Pagina 1 di 2

Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: martedì 26 dicembre 2017, 21:59
da Galvano
Buonasera a tutti, mi presento.
Scrivo dalla Liguria, sono felice possessore di una Saab 900 NG Cabrio Talladega del 1998, che uso quotidianamente per gli spostamenti casa e lavoro. A parte qualche noia nel tempo (rottura cinghia servizi, qualche infiltrazione d'acqua dalla capote in determinate circostanze, attuale allentamento del cavo frizione) non posso che parlarne bene; l'auto consuma tutto sommato il giusto, è sempre briosa e rilassante, la uso molto volentieri; per non parlare della linea, che giudico ancora attuale, e che non di rado ai miei occhi fa scomparire auto ben più costose e moderne.
Nel mio tran tran quotidiano si è inserita una novità per me non da poco. Dieci giorni fa mi telefona una signora che abita in un quartiere vicino al mio, e che francamente non conoscevo. Mi dice: - Salve, scusi l'intrusione, sappiamo che a lei piacciono le Saab perché vedo spesso la sua nelle strade vicino casa nostra; noi ne abbiamo una di cui dovremmo sbarazzarci entro la fine dell'anno per non essere costretti a pagare il bollo; ce l'abbiamo da parecchi anni, ma ormai non la usiamo da tempo e abbiamo già fatto le carte per acquistare un'auto meno impegnativa. Poiché il concessionario questa la ritirerebbe per 1500 euro per poi demolirla, prima di consegnargliela volevamo vedere se per caso c'è qualche appassionato che se ne vuole prendere cura per lo stesso prezzo.
- ehm, che modello è?
- non lo so, di queste cose si occupa mio marito, io so solo che è una Saab bianca; vuole venirla a vedere?
- non ho molto tempo in questo periodo, ma magari mentre torno a casa faccio una scappata una delle prossime sere;
- sì, perché altrimenti la prossima settimana la diamo indietro;
- va bene, vengo.
Il giorno dopo mi presento sotto casa loro, arriva il marito, un baldo e cortese settantacinquenne che subito mi conduce nel box. - Sa,come le ha spiegato mia moglie abbiamo una certa fretta di darla via; a me dispiace perché è come una figlia, ma adesso ci siamo orientati su una vettura a gpl per i nostri viaggi nella campagna romana, dove abbiamo una casa, e questa sarebbe per noi solo un costo. Inoltre abbiamo solo un box e dovremmo lasciarla per strada per fare spazio all'auto nuova, e mi dispiacerebbe. Da quando ce l'ho, dal 1995, l'ho fatta sempre seguire dall'officina tal dei tali; l'ho collaudata a luglio ed è perfetta, a parte il riscaldamento che non funziona per la probabile rottura di un manicotto; è iscritta Asi da diversi anni, ho le certificazioni e tutto quanto. Se trovasse una persona disponibile a prendersela le sarei grato.. Capisco che di questi tempi e con questo tipo di vetture è difficile, ma spargendo la voce non si sa mai...
Insomma che apre la serranda e subito compaiono due occhi squadrati, rettangolari. Faccio subito fatica a capire che modello fosse perché ho avuto due 900NG e una 9.3OG, il resto è sempre stato un universo misterioso.
Alla fine, comunque, anche da profano incompetente non posso non notare che si tratta di una 900 Classic Turbo S, con tettuccio apribile, in condizioni davvero eccellenti. - Ecco la macchina è questa, certo è del 1991, ha 26 anni, non è nuova, ma le assicuro che chi la dovesse prendere non se ne pentirà. Io le ho fatto fare su tanti di quei lavori che nemmeno mi ricordo.. C'è anche un sistema che interviene appena la batteria inizia ad andare giù e la stacca automaticamente, così non si rimane a piedi... Il telepass è d'epoca, uno dei primi, quelli ancora collegati alla batteria del veicolo, funziona ancora perfettamente, sa? Al massimo se non si può volturare al nuovo proprietario si disattiva, ma sarebbe un peccato smontarlo.. Ormai fa parte della macchina.. Le gomme le ho cambiate da poco, la turbina l'ho acquistata nuova tre anni fa, insieme agli ammortizzatori... Mi è costata un botto... Quando ero più giovane mi ero divertito con qualche elaborazione... sgommava in terza.... ma adesso ho rimesso tutto com'era, le auto come questa te le godi un po' ma poi, andando avanti con l'età, hai piacere di mantenerle originali...
- immagino - La salivazione era ormai azzerata, le mani due spugne, mentre guardavo gli interni in pelle e radica, e lui sollevava il portellone per far vedere - che non c'è mai stata l'ombra di una infiltrazione... Poi si figuri, qui ho il box, a Roma ho il box, l'unico tempo trascorso all'aperto è stato quello dei viaggi avanti e indietro... Le chiedo solo di farmi sapere qualcosa nei prossimi giorni, altrimenti la dò indietro e pazienza.
Non ho dormito due notti, l'auto mi aveva stregato, ma sebbene il prezzo fosse allettante c'erano da mettere in conto passaggio a costo pieno e bollo, assicurazione e quant'altro, più qualche lavoretto inevitabile. E, avendo già un'auto con 136 Kw, il discorso diventava parecchio impegnativo.
Alla fine ho rotto tutti i salvadanai che avevo in casa e ho messo insieme - al pelo - la cifra occorrente per l'acquisto e il passaggio. Quando l'ho detto al proprietario si è mostrato sollevato: - meglio in mano sua che sotto a una pressa.
Adesso devo perfezionare le pratiche, stipulare l'assicurazione (almeno quella spero storica), poi la andrò a ritirare e scatterò un po' di foto da pubblicare.
Spero che non sia un'avventura sanguinosa... Ho fatto tutto di istinto, senza nemmeno provarla, fidandomi della persona e dell'apparenza, violando tutte le regole "delle cose da fare prima di trattare un acquisto", dalla calamita sui lamierati, all'amico meccanico o carrozziere al seguito. E sì che a 51 anni bisognerebbe avere un po' di sale in zucca... :notalking:
Ma tant'è... :dealer:
Adesso andrò a postare nella sezione tecnica il primo dubbio che ho... :)

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: martedì 26 dicembre 2017, 22:55
da vinsempre
BENVENUTO!


Avvincente questo racconto!! :)

Attendiamo qualche foto di questa bellezza :l

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: martedì 26 dicembre 2017, 23:06
da Galvano
Grazie... :) :) :)
A giorni posto, giusto il tempo di fare le foto e di capire come caricarle :))

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: martedì 26 dicembre 2017, 23:53
da GheSo
Uuuh che interessante ritrovamento!!


Curiosisssimo di veder le infinite foto che farai :))

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 8:27
da desertstorm
Benvenuto nel Saabwayforum :)

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 10:21
da HENRY
Benvenuto nel Saabway Forum! :)

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: venerdì 29 dicembre 2017, 23:02
da beyoung93
Benvenuto in questo Forum :)

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: sabato 30 dicembre 2017, 14:49
da Galvano
Grazie :) :) :) :)

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: martedì 2 gennaio 2018, 20:48
da throll
Benvenuto! E complimenti per l'acquisto, una classic turbo s vale la pena salvarla.

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: giovedì 4 gennaio 2018, 20:50
da gripen
Hai fatto benissimo! :)
Ah: benvenuto! :))

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: giovedì 4 gennaio 2018, 23:38
da Galvano
:))

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: venerdì 5 gennaio 2018, 0:04
da Galvano
Stasera ho fatto il primo giretto per toglierla dal box dove era ricoverata e metterla sotto casa.
Sicuramente le sospensioni sono un po' stanche (l'auto ha circa 160.000 km), e questo, al momento, mi sembra il peggior difetto; i freni, rispetto alla mia 900NG del 1998, hanno una corsa più lunga, ed all'inizio sembrano poco efficaci, per poi bloccare più rapidamente verso il fondo corsa, ma credo che sia questione di abitudine. La lancetta del termometro dell'acqua, nei circa 10 km percorsi, non è salita oltre il quarto, potrebbe essere un problema di termostato? La cosa che mi ha sorpreso in positivo è stata l'ingresso del turbo, a mio giudizio entra un po' più in ritardo rispetto alla 900NG, ma quando arriva mi è sembrato molto performante, con uno "scatto" non molto inferiore a quello della cuginetta, anche se con circa 25 cv di meno (160 anziché 185). Chiaramente parlo di accelerazioni cittadine, nulla di impegnativo, ma la sensazione, "a naso", è stata quella. Ottima la tenuta di strada, qualche cigolio dello sterzo, ma nel complesso l'ho trovata un'auto molto rilassante, a discapito dei suoi quasi 27 anni. La manovrabilità del cambio è davvero buona, il motore elastico, riprende bene anche in quinta a 30,40 km/h. L'interno, poi, con quel cristallo curvo, e il cruscotto avvolgente, mi ricorda troppo la carlinga di un aereo, e trasmette una sensazione di robustezza e di cura artigianale; insomma, non ero mai salito su una Classic, e quel poco che sapevo l'ho letto in questo Forum, ma ... me ne sono innamorato, dannazione..!

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 16:11
da acquapanna
complimenti, che colore ?
e pensare che molti criticano i vicini "impiccioni" :D :D

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: domenica 7 gennaio 2018, 9:57
da Galvano
Bianca, oggi o domani faccio qualche foto :)

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 15:23
da Galvano
Ehm.. nell'ultimo messaggio avevo scritto "oggi o domani faccio qualche foto", ed è passato quasi un mese, ma meglio tardi che mai.. :)
Sono riuscito a scattare qualche foto con il cellulare, purtroppo di scarsa qualità, e sono anche ruotate malamente (non capisco, gli originali sono corretti :[ ) :[[ :O
Si può già definire "Aero"?


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 16:36
da angelo callegaro
Molto bella......buoni chilometri...... non so se sia Aero dovrebbe avere proprio la targhetta altrimenti col numero di telaio si puo' vedere....

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: lunedì 29 gennaio 2018, 10:30
da HENRY
Bella! Complimenti!

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: lunedì 29 gennaio 2018, 11:36
da vincz
Benvenuto! :)
È come quella di Giuseppe122 ma con molti, molti, molti, molti, molti, molti, molti, molti, ma che dico, molti, molti optional in meno :))

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: lunedì 29 gennaio 2018, 14:15
da HENRY
Peserà la metà.... :D

Re: Buonasera a tutti, mi presento

Inviato: lunedì 29 gennaio 2018, 14:39
da Galvano
Si, ehm.. a confronto l'altra sarebbe la cuginetta cattiva... :D :D