamente come ipotizzato da alcuni potrebbe esserci piu' peso sul lato sinistro dove c'e' la batteria, se scende da un lato si alza l'altro, ma l'assetto e' cosi' rigido che nemmeno se metto il mio peso in un punto con tutto il corpo scende manco di 1mm e peso 90kg, quindi la batteria di certo non e', per quanto riguarda il serbatoio in un forum han detto che e' piuttosto centrato e quindi nemmeno questo influisce.
Ma del resto sarebbe scesa molto di piu' con assetto Aero originale meno rigido allora, mentre invece restava dritta.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#6 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 9 aprile 2022, 13:37

Io l ho sempre notato
Sia con l assetto originale che con questo, anzi adesso meno ma sempre presente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 9 aprile 2022, 15:42

Come detto nel mio caso originale non aveva questa differenza di altezza, restava allineata, ora invece si vede che e' un po' inclinata.
Dinamicamente sembra non avere effetti, ma non escludo che magari eliminando la differenza potrebbe migliorare, sempre che sia dovuta a qualche regolazione o difetto e non sia "normale" con questo assetto.
Del resto danno sempre delle tolleranze negli assetti, pero' al di la' della tolleranza di abbassamento rispetto a quella indicata non ho mai visto nessuna delle auto precedenti con questa inclinazione e di assetti ne ho montati tanti personalmente su diverse auto.
Sempre come detto il peso piu' alto da una parte in questo caso non avrebbe senso come fattore perche' se non succedeva con un assetto nettamente piu' morbido come quello di serie figurarsi con questo che e' una tavoletta rigida, la macchina non si riesce a farla scendere o oscillare di 1mm anche mettendoci sopra tutto il peso, quindi a maggior ragione dovrebbe star dritta.
Oltretutto avevo gia' tentato di allentare e poi serrare di nuovo possibili dadi e bulloni che come era successo con i bracci della mx5 bloccavano l'assetto piu' alto, se avessi un ponte sarebbe nettamente piu' facilitata una analisi visiva di controllo.
Tra le ipotesi elencate trovate su altri forum ci sarebbero le boccole usurate.
Pur avendo percorso circa 40mila km dal 2007 con auto presa nuova quando ho cambiato l'assetto ho trovato i tamponi in gomma inferiori delle molle posteriori usurati e li ho cambiati, in ogni caso se non i km sono gli anni a rendere gomma e plastica piu' fragili, quindi anche le boccole potrebbero aver ceduto.
Altra cosa da verificare sono i tamponi superiori che sono rimasti gli stessi e magari han ceduto su un lato creando differenza di altezza.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 10 aprile 2022, 19:31

Oggi ho effettuato il controllo dell'assetto posteriore, da misura al posteriore l'assetto risulta piu' alto di 1cm a destra tra cerchio e passaruota.
Per assurdo misurando l'estensione delle due molle risultano uguali a prima vista.
Mettendo una bolla sul baule sembrerebbe in asse, anche se il baule non e' perfettamente piano e quindi la misura non la trovo attendibile.
Girando al contrario nel box la macchina resta la differenza, quindi non dipende da una eventuale inclinazione del terreno, tra l'altro mettendo la bolla a terra e' in piano.
Da ispezione visiva i braccetti di collegamento alla barra antirollio sono integri, anche tutte le altre boccole, i tamponi inferiori delle molle sono nuovi e quelli superiori sono integri, anche i vari bracci non presentano deformazioni.
Ho voluto controllare di nuovo l'unica possibile variante, ovvero il braccio sospensione superiore di cui avevo allentato dado e bullone facendo i freni, se bloccati in posizione errata tengono l'assetto piu' alto come successo con la mx5.
Chi non li dovesse toccare non dovrebbe ovviamente fare questa verifica.
20220410_173218.jpg
20220410_173218.jpg (124.72 KiB) Visto 5691 volte
La scorsa volta ho messo in compressione molla e ammortizzatore facendo leva da sotto con un cric per poi serrare

20220410_173134.jpg
20220410_173134.jpg (98.35 KiB) Visto 5691 volte

Dato che deve esserci tutto il peso della macchina, ho pensato che magari avevo messo in compressione le sospensioni ma senza peso, quindi ho allentato, messo sotto un cavalletto e poggiato sopra tutto il peso della macchina come se fosse sulla ruota per poi serrare.

20220410_173837.jpg
20220410_173837.jpg (101.36 KiB) Visto 5691 volte

Ho fatto un giro con la macchina per far adattare le sospensioni ma niente da fare, tornato a casa resta sempre la differenza di 1cm piu' in alto a destra al posteriore.
Sono le molle a reggere il peso della macchina, in teoria si possono anche levare gli ammortizzatori che servono solo a frenare la corsa delle molle in compressione ed estensione, quindi un ammortizzatore spompo non farebbe differenza e i miei sono stati appena messi.
Ho solo un dubbio riguardo ai supporti superiori degli ammortizzatori, visivamente sembrano a posto, ma essendoci una boccola che regge il peso direttamente se avesse ceduto potrebbe far stare gli ammortizzatori a una diversa altezza e questo andrebbe si ad influire sulle molle.
Quindi come ultimo tentativo li andro' a sostituire, non e' una spesa eccessiva e nemmeno un lavoro complesso, quindi procedo ad ordinarli.
20210225_182404 RID A.jpg
20210225_182404 RID A.jpg (72.89 KiB) Visto 5691 volte

Li ho presi sul sito Autodoc, sono della marca Sachs esattamente come gli originali Saab ma costano la meta' 

https://www.auto-doc.it/sachs/1229865

Immagine
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 aprile 2022, 12:49

Comincia a diventare una telenovela con continui colpi di scena  :))
Dopo la notte ho provato di nuovo a prendere le misure, sia mai che il peso dopo ore faccia il suo corso.
Dietro a destra resta sempre piu' alta di 1cm, ma in effetti qualcosa e' cambiato, ora e' piu' alta di 1cm anche davanti a destra, mentre prima dell'intervento era di meno  :terryfyed:
Aspetto che arrivino i supporti superiori degli ammo posteriori per cambiarli e vedere se cambi qualcosa per proseguire con le verifiche.
Dietro non saprei proprio piu' cosa controllare, sembra tutto a posto, a questo punto il problema potrebbe esser davanti e se si solleva davanti ovvio si alzi anche dietro, prima va eliminata una ipotesi. 
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 16 aprile 2022, 16:36

Supporti superiori arrivati, vediamo cambiandoli se si modifica la situazione o no.
Guardando sul Wis online non ci sono accorgimenti particolari, quindi molla e ammo sono montati correttamente, nessun dado o bullone strano da serrare con auto a terra e carico sulle sospensioni.

https://saabwisonline.com/b4/wis/9-3/20 ... n/dampers/

Coppie serraggio ammortizzatore posteriore:
-Dado superiore ammortizzatore 27Nm
-Bulloni supporto superiore e carrozzeria 53Nm
-Bullone inferiore ammortizzatore 150Nm
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 15 maggio 2022, 18:58

Trovata la voglia di far lavori nel box ho sostituito i due supporti superiori degli ammo posteriori.
Il dado superiore dell'ammortizzatore va svitato prima di levare il supporto senza mettere nulla sotto il gruppo sospensione, restando "in tiro" il dado con il peso dell'ammo che scende non serve bloccare il perno centrale con la brugola, va usata solo nel rimontaggio.
Sul wis Saab dicono di mettere e togliere il dado superiore con supporto smontato, ma sarebbe solo un casino dato che il dado duro da allentare renderebbe tutto piu' complicato, dovendo inoltre usare la brugola con il rischio di spanare la sede centrale.
Per rimontare si inserisce il supporto nell'ammo e lo si serra prima di rimontare il supporto.
20220515_153149.jpg
20220515_153149.jpg (154.55 KiB) Visto 5425 volte
Per comodita' uso una chiave inglese a cricchetto e la brugola, serro tutto sino alla fine, la dinamometrica non serve, la coppia di serraggio sarebbe bassa a 27Nm, si serra sino a quando il dado si blocca, oltre non potrebbe andare e forzando si spanerebbe la sede centrale della brugola.
A questo punto serve un cric da mettere sotto la base dell'ammo per far salire il supporto e farlo combaciare con i fori dei bulloni.
Non  vanno serrati del tutto ma solo quasi alla fine lasciando il supporto libero di muoversi, si solleva il cric e quando il supporto e' in appoggio sui bulloni si serrano a 53Nm.
20220515_151346.jpg
20220515_151346.jpg (141.73 KiB) Visto 5425 volte
Come si vede in questa foto ci sono 3 sedi per i bulloni, man mano che alzando il cric iniziano a combaciare i fori si inserisce il primo bullone che combacia proseguendo con gli altri quando sono a segno.
I supporti precedenti non presentano segni di usura e la macchina sembra ancora sollevata su un lato, provero' ad aspettare domani ma credo non cambi nulla, il problema resta da risolvere.
Un tentativo sarebbe invertire le molle per capire se dipenda da queste o da altro.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 16 maggio 2022, 12:01

