OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 settembre 2022, 15:56

E' uscito un nuovo decreto, da oggi non si dovra' piu' passare in motorizzazione per mettere a libretto nuove misure di cerchi e gomme, il tutto si fara' tramite agenzia e gommista.
Ovviamente cerchi e gomme andran presi dal gommista che fa il collaudo e non altrove.
Il link all'articolo che lo spiega : https://www.newsauto.it/notizie/omologa ... 22-373274/
Aggiungo che non tutti i gommisti e officine lo potranno fare ma solo quelli che avran seguito un determinato corso formativo iscrivendosi alla lista di quelli autorizzati.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 4 settembre 2022, 13:38

Interessante

Grazie per l.aggiornamento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 5 settembre 2022, 21:51

Prima uno con il nulla osta metteva cerchi e gomme che voleva presi dove gli pareva, magari in posti diversi online per spendere meno, poi con le omologazioni nad/ece serviva il nulla osta non piu' del costruttore ma del produttore dei cerchi per i nad (ma serviva per quelli ece) e c'eran limiti nella scelta di misure e modelli, ora dovrebbe esser piu' semplice.
Per chi non lo sapesse nad e' una normativa solo italiana, ece valida in tutta la UE.
Alla motorizzazione eran piu' pignoli, in alcune anche troppo, il gommista/officina farebbe ovviamente i suoi interessi vendendo al cliente gomme e cerchi ma non si potrebbero quindi piu' prendere altrove come all'inizio, pero' sarebbe per questo piu' collaborativo con il cliente, mentre in motorizzazione fregava meno di zero far passare, anzi, a volte cercavan di non far passare.
Nel mio caso resterebbe il limite nad/ece dato che i cerchi che ho della JR Japan Racing non sono omologati e quindi dovrei prendere dei cerchi da 19 solo per il nad/ece dovendo rivenderli subito dopo perdendoci dei soldi, perche' rimetterei gli stessi identici cerchi che ho ora per modello e colore, ma in misura 19 con gomme piu' basse e larghe.
L'unico vantaggio, che comunque non e' poca cosa, e' che in motorizzazione magari avrebbero rotto per lo scarico piu' rumoroso e l'assetto, al gommista/officina fregherebbe meno di zero badando solo al discorso cerchi e gomme.
Comunque vedremo in seguito quando la cosa sara' piu' diffusa come funziona e se vi siano delle opzioni, nel mio caso evitare di spender soldi per cerchi nad/ece prendendo direttamente quelli che voglio sarebbe l'ideale, dipende se il rivenditore/officina dove li ho presi e dove prenderei anche quelli da 19 si abilitera' per questa omologazione o no e come si potra' procedere.
Considerato che per la ece serve il nulla osta e che la Orio Saab non li concede direttamente, si dovra' passare dalla nota agenzia per averlo, altre agenzie non riuscirebbero se non utilizzando cerchi nad che han il documento da chi li produce, ma non so se son previsti in 19 per le Saab.
Se per i JR dovesse bastare il nulla osta si eviterebbe di dover prendere cerchi nad/ece perdendo tempo e soldi, ma come detto siamo all'inizio e solo in seguito se ne sapra' meglio l'applicazione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 settembre 2022, 0:29

Il rivenditore dove ho preso i cerchi attuali della JR si e' informato presso il gommista con cui collabora.
In pratica il gommista puo' omologare una misura di cerchi senza dover passare in motorizzazione, ma solo se sono cerchi nad, quindi rispondenti alla normativa italiana e dotati di omologazione da parte del produttore dei cerchi.
La fregatura ci sarebbe se per la Saab, essendo fuori produzione, nessuno preveda cerchi nad da 19.
Nel caso si volessero montare altri cerchi non nad con il nulla osta del marchio della macchina si deve comunque andare in motorizzazione.
Quindi resta l'iter che temevo di piu', ovvero dovrei prendere dei cerchi da 19 nad ( se esistono ) per poi doverli rivendere perdendoci subito non poco, per poi prendere i cerchi che voglio per tipo e misura.
Salvo che il gommista sia "collaborativo" e abbia dei cerchi nad idonei che "presti" solo per omologare la misura (ovviamente dietro compenso per il disturbo), salvo magari comprare comunque poi i cerchi definitivi da lui con le gomme, in questo caso avendo comunque il suo guadagno magari potrebbe evitare di dover comprare i cerchi nad, ovviamente dovrebbe averli gia' in casa e non da ordinare perche' valga il discorso.
Vedremo piu' avanti come si evolve la cosa, come detto e' ancora tutto all'inizio e ancora deve ripartire tutto dopo le ferie.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8058
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 10 settembre 2022, 1:04

Con la nuova normativa, posso cambiare la misura delle gomme, larghezza e spalla, dal gommista mantenendo sempre i 17 originali? Ad esempio passare da 215/50R17 a 225/45R17, mantenendo i cerchi originali Saab che ho sull'auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 settembre 2022, 15:19

Questo andrebbe verificato, si parla di modifiche di misure ma non nello specifico e come vedi ci sono gia' dei paletti.
Facendo una deduzione da quanto detto da quel gommista, lui puo' omologare solo cio' che e' nad, quindi con certificato del produttore dei cerchi.
Ovviamente se si montano cerchi diversi seguono le gomme, ma nel caso si cambino solo le gomme temo serva il nulla osta Saab dovendo andare in motorizzazione.
Ma come gia' detto la cosa e' partita da poco prima delle ferie e ancora non si sa nulla di preciso, cosi' come i gommisti dovranno avere il tempo di adeguarsi se vogliono fare le omologazioni facendo il corso o quel che serve, non so quindi se tutti lo possano fare o solo alcuni che abbiano l'iscrizione a questo ruolo.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 settembre 2022, 17:02

Ad ogni modo il problema si ha in motorizzazione se vai con cerchi nuovi e auto modificata, se la macchina e' di serie o con modifiche non vistose o rumorose, chiedi il nulla osta all'agenzia che segue le pratiche Saab di cui avevamo parlato in un altro topic, se lo rilasciano fai le pratiche per fissare il controllo in motorizzazione, prendi le gomme e le fai montare dal gommista sui cerchi di serie facendoti rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio.
A me non l'han chiesta, in altre motorizzazioni la volevano e il gommista deve essere della stessa provincia della motorizzazione.
Lo avevo fatto con la Mazda mx5, zero problemi e non era ancora modificata con assetto e scarico piu' rumoroso.
Mettendo le gomme sui cerchi di serie zero problemi, poi li ho venduti e preso i cerchi che volevo della JR dello stesso diametro ma con canale ed ET diversi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 settembre 2022, 17:16

Per capire meglio le differenze riporto questa spiegazione relativamente alle differenze ece e nad:
"1 Ottobre 2015: solo cerchi omologati! Diventa operativo il D.M. 20 del 10 Marzo 2013. Dal 1° ottobre 2015, possono essere installati solo cerchi per auto omologati NAD (l'omologazione Italiana rilasciata dal Ministero dei Trasporti) o UN/ECE 124 (omologazione Europea).Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 segna un passo epocale per il mercato della ruota italiano.
A partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia possono essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
Le ruote omologate ECE, proprio perché di dimensioni uguali al primo impianto, possono essere montate su un numero limitato di auto mentre le ruote speciali NAD, avendo un ambito d’impiego molto allargato, possono coprire un numero molto ampio di auto dando la possibilità all’appassionato di poter trovare almeno una ruota per equipaggiare la propria auto.
Cos’è il Decreto Ruote e cosa prevede:
Il cosiddetto “Decreto Ruote” è il nome informale del Decreto 20 del 10/3/2013. Questa legge ha fissato per l’1 ottobre 2015 la data di entrata in vigore delle nuove norme sull’omologazione dei sistemi ruote (cioè delle ruote non originali). Potranno essere vendute ruote dotate di una di queste due omologazioni:
  • l’omologazione europea UN/ECE n°124
  • l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
ECE R-124 è un’omologazione europea promossa dai 28 Paesi dell’Unione e riconosciuta da 48 Paesi nel mondo. ECE R-124 è la più severa normativa esistente al mondo per quanto riguarda la sicurezza dei cerchi in lega.
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, a differenza di quelle omologate italiane (NAD), che possono avere dimensioni diverse dall’originale.
Quindi, di fatto, è proprio la certificazione NAD che regolamenta l’omologazione di ruote maggiorate, e permette di montare cerchi in misura diversa da quelle previste sul libretto (solitamente maggiore, ma anche minore)."

Quindi serve il nulla osta della casa produttrice della macchina per cerchi diversi non nad o gomme diverse e si deve passare in motorizzazione, prima anche con cerchi nad si andava in motorizzazione ma non serviva il nulla osta del produttore auto perche' i cerchi erano certificati dal produttore dei cerchi, ora invece con cerchi nad si possono avere cerchi e gomme diversi (montati unitamente, quindi non solo gomme diverse su stessa misura di cerchi magari originali) omologati dal gommista e dalla sua agenzia di pratiche auto senza dover passare in motorizzazione.
Il problema quindi e' se fan cerchi nad per le Saab di misura maggiore come i 19, ora provo a cercare.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 settembre 2022, 1:33

Avevo chiesto al mio gommista di fare una ricerca sui marchi da lui trattati per trovare un cerchio nad da 19 per la 93NG, mi sa che si e' dimenticato, comunque a Ottobre dovro' portare l'altra macchina da loro per la revisione e chiedero' di persona.
Ad ogni modo mi aveva detto che si stanno interessando per abilitarsi per le pratiche di omologazione, il problema ovviamente e' che facciano dei cerchi da 19 nad per la 93 o il discorso decade e resterebbe solo il classico iter con nulla osta Saab e motorizzazione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 15 ottobre 2022, 5:06

Oggi son stato dal gommista per la revisione dell'altra macchina e mentre attendevo abbiamo fatto una ricerca.
La buona notizia e' che esistono cerchi con omologazione NAD per la Saab 93 dal 1998 in poi (e' codificato cosi' per la 93 nella marca che abbiamo trovato), quindi si puo' fare il discorso omologazione direttamente presso il gommista.
Il mio gommista si e' gia' attivato per la nuova normativa e presto potra' fare questa operazione, alla fine arriva un bollino da apporre sul libretto con la nuova misura.
I cerchi trovati erano alcuni modelli tra cui uno di marca MAK modello Kassel in diversi colori, nel mio caso ho cercato la misura da 19.

https://www.makwheels.it/ruote-in-lega/kassel/

Immagine
Come premesso piu' indietro ovviamente la cosa vale solo se si prende tutto dal gommista, quindi gomme e cerchi.
Si sa che cercando online si trovano sia cerchi che gomme a prezzi migliori, ma in questo caso si deve mettere in conto di dover spendere quanto richiesto, non tutti i gommisti poi magari si attiveranno per questa omologazione di misure diverse.
La misura di gomme prevista per l'omologazione NAD e' la 235/40 19, proprio quella che vorrei.
Una spalla da 35 starebbe male perche' riduce il diametro della ruota e aumenta lo spazio tra gomma e parafango con peggior effetto estetico, altre marche prevedevano la spalla da 35.
La misura dell'ET sarebbe 40, non so la misura di canale ma presumo sia da 8 essendo NAD.
La cifra richiesta per 4 cerchi sarebbe sui 1100euro, raddoppiata con un treno di Pirelli Pzero Nero.
Non ho visto disegni che gradirei, le misure di canale sono troppo strette (ho ora il canale da 8 con gomme 225 e vorrei 8.5/9 con cerchi 19 e gomme 235), inoltre voglio un ET diverso tra anteriore e posteriore, in pratica dovrei quindi omologare i cerchi a libretto per poi rivenderli subito (cosa non facile dato che di Saab con i 19 a libretto ce ne son davvero poche, ma magari son compatibili anche per altre auto) perdendo non poco, per poi ordinare gli stessi cerchi che ho adesso ma da 19 e con canale piu' largo, oltretutto i miei sono superiori essendo una versione alleggerita.
Uno "scherzetto" nell'ordine dei 2500/3000euro circa alla fine se rivendo i cerchi da 19, ma avrei anche gli attuali da 18 da rivendere e sarebbero altri soldi risparmiati.


 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti