Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last 9-3"

Sezione dedicata ai comunicati ufficiali operativi e tecnici del Club
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 maggio 2012, 22:53

Su SU dicono che il prezzo di vendita è di 37.000 Euro, quindi mi sa che ANA la vende al costo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 5 maggio 2012, 1:42

SUPERFRA ha scritto:Anche io ho fatto una piccola donazione personale ... magari mi faranno uno sconto sul XWD :D
Ma chi ha fatto anche la donazione privata si ritrova nella lista ? Io non ci sono :sorry:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 maggio 2012, 8:39

"Donations have been received by (not up-to-date):"

http://www.saabsunited.com/saving-the-last-saab-9-3

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#24 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 5 maggio 2012, 8:42

ah ok non avevo letto :)

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#25 Messaggio da leggere da throll » sabato 5 maggio 2012, 9:56

se non ho letto male, c'è pure l'invito a presenziare alla consegna dell'auto...andiamo? :l
Immagine

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#26 Messaggio da leggere da MeloCore » lunedì 7 maggio 2012, 19:41

Bellissima iniziativa!! Mi sarebbe piaciuto partecipare,se l'avessi letto prima... :[

Però che tristezza... Vedere l'ultima Saab prodotta col TTiD

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#27 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 8 maggio 2012, 1:37

N'altro...





:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#28 Messaggio da leggere da MeloCore » mercoledì 9 maggio 2012, 18:36

gheso ha scritto:N'altro...





:D
:D

Senza offesa per i possessori dei naftoni,ma sinceramente avrei preferito un motore Saab :sorry:

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#29 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 9 maggio 2012, 19:45

MeloCore ha scritto:
gheso ha scritto:N'altro...





:D
:D

Senza offesa per i possessori dei naftoni,ma sinceramente avrei preferito un motore Saab :sorry:
Guarda che neppure i benzina sono 100% Saab ma sono di derivazione GM.
Invece io sono contento che ci sia il TTiD al museo: in fondo é stata Saab a portare la doppia turbina su questo motore!
La revisione profondo che è stata fatta dal monoblocco di partenza Fiat é frutto degli ing. Saab ... e che frutto!
Hanno creato un gioiello di motore che poi hanno copiato in molti!
Se avesse una centralina tutta Saab (un trionic per diesel) credo che nessuno direbbe più che è un motore "Fiat".

PS: ricordo che il motore non viene fabbricato da Fiat, ma negli stabilimenti GM in germania.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#30 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 9 maggio 2012, 20:09

Luca69 ha scritto:
MeloCore ha scritto:
gheso ha scritto:N'altro...

:D
:D

Senza offesa per i possessori dei naftoni,ma sinceramente avrei preferito un motore Saab :sorry:
Guarda che neppure i benzina sono 100% Saab ma sono di derivazione GM.
Invece io sono contento che ci sia il TTiD al museo: in fondo é stata Saab a portare la doppia turbina su questo motore!
La revisione profondo che è stata fatta dal monoblocco di partenza Fiat é frutto degli ing. Saab ... e che frutto!
Hanno creato un gioiello di motore che poi hanno copiato in molti!
Se avesse una centralina tutta Saab (un trionic per diesel) credo che nessuno direbbe più che è un motore "Fiat".

PS: ricordo che il motore non viene fabbricato da Fiat, ma negli stabilimenti GM in germania.
Anch'io avrei preferito un benzina Saab, ma l'analisi fatta da Luca69 la condivido. Rimamenendo in Saab, il TTiD è il motore più evoluto della gamma.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#31 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 9 maggio 2012, 20:53

autoeconomo ha scritto:... ma l'analisi fatta da Luca69 la condivido.
Anch'io, visto che non è ne GM ne Fiat... è SAAB!
Spulciando in rete, vengo a sapere che GM Europa (Opel) rifiutò di finanziare il progetto.
Ma i tecnici SAAB lo fecero lo stesso :D
Il risultato è il motore Diesel con il rapporto potenza/emissioni CO2 più alto di sempre :glad:
Questo di mantenere l'innovazione e andare controcorrente sarà forse stato uno dei motivi del fallimento, ma più ci penso e più mi sento orgoglioso :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#32 Messaggio da leggere da MeloCore » mercoledì 9 maggio 2012, 21:16

Boh... Sarà che a me il diesel non piace :sorry:

Comunque contento che l'ultima Saab sia sopravissuta!! :)

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#33 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 9 maggio 2012, 21:23

Diesel vs. benzina .... storia infinita.
Ma, gusti a parte, il TTiD é veramente un pezzo di storia di Saab.
Preferisco non pensare che sia stato una delle cause del fallimento di Saab.

Magari se la collaborazione con Fiat continuava, oggi avremmo una Saab con il Busso evoluto (che la Fiat ha mandato in pensieno :( )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 maggio 2012, 21:29

Beh, per i diesel passi, per i benzina ora non ci allarghiamo.. avrei preferito un serie H (B2x4/5) evoluto.... non è che sentissimo il bisogno di andare fuori a cercare qualcos'altro da mettere nel cofano, a dir la verità..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#35 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 9 maggio 2012, 21:34

Lucantropo ha scritto:Beh, per i diesel passi, per i benzina ora non ci allarghiamo.. avrei preferito un serie H (B2x4/5) evoluto.... non è che sentissimo il bisogno di andare fuori a cercare qualcos'altro da mettere nel cofano, a dir la verità..
Ma io il Busso lo averi messo al posto dell'Holden :l
Ora il club del V6 mi uccide

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 maggio 2012, 21:35

Io avrei messo un "B236R" al posto dell'Holden.. :Devil: :Devil: :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#37 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 maggio 2012, 21:40

Mi quoto dall'altro topic...... :)
vinsempre ha scritto:Spezzo una lancia a favore del TTid, come pezzo da museo (non volevo fare una battutaccia :D :D :D :D :D :D ma può essere intesa tale :D :D :D :D :D ).


Alla fine è l'ultima espressione della turbizzazione, il cavallo di battaglia di Saab :)

Se non avesse introdotto questa innovazione, i diesel sarebbero ancora a step di coppia, potenza e fruibilità ben più "primordiali" :)

In fondo, si tratta di un'estensione della filosofia :)

Secondo me il TTid è un prodotto Saab (non parlo della derivazione del propulsore, chiaro)
@Luca69: perchè dici "Preferisco non pensare che sia stato una delle cause del fallimento di Saab." ? :O secondo me è stato uno dei prodotti che l'ha fatta galleggiare per almeno due anni fino a patatrack di aprile.......


Per quanto riguarda il Busso: è un gran motore, ma è storia vecchia, superata, e non più aggiornabile al giorno d'oggi :)


In generale, si dovrebbe meglio approfondire la conoscenza della motorizzazione 2.8, perchè di qualità costruttive ne ha molte.......tralasciando i pregiudizi sui "prodotti GM" (lo dico senza polemica, solo per un dato di fatto :) )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#38 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 9 maggio 2012, 21:54

jpm ha scritto:
autoeconomo ha scritto:... ma l'analisi fatta da Luca69 la condivido.
Anch'io, visto che non è ne GM ne Fiat... è SAAB!
Spulciando in rete, vengo a sapere che GM Europa (Opel) rifiutò di finanziare il progetto.
Ma i tecnici SAAB lo fecero lo stesso :D
Il risultato è il motore Diesel con il rapporto potenza/emissioni CO2 più alto di sempre :glad:
Questo di mantenere l'innovazione e andare controcorrente sarà forse stato uno dei motivi del fallimento, ma più ci penso e più mi sento orgoglioso :)
vinsempre ha scritto:@Luca69: perchè dici "Preferisco non pensare che sia stato una delle cause del fallimento di Saab." ? :O secondo me è stato uno dei prodotti che l'ha fatta galleggiare per almeno due anni fino a patatrack di aprile.......
Lo considero uno degli esempi della testardaggine (in senso buono) degli ing. Saab. Hanno prodotto grandi auto ma questo non é suffciente. Per far funzionare un'azienda purtroppo non bastano ottime idee e ottimi tecnici :(
vinsempre ha scritto: Per quanto riguarda il Busso: è un gran motore, ma è storia vecchia, superata, e non più aggiornabile al giorno d'oggi :)

In generale, si dovrebbe meglio approfondire la conoscenza della motorizzazione 2.8, perchè di qualità costruttive ne ha molte.......tralasciando i pregiudizi sui "prodotti GM" (lo dico senza polemica, solo per un dato di fatto :) )
Certo il Busso ha fatto storia ..... ma turbizzato Saab :l :l

Mentre concordo che l'Holden non ha mai espresso tutto il suo potenziale in Saab: basti vedere altre auto del gruppo GM.
La sua massima espressione l'ha raggiunta con la TurboX, ma il potenziale era ben maggiore.
Poi però sappiamo come sono andate a finire le cose :( :(

Speriamo nel futuro !!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#39 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 10 maggio 2012, 0:17

Luca69 ha scritto: Lo considero uno degli esempi della testardaggine (in senso buono) degli ing. Saab. Hanno prodotto grandi auto ma questo non é suffciente. Per far funzionare un'azienda purtroppo non bastano ottime idee e ottimi tecnici :(
Ma questo è un altro discorso, non vedo come un motore diesel abbia portato uno svantaggio. Anzi, è il solo che ha trascinato le vendite, poichè è ciò che chiede il mercato :)
Ed il prodotto in sè è stato eccellente :)


Certo il Busso ha fatto storia ..... ma turbizzato Saab :l :l

Mentre concordo che l'Holden non ha mai espresso tutto il suo potenziale in Saab: basti vedere altre auto del gruppo GM.
La sua massima espressione l'ha raggiunta con la TurboX, ma il potenziale era ben maggiore.
Poi però sappiamo come sono andate a finire le cose :( :(

Speriamo nel futuro !!
Ecco, non parlo solo di espressione di potenza massima del 2.8, che lo ricordiamo ha vari step di potenza (inferiori in Saab) per ACCORDI COMMERCIALI e non per minori capacità di sviluppo.

Ma proprio dell'architettura del propulsore. Anzi, della famiglia di propulsori di cui fa parte! La HFV6.

Ci sono un sacco di chicche squisitamente tecniche che gli altri motori si sognano. Ora li hanno pure implementati con l'iniezione diretta (ma questa è solo l'ultima delle chicche).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Il SaabWay Club partecipa all'iniziativa "Save The Last

#40 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 10 maggio 2012, 0:19

SUPERFRA ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Anche io ho fatto una piccola donazione personale ... magari mi faranno uno sconto sul XWD :D
Ma chi ha fatto anche la donazione privata si ritrova nella lista ? Io non ci sono :sorry:
+1 .... anche se non è aggiornata è passato già del tempo...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti