This is Bsr,la legge di Murphy...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

This is Bsr,la legge di Murphy...

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen » mercoledì 12 luglio 2006, 12:26

Per la mia Saab 9.3 Aero cabrio 210 cav MY 2004 ordino via internet al sito ufficiale della BSR all'head office di Vajo il kit che comprende la rimappatura della centralina e il kit di scarico e catalizzatore.
Hanno voluto i soldi in anticipo e ho fatto bonifico bancario (oltre 2.000 Euro).
Ho atteso più di 3 settimane per l'arrivo del materiale dopodichè ho portato l'auto da un preparatore del Trevigiano per assemblare il tutto.
Lo scarico mandato non è quello giusto tanto che il preparatore è costretto,data la curvatura diversa,ad utilizzare il pezzo intermedio dello scarico Saab originale con quello Bsr e fare una saldatura.
Non è stato il solo problema:
l'altro è stato il seguente e il preparatore,da persona preparata qual'è ha dribblato così il problema:
La mia macchina ha 2 sonde lambda, una prima e una dopo il catalizzatore. Lo scarico BSR ha il catalizzatore più a valle di quello di serie, per cui la seconda sonda lambda viene montata in un posto diverso da quello originale, e i fili non ci arrivano. Per cui il meccanico ha voluto eliminare la seconda sonda, e rimpiazzarla con un generatore di segnali in modo che la centralina della macchina venga ingannata e pensi che la seconda sonda ci sia ancora e che legga valori normali (altrimetni mi accenderebbe delle spie di malfunzionamento e alla lunga potrebbe andare in recovery o addirittura non partire più).
Fatto la brova al banco rulli con pieno di Shell V power mi dà 9 cavalli,pochini se si pensa che Bsr dichiara che con la sola rimappatura si va dai 210 originali a 248 e con lo scarico e catalizzatore a 268!!
Ci resto abbastanza male,ma mi rendo conto che l'auto è già più briosa e scattante.Nel frattempo mando alla Bsr una mail con foto fatte allo scarico sbagliato e resto in attesa di risposte.
Il sabato mattina quando il preparatore collega il PPC per trasmettere i dati alla centralina gli viene fuori questo:
Un messaggio "solo lettura". E' riuscito a leggere il sw originale dalla centralina ma non a scrivere il nuovo.
E' già successo peraltro una volta, con un preparatore italiano (La Digital Tuning), provarono a installare un loro sw nella centralina ma non ci riuscirono...
Fui rimborsato dalla Digital Tuning e ho mandato un'altra mail alla Bsr in modo che prendessero conoscenza del tutto,ma ancora zero risposte.
Nel frattempo il preparatore ha mandato i file del sw originale in Svezia ed è arrivato sia a me che a lui un messaggio automatico che dicevano che avevano ricevuto il file ma non è più tornato indietro nulla.
Stamattina mi reco alla Western Union per far parlare una mia amica che sa bene l?inglese e lo Svedese per parlare con Tommy colui che segue il reparto tuning.Risponde una segreteria che sono in ferie e riaprono il 24 Luglio...Ho bestemmiato come pochi,dirlo che andavano in ferie no??
Cmq la speranza è l'ultima a morire.Ho visto che ad mola c'è un preparatore,una sorta di filiale della Bsr,che programma centraline anche loro.Avevo pensato se era il caso di spiegargli il tutto ed eventualmente spedire il file a loro per accelerare i tempi...la ditta è la Finelli Diedo di Imola...
Che Odissea!!Se compravo un Saab Viggen usato ero più contento e meno rotto i c******i!!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 luglio 2006, 12:36

eh beh.. mi viene u po' in mente la mia di odissea... speriamo ache la tua almeno si concluda bene... :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#3 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 12 luglio 2006, 14:11

Cazzarola le ferie!!!!! :ù

Per il guagagno di potenza modesto aspetta a disperarti, non mi stupisce che lo scarico da solo non dia grossi guadagni, anzi mi stupisce che hai già guadagnato qualcosa, calcola comunque che credo che il software per lo stage 1 (senza scarico) e stage 2 (con scarico, come il tuo) sia diverso, appunto per sfruttare meglio lo scarico, per cui aspetta a lamentarti di quello...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

#4 Messaggio da leggere da 93 Viggen » mercoledì 12 luglio 2006, 14:30

Come al solito Stefano riesce sempre a farmi vedere bianco quand'è nero,bene così!! :)
Un'ultima domanda e poi non rompo più le balle a nessuno:
Sul sito della Bsr,sono estremamente convinto che quando ordinai io il kit non c'era questa filiale che si occupa solo dei "PPC" ad Imola,vale la pena aspettare che riaprino su all'head office a Vaxjo in Svezia dove in teoria hanno ricevuto i file o per anticipare i tempi provo a sentire questi da Imola?Voi che fareste??

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 12 luglio 2006, 14:37

Io li chiamerei e gli spiegherei la situazione, se capiscono al volo e sono in grado di mandarti un software adatto alla tua macchina che si riesca a caricare, bene, fagli fare il lavoro, se invece ci vuole mezz'ora a fargli capire il problema e/o devono comunque chiedere in Svezia per avere un sw adatto (come temo).... tanto vale che aspetti che tornino dalle ferie (tanto se in svezia sono in ferie per te allora sono in ferie anche per loro...)


