OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 settembre 2022, 15:56

E' uscito un nuovo decreto, da oggi non si dovra' piu' passare in motorizzazione per mettere a libretto nuove misure di cerchi e gomme, il tutto si fara' tramite agenzia e gommista.
Ovviamente cerchi e gomme andran presi dal gommista che fa il collaudo e non altrove.
Il link all'articolo che lo spiega : https://www.newsauto.it/notizie/omologa ... 22-373274/
Aggiungo che non tutti i gommisti e officine lo potranno fare ma solo quelli che avran seguito un determinato corso formativo iscrivendosi alla lista di quelli autorizzati.

 
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 4 settembre 2022, 13:38

Interessante

Grazie per l.aggiornamento
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 5 settembre 2022, 21:51

Prima uno con il nulla osta metteva cerchi e gomme che voleva presi dove gli pareva, magari in posti diversi online per spendere meno, poi con le omologazioni nad/ece serviva il nulla osta non piu' del costruttore ma del produttore dei cerchi per i nad (ma serviva per quelli ece) e c'eran limiti nella scelta di misure e modelli, ora dovrebbe esser piu' semplice.
Per chi non lo sapesse nad e' una normativa solo italiana, ece valida in tutta la UE.
Alla motorizzazione eran piu' pignoli, in alcune anche troppo, il gommista/officina farebbe ovviamente i suoi interessi vendendo al cliente gomme e cerchi ma non si potrebbero quindi piu' prendere altrove come all'inizio, pero' sarebbe per questo piu' collaborativo con il cliente, mentre in motorizzazione fregava meno di zero far passare, anzi, a volte cercavan di non far passare.
Nel mio caso resterebbe il limite nad/ece dato che i cerchi che ho della JR Japan Racing non sono omologati e quindi dovrei prendere dei cerchi da 19 solo per il nad/ece dovendo rivenderli subito dopo perdendoci dei soldi, perche' rimetterei gli stessi identici cerchi che ho ora per modello e colore, ma in misura 19 con gomme piu' basse e larghe.
L'unico vantaggio, che comunque non e' poca cosa, e' che in motorizzazione magari avrebbero rotto per lo scarico piu' rumoroso e l'assetto, al gommista/officina fregherebbe meno di zero badando solo al discorso cerchi e gomme.
Comunque vedremo in seguito quando la cosa sara' piu' diffusa come funziona e se vi siano delle opzioni, nel mio caso evitare di spender soldi per cerchi nad/ece prendendo direttamente quelli che voglio sarebbe l'ideale, dipende se il rivenditore/officina dove li ho presi e dove prenderei anche quelli da 19 si abilitera' per questa omologazione o no e come si potra' procedere.
Considerato che per la ece serve il nulla osta e che la Orio Saab non li concede direttamente, si dovra' passare dalla nota agenzia per averlo, altre agenzie non riuscirebbero se non utilizzando cerchi nad che han il documento da chi li produce, ma non so se son previsti in 19 per le Saab.
Se per i JR dovesse bastare il nulla osta si eviterebbe di dover prendere cerchi nad/ece perdendo tempo e soldi, ma come detto siamo all'inizio e solo in seguito se ne sapra' meglio l'applicazione.
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 settembre 2022, 0:29

Il rivenditore dove ho preso i cerchi attuali della JR si e' informato presso il gommista con cui collabora.
In pratica il gommista puo' omologare una misura di cerchi senza dover passare in motorizzazione, ma solo se sono cerchi nad, quindi rispondenti alla normativa italiana e dotati di omologazione da parte del produttore dei cerchi.
La fregatura ci sarebbe se per la Saab, essendo fuori produzione, nessuno preveda cerchi nad da 19.
Nel caso si volessero montare altri cerchi non nad con il nulla osta del marchio della macchina si deve comunque andare in motorizzazione.
Quindi resta l'iter che temevo di piu', ovvero dovrei prendere dei cerchi da 19 nad ( se esistono ) per poi doverli rivendere perdendoci subito non poco, per poi prendere i cerchi che voglio per tipo e misura.
Salvo che il gommista sia "collaborativo" e abbia dei cerchi nad idonei che "presti" solo per omologare la misura (ovviamente dietro compenso per il disturbo), salvo magari comprare comunque poi i cerchi definitivi da lui con le gomme, in questo caso avendo comunque il suo guadagno magari potrebbe evitare di dover comprare i cerchi nad, ovviamente dovrebbe averli gia' in casa e non da ordinare perche' valga il discorso.
Vedremo piu' avanti come si evolve la cosa, come detto e' ancora tutto all'inizio e ancora deve ripartire tutto dopo le ferie.
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 10 settembre 2022, 1:04

