Richiesta informazioni 900 SE Turbo 5p

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
manu
Socio

Richiesta informazioni 900 SE Turbo 5p

#1 Messaggio da leggere da manu »

Buongiorno a tutti. Magari è ancora un "forse" ma nei prossimi giorni dovrei andare a vedere una 900 Se Turbo 5p; per adesso non sto ad elencarvi tutte le vicissitudini che mi hanno portato a maturare questa voglia, ma sicuramente tutti sapete che l'animo umano è preso costantemente a pugni da molte emozioni diverse; nel mio caso sicuramente: nostalgia, rimorsi, gioia, desiderio, ecc... Comunque tralasciando questo che riguarda un altro genere di tecnica veniamo a noi...Ho intravisto questo oggettino vicino a dove abito. Nelle foto si presenta bene. I difetti notabili a distanza sono le coppe dei cerchi in lega sbucciate (come al solito), il badge posteriore sfaldato (ancora più normale), le scritte sul baule mal allineate che probabilmente denotano una verniciatura del baule o una sostituzione da parte di un carrozziere poco preciso, il profilo argentato posteriore sembra non presente. All'interno come sulla mia vecchia 900 cielo rovinato (da rifare velocemente nel caso), assenza di un supporto di un'aletta parasole, piattina del pomello cambio non coeva-corretta. Ah di buono c'è il Sid 3 quasi perfetto con solo una lieve scoloritura nel lato destro, il cruscotto che sembra nuovo, e l'apparente assenza di spie...
Per il resto niente di irrimediabile senza una bella lavata...Poi io non voglio andare a Villa D'Este a concorrere...Al netto di tutto ciò il proprietario dice che meccanicamente è ottima e la usa quasi quotidianamente (e diversi indizi me lo confermerebbero). In questo caso quando la vedrò di "ciccia" cosa mi consigliate di controllare? Un pochino me né intendo dopo tanti anni di vita del forum...Però sono più ferrato sull'aspirata. Voi ditemi tutto quello che pensate sia necessario. Grazie a tutti. :bigsmile:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
meme
Utente

Re: Richiesta informazioni 900 SE Turbo 5p

#2 Messaggio da leggere da meme »

I difetti che hai elencato tu sono tutti rimediabili come pezzi di ricambio per la sostituzione, si trova ancora quasi tutto forse a parte alcuni pezzi motore.
SAAB NG900 Turbo Aero, SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
meme
Utente

#3 Messaggio da leggere da meme »

Da controllare sono tutti i vari tubi di gomma, infatti esistono dei kit che li rimpiazzano con quelli al silicone. Controlla l'avantreno, anche lì boccole varie, supporto dello sterzo...
ex SAAB 9000 turbo 16v
manu
Socio

#4 Messaggio da leggere da manu »

Grazie grazie per le preziose indicazioni.
:)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
manu
Socio

#5 Messaggio da leggere da manu »

Altra info che vorrei chiedere: io ho provato una mezza volta una 900 turbo avendo sempre avuto l'aspirata. Come deve andare? So che è un concetto difficilmente "trasmissibile" via forum, però ogni indicazione è estremamente utile. Della serie: prontezza, lag del turbo, rumori vari, ecc...
Grazie di nuovo
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
AeroGT
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Dinamicamente "dovrebbe" essere meno "molle" della tua a livello di sospensione; a livello di motore dovrebbe essere MOLTO più prestante e percepire nettamente il momento ON della turbina nel momento di coppia
manu
Socio

#7 Messaggio da leggere da manu »

Ok. Io sono un pochino fuori allenamento. Purtroppo la vecchia non c'è più dal 2021 e non la guido dal 2018/19. Però mi ricordo l'effetto un pochino dondolante/barcheggiante. Per il turbo quindi mi devo aspettare un effetto off/on corposo. Bene. Grazie di cuore.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
meme
Utente

#8 Messaggio da leggere da meme »

Se dondolante barcheggiante intendi a livello di stabilità in curva, il noto problema è il telaio che va rivisto e rinforzato
ex SAAB 9000 turbo 16v
manu
Socio

#9 Messaggio da leggere da manu »

La ricordo con parecchio rollio. Però c'è da dire che aveva i cerchi da 15' e nessuna modifica o rinforzo che potesse mitigare l'effetto.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
meme
Utente

#10 Messaggio da leggere da meme »

Se cerchi nel forum trovi tutte le info per migliorare il telaio, rinforzo sottotelaio anteriore, barra duomi maggiorata, powerflex un pò ovunque, barra torsione posteriore maggiorata... morsetto della scatola dello sterzo... io l'ho fatto e la macchina cambia, non da ultimo poi ci sono le gomme e gli ammortizzatori
ex SAAB 9000 turbo 16v
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I piccoli difetti che hai elencato non fanno testo, sono tutti dettagli di contorno che si sistemano facilmente e con poca spesa.
Ti consiglio di guardare per bene da sotto l'auto prima di acquistarla facendola alzare sul ponte con l'ausilio di un meccanico che ti sappia consigliare se non sei esperto, non so quale è il prezzo di vendita ma in funzione di questo le verifiche vanno fatte con una certa cura.
Particolare attenzione va prestata a tutte le componenti dell'avantreno, braccetti, testine, boccole, ammortizzatori e supporti motore che su quell'auto non sono particolarmente robusti, tubazione impianto refrigerante e intercooler, verificare se si presentano vecchi e secchi o presentano crepe anche superficiali significa che sono a fine vita, verificare con l'auto in moto se la ventola parte (lo fa molto spesso), su strada non devi sentire particolari rumori, non devi sentire rumori anomali tipo toc-toc su buche ed avvallamenti, lievi scricchiolii sono abbastanza normali, il motore risulterà carente di coppia in basso diciamo fino alla soglia dei 3.000 giri oltre questo regime deve essere pieno e pronto a scattare con decisione deve salire di giri con una progressione molto vivace dai 3.000 giri in su e non deve singhiozzare, seghettare o avere vuoti di potenza in alto tirando con decisione fino alla zona limitatore che dovrebbe essere di 5.500 giri se non ricordo male.
Niente spie accese specie quelle degli airbag.
Alzare le moquette del bagagliaio specie agli angoli posteriori (sotto i fanali) e verificare che non ci sia ruggine, se entra acqua si deposita proprio li e ci troverai segni di ruggine o calcare.
Controllare l'auto al mattino presto per vedere se c'è condensa dentro (vetri appannati dall'interno) passando il dito sui cristalli interni si sente.
Togliere i tappetini e schiacciare con forza la moquette del pavimento sotto i piedi di guidatore e passeggero per sentire se sotto la moquette il rivestimento insonorizzante è intriso d'acqua, se si lasciare stare l'auto significa che entra acqua.
Attenzione perchè su un esemplare ultraventennale è facile trovare tutto disfatto ed essere costretti ad affrontare un lavoro di ripristino lungo complicato ed oneroso se l'auto non è stata curata nel tempo in maniera adeguata facendo le manutenzioni ordinarie necessarie. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
manu
Socio

#12 Messaggio da leggere da manu »

Grazie a tutti. Rispondo a Marco. Non sono uno sprovvedutissimo ma nemmeno un esperto. Quasi sicuramente non riuscirò a vederla sotto però la voglio provare per bene facendo attenzione a rumori e sensazioni non coerenti. Ovviamente poi voglio spulciarla bene dentro (cofano, interni, baule) per trovare eventuali tracce di umidità (speriamo bene la vasca per i pesci) o ruggine. Ah il proprietario mi ha mandato delle foto domenica, che in zona era freddo e pioveva, e all'interno sembrava non esserci aloni...e a motore acceso non si vedevano spie nel quadro.
Sembra che a quanto dica lui la macchina sia usata pressoché quotidianamente (il che mi dà più fiducia di un'auto ferma da anni) e da un'indagine con i miei potenti mezzi sembrerebbe assicurata regolarmente da anni; oltreché intestata a lui dai primi 2000.
In ultimo il prezzo...Il prezzo non è tanto non è poco. Meno di qualche aspirata e più di qualche turbo presenti su autoscout. Ah poi la macchina è ASI.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Aleix
Socio

#13 Messaggio da leggere da Aleix »

La cosa che devi contrallare quando la guidi è vedere se funziona la valvola apc.se acceleri a tavoletta e la lancetta del turbo si ferma a metà del giallo è rotta e non fa il suo lavoro.ovviamente non ne esistono di nuove e le usate il 99% è come la tua.ti toccherà mappare e fare aggiornamento a valvola apc del sistema t7 e,se ne caso si romperà quella la trovi sempre e ti costa 50€.anche se la macchina è usata quotidianamente puó avere tante cose che sono da sostituire,tanto alla fine per lasciarti a piedi ci vuole abbastanza.ovviamente per altri consigli mi accodo a quello detto da marcofinnista che ha aiutato anche me quando ho avuto problemi.hai delle belle ore da passare a capire se tutto va per il meglio!
Saab 900 turbo SE Talladega full stage3
manu
Socio

#14 Messaggio da leggere da manu »

Quello hai ragione sono d'accordissimo. Tante auto che ho provato erano teoricamente "apposto", però allo stesso tempo imperfette e cse fosse dipeso da me avrei rovesciato come un calzino :D :o( Ti ringrazio per questa dritta importante. Spero di vivo cuore di riuscire a provarla per bene e spero abbia meno beghe possibile. Il mio meccanico (a cui negli anni ho rotto gli zebedei spesso e volentieri) è già sul disperato andante conoscendomi e sapendo l'operazione che vorrei intraprendere.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
manu
Socio

#15 Messaggio da leggere da manu »

Allora sabato andrò a vederla. Vi tengo informati.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
manu
Socio

#16 Messaggio da leggere da manu »

Buonasera a tutti. Vi aggiorno sulla visione e prova della succitata. Alla vista sono rimasto un pochino deluso. La carrozzeria è un po' opaca: ci sono segni e puntini da pioggia accumulatasi su foglie et similia, ci sono dei graffi su entrambi i paraurti e qualcosina sui parafanghi, mancano i profili lucidi e una calotta specchio è graffiata. Nella sostanza è un'auto vissuta nel mondo reale. All'interno vi è un pochino di sporcizia nella zona bassa (chiara) però nell'area piedi è tutto asciutto. C'è qualche graffio nella zona bassa della portiera anteriore sinistra e il finestrino posteriore sinistro è un po' ballerino a quanto sembra. Poi il riassumendo... il cielo è da rifare, occorre rimettere le alette parasole e i relativi supporti. Ah si è sganciato il maniglione dei sedili ribaltabili. Il bagaglio invece è perfettamente asciutto. Note positive: la plancia è stupenda, il cruscotto molto buono, il Sid 3 funziona perfettamente così come la radio (con l'antenna semi bloccata però) e il pannello clima (funziona anche il climatizzatore in sé per sé), i tasti sono tutti presenti e non spellati o rovinati. Veniamo alla meccanica. L'auto ha la classica frizione granitica, che però stacca bene e non sembra slittare; le marce entrano bene sia a salire che nelle scalate; il motore non ha rumori strani e spinge molto bene: non ci sono saltellamenti, seghettamenti, vuoti e il manometro superava abbondantemente il giallo per entrare quasi in zona rossa. Solo insistendo con il turbo mi pareva di sentire un lieve rumore/fruscio/sfregamento ma senza vuoti o mancamenti. Poi sinceramente non ho avuto coraggio di dare tutto. A livello di ciclistica non ci sono rumori, vibrazioni o saltellamenti...nemmeno sulle buche. Il volante giustamente pesante ha il ritorno bello strong. Buoni buoni i freni. Anche scendendo dalla mia Swift Sport non ho avuto l'idea di guidare una barca inconsistente anzi tutt'altro. Aperto il cofano ad auto accesa si è immediatamente attivata la ventola e non ho percepito rumori anomali. Anche le tubazioni sembrano buone. C'è solo una piccolissima perdita d'olio dal coperchio valvole...o meglio dal buchino dove sull'aspirata aggancia lo spinterogeno. Ah niente spie sul cruscotto e il proprietario (da oltre 20 anni)dice di aver cambiato lo scorso anno la DI con una originale e quest'anno la cinghia servizi. Uff spero di aver ricordato tutto.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
marcofinnista
Utente

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se ti piace direi che è papabile, in fondo se la meccanica è in ordine avrai da concentrarti solo sulla carrozzeria, dare una profonda ripulita agli interni e rifare il cielo.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
manu
Socio

#18 Messaggio da leggere da manu »

Ehh anch'io sono su quella strada... Ovviamente voglio trattare un po' come ho già anticipato al venditore. Però riuscissi a portarla a casa avrei sicuramente una buona base di partenza.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Claudio75
Utente

#19 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Da quanto riferisci meccanica, cruscotto ed elettronica sembrano in ordine ed è la cosa più importante.

In un auto di quella età è normale che carrozzeria ed interni siano vissuti, ma sono tutte cose che si sistemano, anzi sfrutta questi difetti per trattare il prezzo, pagala il meno possibile e portala a casa.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
manu
Socio

#20 Messaggio da leggere da manu »

Sono d'accordo. Penso che a breve avanzerò un'offerta facendo leva su tutti i lavoretti che dovrò fare all'auto.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Rispondi