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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Aero93
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voglio di piùùù!!!

#1 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 13 luglio 2007, 19:02

che si può fare per dare un po' più di brio alla mia fermona?!?

per ora ho già lo stage 3 bsr come sapete.. (se fosse umanamente possibile senza dover rifare il mondo 300cv sarebbero ben visti :)) ).
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Re: voglio di piùùù!!!

#2 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 13 luglio 2007, 21:25

Aero93 ha scritto:che si può fare per dare un po' più di brio alla mia fermona?!?

per ora ho già lo stage 3 bsr come sapete.. (se fosse umanamente possibile senza dover rifare il mondo 300cv sarebbero ben visti :)) ).
Beh... appena esce il nuovo modello, quello con 320 cv... Prendi quello!!! Anche perchè francamente 300 cv su una trazione anteriore sono un pò sprecati, non credi? La nuova invece sarà a trazione integrale!!!
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#3 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 13 luglio 2007, 22:09

sinceramente a parte che la nuova proprio non mi piace (per lo meno in foto) non me la posso permettere e poi un 2800 con 280 cv paga una bollo e un assicurazione più alta...

visto lo stupendo lavoro operato da viggen vorrei seguire la sua strada.. anche se non così avanti.
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#4 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 13 luglio 2007, 22:30

Aero93 ha scritto:sinceramente a parte che la nuova proprio non mi piace (per lo meno in foto) non me la posso permettere e poi un 2800 con 280 cv paga una bollo e un assicurazione più alta...

visto lo stupendo lavoro operato da viggen vorrei seguire la sua strada.. anche se non così avanti.
Eheheh... astuto!!! Il problema è che però esiste un limite oltre il quale non è prudente andare per ragioni di affidabilità; non tanto per il motore quanto, soprattutto, per la trasmissione!
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 14 luglio 2007, 2:39

si....già così la frizione soffre non poco e di certo ti dura meno...
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silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 14 luglio 2007, 9:55

cerry83 ha scritto:si....già così la frizione soffre non poco e di certo ti dura meno...
A meno che non si modifichi almeno lo spingidisco (ammesso che sia possibile).
Con un tale incremento di potenza rischierebbe di slittare sopprattutto nelle potenti accelerazioni...sopprattutto dai regimi bassi dove la coppia spinge in modo violento!

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Pietro7
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#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 14 luglio 2007, 9:58

Spingidisco e frizione rinforzati si trovano facilmente, almeno per la 900 - 9.3, e anche ad ottimi prezzi.
Il tallone d'achille resta sempre il cambio.
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#8 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 14 luglio 2007, 10:05

Pietro7 ha scritto:Spingidisco e frizione rinforzati si trovano facilmente, almeno per la 900 - 9.3, e anche ad ottimi prezzi.
Il tallone d'achille resta sempre il cambio.


Li penso sia necessario (ma non so se sufficiente) adottare una guida attenta.
Insomma tenere calmo il piedino, dosare la potenza ed usarla in modo parsimonioso.
Altrimenti partono tutti i dentini come durante una rissa con Bud Spencer...

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#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 14 luglio 2007, 10:11

silverarrow ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Spingidisco e frizione rinforzati si trovano facilmente, almeno per la 900 - 9.3, e anche ad ottimi prezzi.
Il tallone d'achille resta sempre il cambio.


Li penso sia necessario (ma non so se sufficiente) adottare una guida attenta.
Insomma tenere calmo il piedino, dosare la potenza ed usarla in modo parsimonioso.
Altrimenti partono tutti i dentini come durante una rissa con Bud Spencer...
C'è il rischio. Ma allora che senso ha portare la macchina a 300 cv e poi andarci piano col gas? Io cercherei un paio di cambi di riserva da qualche sfascio (cosa che stavo facendo anch'io) e ci darei dentro. Quando si rompe, amen, morto un cambio si monta l'altro.
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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 14 luglio 2007, 10:11

ma comunque lui ha un 9.3 SS, non 1a serie...
comunque se io dovessi prendermi la cabrio la brenderei automatica...così non avrei il problema della frizione dopo la rimappa!
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#11 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 14 luglio 2007, 10:18

cerry83 ha scritto:comunque se io dovessi prendermi la cabrio la brenderei automatica...così non avrei il problema della frizione dopo la rimappa!
Fammi capire: ti compreresti una macchina da 50.000 €, e il primo pensiero è quello di risparmiarne 500 per frizione e spingidisco?
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#12 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 14 luglio 2007, 10:22

Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Spingidisco e frizione rinforzati si trovano facilmente, almeno per la 900 - 9.3, e anche ad ottimi prezzi.
Il tallone d'achille resta sempre il cambio.


Li penso sia necessario (ma non so se sufficiente) adottare una guida attenta.
Insomma tenere calmo il piedino, dosare la potenza ed usarla in modo parsimonioso.
Altrimenti partono tutti i dentini come durante una rissa con Bud Spencer...
C'è il rischio. Ma allora che senso ha portare la macchina a 300 cv e poi andarci piano col gas? Io cercherei un paio di cambi di riserva da qualche sfascio (cosa che stavo facendo anch'io) e ci darei dentro. Quando si rompe, amen, morto un cambio si monta l'altro.
si si infatti hai perfettamente ragione :)
Io ad esempio non spingerei mai così un'auto. A meno che non abbia i cambi di riserva come dici te. Questione di scuole di pensiero :)

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#13 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 14 luglio 2007, 10:31

silverarrow ha scritto:si si infatti hai perfettamente ragione :)
Io ad esempio non spingerei mai così un'auto. A meno che non abbia i cambi di riserva come dici te. Questione di scuole di pensiero :)
Si, infatti, scuole di pensiero. :)) Non sono mai riuscito a tenere un mezzo completamentre originale, neanche il Sì a 14 anni.
La potenza è tutto, con o senza controllo! >:] :§

No, comunque è un periodo che dalle mie parti c'è una sovrabbondanza di 900 incidentate, e i pezzi te li tirano dietro.
C'era anche un certo andrea del forum che vendeva un motore completo di cambio con 70.000 km a 400€. Quelli sono affari da non lasciarsi sfuggire! E io che ho fatto? Me lo sono fatto sfuggire, ovviamente... :x
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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 14 luglio 2007, 10:49

Pietro7 ha scritto:
cerry83 ha scritto:comunque se io dovessi prendermi la cabrio la brenderei automatica...così non avrei il problema della frizione dopo la rimappa!
Fammi capire: ti compreresti una macchina da 50.000 €, e il primo pensiero è quello di risparmiarne 500 per frizione e spingidisco?
50mila cosa???? Io la prenderei usata al max a 20mila....poi quando la prenderò io varrà anche meno...
Comunque non mi secca spendere 500 euro una volta...il problema è cambiare disco ogni anno...è un po' una rottura...e poi il cambio automatico per me rimane la scelta migliore (nella speranza che regga la rimappatura...ma mi informerò prima dell'acquisto!)
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#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 14 luglio 2007, 10:54

cerry83 ha scritto:Comunque non mi secca spendere 500 euro una volta...il problema è cambiare disco ogni anno...è un po' una rottura...
Se ci metti una frizione seria ti dura quanto o più dell'originale.

cerry83 ha scritto:e poi il cambio automatico per me rimane la scelta migliore
Se è così il discorso cambia...
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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 14 luglio 2007, 11:04

ah ok...quindi se invece che mettere la frizione originale si cambia con una più adatta mi dura il suo giusto...io sceglierei il cambio automatico perché mi piace guidare così, però se trovassi l'auto "giusta" che però non lo monta potrei anche pensare di prenderla lo stesso...vedrò a tempo debito!
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#17 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 16 luglio 2007, 8:58

quindi ritenete che il maggior problema sia il cambio?
trascurando tale elemento come sarebbe possibile salire di potenza?

p.s. che io sappia il cambio automatico è abbastanza delicato, soprattutto nel percorso urbano; i tassisti se lo usano lo sfasciano in poche decine di migliaia di km, tanto che chi lo ha provato non lo usa.
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#18 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 16 luglio 2007, 9:28

Aero93 ha scritto:quindi ritenete che il maggior problema sia il cambio?
In generale è il problema delle Saab. All'ultimo raduno mi ricordo che Giangiugni aveva detto (da spiegazione ufficiale del concessionario di verona che ha montato il kit hirsch sulla sua) che i cambi Saab reggono bene fino a 400Nm (o 40 kgm non mi ricordo..al momento), oltre diventa un po' un rischio.

Purtroppo è sempre stato così, le ultime 2 9000 che ha avuto mio padre erano un po' tanto preparate e sulla prima il cambio è saltato a 100.000km circa...causa usura da "sforzo intenso" dato che al posto del canonici 175cv ne aveva 220!! :))
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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 16 luglio 2007, 10:05

Aero93 ha scritto:quindi ritenete che il maggior problema sia il cambio?
trascurando tale elemento come sarebbe possibile salire di potenza?

p.s. che io sappia il cambio automatico è abbastanza delicato, soprattutto nel percorso urbano; i tassisti se lo usano lo sfasciano in poche decine di migliaia di km, tanto che chi lo ha provato non lo usa.
Mah...io non direi che il cambio automatico sia più delicato del manuale...se non regge la potenza il convertitore di coppia slitta un po', ma non si rompe mica
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#20 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 16 luglio 2007, 11:23

AeroNik ha scritto:
Aero93 ha scritto:quindi ritenete che il maggior problema sia il cambio?
In generale è il problema delle Saab. All'ultimo raduno mi ricordo che Giangiugni aveva detto (da spiegazione ufficiale del concessionario di verona che ha montato il kit hirsch sulla sua) che i cambi Saab reggono bene fino a 400Nm (o 40 kgm non mi ricordo..al momento), oltre diventa un po' un rischio.

Purtroppo è sempre stato così, le ultime 2 9000 che ha avuto mio padre erano un po' tanto preparate e sulla prima il cambio è saltato a 100.000km circa...causa usura da "sforzo intenso" dato che al posto del canonici 175cv ne aveva 220!! :))
Beh 40kgm non sono poi pochi. non so di preciso quanti ne abbia la mia ma credo non più di 36.. probabilmente meno.. portarla alla soglia di 40 sarebbe già un buon risultato.
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