Con la nuova normativa, posso cambiare la misura delle gomme, larghezza e spalla, dal gommista mantenendo sempre i 17 originali? Ad esempio passare da 215/50R17 a 225/45R17, mantenendo i cerchi originali Saab che ho sull'auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 settembre 2022, 15:19

Questo andrebbe verificato, si parla di modifiche di misure ma non nello specifico e come vedi ci sono gia' dei paletti.
Facendo una deduzione da quanto detto da quel gommista, lui puo' omologare solo cio' che e' nad, quindi con certificato del produttore dei cerchi.
Ovviamente se si montano cerchi diversi seguono le gomme, ma nel caso si cambino solo le gomme temo serva il nulla osta Saab dovendo andare in motorizzazione.
Ma come gia' detto la cosa e' partita da poco prima delle ferie e ancora non si sa nulla di preciso, cosi' come i gommisti dovranno avere il tempo di adeguarsi se vogliono fare le omologazioni facendo il corso o quel che serve, non so quindi se tutti lo possano fare o solo alcuni che abbiano l'iscrizione a questo ruolo.
 
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 settembre 2022, 17:02

Ad ogni modo il problema si ha in motorizzazione se vai con cerchi nuovi e auto modificata, se la macchina e' di serie o con modifiche non vistose o rumorose, chiedi il nulla osta all'agenzia che segue le pratiche Saab di cui avevamo parlato in un altro topic, se lo rilasciano fai le pratiche per fissare il controllo in motorizzazione, prendi le gomme e le fai montare dal gommista sui cerchi di serie facendoti rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio.
A me non l'han chiesta, in altre motorizzazioni la volevano e il gommista deve essere della stessa provincia della motorizzazione.
Lo avevo fatto con la Mazda mx5, zero problemi e non era ancora modificata con assetto e scarico piu' rumoroso.
Mettendo le gomme sui cerchi di serie zero problemi, poi li ho venduti e preso i cerchi che volevo della JR dello stesso diametro ma con canale ed ET diversi.
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 settembre 2022, 17:16

Per capire meglio le differenze riporto questa spiegazione relativamente alle differenze ece e nad:
"1 Ottobre 2015: solo cerchi omologati! Diventa operativo il D.M. 20 del 10 Marzo 2013. Dal 1° ottobre 2015, possono essere installati solo cerchi per auto omologati NAD (l'omologazione Italiana rilasciata dal Ministero dei Trasporti) o UN/ECE 124 (omologazione Europea).Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 segna un passo epocale per il mercato della ruota italiano.
A partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia possono essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
Le ruote omologate ECE, proprio perché di dimensioni uguali al primo impianto, possono essere montate su un numero limitato di auto mentre le ruote speciali NAD, avendo un ambito d’impiego molto allargato, possono coprire un numero molto ampio di auto dando la possibilità all’appassionato di poter trovare almeno una ruota per equipaggiare la propria auto.
Cos’è il Decreto Ruote e cosa prevede:
Il cosiddetto “Decreto Ruote” è il nome informale del Decreto 20 del 10/3/2013. Questa legge ha fissato per l’1 ottobre 2015 la data di entrata in vigore delle nuove norme sull’omologazione dei sistemi ruote (cioè delle ruote non originali). Potranno essere vendute ruote dotate di una di queste due omologazioni:
  • l’omologazione europea UN/ECE n°124
  • l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
ECE R-124 è un’omologazione europea promossa dai 28 Paesi dell’Unione e riconosciuta da 48 Paesi nel mondo. ECE R-124 è la più severa normativa esistente al mondo per quanto riguarda la sicurezza dei cerchi in lega.
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, a differenza di quelle omologate italiane (NAD), che possono avere dimensioni diverse dall’originale.
Quindi, di fatto, è proprio la certificazione NAD che regolamenta l’omologazione di ruote maggiorate, e permette di montare cerchi in misura diversa da quelle previste sul libretto (solitamente maggiore, ma anche minore)."

Quindi serve il nulla osta della casa produttrice della macchina per cerchi diversi non nad o gomme diverse e si deve passare in motorizzazione, prima anche con cerchi nad si andava in motorizzazione ma non serviva il nulla osta del produttore auto perche' i cerchi erano certificati dal produttore dei cerchi, ora invece con cerchi nad si possono avere cerchi e gomme diversi (montati unitamente, quindi non solo gomme diverse su stessa misura di cerchi magari originali) omologati dal gommista e dalla sua agenzia di pratiche auto senza dover passare in motorizzazione.
Il problema quindi e' se fan cerchi nad per le Saab di misura maggiore come i 19, ora provo a cercare.
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 settembre 2022, 1:33

Avevo chiesto al mio gommista di fare una ricerca sui marchi da lui trattati per trovare un cerchio nad da 19 per la 93NG, mi sa che si e' dimenticato, comunque a Ottobre dovro' portare l'altra macchina da loro per la revisione e chiedero' di persona.
Ad ogni modo mi aveva detto che si stanno interessando per abilitarsi per le pratiche di omologazione, il problema ovviamente e' che facciano dei cerchi da 19 nad per la 93 o il discorso decade e resterebbe solo il classico iter con nulla osta Saab e motorizzazione.
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 15 ottobre 2022, 5:06

Oggi son stato dal gommista per la revisione dell'altra macchina e mentre attendevo abbiamo fatto una ricerca.
La buona notizia e' che esistono cerchi con omologazione NAD per la Saab 93 dal 1998 in poi (e' codificato cosi' per la 93 nella marca che abbiamo trovato), quindi si puo' fare il discorso omologazione direttamente presso il gommista.
Il mio gommista si e' gia' attivato per la nuova normativa e presto potra' fare questa operazione, alla fine arriva un bollino da apporre sul libretto con la nuova misura.
I cerchi trovati erano alcuni modelli tra cui uno di marca MAK modello Kassel in diversi colori, nel mio caso ho cercato la misura da 19.

https://www.makwheels.it/ruote-in-lega/kassel/

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Come premesso piu' indietro ovviamente la cosa vale solo se si prende tutto dal gommista, quindi gomme e cerchi.
Si sa che cercando online si trovano sia cerchi che gomme a prezzi migliori, ma in questo caso si deve mettere in conto di dover spendere quanto richiesto, non tutti i gommisti poi magari si attiveranno per questa omologazione di misure diverse.
La misura di gomme prevista per l'omologazione NAD e' la 235/40 19, proprio quella che vorrei.
Una spalla da 35 starebbe male perche' riduce il diametro della ruota e aumenta lo spazio tra gomma e parafango con peggior effetto estetico, altre marche prevedevano la spalla da 35.
La misura dell'ET sarebbe 40, non so la misura di canale ma presumo sia da 8 essendo NAD.
La cifra richiesta per 4 cerchi sarebbe sui 1100euro, raddoppiata con un treno di Pirelli Pzero Nero.
Non ho visto disegni che gradirei, le misure di canale sono troppo strette (ho ora il canale da 8 con gomme 225 e vorrei 8.5/9 con cerchi 19 e gomme 235), inoltre voglio un ET diverso tra anteriore e posteriore, in pratica dovrei quindi omologare i cerchi a libretto per poi rivenderli subito (cosa non facile dato che di Saab con i 19 a libretto ce ne son davvero poche, ma magari son compatibili anche per altre auto) perdendo non poco, per poi ordinare gli stessi cerchi che ho adesso ma da 19 e con canale piu' largo, oltretutto i miei sono superiori essendo una versione alleggerita.
Uno "scherzetto" nell'ordine dei 2500/3000euro circa alla fine se rivendo i cerchi da 19, ma avrei anche gli attuali da 18 da rivendere e sarebbero altri soldi risparmiati.


 
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 aprile 2024, 2:59

Ho fatto varie ricerche e quasi tutte le marche di cerchi non prevedono la misura da 19 per la Saab, anche perche' prima di tutto non prevedono la misura 5x110 come interasse fori bulloni ruota.
L'unica marca che sembra avere cerchi nad per la Saab 93 e' la Mak.
Dopo aver inviato il mio libretto mi han dato due modelli di cerchi con le gomme previste.
La mia e' del 2007, non escludo che i modelli successivi restyling possano avere altri cerchi nad omologati.
I cerchi sono questi nel mio caso:
Buongiorno, da 19” per la sua vettura abbiamo omologati:
KASSEL                 8J19 5X110 ET40 CB65,10            235/40 R19
WOLF                   8J19 5X110 ET40 CB65,10            235/40 R19

La cosa per me perfetta e' la misura della spalla da 40, in alcuni casi prevedono la 35, mi convince meno la larghezza del canale.
I 18 di serie hanno canale 7.5 con gomme 225, i 18 che monto ora della JR hanno canale 8 con la 225 piu' "tirata", mentre con i cerchi da 19 in elenco la gomma da 235 sarebbe su un canale un po' stretto a mio vedere che rende la gomma meno reattiva in curva rispetto ad ora.
La 40 e' quella prevista da Saab per i cerchi da 19 della turbo X, in questo caso il diametro ruota totale cerchio+gomma e' un pelo maggiore, questo significa che si riduce lo spazio tra gomma e passaruota facendo sembrare piu' basso l'assetto, anche se in realta' il corpo vettura si alza da terra un pochino.
Nel caso della spalla da 35 vedo piu' aspetti negativi: diametro totale ruota inferiore, quindi visivamente sembra di avere un assetto piu' alto e passaruota piu' vuoto con pessima resa estetica, ma per assurdo il corpo vettura risulta piu' basso e lo spoiler anteriore va a rischio, gia' parecchio basso con cerchi da 18, spalla 45 e molle Eibach ribassate di circa 3 cm.
Di positivo c'e' una spalla piu' rigida e reattiva con minor coricamento in curva, sterzo piu' pronto, ma di contro assorbimento asperita' e buche inferiore, gia' non morbido con la spalla 45 e il mio assetto, mentre sul bagnato la macchina risulta piu' "nervosa" da gestire con cura, oltre che minor "comunicazione" di quando si sta per perdere aderenza in curva, una spalla bassa sembra tenere sino all'ultimo per poi perdere aderenza all'improvviso.

 
 
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 aprile 2024, 3:22

Entrambi i modelli di cerchi hanno 3 colorazioni.
Il modello WOLF e' disponibile BLACK MIRROR, lucido sull'esterno razze e per il resto nero, non mi ispira molto
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GLOSS BLACK, nero lucido, l'unico neo dei cerchi neri e' che in movimento o con poca luce si confondono cerchi, gomme e passaruota sembrando un blocco unico, cosa che mi lascia spesso perplesso, per ovviare con alcuni cerchi mettono un bordino di colore diverso sulla parte esterna del cerchio.
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SILVER, il solito grigio chiaro, rende i cerchi piu' anonimi

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Questa Saab dello stesso colore della mia monta cerchi simili a quelli da 19 Hirsch, anche se di colore grigio scuro e non chiaro e ha un bell'effetto, sarebbe interessante capire che marca e modello sono, magari qualcuno guardando lo stemma della borchia centrale potrebbe capirlo, ma non sono nad, quindi da montare in seguito a omologazione avvenuta della misura da 19
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BenWM2.jpg (46.65 KiB) Visto 3646 volte

Il modello KASSEL ha questi 3 colori, la forma del cerchio mi piace piu' dei WOLF, sulla falsa riga di quelli che monto ora come disegno.

BLACK E BRONZE, simile ai miei, anche se sono bronzo solo esternamente con interno nero, ma non mi ispira rispetto ai miei totalmente color bronzo, sarebbero da vedere dal vivo.


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BLACK MIRROR, come per un modello WOLF lucidi sulle razze ma per il resto neri, anche in questo caso un effetto che non mi convince del tutto, ma migliori rispetto a quelli precedenti.

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Per ultimo GLOSS BLACK, stesso discorso di prima essendo cerchi neri, ma quelli piu' convincenti tra i 3 a mio gusto.

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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 5 aprile 2024, 1:54

Come faccio di solito una volta individuati dei cerchi mi aiuto cercando delle foto online per vedere come stanno montati.
Anche se non e' una Saab ho comunque potuto notare un aspetto che non avevo considerato.
Il modello KASSEL non ha un disegno uniforme, a vederlo si pensa che le razze siano inclinate come nelle foto precedenti nel senso di rotazione e come in questa foto
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download.jpeg (10.1 KiB) Visto 3613 volte

Ma se montati sul lato opposto della macchina hanno una inclinazione contraria che a mio avviso crea un pessimo effetto, sembra che i cerchi siano montati al contrario, come si evince da questa foto

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Non mi sarebbe piaciuto per niente trovarmeli cosi' ormai montati, mi piacciono inclinati nel senso delle foto precedenti, ma cosi' proprio no.
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#14 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 5 aprile 2024, 19:08

Eh sì... ci vuole stile e classe per concepire cerchi asimmetrici venduti con coppia "destra" e coppia "sinistra"... Come Saab... :)
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Aero 2.jpg (106.59 KiB) Visto 3577 volte
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 5 aprile 2024, 23:09

Oggi con questa cosa in testa ho guardato diverse auto italiane, tedesche e francesi con cerchi simili, sui due lati hanno un aspetto diverso essendo uguali i cerchi, oltretutto quelli con razze chiare e dentro il resto nero li trovo pessimi a vedersi.
Per quanto ne dicano Saab arrivava anche a certe finezze, nonostante altri marchi siano ritenuti piu' di appeal e sono piu' costosi non considerano questi aspetti.
Ho mandato due email a un marchio e un gruppo che ha diversi marchi di cerchi, vediamo se si trovano altre alternative.
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 9 aprile 2024, 1:45

Mi hanno risposto dalla Alcar che tratta i marchi di cerchi Dotz, Dezent e Aez, non hanno in gamma cerchi nad da 19 per la Saab 93.
La Mak mi ha confermato che i cerchi indicati per la 93 hanno la sede dei bulloni ruota conica, quindi come i dadi di serie.
Dato che avevo dato via i bulloni originali con i cerchi Saab ora sono senza.
I cerchi che monto ora della Dotz hanno i loro bulloni specifici con adattatore, quindi per cambiarli mi servono di nuovo.
Optando per cerchi scuri, come per gli attuali, voglio prendere bulloni neri, si trovano su vari siti tra cui anche Amazon.
Unica nota il bullone originale Saab e' particolare, non e' un corpo unico ma la sede conica e' come fosse una rondella che per avvitare e svitare resta ferma e il bullone ruota nella rondella, mentre i bulloni normali in corpo unico ruotano sul cerchio consumandone la vernice nella sede alla lunga, ma la maggior parte sono cosi'.
Se poi uno volesse si trovano anche neri con rondella, ma costano sui 60 euro 20 pezzi.
Per capire meglio la differenza, questo e' un bullone normale a corpo unico
Screenshot (1316).png
Screenshot (1316).png (187.07 KiB) Visto 3524 volte

Questo invece un bullone Saab con la rondella conica
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I bulloni per la 93 hanno le seguenti misure:
-testa bullone per chiave del 17
-misure diametro filetto e passo filettatura M12x1,5
-lunghezza filetto 28mm

Presi su Amazon, set di 20 pezzi colore nero : https://www.amazon.it/dp/B0CNSMJNTJ?psc ... yp_imgToDp

 
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 4 ottobre 2024, 22:18

Inizia l'iter per omologare i cerchi da 19, ho dato oggi la caparra per ordinare i cerchi, arriveranno a Novembre.
Saranno montati dal gommista e senza andare in motorizzazione saranno omologati a libretto con la nuova procedura.
Dopo varie ricerche l'unico marchio che produce cerchi nad per la 93 e' la MAK, come avevo gia detto anche piu' indietro.
Due soli modelli, il WOLF e il KASSEL, di cui ho parlato piu' indietro, ho scelto il WOLF colore GLOSSY BLACK, ovvero nero lucido.
Queste sono le misure: 8J19  PCD 5x110  CB 65.1  ET40  gomme 235/40 R19, si usano gli stessi bulloni originali che pero' avevo preso neri.
Sono disponibili due misure di ET, 42 e 40, ovviamente ho scelto quella il piu' possibile in fuori, ET40 che resta poco fuori rispetto ai cerchi di serie, comunque piu' in dentro rispetto ai cerchi che monto ora che sono quasi a filo del passaruota.

670618.jpg
670618.jpg (28.32 KiB) Visto 713 volte

Mi diceva il gommista che vengono prodotti praticamente solo su ordinazione in quanto questa misura viene montata da poche auto, il rischio e' che decidano di levare dalla produzione i cerchi nad per le Saab 93.
Al momento monto le Pirelli PZERO NERO ma sono uscite di produzione.
La misura che mi serve non e' disponibile su tutti i modelli di gomma dei vari produttori, ho chiesto il preventivo per le seguenti gomme:
PIRELLI PZERO (SC4)
BRIDGESTONE POTENZA SPORT
CONTINENTAL SPORT CONTACT 7

Di fabbrica avevo le Continental Sport Contact 5, ma non mi piacevano per la guida sportiva, le Pirelli Pzero Nero invece erano ottime.
Ma dalle varie prove che ho letto in rete ad ora la miglior gomma sportiva sembrerebbe la Continental, vedro' comunque anche in base al prezzo.
Riporto una tabella che avevo fatto con le varie misure di cerchi presi in considerazione, ci sono anche gli stessi SL01 che monto ora ma da 19, non e' escluso che una volta messa la misura a libretto monti altro se non mi soddisferanno i nuovi cerchi da 19.
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Gli SL01 da 19 li potrei mettere con due opzioni per canale 8.5 o 9, nella tabella ci sono anche i MAK WOLF.
I dadi dei JR sono diversi, non hanno la stessa testa e tipo di chiave, usano un loro inserto su cui poi si inserisce la chiave del 17, sono anche una sorta di dadi antifurto.
I JR tra asse anteriore e posteriore mettendo ET diversi a parita' di canale non variano la forma delle razze ma lo spessore del mozzo, quindi i bulloni devono avere lunghezze diverse come se si avessero dei distanziali.
 
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 5 ottobre 2024, 21:49

Mi hanno fatto il preventivo per le gomme, mi dicevano che essendo ufficiali Pirelli avevano sconti migliori, ma alla fine i tre tipi di gomme sono allineati.
974,00 Pirelli, 999,00 Continental, 984,00 Bridgestone.
Scelgo quindi le Continental, giudicate le migliori da tutte le prove delle riviste di settore, ma anche da parte di tester su youtube, non legati a politiche commerciali o da tifo per i marchi del loro Paese.
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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 9 ottobre 2024, 11:17

I cerchi possono sembrare belli ma cambiano spesso l'aspetto in base alla misura di diametro, canale ed ET, a volte vediamo una foto ma con misura diversa potrebbero avere un aspetto differente da quanto ci si poteva aspettare, ne avevo parlato in questo topic con degli esempi: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=31834

Inoltre vederli montati su una macchina potrebbe avere un effetto differente rispetto a vederli su un'altra, anche se in genere puo' dare almeno una idea di come possano apparire.
Ho quindi cercato in rete delle foto dei MAK modello WOLF colore GLOSS BLACK ma non ho trovato molto, sono piu' spesso scelti con altre varianti di colore, in ogni caso ho trovato questa foto, la macchina ha un colore simile a quello della mia, un po' piu' scuro a prima vista, ma da' una idea di massima, anche se l'assetto piuttosto alto puo' falsare l'effetto visivo.
La foto e' troppo piccola per capire la misura dei cerchi, puo' montare o 235/40 18 oppure 265/30 19, ma facendo dei confronti con altre foto vedendo l'altezza della spalla della gomma questa dovrebbe avere cerchi da 18.

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Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 9 ottobre 2024, 18:51

Trovata un'altra di colore simile, sempre con assetto alto, misura gomma 245/40 18

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