Nota di servizio, scrivo qua dato che parlo anche di sollevamenti vari della macchina con cric.
Quando ho abbassato la macchina si e' strappato via uno dei jack in gomma delle sedi di sollevamento auto.
Il pezzo sarebbe questo, se ne trova uno per ogni punto di sollevamento

Immagine
Il codice prodotto precedente e' 12794590, cui segue 12842964 e ora 24435780.
Considerando i costi di spedizione dei pezzi online ho trovato piu' conveniente ordinarlo in concessionaria Saab, circa 15,00 euro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#13 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 16 maggio 2022, 23:53

Si, partono un po' tutti
Abbastanza normale in queste auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 maggio 2022, 1:55

Credo sia piu' per il modo in cui la sollevo, per mettere il cavalletto dietro sollevo davanti, a un certo punto inizia ad alzarsi anche dietro, in questo modo il punto di appoggio inferiore resta libero per il cavalletto.
Lavoro fatto tante volte, ma a questo giro si vede che la macchina ha forzato un po' di piu' zona cavalletto e si e' strappato fuori.
Del resto gli incastri sono in plastica che con tempo, caldo e freddo perde elasticita' invecchiando e diventando piu' fragile.
Sollevandola in modo uniforme su un ponte non sarebbero sollecitati, ma con il cric laterale i supporti forzano anche in senso laterale quando la macchina sale e scende per cedere quando son vecchi.
Per mia fortuna ha ceduto a lavoro finito quando la stavo abbassando con le ruote montate, quando ha ceduto e' scesa di colpo ma mancava poco e le ruote han ammortizzato, importante e' stato agire velocemente sbloccando del tutto il cric, altrimenti il pezzo avrebbe potuto forzare sulla parte laterale del profilo inferiore danneggiandolo.
Mi aspetta un altro tentativo noioso, per fortuna non ho ancora venduto le molle originali.
Quindi levero' le molle Eibach dietro rimettendo le originali per vedere se si allinea o se resta ancora inclinata dietro, giusto per capire se dipenda dalle molle o da altro, si deve procedere per tentativi andando ad esclusione.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 ottobre 2022, 3:16

Aggiornamento, alla fine ho lasciato perdere, usando la macchina in modo molto veloce ho avuto modo di appurare che l'assetto e' stabile senza comportamenti anomali anche se c'e' questa differenza di altezza sui due lati.
Con il senno di poi avrei preso invece del kit B12 Eibach-Bilstein (non disponibile per la 93 come per altre auto, ammo B8 e molle Prokit -3cm van presi quindi separatamente) il kit coilover Maptun, potendo regolare l'altezza avrei potuto ovviare a questa differenza estetica.
Qui il kit per FWD disponibile anche in altra versione per la 4WD:

https://www.maptunparts.com/suspension- ... -3-ii.html

Immagine

Altro vantaggio e' che arriva con molle montate e piattelli nuovi pronto da montare, mentre nel kit b12 van montate le molle e recuperati i piattelli originali dovendo scollegare ammo e molle, anche se consiglio dopo anni o km di metter tutto nuovo nella parte alta, altra spesa da considerare oltre al kit.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti