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9-3NG MY04 - Rimozione ventola abitacolo
Inviato: domenica 23 agosto 2009, 14:58
da Gho57
Re: ronzio della ventola nell'abitacolo
Inviato: martedì 25 agosto 2009, 19:13
da Gho57
Esatto anche se non saprei quante viti siano in realtà
Re: ronzio della ventola nell'abitacolo
Inviato: giovedì 27 agosto 2009, 22:28
da manuel76
Buonasera a tutti.
La ventola, quando comincia a farsi sentire non ha lunga vita.........
Comunque, il prezzo finito del particolare 13250115 costa iva inclusa euro 403,15 e se sei socio sostenitore ti becchi lo sconto del 25 %................
Buona serata.
Re: ronzio della ventola nell'abitacolo
Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 20:37
da maxveronelli
ciao..non sara mica un ronzio che assomiglia al fischio della turbina e che segue l andamento del motore eh..?
Re: ronzio della ventola nell'abitacolo
Inviato: martedì 11 gennaio 2022, 9:13
da adp
chiedo venia se "riesumo" un topic così datato, ma si sa, i problemi sopraggiungono (non solo alle nostre auto) con l'età... purtroppo le immagini non sono più collegate, non è che qualcuno le ha salvate e potrebbe ripostarle?
grazie in anticipo
Re: ronzio della ventola nell'abitacolo
Inviato: martedì 11 gennaio 2022, 10:38
da angelo callegaro
non so se tu sia un amante del fai da te...anche a me si era rotta ..qualche anno fa..e appunto l'originale costava e quindi ne fu montata una finta ...che comunque costava...e che in posizione uno ronza...potrebbe essere che prima di essere installata vada ben oliata....ma potresti provare a trovarne una demolita....
Re: ronzio della ventola nell'abitacolo
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 6:37
da huskywr240
Puo' capitare che accumulandosi dello sporco la ventola forzi o inizi a cigolare, ma capita anche perche' si usura la parte in cui gira il perno e a quel punto non c'e' nulla da fare.
Se gira in un foro di plastica capita che con il tempo lo sporco accumulato ne cambi il bilanciamento, come capita con le ruote che si usurano e son da bilanciare o qualsiasi cosa che giri da bilanciare prima del montaggio.
Girando in modo "sballato" non ruota sul centro ma inizia a forzare su un lato e questo usura la plastica del foro producendo rumore, quando arriva a consumarsi oltre un tot il perno non ruota piu' in asse bilanciato e si muove in modo anomalo portando anche a possibili bloccaggi con conseguente guasto del motorino.
Il fatto e' che se il pezzo comporta di dover smontare troppa roba con molto tempo perso e rischiando di danneggiare qualcosa (smontando i cruscotti si possono rompere facilmente incastri in plastica o rovinare i profili dovendo forzare con cacciaviti o altro) limitarsi a lubrificare e pulire e' un grosso rischio, magari si silenzia al momento per poi tornare a breve al problema, a volte anche peggio, dovendo smontare tutto di nuovo.
In certi casi se la rottura di dover smontare tutto supera il costo tanto vale cambiare il pezzo con uno nuovo, metterne uno usato magari ancora piu' vecchio ed usato e' un rischio per tempo e soldi buttati invece di un risparmio.