Buonasera a tutti, mi presento

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Galvano
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 19:14

Buonasera a tutti, mi presento

#1 Messaggio da leggere da Galvano » martedì 26 dicembre 2017, 20:59

Buonasera a tutti, mi presento.
Scrivo dalla Liguria, sono felice possessore di una Saab 900 NG Cabrio Talladega del 1998, che uso quotidianamente per gli spostamenti casa e lavoro. A parte qualche noia nel tempo (rottura cinghia servizi, qualche infiltrazione d'acqua dalla capote in determinate circostanze, attuale allentamento del cavo frizione) non posso che parlarne bene; l'auto consuma tutto sommato il giusto, è sempre briosa e rilassante, la uso molto volentieri; per non parlare della linea, che giudico ancora attuale, e che non di rado ai miei occhi fa scomparire auto ben più costose e moderne.
Nel mio tran tran quotidiano si è inserita una novità per me non da poco. Dieci giorni fa mi telefona una signora che abita in un quartiere vicino al mio, e che francamente non conoscevo. Mi dice: - Salve, scusi l'intrusione, sappiamo che a lei piacciono le Saab perché vedo spesso la sua nelle strade vicino casa nostra; noi ne abbiamo una di cui dovremmo sbarazzarci entro la fine dell'anno per non essere costretti a pagare il bollo; ce l'abbiamo da parecchi anni, ma ormai non la usiamo da tempo e abbiamo già fatto le carte per acquistare un'auto meno impegnativa. Poiché il concessionario questa la ritirerebbe per 1500 euro per poi demolirla, prima di consegnargliela volevamo vedere se per caso c'è qualche appassionato che se ne vuole prendere cura per lo stesso prezzo.
- ehm, che modello è?
- non lo so, di queste cose si occupa mio marito, io so solo che è una Saab bianca; vuole venirla a vedere?
- non ho molto tempo in questo periodo, ma magari mentre torno a casa faccio una scappata una delle prossime sere;
- sì, perché altrimenti la prossima settimana la diamo indietro;
- va bene, vengo.
Il giorno dopo mi presento sotto casa loro, arriva il marito, un baldo e cortese settantacinquenne che subito mi conduce nel box. - Sa,come le ha spiegato mia moglie abbiamo una certa fretta di darla via; a me dispiace perché è come una figlia, ma adesso ci siamo orientati su una vettura a gpl per i nostri viaggi nella campagna romana, dove abbiamo una casa, e questa sarebbe per noi solo un costo. Inoltre abbiamo solo un box e dovremmo lasciarla per strada per fare spazio all'auto nuova, e mi dispiacerebbe. Da quando ce l'ho, dal 1995, l'ho fatta sempre seguire dall'officina tal dei tali; l'ho collaudata a luglio ed è perfetta, a parte il riscaldamento che non funziona per la probabile rottura di un manicotto; è iscritta Asi da diversi anni, ho le certificazioni e tutto quanto. Se trovasse una persona disponibile a prendersela le sarei grato.. Capisco che di questi tempi e con questo tipo di vetture è difficile, ma spargendo la voce non si sa mai...
Insomma che apre la serranda e subito compaiono due occhi squadrati, rettangolari. Faccio subito fatica a capire che modello fosse perché ho avuto due 900NG e una 9.3OG, il resto è sempre stato un universo misterioso.
Alla fine, comunque, anche da profano incompetente non posso non notare che si tratta di una 900 Classic Turbo S, con tettuccio apribile, in condizioni davvero eccellenti. - Ecco la macchina è questa, certo è del 1991, ha 26 anni, non è nuova, ma le assicuro che chi la dovesse prendere non se ne pentirà. Io le ho fatto fare su tanti di quei lavori che nemmeno mi ricordo.. C'è anche un sistema che interviene appena la batteria inizia ad andare giù e la stacca automaticamente, così non si rimane a piedi... Il telepass è d'epoca, uno dei primi, quelli ancora collegati alla batteria del veicolo, funziona ancora perfettamente, sa? Al massimo se non si può volturare al nuovo proprietario si disattiva, ma sarebbe un peccato smontarlo.. Ormai fa parte della macchina.. Le gomme le ho cambiate da poco, la turbina l'ho acquistata nuova tre anni fa, insieme agli ammortizzatori... Mi è costata un botto... Quando ero più giovane mi ero divertito con qualche elaborazione... sgommava in terza.... ma adesso ho rimesso tutto com'era, le auto come questa te le godi un po' ma poi, andando avanti con l'età, hai piacere di mantenerle originali...
- immagino - La salivazione era ormai azzerata, le mani due spugne, mentre guardavo gli interni in pelle e radica, e lui sollevava il portellone per far vedere - che non c'è mai stata l'ombra di una infiltrazione... Poi si figuri, qui ho il box, a Roma ho il box, l'unico tempo trascorso all'aperto è stato quello dei viaggi avanti e indietro... Le chiedo solo di farmi sapere qualcosa nei prossimi giorni, altrimenti la dò indietro e pazienza.
Non ho dormito due notti, l'auto mi aveva stregato, ma sebbene il prezzo fosse allettante c'erano da mettere in conto passaggio a costo pieno e bollo, assicurazione e quant'altro, più qualche lavoretto inevitabile. E, avendo già un'auto con 136 Kw, il discorso diventava parecchio impegnativo.
Alla fine ho rotto tutti i salvadanai che avevo in casa e ho messo insieme - al pelo - la cifra occorrente per l'acquisto e il passaggio. Quando l'ho detto al proprietario si è mostrato sollevato: - meglio in mano sua che sotto a una pressa.
Adesso devo perfezionare le pratiche, stipulare l'assicurazione (almeno quella spero storica), poi la andrò a ritirare e scatterò un po' di foto da pubblicare.
Spero che non sia un'avventura sanguinosa... Ho fatto tutto di istinto, senza nemmeno provarla, fidandomi della persona e dell'apparenza, violando tutte le regole "delle cose da fare prima di trattare un acquisto", dalla calamita sui lamierati, all'amico meccanico o carrozziere al seguito. E sì che a 51 anni bisognerebbe avere un po' di sale in zucca... :notalking:
Ma tant'è... :dealer:
Adesso andrò a postare nella sezione tecnica il primo dubbio che ho... :)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 26 dicembre 2017, 21:55

BENVENUTO!


Avvincente questo racconto!! :)

Attendiamo qualche foto di questa bellezza :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Galvano
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 19:14

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#3 Messaggio da leggere da Galvano » martedì 26 dicembre 2017, 22:06

Grazie... :) :) :)
A giorni posto, giusto il tempo di fare le foto e di capire come caricarle :))

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#4 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 26 dicembre 2017, 22:53

Uuuh che interessante ritrovamento!!


Curiosisssimo di veder le infinite foto che farai :))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 27 dicembre 2017, 7:27

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#6 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 27 dicembre 2017, 9:21

Benvenuto nel Saabway Forum! :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#7 Messaggio da leggere da beyoung93 » venerdì 29 dicembre 2017, 22:02

Benvenuto in questo Forum :)

Galvano
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 19:14

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#8 Messaggio da leggere da Galvano » sabato 30 dicembre 2017, 13:49

Grazie :) :) :) :)

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#9 Messaggio da leggere da throll » martedì 2 gennaio 2018, 19:48

Benvenuto! E complimenti per l'acquisto, una classic turbo s vale la pena salvarla.
Immagine

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#10 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 4 gennaio 2018, 19:50

Hai fatto benissimo! :)
Ah: benvenuto! :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Galvano
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 19:14

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#11 Messaggio da leggere da Galvano » giovedì 4 gennaio 2018, 22:38

:))

Galvano
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 19:14

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#12 Messaggio da leggere da Galvano » giovedì 4 gennaio 2018, 23:04

Stasera ho fatto il primo giretto per toglierla dal box dove era ricoverata e metterla sotto casa.
Sicuramente le sospensioni sono un po' stanche (l'auto ha circa 160.000 km), e questo, al momento, mi sembra il peggior difetto; i freni, rispetto alla mia 900NG del 1998, hanno una corsa più lunga, ed all'inizio sembrano poco efficaci, per poi bloccare più rapidamente verso il fondo corsa, ma credo che sia questione di abitudine. La lancetta del termometro dell'acqua, nei circa 10 km percorsi, non è salita oltre il quarto, potrebbe essere un problema di termostato? La cosa che mi ha sorpreso in positivo è stata l'ingresso del turbo, a mio giudizio entra un po' più in ritardo rispetto alla 900NG, ma quando arriva mi è sembrato molto performante, con uno "scatto" non molto inferiore a quello della cuginetta, anche se con circa 25 cv di meno (160 anziché 185). Chiaramente parlo di accelerazioni cittadine, nulla di impegnativo, ma la sensazione, "a naso", è stata quella. Ottima la tenuta di strada, qualche cigolio dello sterzo, ma nel complesso l'ho trovata un'auto molto rilassante, a discapito dei suoi quasi 27 anni. La manovrabilità del cambio è davvero buona, il motore elastico, riprende bene anche in quinta a 30,40 km/h. L'interno, poi, con quel cristallo curvo, e il cruscotto avvolgente, mi ricorda troppo la carlinga di un aereo, e trasmette una sensazione di robustezza e di cura artigianale; insomma, non ero mai salito su una Classic, e quel poco che sapevo l'ho letto in questo Forum, ma ... me ne sono innamorato, dannazione..!

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#13 Messaggio da leggere da acquapanna » sabato 6 gennaio 2018, 15:11

complimenti, che colore ?
e pensare che molti criticano i vicini "impiccioni" :D :D

Galvano
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 19:14

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#14 Messaggio da leggere da Galvano » domenica 7 gennaio 2018, 8:57

Bianca, oggi o domani faccio qualche foto :)

Galvano
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 19:14

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#15 Messaggio da leggere da Galvano » domenica 28 gennaio 2018, 14:23

Ehm.. nell'ultimo messaggio avevo scritto "oggi o domani faccio qualche foto", ed è passato quasi un mese, ma meglio tardi che mai.. :)
Sono riuscito a scattare qualche foto con il cellulare, purtroppo di scarsa qualità, e sono anche ruotate malamente (non capisco, gli originali sono corretti :[ ) :[[ :O
Si può già definire "Aero"?


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#16 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 28 gennaio 2018, 15:36

Molto bella......buoni chilometri...... non so se sia Aero dovrebbe avere proprio la targhetta altrimenti col numero di telaio si puo' vedere....

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#17 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 29 gennaio 2018, 9:30

Bella! Complimenti!
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#18 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 29 gennaio 2018, 10:36

Benvenuto! :)
È come quella di Giuseppe122 ma con molti, molti, molti, molti, molti, molti, molti, molti, ma che dico, molti, molti optional in meno :))
9-3 2.2TiD m.y. 2004

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#19 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 29 gennaio 2018, 13:15

Peserà la metà.... :D
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Galvano
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 19:14

Re: Buonasera a tutti, mi presento

#20 Messaggio da leggere da Galvano » lunedì 29 gennaio 2018, 13:39

Si, ehm.. a confronto l'altra sarebbe la cuginetta cattiva... :D :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti