Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
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- marcofinnista
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Una domanda...ma il codice 8010465 identifica una DI rossa oppure nera ?
Ho visto le codifiche SAAB in testa a questo topic ma non ho trovato questo codice in mio possesso.
Ho visto le codifiche SAAB in testa a questo topic ma non ho trovato questo codice in mio possesso.
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Quel codice è della HOFFER, corrisponde al codice SAAB 55561132 della cassetta rossa:
http://www.meat-doria.com/product_hoffer/8010465
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SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Grazie
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Penso di aver fatto una fesseria : non ho comprato una bella 9000 aspirata del 92 perché pensavo avesse la DI e non avevo voglia di armeggiare in mezzo alla strada per cambiare la cassetta che a quanto pare non c'era!
- marcofinnista
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Mi aggancio qui per un parere sulle condizioni di questa due cassette DI originali SEM che ho sottomano...
Stando a quanto leggo in questa utilissima guida devo desumere (se non erro...) che le due cassette di cui allego foto siano in ottimo stato nonostante l'eta' a giudicare dal colore delle bobine. Infatti sono belle bianche e non hanno segni gillastri di invecchiamento a differenza di una terza cassetta che e' la originale della mia 9.3OG ancora in uso attualmente e che ho aperto per pura curiosita' . Invece delle tracce sulla resina epossidica nera in prossimita' dei piedini dei connettori tutto a sx ed alla base della quarta bobina a dx nella seconda foto che mi dite ? Sono segni anche loro di deterioramento o normali segni di usura che non compromettono il buon funzionamento ?
Cassetta n. 1
Cassetta n.2
Stando a quanto leggo in questa utilissima guida devo desumere (se non erro...) che le due cassette di cui allego foto siano in ottimo stato nonostante l'eta' a giudicare dal colore delle bobine. Infatti sono belle bianche e non hanno segni gillastri di invecchiamento a differenza di una terza cassetta che e' la originale della mia 9.3OG ancora in uso attualmente e che ho aperto per pura curiosita' . Invece delle tracce sulla resina epossidica nera in prossimita' dei piedini dei connettori tutto a sx ed alla base della quarta bobina a dx nella seconda foto che mi dite ? Sono segni anche loro di deterioramento o normali segni di usura che non compromettono il buon funzionamento ?
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Probabilmente li sotto ci sono le cinque saldature dei piedini.
Potrebbe essere un punto di maggior calore dato dal passaggio della corrente e che nel tempo ha degradato la resina.
Nulla di preoccupante a mio avviso
Potrebbe essere un punto di maggior calore dato dal passaggio della corrente e che nel tempo ha degradato la resina.
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- marcofinnista
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Provata questa DI sia sulla 9.3 che sulla 900NG nonostante a giudicare dal colore delle bobine queste dovrebbero essere in buono stato, nella marcia normale ed anche allegra (cioe' entro il range di potenza di un motore in configurazione originale di 150/185cv) va benissimo ma sui 4.000/5.000 giri dove uno stage 3+ eroga potenze molto superiori ambedue i motori si imballano e sparacchiano....
Provato anche un'altra DI con bobine un po ingiallite stesso risultato, ma ho notato che il motore usando una DI con bobine piu' chiare gira piu' fluido mentre con bobine ingiallite e' decisamente piu' ruvido
Provato anche un'altra DI con bobine un po ingiallite stesso risultato, ma ho notato che il motore usando una DI con bobine piu' chiare gira piu' fluido mentre con bobine ingiallite e' decisamente piu' ruvido
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Per chi fosse curioso di vedere come e' fatta dentro una DI ecco qua, qualche sera fa in un momento di noia ho provato a prendere una DI guasta per vivisezionarla et voila'....
I soldi che costa secondo me li vale tutti, solo la pressofusione di alluminio e' piutosto costosa senza contare tutto il resto...la componentistica interna e' difficilmente visibile in quanto e' tutta affogata nella resina, segarla per aprirla non e' stato affatto facile
I soldi che costa secondo me li vale tutti, solo la pressofusione di alluminio e' piutosto costosa senza contare tutto il resto...la componentistica interna e' difficilmente visibile in quanto e' tutta affogata nella resina, segarla per aprirla non e' stato affatto facile
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Aggiorno il topic con le mie esperienze in fatto di cassette DI.
Le DI in questione da vecchie anche se non presentano difetti evidenti rendono il motore piu' ruvido nel funzionamento, inoltre sono molto sensibili alla temperature. In inverno con temperature basse manifestano molto meno difetti mentre in estate col caldo torrido qualsiasi piccolo difetto viene fuori in maniera molto piu' evidente.
E' molto influente anche il tempo di moto del motore. In tragitti brevi diciamo 10/20 minuti di moto eventuali difetti difficilmente vengono a galla dopo una ventina di minuti di moto con tirate a regimi elevati tutti gli eventuali difetti della DI vengono a galla.
Le DI sono molto sensibili anche al livello di elaborazione delle nostre SAAB.
Su un motore di serie una DI anche se e' vecchia e non e' in perfetta forma comunque permette al motore di girare regolarmente senza presentare difetti tipo singhiozzi in accelerazione o piccoli strattoni in ripresa, anche ad alti regimi di giri .
Su motori elaborati dove ci sono forti incrementi di potenza la cassetta DI diventa ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE. Deve essere per forza NUOVA ed ORIGINALE altrimenti il motore alla seconda sgasata comincia a perdere colpi ed a sparacchiare a destra ed a manca.
Le DI commerciali rappresentano quasi sempre una fregatura, soldi buttati nel water (in quanto non godono di una vera garanzia), poco pagare poco durare, possono andare bene per chi usa l'auto molto poco se il motore e' in configurazione stock o su motori elaborati entro lo stage 1.
Le DI in questione da vecchie anche se non presentano difetti evidenti rendono il motore piu' ruvido nel funzionamento, inoltre sono molto sensibili alla temperature. In inverno con temperature basse manifestano molto meno difetti mentre in estate col caldo torrido qualsiasi piccolo difetto viene fuori in maniera molto piu' evidente.
E' molto influente anche il tempo di moto del motore. In tragitti brevi diciamo 10/20 minuti di moto eventuali difetti difficilmente vengono a galla dopo una ventina di minuti di moto con tirate a regimi elevati tutti gli eventuali difetti della DI vengono a galla.
Le DI sono molto sensibili anche al livello di elaborazione delle nostre SAAB.
Su un motore di serie una DI anche se e' vecchia e non e' in perfetta forma comunque permette al motore di girare regolarmente senza presentare difetti tipo singhiozzi in accelerazione o piccoli strattoni in ripresa, anche ad alti regimi di giri .
Su motori elaborati dove ci sono forti incrementi di potenza la cassetta DI diventa ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE. Deve essere per forza NUOVA ed ORIGINALE altrimenti il motore alla seconda sgasata comincia a perdere colpi ed a sparacchiare a destra ed a manca.
Le DI commerciali rappresentano quasi sempre una fregatura, soldi buttati nel water (in quanto non godono di una vera garanzia), poco pagare poco durare, possono andare bene per chi usa l'auto molto poco se il motore e' in configurazione stock o su motori elaborati entro lo stage 1.
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Combinazione penso di dover cambiare proprio la DI (Nera) in quanto è da tempo che ogni tanto accesasi la spia del Check Engine, saltano fuori due codici P1312-1334, appunto riguardanti vari malfunzionamenti di accensione, in attesa che SAAB apra e mi dica quanto costa la DI originale, sai se NeoBros o qualche altro guru proponga una DI equivalente all'originale ?
Saab 9-3 Aero hatchback 2010 1.9 TTid
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Non esistono DI equivalenti esistono DI originali e DI farlocche. La rossa originale costa 360 euro la nera mi sembra che sta sui 400
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Niente male...
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
quale è la DI giusta per il B204E?
Qualcuno ne ha da vendere una nuova?
Grazie
Francesco
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Per il B204E ci vuole quella rossa, p.n. 9178955. Un utente del Forum, insieme ad altri pezzi, ne ha messa in vendita una nella sezione "Vendo parti e accessori". Non specifica il colore, ma credo sia quella nera visto che la sua cabrio è del 2001... Nel dubbio, puoi provare a scrivergli...
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
E' quella rossa. Nuova te la vendono in Saab o la trovi online da venditori specializzati.
https://www.partsforsaabs.com/product_i ... cb602ccb88
La vuoi comprare nuova perché hai appurato che quella che monti è guasta o non originale? Non ci hai più fatto sapere nulla.
https://www.partsforsaabs.com/product_i ... cb602ccb88
La vuoi comprare nuova perché hai appurato che quella che monti è guasta o non originale? Non ci hai più fatto sapere nulla.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Ciao. La macchina piano piano sta recuperando l'abbandono e le scarse attenzioni. Ho comprato le candele (quelle consigliate) e la guarnizione del coperchio delle punterie perché ha una piccola perdita essendo stato utilizzato il mastice in un precedente intervento. Prima di intervenire mi voglio cautelare prendendo la scatola nuova per evitarmi di rimanere a piedi.
Francesco
p.s: Avrei piacere di scambiare il mio numero di cellulare con chi possa aiutarmi su piccoli dubbi
Francesco
p.s: Avrei piacere di scambiare il mio numero di cellulare con chi possa aiutarmi su piccoli dubbi
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
qualcuno mi può indicare quale cassetta DI per la mia auto?annifra ha scritto: ↑giovedì 11 giugno 2020, 17:02Ciao. La macchina piano piano sta recuperando l'abbandono e le scarse attenzioni. Ho comprato le candele (quelle consigliate) e la guarnizione del coperchio delle punterie perché ha una piccola perdita essendo stato utilizzato il mastice in un precedente intervento. Prima di intervenire mi voglio cautelare prendendo la scatola nuova per evitarmi di rimanere a piedi.
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
Per i B204 ci va la ROSSA. Puoi trovarle con codici diversi in quanto molti ricambi sono stati ricodificati con il passaggio a GM, ma tutte le 900NG/9-3OG con il Trionic5 montano la stessa, non si può sbagliare. Purché sia ROSSA.
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
189,00euro su Skandix, non l'avrei detto.
Sulle prime pensavo che essendo un pezzo unico sarebbe costata di piu' e sarebbe un problema se ne guasti solo una, mentre sulla 93NG ne cambi anche una sola, ma 6 bobine della mia V6 le paghi 500euro e oltre e in genere se non si sa quale provochi problemi si cambiano tutte.
Ma al di la' del ricambio originale sapete chi le produce per magari prendere il pezzo, se possibile, direttamente con il marchio del produttore e che in genere costa un po' meno ?
Se prendo le bobine della mia in Saab costano una fucilata, la stessa marca costa meno presa direttamente, ma si puo' scegliere anche un altro produttore purche' di marca, le sottomarche mi dan poco affidamento per certe cose, infatti anche in questo caso vedo che non funzionano bene quanto l'originale.
Sulle prime pensavo che essendo un pezzo unico sarebbe costata di piu' e sarebbe un problema se ne guasti solo una, mentre sulla 93NG ne cambi anche una sola, ma 6 bobine della mia V6 le paghi 500euro e oltre e in genere se non si sa quale provochi problemi si cambiano tutte.
Ma al di la' del ricambio originale sapete chi le produce per magari prendere il pezzo, se possibile, direttamente con il marchio del produttore e che in genere costa un po' meno ?
Se prendo le bobine della mia in Saab costano una fucilata, la stessa marca costa meno presa direttamente, ma si puo' scegliere anche un altro produttore purche' di marca, le sottomarche mi dan poco affidamento per certe cose, infatti anche in questo caso vedo che non funzionano bene quanto l'originale.
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Re: Cassetta di accensione "DI" - Questa sconosciuta
ricordo che vinsempre le aveva comprate negli usa per la sua turboX v6, prova a chiedere a lui.
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