AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

Sezione dedicata ai comunicati ufficiali operativi e tecnici del Club
Rispondi
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#1 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 3 giugno 2013, 18:59

Ciao a tutti! Su Automobilismo D'Epoca di giugno a pagina 126 c'è un articolo sul "progetto tipo 4", che diede vita alle 9000-Croma-Thema-164.
Fra le fonti è citato il SaabWay, e 2 delle foto di 9000 sono della CSE ep di Draken.
L'articolo lo devo ancora leggere per bene... l'ho preso all'edicola del FBF mentre stavo aspettando mia moglie che faceva il monitoraggio in vista del parto...
Vi lascio immaginare il suo entusiasmo quando le ho mostrato le foto di una 9000... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 3 giugno 2013, 19:48

Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 4 giugno 2013, 10:07

gripen ha scritto: ......l'ho preso all'edicola del FBF mentre stavo aspettando mia moglie che faceva il monitoraggio in vista del parto...
Vi lascio immaginare il suo entusiasmo quando le ho mostrato le foto di una 9000... :D
:D :D :D :D :D :D :D :D MA TE SEI UN PAZZO!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#4 Messaggio da leggere da palla » martedì 4 giugno 2013, 21:02

AeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'Epoca :eyeroll:

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#5 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 5 giugno 2013, 10:09

Ragazzi... avete anche ragione... :sorry: ... ma, pensateci un momento: chi ha mai "sprecato" dell'inchiostro per la 9000 in Italia?
E, anche se penso che lo sappiate benissimo, in giro molti confondono la 900 con la 9000, non sanno cosa sia il Trionic o l'APC, pensano che le Saab siano "tutte" Aero e cose del genere... (tipo... bevevano, costavano, si rompevano, i ricambi non si trovavano... :O )
Come si dice in pubblicità: basta che se ne parli... poi, se son rose , fioriranno.
L'alternativa potrebbe essere "l'autoproduzione": cioè scriviamo "noi" stessi qualcosa sulle nostre amate, un po' di foto ben fatte, e spediamo il tutto. Le redazioni ormai sono ridotte all'osso, i free-lance sono la norma, per cui free-lanciamoci... :)
Potrebbe essere l'unico modo di leggere cose complete e corrette, sempre che piacciano alle redazioni, che, ricordiamocelo, devono vendere, e anche a chi pensa che siano esistite 9000 diesel (chiestomi da un "vicino" di asciugatura la settimana scorsa all'autolavaggio: "ma che è diesel?" :O :x )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 giugno 2013, 10:28

:D :D :D

Purtroppo non ci si abitua mai, ma dobbiamo infatti sempre ricordare che è già bello che della Saab qualcuno se ne ricordi.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 5 giugno 2013, 10:59

Ancor peggio se le premesse erano altre, mi sembra poco serio da parte della rivista ridurre a 2 foto (delle quali una relativa alla plancia) l'impegno di un proprietario e di un club che si è messo a disposizione.
Da come è stato confezionato sembra quasi che non avessero foto ufficiali della 9000CS ... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 giugno 2013, 11:07

palla ha scritto:
AeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'Epoca :eyeroll:
Dicci dicci...che io me lo sono perso!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#9 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 5 giugno 2013, 12:14

AeroGT ha scritto:... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste
Ecco... già viste, sì... ma da chi? Da me e te?
O da palla, che è pure andato a Trollhattan per sentire parlare Mr. Larsson? :)) (non è che hai registrato il suo intervento? :D )
"Noi" non facciamo testo...
La media della gente non sa nemmeno cosa sia una 9000!
Lo vogliamo capire sì o no che alle riviste delle Saab interessa molto ma molto relativamente?
In più, appunto, ci siamo "noi"... vi ricordate la c900 cabrio in copertina su Ruoteclassiche?
Io la macchina la conosco, è un tarocco, è una banale ep, non è una Aero nata in Svezia, la scritta turbo non è coerente, il foglietto nella porta... me compreso, sia chiaro :D ... e non è una critica a niente e nessuno, ma solo un esempio per farvi capire cosa intendo...
Ora: un conto è criticare una monografia, un libro, che magari dovrebbe essere esaustivo di un marchio o di un modello, un altro è criticare un articolo su una rivista. Cosa legittima, per carità, anzi, pure costruttiva magari. Ma... qui quanti di "noi" sanno tutto di un certo modello? Figuratevi un giornalista "generalista", pur se di auto storiche. La collaborazione la si offre, ma non è che una redazione si metta ad usare un esterno come correttore di bozze.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Dai, mezzo pieno... :)
Anzi: chi le riviste dove compaiono le Saab le acquista e quindi ha i riferimenti di posta, provi ad inviare una e-mail alle redazioni "ho letto con interesse l'articolo xyz, mi picerebbe che trattaste di nuovo un modello Saab perchè..." :wink:
O... come quando su EVO, nella pagina che in ogni numero affidano a Reggiani (il fotografo), dove lui raccontò della "famosa" foto della 9000 rossa col fumo (con foto)... a dare l'idea dell'aerodinamicità. Ok: Reggiani è un genio. Ma scrisse che era una Saab 9000CD, mentre era una "CC". Io una e-mail l'ho mandata alla redazione, che l'ha girata all'autore, che mi ha contattato per ringraziarmi della precisazione e dell'attenzione con cui viene seguito, evidentemente. Chapeau... Intanto la foto della 9000 rossa è rimasta lì, su EVO... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 giugno 2013, 12:22

Più che altro a me darebbe fastidio il fatto che nelle foto c'è una CS, che è un restyling dell'originale!! Ci andava messa una CC!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#11 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 5 giugno 2013, 21:15

cerry83 ha scritto:
palla ha scritto:
AeroGT ha scritto:Ma io l'ho visto sto articolo e devo dire che mi ha deluso..... le foto della macchina di Marcello sono proprio "per grazia ricevuta" nel senso che si vede poco o nulla) .... Spero sia il prologo per qualcosa di più "serio" per i prossimi numeri
Gia', sono anche io parecchio deluso dell'articolo specie dopo aver sentito dal vivo il project leader della 9000 Mr Larsson raccontare una storia un po' diversa da quella letta su Automobilisno D'Epoca :eyeroll:
Dicci dicci...che io me lo sono perso!!!
Eh, ma come si fa' a sintetizzare piu' di un'ora in poche righe. Diciamo che la Saab era stata progettata anche per il mercato Usa (sopratutto) mentre alle italiane la cosa non interessava (ergo la 9000 e' molto piu' sicura) e che l'impianto di climatizzazione (progetto interno Saab) e' stato usato anche dalla Ferrari fino a pochi modelli fa'. Larsson comunque sostiene che gli ingegneri italiani fossero di qualita' molto alta ma che i problemi qualitativi delle altre sorelle fossero dovuti ai "risparmi" voluti dalla proprieta'. Ad una precisa domanda sui motori turbo Saab vs Lancia e Fiat ci ha risposto che non avevano nulla in comune tranne.....il cambio.(ma su quello non era sicuro al 100% visto gli anni passati). Comunque non deve mica esser stato un pirla visto che poi e' stato project leader dell'Audi A8 e di molti altri progetti in giro per il mondo (restando sempre una persona gentilissima, educatissima e disponibile. Grazie Mr Larsson) :)
P.S. pensate che quando gli ho chiesto un autografo ma mi lamentavo che il museo non avesse una cartolina con la 9000 e' andato personalmente a prenderne una negli uffici e ci ha fatto la dedica :l
P.S.2 ma almeno il project leader della 9.5 e responsabile del progetto "Talladega" sei andato ad ascoltarlo????

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#12 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 5 giugno 2013, 21:22

gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:... dato che tutte le altre foto delle pagine sono foto già viste
Ecco... già viste, sì... ma da chi? Da me e te?
O da palla, che è pure andato a Trollhattan per sentire parlare Mr. Larsson? :)) (non è che hai registrato il suo intervento? :D )
"Noi" non facciamo testo...
La media della gente non sa nemmeno cosa sia una 9000!
Lo vogliamo capire sì o no che alle riviste delle Saab interessa molto ma molto relativamente?
In più, appunto, ci siamo "noi"... vi ricordate la c900 cabrio in copertina su Ruoteclassiche?
Io la macchina la conosco, è un tarocco, è una banale ep, non è una Aero nata in Svezia, la scritta turbo non è coerente, il foglietto nella porta... me compreso, sia chiaro :D ... e non è una critica a niente e nessuno, ma solo un esempio per farvi capire cosa intendo...
Ora: un conto è criticare una monografia, un libro, che magari dovrebbe essere esaustivo di un marchio o di un modello, un altro è criticare un articolo su una rivista. Cosa legittima, per carità, anzi, pure costruttiva magari. Ma... qui quanti di "noi" sanno tutto di un certo modello? Figuratevi un giornalista "generalista", pur se di auto storiche. La collaborazione la si offre, ma non è che una redazione si metta ad usare un esterno come correttore di bozze.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Dai, mezzo pieno... :)
Anzi: chi le riviste dove compaiono le Saab le acquista e quindi ha i riferimenti di posta, provi ad inviare una e-mail alle redazioni "ho letto con interesse l'articolo xyz, mi picerebbe che trattaste di nuovo un modello Saab perchè..." :wink:
O... come quando su EVO, nella pagina che in ogni numero affidano a Reggiani (il fotografo), dove lui raccontò della "famosa" foto della 9000 rossa col fumo (con foto)... a dare l'idea dell'aerodinamicità. Ok: Reggiani è un genio. Ma scrisse che era una Saab 9000CD, mentre era una "CC". Io una e-mail l'ho mandata alla redazione, che l'ha girata all'autore, che mi ha contattato per ringraziarmi della precisazione e dell'attenzione con cui viene seguito, evidentemente. Chapeau... Intanto la foto della 9000 rossa è rimasta lì, su EVO... :)
Hai sintetizzato il perche' le nostre auto piu' belle vengono pubblicate su riviste straniere ma non sulle nostre :unpleased:

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#13 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 5 giugno 2013, 21:25

gripen ha scritto:anche a chi pensa che siano esistite 9000 diesel (chiestomi da un "vicino" di asciugatura la settimana scorsa all'autolavaggio: "ma che è diesel?" :O :x )
Ma questa è la vera notizia! Hai lavato la 9000!!! :)) :)) :))
(una ventina di giorni fa ho parcheggiato sotto casa tua per un app. di lavoro e ho riconosciuto la via grazie alla tua 9000 in sosta :)) )
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: AUTOMOBILISMO D'EPOCA GIUGNO 2013: articolo Prog. Tipo 4

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 6 giugno 2013, 9:09

palla ha scritto:P.S.2 ma almeno il project leader della 9.5 e responsabile del progetto "Talladega" sei andato ad ascoltarlo????
No, troppe chiacchere!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti