Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

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Lorenzo Zaga
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Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#1 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 14 agosto 2022, 16:50

Ciao a tutti! Volevo sapere quali erano le sostanziali differenze tra airbox vector e airbox aero, perchè ho saputo che nel motore b207 il 2.0 t.b. la parte sopra dei due airbox è praticamente la stessa, ma sotto cambia qualcosa, volevo sapere cosa cambia? Su maptun ho visto la modifica ma non è più disponibile, cambiano anche i condotti di aspirazione? Sono diversi? O cambia solo la parte sotto dell'airbox? Grazie mille! :)

ANGyAero
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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#2 Messaggio da leggere da ANGyAero » domenica 14 agosto 2022, 20:50

Confermo che cambia solo la parte inferiore dell'airbox e il tubo che va verso la presa d'aria, tra l'altro le differenze in termini di volume sono davvero esigue quindi, a mio parere, non giustifica la spesa di quasi 250€. Piuttosto sarebbe più proficuo aprire la griglia dx e girare il tubo per far pescare più aria/piu fresca.
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huskywr240
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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 15 agosto 2022, 8:26

In sintesi per la Aero ci sono condotti di maggior diametro per aumentare il flusso di aria, anche il tubo che pesca aria e' diverso.
Una modifica come ti han appena consigliato e' eliminare la strozzatura che passa sotto il fanale e oltretutto pesca davanti al radiatore aria calda e con meno flusso di aria.
Io ho fatto questa modifica, cosi' facendo non si ha la strozzatura quando il tubo passa sotto il fanale e pesca solo aria piu' fresca, inoltre aumenta il sibilo del turbo in accelerazione, giusto per dire.
Un attimo che cerco dove ne ho parlato, la mia e' la V6, ma la modifica alla fine e' la stessa.
Considera che se cambi scatola devi cambiare tutto compresi i tubi in ingresso e uscita, la spesa quindi aumenta di molto, inoltre sta da vedersi se poi il diametro della farfalla coincida o se sia piu' piccola non combaciando, fai prima a tenere il tuo airbox di serie, fare questa modifica che ti ho detto e mettere un filtro aria sportivo K&N nella scatola originale.
Ecco il link dove se ne parla, trovi anche la comparazione tra i due airbox di cui parli : 

https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... &start=140

Pero' essendoci gia' quel topic sarebbe meglio accorpare a quello questa discussione.
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Lorenzo Zaga
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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#4 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 16 agosto 2022, 14:28

Eccomi ragazzi, gentilissimi come sempre, ho gia un bmc a pannello che ha dato più "respiro" alla saab, quindi mi consigliate di prendere un tubo e collegarlo in poche parole alla parte inferiore dell'airbox per fargli pescare aria più fresca, e invece i kit con filtro a cono e paracalore come li vedete? Considerate che voglio fare mappa e scarico, (lo so ancora devo farla, ma purtroppo forze maggiori mi hanno "bloccato") quindi a questo punto, meglio airbox con filtro a pannello e relativa presa d'aria? Oppure kit cono con paracalore? Grazie mille :)

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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#5 Messaggio da leggere da ANGyAero » mercoledì 17 agosto 2022, 18:03

Sul come fare la modifica ti consiglio di dare un occhio alla discussione che ha postato Husky, tra aspirazione diretta con cono vs pannello andrebbero fatte delle prove tra l'altro mi pare che ormai l'unico a proporre l'aspirazione diretta sia bsr ma come soluzione a me non ispira molto. Innanzitutto quella paratia anticalore lascia un pò il tempo che trova, per come è realizzata/posizionata, rende il tutto fin troppo visibile ad un controllo da parte delle fdo e per ultimo credo che faccia anche fin troppo rumore di aspirazione. La soluzione del pannello la vedo la più semplice e collaudata, se parliamo invece di prove e test sarebbe interessante provare il cono posizionandolo vicino una fonte di aria diretta a quel punto si avrebbe il massimo del rendimento magari sfruttando a pieno una turbina/iniettori più grossi.
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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 18 agosto 2022, 22:11

Concordo con quanto detto, il filtro a cono fa un casino assurdo e alla lunga rompe, peggio che peggio ad andature autostradali, inoltre concordo sul fatto che peggiora le prestazioni in quanto aspira aria calda nel vano motore, la paratia isola meno di zero, l'aria va presa da fuori con un condotto e il filtro va messo in un airbox chiuso come l'originale.
Su alcune Porsche montano filtri a cono ma installati dentro una scatola chiusa, ad esempio.
Basta e avanza il filtro che hai messo, devi solo migliorare l'aspirazione eliminando il tubo strozzato che passa sotto il fanale.
Se guardi le foto del mio lavoro ho messo anche una griglia per evitare che vengan tirati dentro pezzi grossi come delle foglie.
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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#7 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 23 marzo 2023, 21:53

Eccomi, so che è passato quasi un'anno ma credo che farò così, lavoro già fatto sulla puma 1.7 ed è cambiata molto, scommetto che anche sulla saab verrà fuori una bella cosa

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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 24 marzo 2023, 16:04

Migliora anche il sound motore in accelerazione che si aggiunge a quello dello scarico, inoltre con la modifica quando sono in corsia di sorpasso con le barriere di cemento di fianco sento il sibilo del turbo, mentre prima era inesistente.
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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#9 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 2 aprile 2023, 21:10

Sisi è vero! Credo che la farò appena avrò modo

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Re: Differenze airbox da b207e a b207r (airbox aero)

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 3 aprile 2023, 10:02

Se guardi il lavoro che ho fatto io sai gia' cosa prendere per non perdere tempo e avere tutto, dovendo smontare tutto il paraurti anteriore meglio fare e chiudere subito invece che smontare e rimontare, prendere la roba e dover poi smontare di nuovo.
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