Prova verità .... Sul banco a rulli!!!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- FedeAero
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Prova verità.... Sul banco a rulli!!!!!
Rimappata un annetto fa, non avevo mai potuto sapere con precisione l'incremento che avevo avuto; così ieri mi son deciso, ho preso appuntamento con la Turbocorse e...
130 cv. a 4200 giri e 270 Nm a 2700 giri...
Non male, considerato che avevo espressamente chiesto una mappatura poco spinta (un pò per l'affidabilità ed un pò perchè odio avere una ciminiera) e che, se possibile, migliorasse l'erogazione... Infatti, il motore allunga discretamente fino a 4800 giri (con grande sorpresa del titolare della Turbocorse....)
Se poi considerate che ho all'attivo più di 200.000 Km...
Fede
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Certo che però avere la coppia max a 2700 non è che sia proprio bassa, credo la mia (che è un turbo benzina) abbia la coppia max sui 2300, ma poi allunga fino a 6000.... e ovviamente quindi ha anche i rapporti molto più corti (per cui la coppia in basso è moltiplicata di più ed è disponibile a velocità minori). quello del tuo motore sembra un campo di utilizzo molto ristretto.
La rimappatura ha avuto qualche effetto sui consumi?
- FedeAero
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Certo Stefano, il tuo discorso non fa una piega; però per analizzare il comportamento di un motore devi anche tener presente com'è fatta la curva di coppia, non solo il valore massimo e il regime al quale è disponibile; in realtà la mia curva di coppia è molto piatta, tanto che a 1800 giri ci sono comunque quasi 240 Nm disponibili (e lo stesso valore lo trovi intorno ai 4000), dopo di che cala vistosamente, ma molto meno rapidamente di quanto mi aspettassi); poi chiaramente le mie valutazioni sono rapportate ad altri diesel, non certo ad un turbo a benzina!Stefano ha scritto:Certo che però avere la coppia max a 2700 non è che sia proprio bassa, credo la mia (che è un turbo benzina) abbia la coppia max sui 2300, ma poi allunga fino a 6000.... e ovviamente quindi ha anche i rapporti molto più corti (per cui la coppia in basso è moltiplicata di più ed è disponibile a velocità minori). quello del tuo motore sembra un campo di utilizzo molto ristretto.
E' ovvio che tra la 9-3 tid come la mia e la tua 9000 turbo sia più piacevole da guidare la 9000, è più silenziosa, allunga di più, spinge di più....
Se facciamo però un rapporto tra prestazioni e consumi... >:] >:] >:]
Dipende! Se guidi normalmente no, se la porti sempre al limite ovviamente consuma un filino in più... Ma, giusto per riallacciarmi a quanto detto prima, siamo comunque su percorrenze doppie rispetto a quelle di un turbo a benzina...Stefano ha scritto: La rimappatura ha avuto qualche effetto sui consumi?
P.S. Il costo di una "rullata" varia molto; io ho speso 50 euro per un totale di 3 rullate, più una controllata generale all'assetto anteriore... Tieni però presente che in giro te ne chiedono anche 130 di euro per una prova al banco....
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Facevo quel discorso perchè spesso sento dire che "i diesel hanno molta più coppia e a un regime più basso", e che "X cavalli di un benzina valgono molto meno degli stessi cavalli diesel" e altre cavolate del genere, per cui appena ho fiutato l'argomento sono scattato, probabilmente a sproposito...
Allora quanto costa una rullata? ti provano anche il rapporto aria/benza?
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In questo hai ragione, lo sento dire spesso pure io! Ma sono cavolate... Certo, per esperienza tra un aspirato benzina ed un turbodiesel, a parità di potenza, non c'è paragone, anch'io preferisco il turbodiesel....Stefano ha scritto: Facevo quel discorso perchè spesso sento dire che "i diesel hanno molta più coppia e a un regime più basso", e che "X cavalli di un benzina valgono molto meno degli stessi cavalli diesel" e altre cavolate del genere, per cui appena ho fiutato l'argomento sono scattato, probabilmente a sproposito...
Ma nessuno mi venga mai a dire (consumi a parte) che è meglio un turbodiesel di un turbo a benzina...
Ti ho risposto sulla rullata (non ti provano lo stechiometrico però), leggiti il PS del post precedente!
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Su questo ti vedrei bene parlarne con un mio amico che ha una Fiatt marea td100 del 1998 ed è convinto di avere un motore superiore a quello della mia talladega .... :ù (parliando dei consumi, con la mia in autostrada son riuscito a far segnare 7.1 lt x 100Km)FedeTid ha scritto:In questo hai ragione, lo sento dire spesso pure io! Ma sono cavolate... Certo, per esperienza tra un aspirato benzina ed un turbodiesel, a parità di potenza, non c'è paragone, anch'io preferisco il turbodiesel....Stefano ha scritto: Facevo quel discorso perchè spesso sento dire che "i diesel hanno molta più coppia e a un regime più basso", e che "X cavalli di un benzina valgono molto meno degli stessi cavalli diesel" e altre cavolate del genere, per cui appena ho fiutato l'argomento sono scattato, probabilmente a sproposito...
Ma nessuno mi venga mai a dire (consumi a parte) che è meglio un turbodiesel di un turbo a benzina...
Ti ho risposto sulla rullata (non ti provano lo stechiometrico però), leggiti il PS del post precedente!
- Lucantropo
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A quanto stavi andando per fare così poco?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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sono stato a 130 spaccati talmente precisi e durati ca una 20ina di km che mi è venuto il ganfo al piede dell acceleratore, comunque il sid segnava 7.1 sono certo al 10000x10000!! poi non ho piu provato ma tra una decina di gg devo andare a bologna e riprovo (traffico permettendo e se riesco facci na foto al sidLucantropo ha scritto:non ci credo!! a quanto andavi? 110 all'ora?? per forza dai la mia a 130 a fatica va sotto a 8.5lt\100km (con l'acqua sporca da 95RON) con la V-Power 100RON avevo segnato 7.8 circa...
A quanto stavi andando per fare così poco?
- Lucantropo
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Ogni volta che parlo di consumi penso però alla vecchia 9000 2.0T 175cv SENZA CATALIZZATORE.. con quella si che ne facevi di kilometri!! c***o a 130 giuro su dio, l'EDU(vecchio SID x le 9000) che andava a segnare quasi 6 e mezzo!!! una cosa libidinosa!!!! bei tempi quelli c***o, bei tempi!!!
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Io ricordo che la nostra 9000 era sui 10lt/100km a 160 orari.... Ma non ho mai creduto che li facesse realmente... E comunque anche i nostri SID non sono infallibili...molto dipende da come sono stati tarati... E' una delle tanti operazioni eseguibili con il Tech2...Stefano ha scritto:Vi ricordo che il SID a volte sbaglia (almeno quello della 9000), io sono sempre attorno ai 9.5l/100km ma il SID indica stabilmente gli 8.5l/100km (parlo dell'indicatore della media, quello istantaneo è a istogramma).
Fede
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Poi io riporto quello che ho letto, sono riuscito a leggere per qualche tempo 7.1 km/lt, mentre per il resto del viaggio, ho notato che accelerando o rallentando, il sid indicava quasi in tempo reale il cambio di consumo e andava verso gli 8 km/lt o poco piu ma diciamo che di media ero sulla visualizzazione di 7.4/7.5 km/lt ....
I 7.1 li ho fatti proprio alla ricerca del minimo consumo, situazione raggiungibile penso 1 volta su 1000
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Io non ci vedo niente di strano a fare 14km/litro in condizioni ideali... ovvio che poi basta una fermata e una ripartenza per rovinarsi la media per ore. Ad ogni modo il valore medio andrebbe sempre verificato, ad ogni pieno... io lo faccio e so che quello che mi viene indicato è sballato del circa 10%.
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emmm grazie della correzione...Stefano ha scritto:Litri/100km ovviamente, non km/l.... scusa la correzione.
Io non ci vedo niente di strano a fare 14km/litro in condizioni ideali... ovvio che poi basta una fermata e una ripartenza per rovinarsi la media per ore. Ad ogni modo il valore medio andrebbe sempre verificato, ad ogni pieno... io lo faccio e so che quello che mi viene indicato è sballato del circa 10%.
- cerry83
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La 9000 ha un computer di bordo molto preciso (con le gomme nuove...poi man mano che si consumano tende a dare errore...) mentre la 9.5 è molto "ottimista". Segna un paio di decimali meno del reale (in l/100km), mio padre ha fatto le prove!
Comunque a 130 reali e senza nessuno davanti è impossibile con un turbo a benza (perdipiù cabrio) fare solo 7,1. Eri sicuramente in scia!
La 9.5 wagon aero con C.automatico fa circa gli 11 km/l in autostrada, la 9000 i 10 scarsi...questione di aerodinamica direi...
Saab 9000 turbo 16v MY89
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- Lucantropo
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