9-3NG - "distanziali" Centralina

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9-3NG - "distanziali" Centralina

#1 Messaggio da leggere da StefanoA. » lunedì 16 maggio 2022, 21:09

Buoooonasera.

Giuro che ho usato la funzione RICERCA e non ho trovato nulla...
---> girando un po' per Youtube ho trovato questo video:


che poi è la versione meno snella (e più tediosa) di quest'altro


_____________________________________

davvero non c'è una discussione su questo?

oppure è un super-fake e io sono l'unico che non ne ha mai sentito parlare? :neutral:

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#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 16 maggio 2022, 23:56

Io me lo sono preso e lo monterò prossimamente. Questa è una delle due modifiche possibili per difendere la centralina dal caldo, altrimenti puoi montarla difronte, sulla barra di ferro.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 maggio 2022, 1:43

Sul V6 e' anche peggio, e' montata dietro sul motore tra motore e paratia.
C'e' di buono che nel mio caso ho levato il cat nel vano motore e le temperature si sono ridotte di molto, ma resta comunque un pessimo punto il vano motore in generale.
Anche questa soluzione del video alla fine non e' che cambi piu' di tanto, a cofano chiuso resta un posto troppo caldo per parti elettroniche ed e' subito dietro il radiatore, quindi gli arriva un be po' di caldo.
Una soluzione definitiva sarebbe prolungare tutti i fili  portando la centralina dentro l'abitacolo, lavoro lungo dato che son tanti ma non difficile, vanno saldati bene i fili nelle giunte.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#4 Messaggio da leggere da StefanoA. » martedì 17 maggio 2022, 11:06

autoeconomo ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 23:56
Io me lo sono preso e lo monterò prossimamente. Questa è una delle due modifiche possibili per difendere la centralina dal caldo, altrimenti puoi montarla difronte, sulla barra di ferro.
Posso chiederti dove lo hai preso?
 

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#5 Messaggio da leggere da StefanoA. » martedì 17 maggio 2022, 11:10

huskywr240 ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 1:43
C'e' di buono che nel mio caso ho levato il cat nel vano motore e le temperature si sono ridotte di molto, ma resta comunque un pessimo punto il vano motore in generale.
...
Una soluzione definitiva sarebbe prolungare tutti i fili  portando la centralina dentro l'abitacolo, lavoro lungo dato che son tanti ma non difficile, vanno saldati bene i fili nelle giunte.
Domanda ingenua: cosa è il "cat"?

Interessante l'idea di portarla nell'abitacolo, un po' macchinosa ma interessante...
 

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#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 maggio 2022, 16:46

Per "cat" si intende l'abbreviazione di catalizzatore, per ammortizzatori di solito dico "ammo" e via dicendo  :))
Uno con il v6 di recente ha dovuto inviare la centralina a un centro che le ripara.
Inizialmente non sapevo che funzione avesse, sapere poi che fa la gestione motore mi ha lasciato allibito, trovo assurdo che in generale le posizionino nel vano motore per problemi di caldo e possibile presenza di acqua, ma la ragione e' ovvia, cablaggi piu' corti e semplici, le esigenze di produzione e di ridurre i costi prevalgono, tanto ai costruttori interessa che la macchina superi la garanzia, se poi si rompe dopo buon per loro che si fan pagare per le riparazioni.
Il catalizzatore nel vano motore e' assolutamente deleterio, surriscalda il vano motore portando a usura precoce parti in gomma e plastica, rovina conduttori e cablaggi, provoca problemi di affidabilita' al motore e riduce le prestazioni, ma a loro fa comodo perche' piu' e' vicino al motore, prima si scalda e prima lavora migliorando le emissioni, che in questi ultimi anni son state sempre piu' stringenti.
Di solito se si elabora una macchina con una centralina del tutto diversa la si posiziona nell'abitacolo, ovviamente al lontano dal calore del vano motore e da possibili infiltrazioni di acqua.
Tra le cose che l'elettronica regge male ci sono il caldo eccessivo, le vibrazioni e l'umidita', quindi il vano motore e' la peggior scelta possibile.
Non e' escluso nel caso del V6 che i cablaggi arrivino senza modifiche facendoli passare dalla paratia verso l'interno dato che la centralina e' vicina alla paratia, ma sarebbero da verifica le lunghezze, la misura dei fori di passaggio senza dover smontare i connettori e se vi sia un punto per posizionare la centralina, ma al momento non me ne occupo, avendo ridotto di molto il calore del vano motore magari durera' a vita senza problemi.
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#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 17 maggio 2022, 17:45

StefanoA. ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 11:06
autoeconomo ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 23:56
Io me lo sono preso e lo monterò prossimamente. Questa è una delle due modifiche possibili per difendere la centralina dal caldo, altrimenti puoi montarla difronte, sulla barra di ferro.
Posso chiederti dove lo hai preso?
  

L'ho preso da un utente sul forum. Purtroppo non ti so dire chi la vende in Europa, ora non ricordo.
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#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 17 maggio 2022, 17:50

Cercando l'ho trovato su eBay, anche se un po' caro:

Saab 93 9-3 t8 2.0 T ecu saver Spacer kit heat shield 2003 - 2011
 
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 maggio 2022, 19:38

E' in dollari, cui devi aggiungere spedizione dagli Usa cara, iva italiana e dazi doganali.
Basta cercare "saab 93 ecu insulator kit", ad esempio trovato su RBM Performance dalla Francia, direi parecchio caro per una paratia e dei distanziali, ma finirebbe per costare cosi' alla fine anche dagli Usa.

https://www.rbmperformance.com/t8-insul ... _4362.html

Sinceramente non spenderei piu' di 30euro, e' una cavolata da realizzare, un pezzo di metallo e qualche distanziale che si trova ovunque.
Ma io farei di meglio usando degli isolanti termici come quelli della marca che ho usato per bendare il downpipe messo al posso del cat del vano motore e il rivestimento per la prolunga del cavo sonda lambda.
Andate sul sito della DEI, scegliete il prodotto e lo cercate in Europa, io ho preso la roba da un sito italiano, ma cercando magari si trova roba anche di altri marchi ma facendosi almeno una idea su cosa cercare.

https://www.designengineering.com/

Cosa importante, diffidate di roba cheap a basso prezzo, sul noto sito online di vendita gira sin troppa porcheria orientale di scarsa qualita' che serve a meno di zero, la roba che ho preso costava non poco e a ragione, ci sono video di bende per collettori scarse che addirittura prendono fuoco, giusto per dirne una.

 
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 maggio 2022, 19:45

Qua trovate una discussione che spiega bene tutto, e' un forum specializzato Saab di utenti professionali che ci lavorano sulle auto

https://www.saabcentral.com/threads/t8- ... it.743862/

Un'altra soluzione potrebbe essere, se c'e' spazio, arrivare nella zona intermedia, ovvero non dentro l'abitacolo ma nel vano dove ci sono i motori e leveraggi dei tergicristalli, ma qui sarebbe da valutare l'isolamento dall'acqua.
Nel caso del V6 alla peggio gia' sarebbe un miglioramento staccare la centralina e girarla al contrario fissandola alla paratia dietro il motore.
Si evitano contatto diretto con vibrazioni e calore del motore con nessuna modifica nei cablaggi che ci arrivano sicuramente come lunghezza essendo a pochi cm.
Eventualmente si puo' poi isolare con una paratia paracalore che si trova sul sito che avevo citato per evitare che dal basso arrivi calore dai collettori.
Appena ho tempo da perdere ci butto un occhio e non e' escluso che lo faccia vista la rapidita' della modifica, se puo' aiutare a evitare rogne tanto vale farlo, poco tempo e zero soldi, meglio di questa patacca di metallo con due viti a piu' di 150euro.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 maggio 2022, 20:12

Nel caso del V6 faccio presente pero' che c'e' gia' una paratia distanziale di serie su cui si fissa la centralina.
Nella foto vedete il connettore della centralina, la centralina e il supporto nero su cui e' fissata con la distanza che c'e' gia' rispetto al motore.
Ok, fa caldo comunque, ma e' posizionata sul coperchio punterie posteriore con sotto la zona delle candele, i collettori di scarico sfiatano piu' indietro, anche se ovviamente il calore sale ma non e' diretto sulla centralina.
Ho indicato poi la distanza tra centralina e paratia vano motore, quindi sarebbe fattibile, ma resterebbe piu' esposta al calore diretto che sale dai collettori.
Spostarla aiuterebbe piu' ad evitare vibrazioni dal blocco motore che il calore.
20201011_123409 A.jpg
20201011_123409 A.jpg (95.78 KiB) Visto 5315 volte

Qui la foto senza centralina per capire meglio dove si trova sul V6

20201011_134208 A.jpg
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#12 Messaggio da leggere da StefanoA. » martedì 17 maggio 2022, 20:35

huskywr240 ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 16:46
Per "cat" si intende l'abbreviazione di catalizzatore, per ammortizzatori di solito dico "ammo" e via dicendo  :))
In verità lo avevo ipotizzato,
ma il dubbio mi era venuto proprio dubitando che il catalizzatore potesse essere messo lì....
sei stato super esaustivo col resto del messaggio,
grazie mille.

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#13 Messaggio da leggere da StefanoA. » martedì 17 maggio 2022, 20:37

autoeconomo ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 17:50
Cercando l'ho trovato su eBay, anche se un po' caro:

Saab 93 9-3 t8 2.0 T ecu saver Spacer kit heat shield 2003 - 2011
grazie per la ricerca, io ieri sera avevo "sgarfato" un po' senza successo :/
 

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#14 Messaggio da leggere da StefanoA. » martedì 17 maggio 2022, 20:40

huskywr240 ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 19:38
Sinceramente non spenderei piu' di 30euro, e' una cavolata da realizzare, un pezzo di metallo e qualche distanziale che si trova ovunque.
 



A proposito del kit self-made:
nei commenti del primo video c'è l'aggiornamento (di 9mesi fa) dell'autore che tra l'altro dice:
" The price is ridiculously cheap at $120AUS which includes “Worldwide Shipping” all around the world. However, beware there are copies out there from Taiwan and China they are absolutely substandard and non bakelite they simply don’t work we’ve tried one and ordered it…"

due riflessioni:
1) se davvero costa 80€ compreso trasporto mi pare già un'altra cosa
2) ma soprattutto: l'informazione che la placca è in bakelite ci permette prob di farci il kit identico all'originale davvero con spesa irrisoria come dici tu; passerò in qualche ferramenta/grosso centro bricolage x verificarne la semplice reperibilità


infine una domanda: rimuovere il coprimotore in plastica non sarebbe già un parziale aiuto al contenimento delle temperature "lì sotto"?!
 

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#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 17 maggio 2022, 21:35

Da quanto ho visto, togliendo il coprimotore l'acqua rischia di bagnare la centralina motore.

Confermo, puoi fartela da te la placca, non saresti il primo a farlo.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 maggio 2022, 0:45

Si apre un mondo e le scelte sono varie, confermo che ci sono anche parecchi fake a poco che sono dei semplici pezzi di metallo e a quel punto tanto varrebbe far da soli se si ha un minimo di manualita' per certi lavori.
Bachelite, se la uniamo ai gommini dei supporti aiuta contro le vibrazioni, isola termicamente meglio rispetto al metallo, pero' sarebbe comunque fattibile anche una piastra in metallo isolata con i prodotti termo riflettenti di cui parlavo che oltretutto svolgerebbero la funzione ammortizzante dalle vibrazioni.
Le viti e distanziali sono roba normalissima che si usa come distanziale ad esempio nei circuiti elettronici, ma con un po' di inventiva trovate di tutto in un brico grande tipo il Leroy Merlin, importante prevedere i supporti ammortizzanti come nel kit contro le vibrazioni.
Sicuramente che sia metallo rivestito o bachelite e' una banalissima piastra con dei fori alla portata di moltissimi che hanno un minimo di esperienza nel fai da te.
Il coperchio del vano motore va tolto sempre prima di tutto per le bobine se il motore e' a benzina, inoltre aiuta a non far cuocere i vari fili e cavetti che con il calore tendono a seccare l'isolante che diventa fragile, cosa consigliata dai preparatori per salvaguardare la durata delle bobine e far scaldare meno il motore.
Per l'acqua basta non lavare il vano motore o coprirla con della plastica ma e' gia isolata, anche con forti temporali non ho mai visto presenza di acqua nel vano motore, sul contorno del bordo c'e' una guarnizione.
Premetto che non tollero il vano motore sporco e l'ho lavato su varie auto con lancia a getto, ovviamente senza insistere troppo in un punto e mai ho avuto problemi.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 maggio 2022, 3:50

Ho guardato meglio la centralina del V6 e a dirla tutta sarebbe gia' studiata bene.
E' montata su una piastra nera fissata con due viti in alto e una in basso tenuta distanziata dal blocco motore, quindi resta uno spazio in cui passa aria per il raffreddamento come segnato in foto
20220518_151516.jpg
20220518_151516.jpg (165.6 KiB) Visto 5231 volte

Una cosa che si potrebbe fare e' eventualmente distanziarla ulteriormente e mettere degli isolatori in gomma per attutire le vibrazioni.
Restera' sempre nel vano motore che scalda molto ma piu' aria le gira intorno meno si scalda.
Si puo' agire in due modi, ovvero distanziare il supporto nero o distanziare la centralina dal supporto nero.
Essendo metallo il calore si trasferisce al supporto nero che poi dissipa con lo spazio intermedio eventualmente aumentabile, oppure la si puo' distanziare dal supporto nero per farla raffreddare direttamente dall'aria.
Interponendo dei gommini antivibranti si deve ricordare che la centralina con le viti e' solidale al blocco motore e questo serve anche per il negativo a massa, infatti nel kit di cui si parlava mettono un cavetto di messa a terra, se le viti vengono isolate con la gomma dal motore poi non ci sarebbe piu' conduzione e la messa a terra deve essere ben salda e a contatto della centralina.
In ogni caso qualsiasi schermo o altro piu' di tanto non risolvono, resta sempre un pessimo punto con calore che arriva da tutte le parti.
Se si devono scollegare i connettori dalla centralina ricordarsi di staccare prima il positivo della batteria.
Nell'ottica di portare la centralina fuori dal vano motore scarto l'ipotesi di metterla nel vano dei tergicristalli, come si vede in questo video non c'e' spazio e ci sono i meccanismi in movimento, con la centralina del V6 credo ci sarebbero arrivati i cavi senza modifiche



Come gia' detto che si tratti di motore a 4 o 6 cilindri prima di tutto levare il coperchio in plastica di abbellimento motore, scalda ulteriormente le centraline trattenendo calore portandole ad una temperatura piu' alta senza passaggio d'aria.
E questo salva anche altre cose come le bobine e i vari cavi.
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#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 maggio 2022, 14:34

Per quanto riguarda i distanziali antivibranti sono questi trovati su Amazon, un kit di 4 pezzi costa poco meno di 15 euro spedito (io lo pago poco meno di 14euro con un buono sconto)

https://www.amazon.it/M8-M6-gomma-antiv ... th=1&psc=1

51I6+JSbeGL._AC_SL1001_.jpg
51I6+JSbeGL._AC_SL1001_.jpg (16.53 KiB) Visto 5215 volte

Le viti che fissano la centralina sono 4 e sono della misura M6x25, quindi i distanziali van presi del tipo M6.
Nel caso del V6 si possono usare come distanziali tra la centralina e la placca di supporto nera, oppure tra placca di supporto nera e blocco motore, in questo modo si apporta una protezione dalle vibrazioni e un maggior distanziamento per far passare meglio l'aria per raffreddare la centralina.
Li prendo e poi decidero' al momento quale sia la soluzione migliore anche in base allo spazio disponibile in altezza sopra il motore e dalla paratia verso l'abitacolo, dovrebbero arrivare domani.
Sono fatti proprio per questi utilizzi e una recensione su Amazon cade a fagiolo per il nostro utilizzo: "Utilizzati per ridurre le vibrazioni ed allontanare dal calore la centralina elettronica del motore. Il costruttore ha pensato bene di adottare una centralina elettronica che controlla alcuni parametri e gestisce accensione e spegnimento per un motore che non ne ha alcun bisogno, essendo completamente meccanico. E naturalmente l'ha imbullonata sulla parte più calda del blocco motore, completamente esposta al calore ed alle vibrazioni. Vedrò in seguito se posso fissarla altrove, dipende dalla lunghezza del cablaggio. Intanto questi supporti la allontanano di un paio di centimetri dal blocco motore e smorzano le vibrazioni. Ottimi."
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#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 21 maggio 2022, 1:44

Distanziali arrivati, faro' la modifica nel weekend ma ho buttato un occhio veloce.
Il filetto e' lo stesso delle viti della centralina quindi si avvita senza problemi.
Scarto una prima ipotesi, ovvero mettere i distanziali sulla placca di supporto nera per alzarla.
La centralina si alzerebbe troppo, ben oltre la barra duomi che gia' e' a filo del cofano, infatti ho dovuto mettere dei gommini sulla parte a contatto per non graffiarla, cosa di cui avevo parlato quando l'ho montata a suo tempo.
Spostare la placca nera indietro sarebbe sempre piu' rognoso, un distanziale andrebbe per la vite inferiore, ma le due superiori potrebbero solo essere spostate indietro usando una staffetta di prolunga e non si potrebbero usare i distanziali, mentre quel che voglio e' si lasciare piu' aria intorno alla centralina per raffreddarla ma anche ridurre le vibrazioni e non avrebbe senso metterne uno solo.
Quindi la via e' mettere i 4 distanziali tra placca nera e centralina facendola spostare piu' indietro, la placca nera resterebbe quindi dove si trova ora fissata al blocco motore.
Il filetto del distanziale sarebbe piu' lungo non avendo in mezzo la centralina come per le viti che uniscono centralina e placca nera, quindi per sfruttarlo a fondo dovro' mettere delle rondelle distanziali per tenere il distanziale il piu' indietro possibile.
Una volta fatto la centralina si fissera' con le viti originali nella sede filettata del distanziale.
Da verifica la sede e' molto corta ma una volta infilate le viti nella centralina, come si vede nelle foto indietro, avanza poco filetto per avvitarsi alla placca nera, quindi basta e avanza per lo scopo, anzi, avanza un pochino di spazio ancora internamente.
In teoria il lavoro sembrerebbe semplice, nel mio caso devo levare la barra duomi per lavorare, ma solo a lavoro finito potro' dire se sia o meno effettivamente cosi', comunque mettero' qualche foto dei vari passaggi perche' sia tutto piu' chiaro.

 
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#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 21 maggio 2022, 23:26

autoeconomo ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 17:50
Cercando l'ho trovato su eBay, anche se un po' caro:

Saab 93 9-3 t8 2.0 T ecu saver Spacer kit heat shield 2003 - 2011

Qua invece più economico: https://www.esaabparts.com/saab/parts/88800073
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