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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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#21 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 16 agosto 2007, 14:01

Lucantropo ha scritto:Vale anche per le BCPR7ES-11 ad esempio che hanno appositamente l'elettrono allontanato in fabbrica a 11mm?

(figuriamoci che io le ho addirittura comprate in Saab perchè nell'immediato non riuscivo a trovarle e se addirittura quelle, impacchettate in tanto di scatola blu con scritto Saab, fossero da regolare, bisognerebbe appenderli al muro con quello che te le fanno pagare ! :ù
11mm non credo proprio! :D

Io ho una NG900 SE Turbo del 1995 ed il mio gap è da regolare a 0,9mm.
Il tuo non lo ricordo,appena arrivo a casa controllo e ti faccio sapere.

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#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 agosto 2007, 15:09

e si scusa, volevo dire 1.1mm... :homie: :homie:

ma il WIS della 900 indica, per tutti i 4 cilindri candele con una distanza di 1.0mm.... :ù

Comunque non si capisce un c***o! sul manuale di uso e manutenzione dice un modello di candele, il wis ne dice un altro, la distanza degli alettrodi qui non è nemmeno compatibile con le candele che prescrivono.. cioè, ma dai, ma come si fa a capirci dentro qualcosa.. :[

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#23 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 16 agosto 2007, 15:51

[quote="Lucantropo"]e si scusa, volevo dire 1.1mm... :homie: :homie:

ma il WIS della 900 indica, per tutti i 4 cilindri candele con una distanza di 1.0mm.... :ù

Comunque non si capisce un c***o! sul manuale di uso e manutenzione dice un modello di candele, il wis ne dice un altro, la distanza degli alettrodi qui non è nemmeno compatibile con le candele che prescrivono.. cioè, ma dai, ma come si fa a capirci dentro qualcosa.. :[[/quote]

Infatti io metto le NGK consigliate, le gappo a 1.0 o 0.9 mm e sto a posto...
frega un c***o di candele a 10 punte e similari... non è dalle candele che si guadagnano cavalli...
Poi tra l'altro le cassette DI costano un occhio, quindi meglio farle star bene.

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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 agosto 2007, 17:31

su questo sono perfettamente d'accordo, per cui anch'io preferisco montare le candele che prescrive la casa... però, visto che non si capisce che c***o prescriva.. non so bene che pesci pigliare. scusa, ma perchè la casa prescrive le BCPR7ES-11 con l'elettrodo a 1.1 se le vuole a 1.0!?? umpfff :[[

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#25 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 16 agosto 2007, 17:43

Lucantropo ha scritto:su questo sono perfettamente d'accordo, per cui anch'io preferisco montare le candele che prescrive la casa... però, visto che non si capisce che c***o prescriva.. non so bene che pesci pigliare. scusa, ma perchè la casa prescrive le BCPR7ES-11 con l'elettrodo a 1.1 se le vuole a 1.0!?? umpfff :[[
Ma di che macchina parli?? L'elettrodo a 1.0 è per la mia... magari la tua è diversa...

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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 agosto 2007, 19:05

Allora, io, come da firma, ho una 900 Talladega con il B204L e una 9.3 Full Sport con B204R. I casi sono i seguenti:

Per il B204L sia il manuale di uso e manutenzione che il WIS parlano di candele NGK BCPR7ES-11, però poi il WIS della 900 dice che l'elettrodo dovrebbe avere una distanza di 1.0mm.

Per il B204R il manuale di uso e manutenzione dice che si dovrebbero montare delle NGK PFR7H-10, mentre il WIS parla ancora di BCPR7ES-11.

Insomma... ci ci capisce è bravo.. :x

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#27 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 16 agosto 2007, 19:17

Lucantropo ha scritto:Allora, io, come da firma, ho una 900 Talladega con il B204L e una 9.3 Full Sport con B204R. I casi sono i seguenti:

Per il B204L sia il manuale di uso e manutenzione che il WIS parlano di candele NGK BCPR7ES-11, però poi il WIS della 900 dice che l'elettrodo dovrebbe avere una distanza di 1.0mm.

Per il B204R il manuale di uso e manutenzione dice che si dovrebbero montare delle NGK PFR7H-10, mentre il WIS parla ancora di BCPR7ES-11.

Insomma... ci ci capisce è bravo.. :x
Da quello che so io, la R nel codice delle candele NGK indica una candela di tipo resistivo, mentre il 7 significa che è il nuovo modello (il precedente era 6).
Per il resto non saprei.

Per quanto riguarda il gapping, anche io prima lo mettevo a 1.0mm, poi ho visto che tutti sul forum americano lo mettono a 0.9mm e l'ho fatto anche io.
Non so però che differenza ci sia.

Ho visto ora sul sito NGK, consigliano la stessa candela BCPR7ES-11 per entrambe le macchine e consigliano il gap a 1.1mm...
Non so, io mi fido di più di tutti gli amici americani... e lo tengo a 0.9 :O

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#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 agosto 2007, 19:27

beh le ultime due cifre della sigla dovrebbero indicare il Gap.. per cui, appunto 1.1mm..

Bah, io le tengo così come sono state prodotte, alla fine una volta che il modello è quello giusto non credo che il resto faccia poi moltissima differenza.. specialmente se si rispettano le indicazioni della casa...

ma come spiegano la decisione di ridurre la distanza a 0.9 su forum dove l'hai letto?

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#29 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 16 agosto 2007, 20:17

6 o 7 è il grado termico delle candele, e 10/11come gia detto la distanza tra elettrodi,cmq le candele gia distanziate sono precise,io le misuro sempre prima di montarle!!!!!
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#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 agosto 2007, 20:19

ma come le misurate? serve qualche aggeggio particolare?

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#31 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 16 agosto 2007, 21:17

Lucantropo ha scritto:ma come le misurate? serve qualche aggeggio particolare?
Si, lo spessimetro (o era spessometro?? Vabbè, uno dei due!!)

Comunque pare che con il gap 0.9 si abbia una scintilla leggermente più potente.

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#32 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 17 agosto 2007, 6:16

Come non detto, mi ha risposto finalmente uno dei guru di quel forum.

Le specifiche esatte sono 1.1mm, in quel caso si ottiene una scintilla più forte ed è consigliabile solo se la cassetta DI è nuova e si va in pista.
Se la cassetta DI è datata, conviene gappare a 0.9 per non farla sforzare (è richiesta meno corrente per ottenere la scintilla con gli elettrodi più vicini). Inoltre, "sotto-gappando", non c'è bisogno di controllare il gap di nuovo a breve termine, perché anche consumandosi l'elettrodo, rimane nelle specifiche più a lungo.

Poi il tipo aggiunge che se la cassetta DI sta per arrivare alla fine dei suoi giorni, si può provare a montare un set di candele di tipo iridium e ridurre il gap. Queste dovrebbero permettere di andare avanti ancora un po'... il tempo che la nuova cassetta DI arrivi...

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#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 agosto 2007, 10:24

Capisco... quindi in definitiva per massimare la prestazione è giusto che il gap sia 1.1 ! :pirate: :pirate:

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#34 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 17 agosto 2007, 11:39

Lucantropo ha scritto:Capisco... quindi in definitiva per massimare la prestazione è giusto che il gap sia 1.1 ! :pirate: :pirate:
Yes, però occhio alla cassetta DI. L'hai controllata ultimamente?

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#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 agosto 2007, 12:39

in che modo dovrei controllarla ? avevo provato a scambiare quella della 9.3 con quella della 900 per vedere se entrambe funzionavano correttamente e visto che non ho notato differenza di prestazioni e di funzionamento ne su un'auto ne sull'altra ne deduco che funzionino entrambe correttamente.

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#36 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 17 agosto 2007, 12:47

Lucantropo ha scritto:in che modo dovrei controllarla ? avevo provato a scambiare quella della 9.3 con quella della 900 per vedere se entrambe funzionavano correttamente e visto che non ho notato differenza di prestazioni e di funzionamento ne su un'auto ne sull'altra ne deduco che funzionino entrambe correttamente.
La smonti, vedi in che condizioni si trovano le colonnine di plastica che vanno a finire sopra le candele, vedi se dentro ci sono le molle e se sono incastrate e soprattutto vedi se ci sono perdite di olio dalle colonnine (significa che la relativa bobina sta per morire).
Poi ci metti un pochino di grasso per alte temperature all'interno delle colonnine (poco mi raccomando) e rimonti il tutto.

Ricordati che il DIC, una volta spento il motore, per scaricarsi fa fare circa 250 scintille al secondo per 5 secondi a tutte le candele contemporaneamente.
E' consigliabile attendere almeno 30 secondi da quando si è spenta l'auto prima di smontare il DIC e comunque di staccare sempre prima lo spinotto di alimentazione.

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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 agosto 2007, 15:02

ah tutto qua? va beh allora si, le avevo già controllate.. :) sono entrambe in perfetta salute.. :wink:

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#38 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 17 agosto 2007, 21:54

X Aleph :))

Credo che prima o poi dovrò approfittare della tua competenza per far dare un'occhiata alla mia 9-3 :wink: :homie:
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Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

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#39 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 17 agosto 2007, 22:01

mattomatte ha scritto:X Aleph :))

Credo che prima o poi dovrò approfittare della tua competenza per far dare un'occhiata alla mia 9-3 :wink: :homie:
Assolutamente!! Non sono un meccanico, né mi ritengo competente.
Quello che so fare bene è leggere (e scrivere e parlare) inglese e mi piace tantissimo leggere tutti i tutorial che trovo sulla mia macchina.
Questo tanto per non farmi prendere per il c**o dai meccanici vari.

Per quanto riguarda la mia manualità, poi, ti dico solo che a ferragosto, mentre la maggior parte di voi stava palle all'aria sulla spiaggia (acci vostra :[[ ), io mi sono smontato la valvola IAC ed ho cercato di pulirla. Il risultato è stato a dir poco pietoso... ora ci mette di più a scendere al minimo il motore.
Domani infatti la smonto di nuovo, me la porto su a casa e cerco di pulirla meglio... uffa...

Se mi ricordo faccio anche qualche foto.

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#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 agosto 2007, 22:10

bada a con chi parli che sono qui anch'io a fare avanti e indietro dal garage, altro che spiaggia!! :lol: :sorry:

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