Edit: ho messo un topic su saabcentral, visto che è il forum di Partsforsaaabs che vende BSR in UK magari salta fuori qualcuno che ne sa di più...

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... post726459
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 12 luglio 2006, 18:30

Sono veramente dispiaciuto per l'accaduto...in effetti professionalità quasi a 0......
Mi ricordo di aver letto sul sito bsr del preparatore italiano affiliato ... io proverei comunque a sentire lui, magari ha un canale più rapido per avere notizie in merito o sa cosa fare per poterti aiutare nel problema!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 12 luglio 2006, 18:39

Se clicchi nel link del mio post qui sopra, vedi che mi ha risposto SimonTurner, amministratore di Saabcentral e padrone di PartsforSaabs (che vende BSR in Inghilterra), dice che 1) se ti avevano mandato lo scarico sbagliato dovevi mandarlo indietro (come ti avevamo detto qui sul forum) e 2)dovrai aspettare che tornino dalle ferie + un paio di settimane di lavoro che si sono accumulati, per avere il tuo software indietro.

Pare che ci siano alcune macchine che "accettano" il sw nuovo senza problemi, ed alcune (come la tua) che sono "read car" che hanno bisogno di un sw apposta. Senza ferie ci vuole circa 1-2gg per avere il sw modificato, stavolta però, come hai già capito, non sei stato così fortunato.... mi spiace. Posso dirti che scrivo tutto su Saabcentral così almeno si sa in giro!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 12 luglio 2006, 18:47

Stefano ha scritto: 2)dovrai aspettare che tornino dalle ferie + un paio di settimane di lavoro che si sono accumulati, per avere il tuo software indietro.
ops....24Luglio+2 settimane . . . spero che tu non debba andare in ferie con la macchina...altrimenti mi sa tanto che la preparazione non potrai provarla... :O :O
So che serve a poco, ma mi spiace veramente per l'accaduto... :ù :ù
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#9 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 13 luglio 2006, 0:32

Tranquillo 93Viggen!!!!! A quanto pare è successo anche ad altri di ritrovarsi con una "Read Car"... In realtà, da quello che ho potuto capire (Stefano sarà certamente più chiaro) non sempre l'auto riconosce il nuovo software al 100% e quindi va in protezione, al fine di evitare possibili danni...
In realtà sarà la stessa Bsr a fornirti un nuovo software riveduto e corretto, sviluppato sulla base del sw che hai mandato tu in Svezia!
Il tutto avviene nel giro di una settimana o anche prima, dal momento che potrebbero autorizzarti al download via internet del software aggiornato!!!!
Non ti resta che avere un pò di pazienza che vedrai sarà sicuramente ripagata da risultati entusiasmanti!!!!!

Fede

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 13 luglio 2006, 0:44

FedeTid ha scritto:Tranquillo 93Viggen!!!!! A quanto pare è successo anche ad altri di ritrovarsi con una "Read Car"... In realtà, da quello che ho potuto capire (Stefano sarà certamente più chiaro) non sempre l'auto riconosce il nuovo software al 100% e quindi va in protezione, al fine di evitare possibili danni...
In realtà sarà la stessa Bsr a fornirti un nuovo software riveduto e corretto, sviluppato sulla base del sw che hai mandato tu in Svezia!
Il tutto avviene nel giro di una settimana o anche prima, dal momento che potrebbero autorizzarti al download via internet del software aggiornato!!!!
Non ti resta che avere un pò di pazienza che vedrai sarà sicuramente ripagata da risultati entusiasmanti!!!!!

Fede
Perfetto, l'hai spiegato meglio di quanto avessi saputo fare io. sul fatto che il tutto avvenga in una sola settimana però dobbiano sperare, Simon diceva che hanno un paio di settimane di lavoro arretrato per via delle ferie... :ù
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#11 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 13 luglio 2006, 16:58

scusate ma questi della bsr quando vanno in ferie ci vanno tutti insieme???? :O
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#12 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 luglio 2006, 0:30

probablmente chiudono gli uffici e i laboratori o piu facile che alla bsr lavorino in 2 :)
Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 14 luglio 2006, 8:39

No no BSR è molto grande, è praticamente un colosso del tuning in Svezia. Collabora tra l'altro anche con la Koenissegg (o come cavolo si chiama). Non so in quanti ci lavorano ma non sono sicuramente un paio...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 luglio 2006, 8:51

certo era una battuta all'inglese :))
penso che chiudano tutto quando vanno i nferie, non credo facciano i turni :O
Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#15 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 14 luglio 2006, 9:54

Però non avevi detto una cavolata, alla Maptun lavorano in 3.... :O
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 luglio 2006, 10:26

Stefano ha scritto:Però non avevi detto una cavolata, alla Maptun lavorano in 3.... :O
si quei tre li conosco sono MA_rio P_aolo & TUN_ino :D
:o(
Immagine

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#17 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 14 luglio 2006, 16:54

AlexVE ha scritto:
Stefano ha scritto:Però non avevi detto una cavolata, alla Maptun lavorano in 3.... :O
si quei tre li conosco sono MA_rio P_aolo & TUN_ino :D
:o(

:(
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 luglio 2006, 17:06

Si Alex, veramente da piangere questa.... 8) :x :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti