9-3NG - "distanziali" Centralina

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#61 Messaggio da leggere da Tonio » giovedì 30 giugno 2022, 13:51

Tutti dicono di no 

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#62 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 30 giugno 2022, 15:27

ho gia' fatto 130.000 km senza copertura motore e mai un problema di acqua, e' solo una copertura estetica
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#63 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 1 luglio 2022, 21:55

Concordo, non entra acqua nel vano motore nella parte alta, salvo guadare un fiume  :))
Oltretutto sotto il vano motore spesso e' chiuso da una paratia.
Devi prestare attenzione solo se lavi il motore a getto (non si potrebbe fare al lavaggio a gettone ma nel mio caso tengo il vano motore pulito e levo solo polvere, diverso per vani motore molto sporchi con rilascio di sostanze inquinanti oleose) non insistendo sulle parti elettroniche o con connettori.
Nel caso del B207 a 4 cilindri aiuti molto la centralina a scaldarsi meno e raffreddarsi prima a motore spento, ma come detto su tutti i motori si danneggiano prima le bobine con il calore ulteriore dato dal coperchio abbellimento, ma alla lunga anche altre componenti, il caldo e' un pessimo nemico per le parti elettroniche, cavetteria e parti in gomma/plastica.
Con la diffusione dell'elettronica sulle auto piu' moderne diventa poi un incubo aver guasti saltuari per connettori e cavi usurati dal caldo.
Pur mettendo il kit isolante centralina se lasci il coperchio sopra vanifichi la modifica perche' sarebbe come tener la centralina chiusa nel forno e il calore arriverebbe comunque, mentre se sopra e' aperto il calore fluisce verso l'alto e la paratia in bachelite riduce la risalita del calore sotto la centralina.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#64 Messaggio da leggere da Tonio » sabato 2 luglio 2022, 13:40

Oggi lavata con i getti ad alta pressione ,niente acqua dentro il vano motore 

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#65 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 luglio 2022, 20:38

Io sparo con la lancia sul motore per lavarlo e mai avuto problemi  :))
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#66 Messaggio da leggere da Tonio » venerdì 22 luglio 2022, 15:23

Buon giorno , c’è qualcuno che Ha trovato centralina nuova Saab 93 turbo ?

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#67 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 22 luglio 2022, 18:21

Purtroppo no, bisogna cercare in qualche officina autorizzata in giro per il mondo, se ha qualche rimasuglio di magazzino.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#68 Messaggio da leggere da Tonio » sabato 23 luglio 2022, 14:33


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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#69 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 24 luglio 2022, 22:45

Meglio non guardare il prezzo  :)) :inpain:
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#70 Messaggio da leggere da Tonio » lunedì 25 luglio 2022, 14:06

huskywr240 ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 22:45
Meglio non guardare il prezzo  :)) :inpain:D’altro canto in Saab se la trovi costa di più 

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#71 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 3 agosto 2022, 10:12

Faccio presente che riguardo al problema di dover resettare una centralina usata con il Tech2 quasi introvabile e configurarla sulla nuova auto il preparatore americano Vermont Tuning e' in grado di gestire le centraline anche usate senza Tech2.
Non so se possa farlo anche a distanza in qualche modo, oppure mandando la propria centralina, nel secondo caso i tempi di invio e ricezione sarebbero lunghi.
Utilizza per i vari step di preparazione un "tester" come fanno quelli di Maptun, non so se magari collegandolo alla macchina sia in grado di fare queste operazioni a distanza, ovviamente con la presenza di una linea internet.
Provero' a chiedere, comunque questo e' quanto spiega:
"I've been working on a solution to help my 2006-2009 Saab 9-3 Aero customers in the event that their aging ECM dies and they don't have access to a shop with Tech2 SPS capabilities to marry a new or used Bosch E55 ECM to there Saab. To that extent I am developing a utility to allow a used ECM to be "Virginized" if it was not divorced properly from the donor vehicle, then programmed and added (aka "Married") with the correct vehicle immobilizer code pulled from the CIM module. The process can be performed with the ECM in the vehicle or on the bench."
Traduzione:
Ho lavorato a una soluzione per aiutare i miei clienti Saab 9-3 Aero 2006-2009 nel caso in cui il loro vecchio ECM muoia e non abbiano accesso a un negozio con funzionalità Tech2 SPS per sposare un Bosch E55 nuovo o usato ECM alla loro Saab. In tal senso sto sviluppando un'utilità per consentire a un ECM usato di essere "verginizzato" se non è stato divorziato correttamente dal veicolo donatore, quindi programmato e aggiunto (aka "sposato") con il codice immobilizzatore del veicolo corretto estratto dal modulo CIM . Il processo può essere eseguito con l'ECM nel veicolo o sul banco."

In una risposta ad un utente dice anche questo: "Posso programmare un vostro ecm se mi inviate il vecchio ecm, un ecm sostitutivo, il CIM e 1 chiave funzionante"
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#72 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 3 agosto 2022, 15:43

Interessante la sua soluzione, può essere utile in diverse occasioni e trovo positivo che qualcuno si prepara a quando non avremo più accesso al Tech2. Ma secondo me la soluzione migliore resta la clonazione. 80 Euro di cavo USB-OBD2, un programma gratuito che si scarica da internet e basta, in meno di un'ora si clona la propria centralina in una qualsiasi centralina non divorziata (che sia Saab, Opel, o Cadillac BLS).
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#73 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 3 agosto 2022, 15:46

huskywr240 ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 10:12
In una risposta ad un utente dice anche questo: "Posso programmare un vostro ecm se mi inviate il vecchio ecm, un ecm sostitutivo, il CIM e 1 chiave funzionante"

Nel caso della clonazione questo passaggio è più semplice, perché basta avere la ECM vecchia e la sostitutiva, non servono chiavi e CIM.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#74 Messaggio da leggere da StefanoA. » mercoledì 3 agosto 2022, 23:33

1 domanda mi sorge spontanea: ma per la clonazione la centralina vecchia deve essere funzionante?

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#75 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 3 agosto 2022, 23:43

Si, bisogna tirarsi giù il software al suo interno, per poi poterlo copiare dentro un'altra centralina.
Se non funziona la centralina, bisogna cercarne una usata ma divorziata con il Tech2 oppure una nuova, con la mappa necessaria per il proprio motore e poi va fatta sposare con l'auto tramite Tech2.
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#76 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 agosto 2022, 12:00

Appunto serve il Tech2, ma se non funziona il sistema indicato da Vermont bypassa ogni problema, lo ha studiato proprio per non dover usare il Tech2, gia' raro da trovare e destinato a sparire
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#77 Messaggio da leggere da bruzze » giovedì 24 agosto 2023, 22:59

Salve questo sembra un buon kit per distanziare la centralina
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#78 Messaggio da leggere da bruzze » giovedì 24 agosto 2023, 23:01

La ecu si posizionerebbe così , vicino al fanale sinistro più lontano da fonti di calore

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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#79 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 25 agosto 2023, 0:26

Parli del motore 2.0 ovviamente, non so se ci arrivano i cavi della centralina, ma leggo sotto Maptun quindi se l'han fatta loro e' studiata apposta.
Trovato, per modelli 1.8 e 2.0 prima o dopo il 2005 : https://www.maptunparts.com/search/ecu+kit

https://www.maptunparts.com/engine-comp ... 03-05.html

https://www.maptunparts.com/engine-comp ... 06-11.html
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Re: 9-3NG - "distanziali" Centralina

#80 Messaggio da leggere da bruzze » venerdì 25 agosto 2023, 1:52

Si esistono due versioni pre e post restailing comprese di fili già della lunghezza necessaria per lo spostamento

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