Un saluto da Snoopy

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
snoopy
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
Contatta:

Re: Un saluto da Snoopy

#21 Messaggio da leggere da snoopy » mercoledì 16 marzo 2011, 0:48

Beh, accidenti! Volare a vela a Rieti è come fare alpinismo in Nepal: il massimo! Hai mai fatto il volo d'onda? Deve essere bellissimo!

Si, confermo che senza mezzo tuo non riesci a volare. Io ho preso uno Storch insieme a mio fratello ma forse passo più tempo a progettare e fare upgrade e migliorie che a volare... ma tra il pensare e il volare mi sballa un'ora di autostrada... mentre tra il pensare e il progettare qualcosina... neanche un attimo.

Lo Storch è un po' "aliantistico" tutto sommato: tutto in fibra di carbonio o mista, ali a profilo laminare, 14:1, per metterlo giù devi rispettare i parametri come fossero la bibbia, perchè 10 km/h in più in atterraggio ti fanno oltrepassare la fine della pista a un metro da terra (noi i diruttori non li abbiamo!).

Un bell'antistress, comunque. Saremo mica un po' OT?

Torniamo pure alle cose serie: ora ho anche da giocare a migliorare la mia SAAB e ci potrò volare tutti i giorni.. ;-)
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Un saluto da Snoopy

#22 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 16 marzo 2011, 7:46

snoopy ha scritto:Beh, accidenti! Volare a vela a Rieti è come fare alpinismo in Nepal: il massimo! Hai mai fatto il volo d'onda? Deve essere bellissimo!

Si, confermo che senza mezzo tuo non riesci a volare. Io ho preso uno Storch insieme a mio fratello ma forse passo più tempo a progettare e fare upgrade e migliorie che a volare... ma tra il pensare e il volare mi sballa un'ora di autostrada... mentre tra il pensare e il progettare qualcosina... neanche un attimo.

Lo Storch è un po' "aliantistico" tutto sommato: tutto in fibra di carbonio o mista, ali a profilo laminare, 14:1, per metterlo giù devi rispettare i parametri come fossero la bibbia, perchè 10 km/h in più in atterraggio ti fanno oltrepassare la fine della pista a un metro da terra (noi i diruttori non li abbiamo!).

Un bell'antistress, comunque. Saremo mica un po' OT?

Torniamo pure alle cose serie: ora ho anche da giocare a migliorare la mia SAAB e ci potrò volare tutti i giorni.. ;-)
si, ho volato due volte in onda, a rieti diciamo che un paio di volte a inverno capitano belle occasioni (una volta 5400 m qnh!).
bellissimo lo storch, a rieti ce nè uno, è magnifico :l .non fa in tempo a dare motore che sta già per aria! se ti va di farci vedere qualche foto :)
complimenti!

Avatar utente
disfraz69
Utente
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
Località: PESARO-URBINO

Re: Un saluto da Snoopy

#23 Messaggio da leggere da disfraz69 » mercoledì 16 marzo 2011, 13:00

Benvenuto !
ImmagineImmagineImmagine
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002

Avatar utente
snoopy
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
Contatta:

Re: Un saluto da Snoopy

#24 Messaggio da leggere da snoopy » mercoledì 16 marzo 2011, 15:11

Grazie anche a te, disfraz69!!
saaBruno ha scritto: si, ho volato due volte in onda, a rieti diciamo che un paio di volte a inverno capitano belle occasioni (una volta 5400 m qnh!).
bellissimo lo storch, a rieti ce nè uno, è magnifico :l .non fa in tempo a dare motore che sta già per aria! se ti va di farci vedere qualche foto :)
complimenti!
5400 m! ...azzarola che onda (signori: senza motore!!!)

Foto? Volentieri! Non è che abbia sottomano molte cose (sono in ufficio...) ma qualcosa lo metto volentieri qui sotto: un paio di foto del mezzo tra cui una di una dove sono con mio fratello in Veneto con l'aereo picchettato per passare la notte in pista (io sono quello un po' più alto...), una foto di un volo divertente con mia figlia, una (brutta) vista del cruscotto (quella specie di televisori sono GPS cartografici aereonautici), qualche particolare... qualcosa in volo... quello che ho sottomano!

No ti meravigliare se cambiano particolari da una foto all'altra... ma anche il mio Storch è "in evoluzione" come la mia SAAB...

Se (col bel tempo) vengo dalle tue parti... ti invito sin d'ora a fare qualche giretto! Se vuoi fare lo stesso... non mi tirerò sicuramente indietro!

Ora vediamo se riesco ad inserire le foto (è la prima volta...):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
.

Ciao a tutti e grazie!
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Un saluto da Snoopy

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 16 marzo 2011, 16:33

Che figata ! Dev'essere bello svolazzare con quello ! Io non me ne intendo … quanta autonomia ha , che altitudine può raggiungere e che velocità ?

Avatar utente
snoopy
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
Contatta:

Re: Un saluto da Snoopy

#26 Messaggio da leggere da snoopy » mercoledì 16 marzo 2011, 16:46

Va piano... è una specie di zanzarone!! Non nasce per la velocità, ma per librarsi e gironzolare... ha delle ali lunghissime e pesa circa 500 kg con piloti e carburante...

Velocità massima circa 180 km/h... ma in genere si svolazza anche ben più piano e guardando il panorama... da dentro ha una visibilità elicotteristica...

In crociera si vola per quattro ore circa senza rifornire. Ma dopo due/tre ore di volo in genere si ha voglia di sgranchirsi un po' e bere almeno un caffè o una coca cola...

L'altitudine massima non me la ricordo proprio... sarà qualcosa tra i 4000 e i 6000 metri... dipende anche dalla stagione (è una questione di densità dell'aria sotto le ali e per il rendimento del motore che è solo aspirato... (non ho il turbo...) per cui quando fa freddo si vola più in alto e con meno fatica).
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Un saluto da Snoopy

#27 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 16 marzo 2011, 19:54

bello!
rotax 4 tempi? quanti cavalli?

per superfra: la quota massima (tangenza) che questi mezzi possono raggiungere purtroppo è limitata dalla normativa che prescrive massimo 1500piedi circa 500 metri (sbaglio? è cambiata snoopy?) sul terreno...

comunque ormai gli ulm sono aerei a tutti gli effetti, niente a che vedere con quello che era il volo ultraleggero una quindicina di anni fa
Allegati
OndaRieti3-1-07 (29).jpg
OndaRieti3-1-07 (29).jpg (166.85 KiB) Visto 5120 volte

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: Un saluto da Snoopy

#28 Messaggio da leggere da Aero » mercoledì 16 marzo 2011, 21:47

benvenuto snoopy :)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dree77
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:33

Re: Un saluto da Snoopy

#29 Messaggio da leggere da dree77 » mercoledì 16 marzo 2011, 21:56

Benvenuto
SH 1.9 TID 150cv 2007

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Un saluto da Snoopy

#30 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 16 marzo 2011, 22:16

Ciao Riccardo, benvenuto! Ma ci siamo sentiti........al telefono....... :O Può essere????
Buona navigazione e complimenti.

Avatar utente
snoopy
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
Contatta:

Re: Un saluto da Snoopy

#31 Messaggio da leggere da snoopy » mercoledì 16 marzo 2011, 22:43

Ciao Manuel... certo che sì... anzi mi sa che ci vediamo la settimana prossima da te... no?
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Un saluto da Snoopy

#32 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 16 marzo 2011, 22:54

snoopy ha scritto:Ciao Manuel... certo che sì... anzi mi sa che ci vediamo la settimana prossima da te... no?
Ok!!!! Grazie!!!!!
Ti aspetto, buona serata!

Avatar utente
snoopy
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
Contatta:

Re: Un saluto da Snoopy

#33 Messaggio da leggere da snoopy » giovedì 17 marzo 2011, 2:35

saaBruno ha scritto: per superfra: la quota massima (tangenza) che questi mezzi possono raggiungere purtroppo è limitata dalla normativa che prescrive massimo 1500piedi circa 500 metri (sbaglio? è cambiata snoopy?) sul terreno...

comunque ormai gli ulm sono aerei a tutti gli effetti, niente a che vedere con quello che era il volo ultraleggero una quindicina di anni fa
Che foto, Bruno! Che meraviglia!

Per gli ultraleggeri in effetti le cose sono un po' cambiate: sono diventati aeromobili a tutti gli effetti e, con particolari dotazioni di sicurezza e visibilità radar disciplinate dal DPR133/2010 (l'altroieri) ora è possibile volare senza limiti di quota, usando aeroporti e assistenza volo via radio con modalità praticamente identiche a un qualsiasi AG... ma mantenendo la possibilità di atterrare in un fazzoletto di prato dietro al distributore di benzina del paesello che stai sorvolando, fare il pieno e ripartire... (beh, si fa per dire... ma qualcuno lo fa davvero...).

Senza quelle dotazioni di sicurezza e visibilità radar, invece valgono ancora limitazioni simili a quelle che tu citi: max 1000 piedi dal punto più alto nel raggio di 5km... come dire che per volare a 5100 m devi andare a svolazzare attorno al Monte Bianco...
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"

Avatar utente
lelloaero
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:43
Località: Bollate

Re: Un saluto da Snoopy

#34 Messaggio da leggere da lelloaero » giovedì 17 marzo 2011, 7:09

Benvenuto!!!!!!!!!!!!!
Saab 9-5 2.3T Aero Sentronic Gpl MY04
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti