distanziali ng900

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

distanziali ng900

#1 Messaggio da leggere da meme » giovedì 8 agosto 2024, 19:45

Buongiorno,
so che qualcuno consiglia di mettere dei distanziali alle ruote posteriori sulle NG900, a parte il discorso che sono vietati  dalla legge è vero che a lungo andare distruggono il cuscinetto della ruota?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3002
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: distanziali ng900

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 agosto 2024, 23:52

Dipende da quanto li metti e da quanto e' larga la ruota, Porsche li prevede come optional in alcuni casi e non mi sembra un marchio che fa le cose a caso...
Importante montarli nel modo corretto con il giusto serraggio e dopo aver pulito bene le superfici.
Io li ho sulla Punto da tanti anni e mai successo nulla.
Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
 

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14798
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: distanziali ng900

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 9 agosto 2024, 9:35

Li ho avuti da 20mm montati al posteriore per oltre 10 anni su diverse 9.3 e 900 e non ho riscontrato nessun problema meccanico.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3002
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: distanziali ng900

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 9 agosto 2024, 18:59

La parte importante e' che siano di qualita' ben bilanciati, superfici pulitissime o per anche poco sporco o ruggine si creano vibrazioni, queste si che creano danni, oltre a serrare con chiave dinamometrica.
Assolutamente no a pistole dal gommista, solo svitare e avvitare a mano e poi serrare alla coppia giusta che devi dare tu, non scelta da loro a caso.
Non poche volte han serrato con la pistola e a mano non avrei potuto smontare le gomme per strada, tengo sempre una chiave a croce al posto di quella di serie.
Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
 

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14798
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: distanziali ng900

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 9 agosto 2024, 19:18

Mettete i piedi per terra il 99% dei gommisti vanno di corsa imbullonano le ruote con avvitatori a batteria o ad aria compressa spesso senza neanche la frizione, di dinamometrica non vogliono sentir neanche parlare. Se il lavoro uno se lo fa da solo è un'altro paio di maniche.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3002
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: distanziali ng900

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 9 agosto 2024, 20:56

Dipende da dove vai.
Dove porto la Punto e' il meccanico del distributore, se la cava bene e mi cambia anche le gomme sui cerchi, quelle della Saab pero' le portavo smontate.
Questo non sta a perder tempo, ma la Saab la porto da un altro che fa anche servizio racing e le auto di un certo tipo le tratta con i guanti serrando sempre a mano con dinamometrica.
La pistola puo' andare per svitare, salvo siano dadi e bulloni antifurto con l'adattatore che si spanerebbero o romperebbero con la pistola, quindi da fare a mano.
Le ruote che monto ora sulla Saab non hanno dadi antifurto ma usano un inserto tipo vite Philips, assolutamente da non serrare e svitare con la pistola.
Io poi sono sempre presente a seguire cosa fanno, anche per la Z4, dove avevo comprato cerchi particolari, ho preteso e ottenuto che fossero serrati a mano.
Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
 

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: distanziali ng900

#7 Messaggio da leggere da meme » martedì 10 settembre 2024, 11:34

Ancora una cosa vorrei sapere, è vero che sul posteriore della mia NG900 si possono montare solo distanziali >20mm? 
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31588
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: distanziali ng900

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 settembre 2024, 12:28

Assolutamente no, io quando acquistai la Talladega, il proprietario precedente ci aveva messo dei distanziali da 45mm che la portavano a filo con la carrozzeria e davanti da 22mm.

Io la lasciai così perché in fondo esteticamente non si notavano (di serie sono davvero infossate le ruote) e andò sempre bene così.

Poi sulla 9-3OG successivamente (la sospensione posteriore è semplicemente identica) ho sempre tenuto distanziali da 20mm all'anteriore e 22mm al posteriore.

Credo di avere ancora avanzati quelli da 20 e da 45 da qualche parte in garage...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: distanziali ng900

#9 Messaggio da leggere da meme » martedì 10 settembre 2024, 13:54

Eh, ma infatti io dicevo con spessore inferiore, mi dicono che sotto i 20mm non si riescono a montare
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31588
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: distanziali ng900

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 settembre 2024, 18:45

Ah.... scusami, ma ho dato per scontato che fosse un errore di digitazione... Perché non riesco proprio a capire la ragione tecnica che dovrebbe starci dietro.

Se possono essere montati con 0mm (senza distanziali) o con distanzali da 20mm o più... perché non dovrebbero poter essere montati nella via di mezzo? La persona che ti ha detto così, che motivazione ti ha dato?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14798
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: distanziali ng900

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 10 settembre 2024, 19:45

Attenzione che con i distanziali da 20mm appena si caricano due passeggeri sui sedili posteriori le ruote toccano il bordo inferiore dei passaruota sugli avvallamenti un po pronunciati, soprattutto in velocità.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31588
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: distanziali ng900

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 settembre 2024, 20:38

Mah, io non ho memoria alcuna, ne con la Talladega (che appunta la comprai che li montava da 45) ne con la 9-3OG (su cui al posteriore li tenevo da 22) di aver mai avuto problemi di toccare, manco in 4 con i bagagli a tappo nel baule... ed erano entrambe ribassate, ma in maniera civile. Non so la Talladega di quanto lo fosse, ma come sappiamo ai tempi si parlava di "assetto sportivo di coi Bilstein per certe Talladega Sidauto, ma la 9-3OG la abbassai io montando le H&R + Bilstein B8...

Sinceramente sono talmente tanto infossate che davvero non so come potrebbero mai toccare. Poi io parlo di due cabrio, non so se le 3-5p abbiano la luce dei passaruota ridotta, ma mi sembrerebbe veramente veramente strano.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31588
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: distanziali ng900

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 settembre 2024, 20:43

Questa la mia ex Talladega coi 45 al posteriore ed i 22 all'anteriore. Non ho proprio memoria di grattate di alcun tipo, eppure erano veramente al limite.

Forse giusto se si prendeva un dosso a 80 all'ora... ma non ti so dire perché me ne sono guardato bene, soloitamente cercavo di rallentare quando arrivavano  :D
Allegati
IMG_0162.jpg
IMG_0162.jpg (178.89 KiB) Visto 5259 volte
IMG_0164.jpg
IMG_0164.jpg (195.35 KiB) Visto 5259 volte
IMG_0167.jpg
IMG_0167.jpg (180.21 KiB) Visto 5259 volte

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31588
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: distanziali ng900

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 settembre 2024, 20:46

Cmq poi cambiai i 45 coi 22 che aveva davanti (ma per una quetsione estetica perché trovai che fossero un po' too much) e comprai una coppia da 20mm, da mettere all'anteriore... stessa configurazione che trasferii poi sulla 9-3OG in quanto l'ho sempre trovata perfetta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31588
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: distanziali ng900

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 settembre 2024, 20:50

Qui invece si può vedere la luce che c'è fra la ruota e il bordo del parafango, senza distanziali... è un'enormità, sarebbe curioso misurare con precisione.
Allegati
no dist post.JPG
no dist post.JPG (151.37 KiB) Visto 5257 volte

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3002
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: distanziali ng900

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 10 settembre 2024, 21:57

Se puo' interessare nella sezione inserzioni ho in vendita i distanziali da 22
Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
 

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: distanziali ng900

#17 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 11 settembre 2024, 14:47

Lucantropo ha scritto:
martedì 10 settembre 2024, 18:45
Ah.... scusami, ma ho dato per scontato che fosse un errore di digitazione... Perché non riesco proprio a capire la ragione tecnica che dovrebbe starci dietro.

Se possono essere montati con 0mm (senza distanziali) o con distanzali da 20mm o più... perché non dovrebbero poter essere montati nella via di mezzo? La persona che ti ha detto così, che motivazione ti ha dato?
:cco quel che trovo scritto nell'annuncio di vendita: ATTENZIONE!!!: QUESTI DISTANZIALI DA 16MM SONO SPESSO INSTALLABILI SOLO SULL'ASSE ANTERIORE, POICHE' IL MOZZO POSTERIORE RISULTA IN ALCUNI CASI TROPPO LUNGO E CONSENTE SOLO L'INSTALLAZIONE DEI DISTANZIALI DA 20 mm!!! PER EFFETTUARE UNA VERIFICA INDICACI L'ALTEZZA DEL MOZZO POSTERIORE.
 
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: distanziali ng900

#18 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 11 settembre 2024, 14:48

Lucantropo ha scritto:
martedì 10 settembre 2024, 20:43
Questa la mia ex Talladega coi 45 al posteriore ed i 22 all'anteriore. Non ho proprio memoria di grattate di alcun tipo, eppure erano veramente al limite.

Forse giusto se si prendeva un dosso a 80 all'ora... ma non ti so dire perché me ne sono guardato bene, soloitamente cercavo di rallentare quando arrivavano  :D

Ma tu avevi i cerchi da 15 o da 16?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: distanziali ng900

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 11 settembre 2024, 15:30

Sulla 900NG da 16.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31588
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: distanziali ng900

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 settembre 2024, 17:13

meme ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2024, 14:48
Lucantropo ha scritto:
martedì 10 settembre 2024, 20:43
Questa la mia ex Talladega coi 45 al posteriore ed i 22 all'anteriore. Non ho proprio memoria di grattate di alcun tipo, eppure erano veramente al limite.

Forse giusto se si prendeva un dosso a 80 all'ora... ma non ti so dire perché me ne sono guardato bene, soloitamente cercavo di rallentare quando arrivavano  :D

Ma tu avevi i cerchi da 15 o da 16?  

Da 16" su entrambe. La Talladega montava i Super Aero come i tuoi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti