dopo anni di Alfa Romeo (33, GTV V6, 159) qualche anno fa ho acquistato una Mazda MX 5 ND 30esimo anniversario, e mi ci sono trovato benissimo, ma in tutte le situazioni in cui avevo bisogno di un po' più di spazio, il fatto che quella fosse la mia unica auto diventava un problema. Per questo ho iniziato a cercare una seconda auto, spaziando anche parecchio, visto che ho valutato inizialmente di riprendere una berlina come la 159 TBI, ma anche una utilitaria un po' pepata come la Ford Fiesta ST, o un fuoristrada come il Nissan Patrol. Nella rosa delle 'papabili' c'era anche la Saab 9-3, e proprio cercando questa ho trovato una Saab 9-5 3.0 V6 ARC del 2003. Alla fine quindi, per i miei 50 anni mi sono regalato una 9-5 OG, originariamente venduta in Svizzera ed importata in Italia nel 2018. E' tra l'altro una vettura con un passato interessante (la prima proprietaria era una famosa stilista italiana residente in Svizzera), con una percorrenza tutto sommato modesta (130.000 km) e con un tagliando completo eseguito 4 mesi fa, anche se la carrozzeria è un po' da rivedere causa grandine e riga piuttosto profonda sul lato guida, al momento ho fatto un paio di interventi urgenti (riparazione meccanismo finestrino e sanificazione interni) e basta, per il resto la tengo così, col tempo ovviamente, la rimetterò a posto.