9-3NG - "distanziali" Centralina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#41 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 giugno 2022, 10:35

Purtroppo si, nuove non si trovano più. Anche io ne ho messo una usata e ne tengo un paio di scorta. Purtroppo con quelle usate c'è il rischio che muoiano dopo poco, visto che hanno tra i 10 e quasi 20 anni e hanno lavorato nelle stesse condizioni delle nostre che si sono rotte.
Per andare sul sicuro, bisogna farla revisionare da chi fa queste cose, so che in UK ci sono ma forse anche in Italia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#42 Messaggio da leggere da Tonio » mercoledì 15 giugno 2022, 12:12

Io l’anno scorso lo mandata in uk ecutestin ma non hanno potuto fare niente ,quando arriva ad un certa rottura non possono far niente

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#43 Messaggio da leggere da Tonio » mercoledì 15 giugno 2022, 13:17

In ogni caso oggi ho tolto pure le copertura motore ,vediamo come si comporta

StefanoA.
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2022, 12:43

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#44 Messaggio da leggere da StefanoA. » giovedì 16 giugno 2022, 20:34

 
autoeconomo ha scritto:
mercoledì 15 giugno 2022, 10:35
Purtroppo si, nuove non si trovano più. Anche io ne ho messo una usata e ne tengo un paio di scorta. Purtroppo con quelle usate c'è il rischio che muoiano dopo poco, visto che hanno tra i 10 e quasi 20 anni e hanno lavorato nelle stesse condizioni delle nostre che si sono rotte.
Per andare sul sicuro, bisogna farla revisionare da chi fa queste cose, so che in UK ci sono ma forse anche in Italia.
Ma le centraline sono legate al motore specifico oppure una volta installato il software giusto vanno bene "tutte"?

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#45 Messaggio da leggere da Tonio » venerdì 17 giugno 2022, 10:05

Ogni centralina ha un proprio numero di codice che è abbinato al numero motore

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#46 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 17 giugno 2022, 13:12

StefanoA. ha scritto:
giovedì 16 giugno 2022, 20:34
autoeconomo ha scritto:
mercoledì 15 giugno 2022, 10:35
Purtroppo si, nuove non si trovano più. Anche io ne ho messo una usata e ne tengo un paio di scorta. Purtroppo con quelle usate c'è il rischio che muoiano dopo poco, visto che hanno tra i 10 e quasi 20 anni e hanno lavorato nelle stesse condizioni delle nostre che si sono rotte.
Per andare sul sicuro, bisogna farla revisionare da chi fa queste cose, so che in UK ci sono ma forse anche in Italia.
Ma le centraline sono legate al motore specifico oppure una volta installato il software giusto vanno bene "tutte"? 
A livello hardware, per il B207, sono tutte uguali dal 2002 al 2010 (solo per le XWD è diversa). Cambia il software (ed il firmware, dalla restyling è diverso) come mappa quindi i cavalli. Poi per abbinarle all'auto, nella centralina (con il Tech2) va inserito il numeri di telaio e di immobilizer. 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#47 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 17 giugno 2022, 19:31

SABBONE l'ha di recente mandata a riparare nella societa' citata che ha sede in Italia ma le riparazioni le fanno in Inghilterra.
Prenderne una usata o nuova comporta di doverla pure codificare in Saab e chi non ha qualcuno che ha il Tech2 in zona e' fregato, quindi meglio riparare la propria, sempre che non si guasti proprio il chip che tiene i dati dovendo comunque ricodificare.
La soluzione ideale sarebbe spostarla dentro la macchina e fuori dal vano motore, per un lavoro piu' "semplice" servirebbe una centralina donatrice per prendere i due connettori su cui si innestano gli spinotti di collegamento per poi dover saldare un bel po' di fili e realizzare i cavi di prolunga, possibilmente trovando anche i due spinotti, il tutto preso da una Saab allo sfascio, cosa non semplice da trovare.
Non so se poi tra motore a 4 cilindri e 6 siano identici i connettori o se ci sono fili in piu' o in meno tra i due tipi.
Fossero diversi trovare una Aero V6 allo sfascio sarebbe praticamente impossibile.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#48 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 17 giugno 2022, 21:58

Sconsiglio di andare in Saab con centraline usate, non sanno che pesci pigliare e poi improvvisano (spesso male). Per andare sul sicuro con le centraline usate, bisogna clonare la propria dentro quella usata.
Si può andare in Saab con le centraline nuove, ma sembra che queste non esistano più.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#49 Messaggio da leggere da Tonio » sabato 18 giugno 2022, 15:02

Io l’altro anno ho mandato in uk tramite la sede italiana ,ottimo servizio ,vengono loro a ritirarla e spedirla ,ma purtroppo non era possibile ripararla ,ciò smenato soltanto 35€ di rispedizione ,ed ho dovuto sempre in uk prendere una usata ,che nonostante abbia messo i distanziali ,con sto caldo si accende la spia motore 

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#50 Messaggio da leggere da Tonio » sabato 18 giugno 2022, 15:05

Ma il problema che mi crucia è restare a piedi ,con la prima centralina ben 2 volte carri attrezzi 

StefanoA.
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2022, 12:43

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#51 Messaggio da leggere da StefanoA. » sabato 18 giugno 2022, 16:43

autoeconomo ha scritto:
venerdì 17 giugno 2022, 13:12
StefanoA. ha scritto:
giovedì 16 giugno 2022, 20:34
Ma le centraline sono legate al motore specifico oppure una volta installato il software giusto vanno bene "tutte"?  
A livello hardware, per il B207, sono tutte uguali dal 2002 al 2010 (solo per le XWD è diversa). Cambia il software (ed il firmware, dalla restyling è diverso) come mappa quindi i cavalli. Poi per abbinarle all'auto, nella centralina (con il Tech2) va inserito il numeri di telaio e di immobilizer.  
quondi riassumo la procedura per vedere se ho capito:
1) prenderne una vecchia per il B207,
2) clonare (o trovasre qualcuno che lo faccia) la propria all'interno di quella "recuperata",
3) portarla in SAAB (o dove hanno un Tech2) a far inserire numero di telaio e di immobilizer
4) sostituirla

corretto?

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#52 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 19 giugno 2022, 0:13

Nel caso di clonazione:
1) prenderne una vecchia per il B207,
2) clonare (o trovare qualcuno che lo faccia) la propria all'interno di quella "recuperata",
3) montare la centralina in auto e mettere in moto.

Nel caso di procedura ufficiale Saab:
1) prenderne una vecchia per il B207, verificando che sia quella giusta per l'auto (part number e model year), meglio se divorziata dall'auto precedente (ma in teoria in Saab possono sposarla anche se non è stata divorziata, dipende dal meccanico che si trova),
2) andare in Saab dove hanno il Tech2 per farla montare e sposare con la propria auto,
3) mettere in moto.

 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#53 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 19 giugno 2022, 0:21

Scusa rileggendo il mio post ho visto che non sono stato chiaro.
Le centraline a livello hardware sono tutte uguali (escludo sempre le XWD, hanno una centralina diversa) dalla 9-3NG del 2002 (MY03) fino al 2010 (poi con l'arrivo di NEVS cambia). 
A livello software cambia il firmware e la mappa.
Il firmware è diverso tra pre-restyling e restyling, mentre la mappa dipende dal proprio motore. 

Per quanto riguarda la procedura Saab, quello che fa il Tech2 (a grandi linee) tramite autorizzazione del server Saab è scrivere nella centralina il telaio e l'immobilizer. Quando si divorzia invece cancella questi due dati. 
Visto che il Tech2 non modifica il software, bisogna cercare una centralina con il part number e con il MY esatto. Per le pre-resyling ad esempio dal MY05 in poi il software è diverso rispetto ai due anni prima, quindi da errori.

Invece la clonazione, copia tutto il software (firmware e/o mappa) e poi lo sovrascrive all'interno di un'altra centralina, quindi tutto uguale. Per questo motivo vanno bene tutte le centraline, perché tanto il software viene sovrascritto del tutto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

StefanoA.
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2022, 12:43

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#54 Messaggio da leggere da StefanoA. » domenica 19 giugno 2022, 14:45

ok perfetto, mi pare tutto chiaro.

grazie  Immagine

 

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#55 Messaggio da leggere da Tonio » giovedì 23 giugno 2022, 14:04

autoeconomo ha scritto:
domenica 19 giugno 2022, 0:21
Scusa rileggendo il mio post ho visto che non sono stato chiaro.
Le centraline a livello hardware sono tutte uguali (escludo sempre le XWD, hanno una centralina diversa) dalla 9-3NG del 2002 (MY03) fino al 2010 (poi con l'arrivo di NEVS cambia). 
A livello software cambia il firmware e la mappa.
Il firmware è diverso tra pre-restyling e restyling, mentre la mappa dipende dal proprio motore. 

Per quanto riguarda la procedura Saab, quello che fa il Tech2 (a grandi linee) tramite autorizzazione del server Saab è scrivere nella centralina il telaio e l'immobilizer. Quando si divorzia invece cancella questi due dati. 
Visto che il Tech2 non modifica il software, bisogna cercare una centralina con il part number e con il MY esatto. Per le pre-resyling ad esempio dal MY05 in poi il software è diverso rispetto ai due anni prima, quindi da errori.

Invece la clonazione, copia tutto il software (firmware e/o mappa) e poi lo sovrascrive all'interno di un'altra centralina, quindi tutto uguale. Per questo motivo vanno bene tutte le centraline, perché tanto il software viene sovrascritto del tutto.
Ciao ho visto che su eBay vendi una centralina ,mi puoi dire quanti anni ha ,vedo che sei di Trieste io abito a Monfalcone 
 

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#56 Messaggio da leggere da Tonio » venerdì 24 giugno 2022, 10:33

Qui c’è un altro kit che costa meno Made in Germani https://www.ebay.it/itm/203967608697?mk ... media=COPY

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#57 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 24 giugno 2022, 21:15

Usando il traduttore Google e dandogli una piccola correzione sarebbe questa la descrizione del kit tedesco: "Normalmente siamo contenti dei nuovi clienti. Tuttavia, il nostro obiettivo era ed è sempre stato quello di offrire agli appassionati l'opportunità di mantenere i propri veicoli su strada in linea con il loro valore attuale. Uno dei problemi più comuni che incontriamo nelle attività quotidiane sono le unità di controllo del motore Trionic 8 difettose.
Molti hanno già riconosciuto il posizionamento non ottimale dell'unità di controllo e di conseguenza offrono prodotti identici o almeno comparabili.
Il problema: prezzi superiori a 100 euro, tempi di consegna lunghi e materiali difficili da reperire.
Di conseguenza, abbiamo deciso di affrontare una versione altamente efficace, reperibile ed economica.
La nostra prima versione era basata su HDPE (polietilene ad alta densità) e offriva già un'efficace protezione contro le radiazioni termiche.
Tuttavia, non eravamo ancora soddisfatti al 100% di questa versione.
Insieme ai nostri clienti, abbiamo sviluppato una seconda versione in PTFE (politetrafluoroetilene).
Ciò offre una gamma significativamente maggiore di applicazioni per temperature comprese tra -200 e +260°C.
La conducibilità termica è ridotta dai precedenti 0,38 W/mK a 0,23 W/mK.
Invece di coprire il retro con un foglio di alluminio come prima, ora utilizziamo SILCAWOOL 120, che viene normalmente utilizzato nella costruzione di forni e riduce notevolmente la conducibilità termica (0,04-0,05 W/mK fino a +200°C).
Così puoi fare affidamento su un prodotto di altissima qualità con una vestibilità garantita e proprietà protettive ottimali."

Il kit sarebbe utilizzabile anche con il motore V6 avendo le stesse dimensioni di centralina e interasse dei fori di fissaggio, ma a differenza del motore a 4 cilindri dove la centralina e' messa sopra il motore, nel V6 e' messa in piedi e quindi il calore le arriva comunque da sotto.
Nel mio caso ho preferito una maggior distanza tra motore e centralina che metter anche una paratia per permettere un maggior passaggio di aria a raffreddare la centralina.
Inoltre a differenza del b207 a 4 cilindri nel V6 c'e' meno spazio e non si potrebbero utilizzare i distanziali in metallo ma solo quelli con i gommini.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#58 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 29 giugno 2022, 20:44

Il fatto è che ormai siamo alla frutta con queste macchine , il prossimo guasto serio butto tutto, e vai di elettrico :D
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#59 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 30 giugno 2022, 11:54

In rapporto chi ha comprato una Saab Aero con gli stessi soldi non prenderebbe oggi una panda elettrica, per arrivare allo stesso di livello di auto e prestazioni servirebbe il doppio, ma per una lavatrice anonima e mosciamente priva di emozioni non lo farei proprio.
Per quanto riguarda un intervento precedente levare la copertura motore e' indispensabile, lo consigliava anche un noto preparatore specializzato su una macchina che avevo.
La copertura di abbellimento vano motore surriscalda tutto, in questo caso la centralina, ma su tutte le auto anche le bobine portandole a guasto precoce, senza contare che si cuociono prima i fili elettrici seccando l'isolante che perde elasticita' e puo' portare a perdita di isolamento e rotture dei fili, che in genere sono piuttosto sottili nel vano motore, da qui l'inizio di falsi contatti e problemi elettrici.
Un accorgimento che seguo per qualsiasi auto e' di aprire subito il cofano motore quando la parcheggio nel box, questo fa sfogare il calore ed evita un eccessivo surriscaldamento ad auto ferma con meno ricircolo aria nel box.
Alla lunga tenendo chiuso il cofano si accelera il decadimento delle parti elettriche ed elettroniche, oltre che quello di parti in gomma e plastica che sempre per il calore perdono elasticita' divenendo fragili con possibili rotture o perdita di tenuta.
Il fatto di avere poi un catalizzatore nel vano motore e il vano motore chiuso anche sotto fa diventare un vero forno il vano motore ad auto ferma in un box.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#60 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 30 giugno 2022, 13:11

Togliendo la copertura del motore non si rischiano infiltrazioni di acqua?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti