Ci sono anch'io...
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Ci sono anch'io...
Dopo decenni di Audi, sono approdato alla mia prima SAAB.
Sono stato per anni una specie di "guru faidate" della TT, della cui tecnica (sono ingegnere) mi sono occupato sui Forum di mezzo mondo.
Nel 2004 sono stato tra gli organizzatori di un Evento Internazionale a Monza, con 40 TT da tutta Europa, con la famosa TT Bimoto MTM (2 motori, 800 HP, 800 Nm di coppia) come ospite.
Ho girato al Nurburgring, ed ho pure vinto una specie di gara di regolarità nella zona dell'Eifel.
Devo dire che la TT ce l'ho ancora, ma dopo tante station wagon Avant, ho voluto provare per l'uso quotidiano una Cabrio, e quindi la 9.3.
La prima qualità inaspettata, al di là della proverbiale comodità dei sedili, sobrietà degli interni, etc., è stata la tenuta di strada!
Penso che rimarrò abbastanza e lungo nel mondo SAAB...a presto!
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Re: Ci sono anch'io...
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Re: Ci sono anch'io...
Complimenti per la passione e per l'organizzazione di eventi … allora sarai sicuramente dei nostri nei prossimi raduni !
Magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ! Di dove sei ?
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Re: Ci sono anch'io...
Dal nick avevo intuito qualcosina...
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Re: Ci sono anch'io...
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Re: Ci sono anch'io...
Dovresti provare anche la trazione integrale (XWD) con differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) sull'asse posteriore: da come ci parli di tenuta e tecnica, penso che ne rimarresti folgorato! Unico svantaggio: che non si possa abbinare alle cabrio.MonsTTer ha scritto: La prima qualità inaspettata, al di là della proverbiale comodità dei sedili, sobrietà degli interni, etc., è stata la tenuta di strada!
Vins
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Re: Ci sono anch'io...
E' il mio nick nella Rete da un decennio, ormai...mi conoscono tutti così anche in altri ambiti, quindi lo tengo...gripen ha scritto: Dal nick avevo intuito qualcosina...
Questa al momento è l'unica foto decente disponibile, appena lavata e incerata a mano (secondo i dettami di un corso fatto in Germania, eheheh!), dopo il rude trattamento a spazzole automatiche subito dal proprietario precedente, che devo dire per il resto l'ha trattata abbastanza bene.
Questa storia del ReAx (si chiama così?) non è affatto male: senza bisogno di distanziali o sospensioni sportive (non ce le vedo, su di una cabrio da 1700 kg..), si imbarca un po', d'accordo, ma nei fatti tiene le ruote attaccate meglio di tante pseudosportive.....
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Re: Ci sono anch'io...
ReAxs, per la precisioneMonsTTer ha scritto: Questa storia del ReAx (si chiama così?)
Occhio che la 9-3 finisce le pasticche prima dietro che avanti, proprio per questo sistema (di solito la pasticca della faccia interna consuma più di quella esterna).
Per la tenuta, hai spiegato benissimo il suo comportamento!
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Re: Ci sono anch'io...
Possiedo la 9.3 dal Giugno 2010, e finora sono arrivato ai 50000 km dai 38000 iniziali: nessun problema di filtro antiparticolato, nè di alternatore, nè di cambio (purtroppo ho colto l'occasione di una versione col Sensotronic, ottimo anche se preferisco sempre il manuale).
Ho resettato solo una volta il dispositivo antischiacciamento dei finestrini, e penso che l'inconveniente dipenda dal lasciare i finestrini abbassati quando si disinserisce il quadro.
L'unica cosa che segnalerò al prossimo tagliando è che con il serbatoio prossimo alla riserva, il motore tende a spegnersi nelle curve "spinte" a sinistra: alimentazione? Dipende dalla posizione del serbatoio?
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Re: Ci sono anch'io...
Non dovrebbe farlo....di solito capita se stacchi la batteria....MonsTTer ha scritto:Ho resettato solo una volta il dispositivo antischiacciamento dei finestrini, e penso che l'inconveniente dipenda dal lasciare i finestrini abbassati quando si disinserisce il quadro.
......strano......molto strano........indaga e facci sapere......MonsTTer ha scritto: L'unica cosa che segnalerò al prossimo tagliando è che con il serbatoio prossimo alla riserva, il motore tende a spegnersi nelle curve "spinte" a sinistra: alimentazione? Dipende dalla posizione del serbatoio?
P.S: Sentronic sempre e solo per essere precisi
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Re: Ci sono anch'io...
fa sempre piacere sentire persone provenienti da altri marchi premium rimanere positivamente colpiti dalle nostre amate Saab e rimanere poi soddisfatti anche nel tempo..
Per la tenuta di strada hai espresso perfettamente quella che è sempre stata un po' la caratteristica delle Saab.. assetti non esageratamente rigidi, che risultano quindi anche confortevoli in quel 90% di occasioni in cui l'auto non la si può strapazzare per puro piacere... ma che si rivelano comunque sempre estremamente efficaci quando c'è da venire al punto.. >:]
Considera anche la tua ha l'assetto "normale"... la Aero ha molle ribassate di 10mm e barre antirollio più rigide... trovo che sia un assetto semplicemente perfetto.. senza esagerare col rischio di trovarsi a saltellare sui tombini, ma nemmeno tale da consentire eccessivi rollii o beccheggi dell'auto durante i rapidi cambi di direzione.
Che dire, ancora benvenuto..
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Re: Ci sono anch'io...
Benvenuto collega e concittadino!!!!!vinsempre ha scritto:ReAxs, per la precisioneMonsTTer ha scritto: Questa storia del ReAx (si chiama così?)
Occhio che la 9-3 finisce le pasticche prima dietro che avanti, proprio per questo sistema (di solito la pasticca della faccia interna consuma più di quella esterna).
Per la tenuta, hai spiegato benissimo il suo comportamento!
P.S.
Vins, dubito che il maggior consumo delle pastiglie posteriori sia dovuto al ReAxs...
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Re: Ci sono anch'io...
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- vinsempre
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Re: Ci sono anch'io...
FedeAero ha scritto:Vins, dubito che il maggior consumo delle pastiglie posteriori sia dovuto al ReAxs...
Dici? Boh....ho sempre pensato che fosse per quello che la 9-3 consumasse le pasticche maggiormente dietro che avanti: pensavo che la diversa angolazione della geometria della sospensione in fase di curva andasse pian piano a "limare" la pasticca interna della ruota interna.
Sennò a che sarebbe dovuto questo consumo insolito?......
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Re: Ci sono anch'io...
Comunque le sospensioni muovendosi, fanno muovere l'intero mozzo e la pinza è montata solidale al mozzo e dunque al disco del freno... esattamente come sulle ruote anteriori.. se la ruota gira.. gira anche il mozzo, il disco e la pinza allo stesso modo quindi non c'è il problema dello sfregamento..
E poi il ReAxs curva le ruote posteriori in entrambe le direzioni, a seconda di dove l'auto curva, non solo all'interno... è un meccanismo passivo che tira o spinge in fuori il mozzo posteriore in base a quando la barra viene tirata o spinta dalla sospensione durante la propria salita e discesa.. e le converge durante le frenate brusche (in quanto entrambe le sospensioni posteriori si distendono)... ma non mi sembra che queste situazioni, anche ammesso che il disco sfreghi contro la pastiglia in questi casi, possano essere così determinanti.... e poi in ogni caso non avviene perchè mozzo disco e pinza sono solidali...
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- FedeAero
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Re: Ci sono anch'io...
Sottoscrivo, se n'era parlato un po' di tempo fa del perché la 9-3 consumasse uniformemente le 4 pastiglie. Sulla mia è successo così, in caso di altre tipologie di utilizzo, magari, si usureranno prima le posteriori delle anteriori, o viceversa.Lucantropo ha scritto:Non credo neanch'io, secondo me, lo ribadisco, è dettato semplicemente dal fatto che l'EBD ripartisce principalmente la forza sulle pinze posteriori finchè è sufficiente (ad esempio per lievi decelerazioni) utilizzando con forza quelle anteriori solo in caso di frenate corpose.. evitando così che le pastiglie anteriori siano da cambiare ogni 20,000km mentre quelle posteriori possono arirvare a durare anche 100,000 e magari 7-8 anni (indurendosi e perdendo di efficacia); come di fatto succede su auto con ripartizione della forza frenante fissa 8vuoi per mancanza di EBD, come quelle vecchie, vuoi per un EBD che resta tarato in maniera poco dinamica, portando il 70-80% della forza frenante alle ruote anteriori anche se si richiede solo una lieve decelerazione).
La sensazione che ho io è che, come diceva Luca, le SportSedan sfruttino moltissimo il retrotreno in fase di rallentamento a basse velocità. In un paio di casi mi è successo (su ghiaccio ed a bassissime velocita) di sentire un lieve blocco delle ruote posteriori poco prima che la vettura si arrestasse del tutto. Il che, evidentemente, testimonia quello che pensiamo.
- MonsTTer
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Re: Ci sono anch'io...
Difatti le dimensioni dei dischi non sono troppo differenti, solo le pastiglie anteriori sono più grandine, dato che comunque in frenata quelli anteriori lavorano di più.
In molte trazioni anteriori, per fare in modo di avere una usura uniforme, mettono dietro dei dischetti tipo CD, con delle Aspirine come pastiglie!
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Re: Ci sono anch'io...
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Re: Ci sono anch'io...
MonsTTer ha scritto: La prima qualità inaspettata, al di là della proverbiale comodità dei sedili, sobrietà degli interni, etc., è stata la tenuta di strada!
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Si va su binari caro mio
Ascolta anche il suggerimento di Vins, se vuoi il massimo allora devi per forza volere la trazione integrale.
Con l'XWD sei su un altro pianeta .............fidati!
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