Istruzioni per l'inserimento delle fotografie nella firma

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Istruzioni per l'inserimento delle fotografie nella firm

#41 Messaggio da leggere da jpm » domenica 11 settembre 2016, 14:51

SMB ha scritto:... ma non riesco a trovare le immagini...
I siti a cui mi appoggiavo per le immagini hanno chiuso... ma ho provveduto con allegati permanenti.
Grazie per aver segnalato il problema :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Istruzioni per l'inserimento delle fotografie nella firma

#42 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 aprile 2021, 3:18

Premetto che posto foto da anni nei forum e ho usato ampiamente tinypic sino a quando e' stato chiuso, cosi' come so usare programmi per modificare le foto non solo nelle dimensioni.
Ma per metterle in firma non trovo soluzione.
Paint con windows 10 non ne riduce le dimensioni mantenendo la foto ma solo tagliando via una parte della foto e con le dimensioni 700x250 indicate per le foto in firma non si puo'.
Usando invece Adobe Photoshop le riduce di dimensioni ma mantenendo la foto, quindi prima taglio i lati che non mi servono e poi riduco la foto.
Il problema e' che vedo le foto in firma di altri e si presentano bene, ma se riduco una foto a 700 x 250 per cominciare per mantenere il lato 250 riduce a circa 400 l'altro.
Ma quel che e' peggio e' che la qualita' della foto diventa pessima sfocata, distorta e comunque non "pulita" e nitida come quelle che vedo di altri.
Dove sarebbe l'inghippo ?
Inoltre ho letto che si possono caricare su google foto e poi copiare il link ma se lo faccio non compaiono qua, forse perche' son caricate su profilo privato e devo postarle come pubbliche perche' il forum possa accedere al link delle foto per farle apparire qua ?
Grazie.

NB Ho provato con imgur, le immagini sono 315x250, copio il link per forum ma quando cerco di caricarle per la firma niente da fare, non appare nulla.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Istruzioni per l'inserimento delle fotografie nella firma

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 aprile 2021, 11:53

Io le mie le ho messe con https://freeimage.host/ (se non erro non è nemmeno necessario registrarsi).

Quando scegli il link, indipendentemente da quale ti suggeriscano loro come "link per forum" scegli quello che si mostra in questo modo:

http://www.nomesito.etc/blabla/nomefile.jpg

Su Freeimage dovrebbe mostrarsi così: https://iili.io/JAGXZF.jpg

A quel punto lo incolli nelo spazio della tua firma e lo incorpori cliccando l'icona dell'immagine come quando link altre immagini qualsiasi on qualsiasi post.


Più che altro, una richiesta agli Admin: Se le impostazioni di amministrazione del PDC del Forum lo consentono, si può eliminare quell'odioso effetto sbiadito che copre tutte le foto della firma e che svanisce solo quando si passa sopra con il mouse?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Istruzioni per l'inserimento delle fotografie nella firma

#44 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 aprile 2021, 17:37

Grazie, e' andata finalmente , son sempre un incubo ste foto da caricare e ridurre :))
Sbagliavo io perche' copiavo non il link diretto alla foto ma l'indirizzo alla foto, ovvero con il link diretto appare sul forum direttamente visibile la foto, con l'indirizzo appare solo la scritta con l'indirizzo che uno deve cliccare per andare dove c'e' la foto e visualizzarla.
Spiego magari anche per altri, il link DIRETTO non copia la foto, ma solo l'indirizzo della foto, quindi la foto resta sul sito dove e' stata caricata ma appare qua, diverso da quando si carica la foto qua sul sito nei messaggi.
Alla fine le foto eran sgranate perche' non dovevo ridurle prima di caricarle sul sito di hosting, ci sono le opzioni da selezionare e fa tutto lui ma senza ridurre la qualita' della foto, ne riduce le dimensioni a parita' di qualita'.
Riducendo invece in pixel se ne riduce la qualita' e per questo le foto mi apparivano sgranate, non va ridotta la qualita' ma la dimensione.
Sul sito imgur la foto si carica direttamente senza modifiche alle dimensioni e qualita', poi si seleziona la foto e a destra in basso si seleziona come si vorra' la foto, ovvero originale, quadrato (square) piccolo o grosso magari per foto avatar, oppure foto (thumbnail) per la firma piccola, media, grande e grandissima.
Questo non modifica la foto in modo definitivo, ma seleziona come si vorra' la foto da far apparire e poi si copia il direct link facendola apparire cosi', ad esempio per la firma seleziono "small thumbnail", per postare la stessa foto con un link nei messaggi, dove puo' essere piu' grande, selezionero' "medium" o "large thumbnail", copiato il link la foto apparira' piu' grande nel messaggio senza alcuna modifica definitiva.
Unica cosa va "tagliata" la parte di foto che non si vuole per la firma, ad esempio le mie foto in firma avevano sullo sfondo nella parte alta montagne e cielo, magari carini nella foto completa, ma se li avessi lasciati riducendo la foto avrebbero fatto vedere piu' piccola la macchina.
Quindi dato che le foto in firma devono essere basse ma possono essere larghe, si elimina la roba inutile sotto e sopra la macchina cosi' da tenerla al centro della foto e questo si fa tagliando/eliminando la parte di foto, con windows 10 basta aprirla con il suo visualizzatore foto e cliccare modifica, appare poi una griglia e con il mouse si spostano i lati della foto in alto o in basso tagliando cosi' via la parte eccedente, poi si salva con "salva una copia" e non con salva normale altrimenti la foto restera' poi tagliata sempre, mentre noi ne vogliamo una modificata solo per la firma.
La stessa foto magari se la si vuole postare nei messaggi potrebbe star meglio anche con il resto visibile e non tagliato, quindi van tenute copie diverse.
Attenzione a che le foto abbiano la stessa altezza perche' starebbero male in firma con altezze diverse tra loro.
Sul sito Adobe Photoshop se riduco/taglio le foto lo fa in modo proporzionale, ovvero se riduco l'altezza in automatico lo fa con la larghezza e io non voglio, con il modifica foto di windows invece decido io cosa levare e lasciare, quindi magari taglio la parte alta ma in larghezza non cambia nulla.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Istruzioni per l'inserimento delle fotografie nella firma

#45 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 aprile 2021, 0:44

huskywr240 ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 3:18
 
Paint con windows 10 non ne riduce le dimensioni mantenendo la foto ma solo tagliando via una parte della foto e 


Sei sicuro?

Devi selezionare:
ridimensiona > spunta su "pixel" o "percentuale > mantieni proporzioni e immetti il valore desiderato avendo come riferimento quello mostrato . 

Salva . 
Foto ridimensionata senza tagli . 
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Istruzioni per l'inserimento delle fotografie nella firma

#46 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 aprile 2021, 0:47

Lucantropo ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 11:53
 


Più che altro, una richiesta agli Admin: Se le impostazioni di amministrazione del PDC del Forum lo consentono, si può eliminare quell'odioso effetto sbiadito che copre tutte le foto della firma e che svanisce solo quando si passa sopra con il mouse?
Provvediamo ad avvisare chi di dovere  :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Istruzioni per l'inserimento delle fotografie nella firma

#47 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 4 aprile 2021, 1:14

desertstorm ha scritto:
domenica 4 aprile 2021, 0:44
huskywr240 ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 3:18
Paint con windows 10 non ne riduce le dimensioni mantenendo la foto ma solo tagliando via una parte della foto e 


Sei sicuro?

Devi selezionare:
ridimensiona > spunta su "pixel" o "percentuale > mantieni proporzioni e immetti il valore desiderato avendo come riferimento quello mostrato . 

Salva . 
Foto ridimensionata senza tagli . 
:) 
Premetto che ho provato ad usarlo solo di recente e non lo conosco bene, ma per quel che ho visto non e' performante quanto altri programmi.
Uso Adobe Photoshop che e' online e ha parecchie funzioni, per selezionare parti di foto uso il programma visualizzatore foto di windows 10, quando clicchi modifica la foto e' contornata da una cornice che sposti come vuoi con il mouse e selezioni la parte di foto da salvare, ad esempio uno screenshot di una storia instagram eliminando tutta la cornice di roba non necessaria intorno alla foto, facendolo poi si ingrandisce la foto a pieno schermo.
Per hosting ho provato ora imgur e funziona molto bene, le foto come detto al massimo le modifichi tagliando parti che non servono se vuoi, ma le carichi direttamente a qualsiasi risoluzione, una volta fatto apri e selezioni riquadro o thumbnail nelle dimensioni standard e la foto e' modificata direttamente senza alcuno sgranamento dei pixel, non riduce i pixel ma le dimensioni, mentre altri programmi riducono tramite i pixel la foto con minore qualita' e viene tutta sgranata.
Comunque da quel che ho letto paint cambia in base al sistema operativo, magari alcune funzioni non ci sono in alcuni.
Ad esempio un programma per modificare le foto molto buono e' photoscape ed e' gratuito, poi c'e' photoscape X in cui alcune funzioni sono "premium" per chi compra la licenza ma ne ha comunque molte libere, li uso tutti e due perche' photoscape nella prima versione e' piu' semplice e ha la funzione copia-incolla, quindi selezioni una parte e la copi dove vuoi nella foto, ad esempio se vuoi cancellare qualcosa senza che si noti, come una scritta sulla foto.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti