Io, molto più saabista di quanto pensassi.
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
Avvosaab, ciao.
Non so risponderti sulla differenza di assetto tra le Bentley aspirate e le turbo: ho guidato solo queste ultime.
C'è una notevole differenza tra le pre-'89 e le successive e poi tra queste ultime e quelle con iniezione Zytec della metà degli anni '90, le migliori in assoluto. Eviterei le prime che non si giovano delle sospensioni e del ripartitore di frenata delle successive. L'impostazione generale è la stessa, un'auto costruita a mano, in circa tre mesi, utilizzando il massimo dei materiali disponibili al mondo in quel momento. Questo vale non solo per la qualità della pelle o delle radiche utilizzate, ma anche per alcune soluzioni tecniche scelte. Dal meccanismo degli alzacristalli, di un sovradimensionamento difficilmente ipotizzabile, al doppio circuito frenante... Poi ci sono gli sportelli a doppio scatto di apertura (per evitare chiusure improvvise ed involontarie), le lucine di cortesia per la lettura, i tre accendisigari di acciaio, pesanti come una biglia metallica, lo scomparto bar per fiaschetta e due-quattro bicchieri di cristallo; i tavolinetti di radica, ma anche la distribuzione ad aste e bilancieri per un motore a prova di proiettile di 6750 cc che ricorda quello di una barca. La coppia ed i cv non sono proprio quelli da te ricordati, ma ci sono circa 650 Nm a soli 2000 giri, perchè le circa 2.3 tonnellate si muovano con disinvoltura. Questo infatti accade ... appena ci si abitua all'atmosfera profumata da pelli che non si fanno più, si sfiora l'acceleratore e la vecchia signora si impenna decisa e senza incertezze. La posizione di guida, alta e comoda, permette un controllo totale della vettura ed i 540 cm (la passo lungo, quella che conosco meglio) si sentono meno ingombranti di quanto non siano. Diversa la sensazione nelle Daimler double six, dove la stessa filosofia di auto si associa ad una posizione più infossata e con una peggiore visuale. "La Bentley è".... è senza incertezze e vie di mezzo.
Il volante è quello da te descritto, ma il controllo in curva è molto più agevole di quanto si possa sospettare...
Spero di non avervi annoiato..
Non so risponderti sulla differenza di assetto tra le Bentley aspirate e le turbo: ho guidato solo queste ultime.
C'è una notevole differenza tra le pre-'89 e le successive e poi tra queste ultime e quelle con iniezione Zytec della metà degli anni '90, le migliori in assoluto. Eviterei le prime che non si giovano delle sospensioni e del ripartitore di frenata delle successive. L'impostazione generale è la stessa, un'auto costruita a mano, in circa tre mesi, utilizzando il massimo dei materiali disponibili al mondo in quel momento. Questo vale non solo per la qualità della pelle o delle radiche utilizzate, ma anche per alcune soluzioni tecniche scelte. Dal meccanismo degli alzacristalli, di un sovradimensionamento difficilmente ipotizzabile, al doppio circuito frenante... Poi ci sono gli sportelli a doppio scatto di apertura (per evitare chiusure improvvise ed involontarie), le lucine di cortesia per la lettura, i tre accendisigari di acciaio, pesanti come una biglia metallica, lo scomparto bar per fiaschetta e due-quattro bicchieri di cristallo; i tavolinetti di radica, ma anche la distribuzione ad aste e bilancieri per un motore a prova di proiettile di 6750 cc che ricorda quello di una barca. La coppia ed i cv non sono proprio quelli da te ricordati, ma ci sono circa 650 Nm a soli 2000 giri, perchè le circa 2.3 tonnellate si muovano con disinvoltura. Questo infatti accade ... appena ci si abitua all'atmosfera profumata da pelli che non si fanno più, si sfiora l'acceleratore e la vecchia signora si impenna decisa e senza incertezze. La posizione di guida, alta e comoda, permette un controllo totale della vettura ed i 540 cm (la passo lungo, quella che conosco meglio) si sentono meno ingombranti di quanto non siano. Diversa la sensazione nelle Daimler double six, dove la stessa filosofia di auto si associa ad una posizione più infossata e con una peggiore visuale. "La Bentley è".... è senza incertezze e vie di mezzo.
Il volante è quello da te descritto, ma il controllo in curva è molto più agevole di quanto si possa sospettare...
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- avvosaab
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
Grazie, Ennio, sei stato molto prezioso (ma sei un collezionista di auto inglesi?); io personalmente ho avuto solo una jaguar, presa nuova nel 2002 (e che ho ancora in garage, anche se non la uso più da anni, solo qualche messa in moto ogni tanto e qualche piccolo giro per non rovinarla), adesso ha solo 23000km (si ventitremila!), perchè non volevo rovinarla con l'usura, e ti posso dire che quando mi siedo dentro sento ancora il profumo della pelle.
Certo, non è una daimler, ma solo una modesta x type 4x4 executive, però è stata la prima che ho preso col cambio automatico, e da allora non ho più avuto auto manuali.
Come finiture le inglesi sono un modo a sè.
Pregi e difetti, inteso!
Ma secondo me - rolls e bentley a parte ovvio - peccano molto in affidabilità.
Comunque ancora una volta lieto di averti conosciuto
Certo, non è una daimler, ma solo una modesta x type 4x4 executive, però è stata la prima che ho preso col cambio automatico, e da allora non ho più avuto auto manuali.
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+ qualcos'altro....
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
...l'elettronica Lucas, "il principe delle tenebre" ha colpito le Jaguar fino alla metà degli anni '90, quando Ford ha iniziato a dare "una regolata" a quelle fantastiche auto che sono le Jaguar...evitando quei black out improvvisi, sopportabili solo da chi è ben dotato di aplomb e humor d'oltremanica...
La mia preferita è proprio la Daimler double six costruita fino al '93. Quel motore è veramente fantastico, un "velluto", come si usa dire, molto vicino all'effetto "tappeto volante" delle sorelle maggiori inglesi, di cui abbiamo parlato. La fida 900, confortevole e silenziosa se confrontata con le sue pari, mi fa sentire il passaggio sulle rotaie del tram, ma queste ultime scompaiono miracolosamente sotto le sospensioni della vecchia Daimler. Chiudo gli occhi e, se non guardo l'ago della benzina, il viaggio fino a Berlino vorrei farlo con una Double six. Fermo all'autogrill per consumare un boccone, cercherei un posto vicino al vetro per gustare da lontano la perfezione di un'auto bella in senso assoluto, armoniosa nelle curve e nelle cromature, sensuale come poche.
La linea della XJ, bassa e slanciata, anticipatrice delle berline sportive, è altra cosa rispetto alla mole squadrata delle "sorelle" Bentley. All'interno le parti si ribaltano, la predominanza di Rolls e Bentley è evidente...non dimentichiamo che alla fine degli anni '80, quando le Daimler double six costavano circa 90 milioni, le Bentley turbo R erano poco sotto i 300 ...
Credo che la fida 900 si stia ingelosendo...ma Lei è "l'affidabile", quella che calza come un guanto e non tradisce, bella, intellettuale ed un po' snob
La mia preferita è proprio la Daimler double six costruita fino al '93. Quel motore è veramente fantastico, un "velluto", come si usa dire, molto vicino all'effetto "tappeto volante" delle sorelle maggiori inglesi, di cui abbiamo parlato. La fida 900, confortevole e silenziosa se confrontata con le sue pari, mi fa sentire il passaggio sulle rotaie del tram, ma queste ultime scompaiono miracolosamente sotto le sospensioni della vecchia Daimler. Chiudo gli occhi e, se non guardo l'ago della benzina, il viaggio fino a Berlino vorrei farlo con una Double six. Fermo all'autogrill per consumare un boccone, cercherei un posto vicino al vetro per gustare da lontano la perfezione di un'auto bella in senso assoluto, armoniosa nelle curve e nelle cromature, sensuale come poche.
La linea della XJ, bassa e slanciata, anticipatrice delle berline sportive, è altra cosa rispetto alla mole squadrata delle "sorelle" Bentley. All'interno le parti si ribaltano, la predominanza di Rolls e Bentley è evidente...non dimentichiamo che alla fine degli anni '80, quando le Daimler double six costavano circa 90 milioni, le Bentley turbo R erano poco sotto i 300 ...
Credo che la fida 900 si stia ingelosendo...ma Lei è "l'affidabile", quella che calza come un guanto e non tradisce, bella, intellettuale ed un po' snob
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
Quella a 4 fari tondi (non poterono montare il motore v12 sulla xj40, fino a che non modificarono il vano motore, perchè - se non ricordo male - tra le varie vicende della jaguar, quando fu acquisita dalla BMC, si temeva potessero infilare il v8 buick che aveva la Rover, per cui progettarono un vano che potesse accogliere solo motori in linea); conosco bene il v12, perchè ho una BMW 750I E38 del '96, già steptronic (anche quella pochissimo usata, ma presa di seconda mano) e posso confermare che il sound del v12 è una musica (quando riesci a sentirlo almeno!!); ma questo è OT.
Concordo sull'eleganza della SAAB, molto discreta, e decisamente understatement!! (le mie preferite tra tutte!!)
PS
Anche Rolls e Bentey montavano Lucas (con ben altri standards, però..........)
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
BENVENUTO!
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EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
Benvenuto !
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
http://www.saabwayclub.com/forum/downlo ... &mode=view
sulla nostra 5p abbiamo caricato questo ed altro.
ops...benvenuto
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
breve ot...avvo, ma quante vetture hai? bella la bmw 750 v12 me la regali?avvosaab ha scritto:Quella a 4 fari tondi (non poterono montare il motore v12 sulla xj40, fino a che non modificarono il vano motore, perchè - se non ricordo male - tra le varie vicende della jaguar, quando fu acquisita dalla BMC, si temeva potessero infilare il v8 buick che aveva la Rover, per cui progettarono un vano che potesse accogliere solo motori in linea); conosco bene il v12, perchè ho una BMW 750I E38 del '96, già steptronic (anche quella pochissimo usata, ma presa di seconda mano) e posso confermare che il sound del v12 è una musica (quando riesci a sentirlo almeno!!); ma questo è OT.
Concordo sull'eleganza della SAAB, molto discreta, e decisamente understatement!! (le mie preferite tra tutte!!)
PS
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
Beh, più di una........... ma in fondo io non vado in discoteca, non vado al cinema, non abbaio, non sporco.............
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
...da quello che ho letto hai un parco macchine favoloso....a parte le stupende saab....annoveri un duetto, una x-type, una 750....complimentiavvosaab ha scritto:Beh, più di una........... ma in fondo io non vado in discoteca, non vado al cinema, non abbaio, non sporco.............
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
Ma ho un occhio di riguardo per una vecchia BMW 525I E34 del '90 (già 24V 195hp), mi riporta a tanti ricordi felici di quando ero pischello, la presi, la feci completamente mettere a posto nel 1999, poi però la chiusi in garage, e dal 2001 non le ho più fatto fare strada (solo messe in moto e piccole retro e marce avanti, per non ovalizzare i pneumatici), ma questa è un'altra storia.........
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
complimenti di nuovo........quando le bmw erano ancora belle....avvosaab ha scritto:Ma ho un occhio di riguardo per una vecchia BMW 525I E34 del '90 (già 24V 195hp), mi riporta a tanti ricordi felici di quando ero pischello, la presi, la feci completamente mettere a posto nel 1999, poi però la chiusi in garage, e dal 2001 non le ho più fatto fare strada (solo messe in moto e piccole retro e marce avanti, per non ovalizzare i pneumatici), ma questa è un'altra storia.........
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
E con poca elettronica, giusto il computer di bordo, l'abs e poco altro, però sono così "fredde", non mi danno le stesse emozioni delle SAAB (non che corra, tutt'altro, ma è un altro modo di guidare, che - forse - mi si addice di più)
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
Da circa un anno sto cercando una M5 E34 touring, kit Nurburgring e con meno di 200 mila km. Ovviamente ho esteso la ricerca all'intera Europa. Pochissimi esemplari, tanti km e prezzi abbastanza alti...
Prima o poi la troverò!
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
La E34 Nurburring, è una versione molto particolare della touring (già rara di suo): EDC ritarato, cerchi specifici, baffo anteriore e posteriore, e bandelle laterali grigio chiaro a contrasto e specchi tipo M3, trovarne una originale non è cosa facile, poi è già 3.8 (quindi l'ultima M5 E34), più affidabile nell'elettronica di gestione, buon cambio, devo dire che sei molto raffinato nelle tue scelte.
BMW ufficialmente non parlò di aggiornamenti (id est potenziamenti) al motore, ma sono sicuro che qualcosa in più dei 340 di serie avevano tirato fuori, lavorando di elettronica!
Tempo fa, mi pare, girovagando di averne vista una, ma sinceramente non so se fosse una "normale" con gli accessori del kit estetico (acquistabili a parte).
Se mi capita qualcosa Ti posto il link, non Ti preoccupare.
Io Ti posso dire - per esperienza - che anche oltre i 200000km non c'è nessun problema ai motori (anche quelli tirati) e alla meccanica, ho avuto una M5 E34 3.5 (315 hp), quindi seconda serie (la prima delle E34) che girava come un orologio nonostante la percorrenza elevata (mi pare intorno ai 180000km), ma era parecchi anni or sono, poi l'ho venduta perchè era troppo sportiva per i miei gusti.
Della prima versione apprezzavo i cerchi (molto particolari), in lega a cinque razze, ma con copricerchi, con senso di rotazione differente per lato destro e sinistro, per favorire il raffreddamento dei dischi, e con coppetta centrale antifurto (un piccolo capolavoro di ingengeria).
PS
la Touring, a differenza della berlina, è omologata per 5 (per me è più particolare la berlina, con i sedili posteriori singoli e la console centrale che si prolunga fino a fondersi con il bracciolo)
PPS
fra un po' i nostri amici ci linceranno, per queste digressioni sulla "concorrenza"
BMW ufficialmente non parlò di aggiornamenti (id est potenziamenti) al motore, ma sono sicuro che qualcosa in più dei 340 di serie avevano tirato fuori, lavorando di elettronica!
Tempo fa, mi pare, girovagando di averne vista una, ma sinceramente non so se fosse una "normale" con gli accessori del kit estetico (acquistabili a parte).
Se mi capita qualcosa Ti posto il link, non Ti preoccupare.
Io Ti posso dire - per esperienza - che anche oltre i 200000km non c'è nessun problema ai motori (anche quelli tirati) e alla meccanica, ho avuto una M5 E34 3.5 (315 hp), quindi seconda serie (la prima delle E34) che girava come un orologio nonostante la percorrenza elevata (mi pare intorno ai 180000km), ma era parecchi anni or sono, poi l'ho venduta perchè era troppo sportiva per i miei gusti.
Della prima versione apprezzavo i cerchi (molto particolari), in lega a cinque razze, ma con copricerchi, con senso di rotazione differente per lato destro e sinistro, per favorire il raffreddamento dei dischi, e con coppetta centrale antifurto (un piccolo capolavoro di ingengeria).
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la Touring, a differenza della berlina, è omologata per 5 (per me è più particolare la berlina, con i sedili posteriori singoli e la console centrale che si prolunga fino a fondersi con il bracciolo)
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
...la verità è che abbiamo (.... quasi .... ) gli stessi gusti, Andrea!
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
Tu però, sei un pilota, io solo un guidatore
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Re: Io, molto più saabista di quanto pensassi.
La tua passione per Zuffenhausen docet
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