BENZINA 100 OTTANI O ADDITIVO

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

BENZINA 100 OTTANI O ADDITIVO

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 3 aprile 2023, 17:12

Bene o male ne avevo parlato in vari topic relativi alle modifiche della macchina, ma non in uno specifico e quindi lo apro per discutere meglio dell'argomento.
La benzina 100 ottani costa piu' della verde a 95 ed e' idonea per auto sportive anche se di serie ma ancor piu' per auto elaborate.
Permette di ridurre le detonazioni e quindi la centralina permette di sfruttare la potenza massima.
Le auto sportive, in particolare quelle tedesche, riportano i dati di potenza con benzina a 98 ottani in genere, quindi usando la verde normale a 95 ottani diminuisce il potere antidetonante e la centralina riduce la potenza, quindi si avran meno cv rispetto a quanto dichiarato dal costruttore.
Chi elabora le centraline modificandone la mappatura chiede sempre se si utilizzera' benzina a 95 o 100 ottani, nel secondo caso si spingera' di piu' con gli anticipi ottenendo maggior potenza, in alcuni casi non c'e' scelta, salendo molto di cv la 100 e' d'obbligo per evitare danni.
In ogni caso il sensore di detonazione/battito in testa rileverebbe una benzina 95 ottani riducendo potenza, ma nel caso di motori elaborati la 100 e' d'obbligo.
Ad esempio la mappa Hirsch per la 93NG Aero V6 porta i CV da 250 a 275, ma e' tarata su benzina 98 ottani che in Svizzera e' piu' diffusa e maggiormente utilizzata, da noi trovare distributori di 98/100 ottani e' piu' difficile.
Utilizzando la 95 ottani non succede nulla di particolare ma la macchina riduce potenza rispetto ai 275cv della mappatura, quindi chi ha la mappa Hirsch sappia che con la 95 ha meno cv di quelli dichiarati, poi non so per le mappe di altri tuner come ad esempio Maptun, potrebbe valere lo stesso discorso, provero' a chieder loro in merito.
Il sensore di detonazione/battito in testa comunque non puo' far miracoli e se si utilizza una elaborazione piu' spinta non si escludono danni, motivo per cui in certi casi e' un obbligo usare la 100 ottani o un additivo.
Avevo fatto un calcolo economico anni fa quando la benzina 95 costava meno e la 100 ottani molto di piu' in confronto, era piu' conveniente utilizzare gli additivi che fare un pieno di 100 ottani, anche perche' uno poteva scegliere dove costava meno la 95 piu' diffusa mentre con la 100 la scelta si riduce drasticamente, si deve ringraziare di trovarla.
Ho sempre trovato solo 3 marchi con 98/100 ottani: Q8 (che era in genere quella che costava meno), Agip (prima era 98 ed ora e' 100) e Tamoil.
Ora che la benzina 95 e' aumentata ho dovuto rivedere i calcoli e per assurdo la 100 ottani costa meno anche se di poco, ovviamente considerando che va aggiunto al prezzo della 95 quello del flacone di additivo.
Utilizzo l'octane booster della Bardahl, il flacone va messo prima di fare 40/50litri, in questo modo la benzina che entra si miscelera' meglio con l'additivo raccogliendo quanto rimasto lungo il tubo.
Notare la differenza nella lunghezza del beccuccio, piu' lungo quello da 250ml per auto nella prima foto, piu' corto quello da 150ml per moto nella seconda foto.
310RXGWbarL._AC_.jpg
310RXGWbarL._AC_.jpg (11.89 KiB) Visto 3078 volte
 
61x113DFQcL.__AC_SX300_SY300_QL70_ML2_.jpg
61x113DFQcL.__AC_SX300_SY300_QL70_ML2_.jpg (6.45 KiB) Visto 3060 volte
Inizialmente ne facevo 40 ma ho notato la formazione di troppi depositi arancioni allo scarico e sulle candele, passando a 50 litri si e' risolto il problema, era troppo concentrato.
L'additivo, al di la' di poter scegliere dove fare benzina per i prezzi, permette di farla ovunque a 95, in alcune zone la 100 non si trova per nulla.
Ma ora che i prezzi della 95 son saliti e quelli della 100 non si discostano troppo il lato convenienza e' decaduto.
Altro punto da considerare e' ovviamente il prezzo dell'additivo, che nel kit 10 pezzi che ho preso e' il piu' basso trovato, ma in genere piu' alto e quindi rendendo piu' alto il prezzo di 95+additivo potrebbe variare il discorso convenienza rispetto alla 100.
Riporto dei calcoli per chiarire meglio la cosa, non sono passato dal distributore piu' vicino della Q8 100 quindi indichero' il prezzo piu' avanti:
ADDITIVO PRESO SU AMAZON 10 FLACONI 250ML (50 LITRI BENZINA) : 10,4 EURO l'uno

COSTO BENZINA NORMALE 95 OTTANI
Q8 1,819 X 50 LITRI = 90,95 EURO + 10,4 = 101,35
AGIP 1.792 X 50 LITRI = 89,6 EURO + 10,4 = 100,00

COSTO BENZINA 100 OTTANI
AGIP 2.024 LITRO X 50 LITRI = 101,2
TAMOIL 1.989 LITRO X 50 LITRI = 99,45

Nel mio caso in genere faccio la 95 alla Q8 per via del fatto che facendo la spesa alla Esselunga posso scalare i punti spesa ricevendo dei buoni benzina, 1 buono da 10,00euro su minimo 30,00euro al distributore Q8, quindi in realta' dovrei scalare 10euro dal calcolo fatto rendendo inferiore il prezzo di 95+additivo, ma non sempre ho il buono da scontare e in quei casi la 95 da altri distributori costerebbe meno, ma senza sconto finirebbe per costare comunque di piu', vabbe', un po' da mal di testa far certi calcoli  :D
Ad oggi la Tamoil 100 nella mia zona e' quella che costa meno o uguale rispetto a 95+additivo, quindi il discorso prezzi non influisce piu' e sarebbe preferibile far direttamente la 100, posto che si rischia di aver meno depositi rispetto agli additivi.
Quando ho preso l'ultimo stock di additivo una volta pagato non era piu' disponibile il flacone da 250 per auto ma quello piu' piccolo per moto, stesso prodotto comunque ma ho detto che andava bene lo stesso avendo gia' pagato, ovviamente sarebbero arrivati piu' flaconi.
Pro e contro: cosa cambia tra i due flaconi, nulla a livello di contenuto, ma quello per auto ha un beccuccio piu' lungo mentre quello per moto piu' corto, quello lungo entra e apre lo sportellino interno, quello corto no e fa uscire il liquido.
Notata la cosa mi porto dietro un cacciavite che uso per tenere aperto lo sportellino mentre verso.
Il vantaggio e' che con quello grosso si devono fare 50 litri, con quello piccolo 30, quindi con il secondo si puo' fare benzina a meta' serbatoio senza aspettare sia quasi vuoto, preferisco lasciarlo pieno perche' la macchina la uso solo nel weekend e un serbatoio sempre mezzo vuoto forma condensa e si rischia di avere acqua nel carburante.
I flaconi per ora li tengo da parte, due li ho sempre in auto ovviamente e li utilizzero' nel caso dovessi fare la 95 in giro.
Se poi la 95 dovesse scendere aumentando il gap di prezzo rispetto alla 100 potrebbe tornare piu' conveniente usare sempre l'additivo.

 

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: BENZINA 100 OTTANI O ADDITIVO

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 3 aprile 2023, 21:31

pregevole  anche  questo report...ho  visto  anche  il  nuovo  fregio.....bello  !!!!!!!

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: BENZINA 100 OTTANI O ADDITIVO

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 aprile 2023, 1:27

Grazie anche se non so a cosa ti riferisci  :D  E' da un po' che non faccio modifiche
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: BENZINA 100 OTTANI O ADDITIVO

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 4 aprile 2023, 10:13

Ah scusa, adesso ho capito, ti riferivi credo alla nuova immagine del mio avatar/profilo, parlando di fregio avevo pensato a qualche stemma messo sulla macchina  :))
Mi hanno risposto quelli di Maptun e mi hanno confermato quanto avevo ipotizzato, le loro mappe sono tarate su benzina a 98 ottani, quindi chi ha queste mappe se usa benzina a 95 ottani avra' meno cv rispetto a quelli indicati.
Come gia' detto una benzina con minor numero di ottani ha minor potere antidetonante, quindi il sensore di battito in testa rileva anomalie e adegua il settaggio della centralina riducendo potenza motore, la mappa tarata su 98 ottani spinge maggiormente gli anticipi e con benzina a 95 si creano battiti in testa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti