Pagina 1 di 2

Una 900 turbo da restaurare

Inviato: domenica 8 aprile 2018, 23:18
da Salim
Ciao a tutti,
Mi chiamo Salim, abito in provincia di Brescia, ho una 900 turbo dell’81 ferma da tanti anni in attesa di un restauro. Quando era stata radiata l'auto era meccanicamente in ottime condizioni ma durante gli anni di fermo i topi le hanno rovinato parecchio gli interni.
Ora, con l'aiuto di un paio di amici, ho deciso di partire con i lavori. La situazione è abbastanza scoraggiante però ci tengo a sistemarla perchè era appartenuta a mio papà.
Già che devo metterci mano profondamente mi piacerebbe fare anche qualche piccola personalizzazione, ma su questo ho le idee ancora molto confuse...

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: domenica 8 aprile 2018, 23:24
da throll
Benvenuto e in bocca al lupo per il tuo progetto.
Le 900 di quel periodo sono parecchio rognose da ripristinare di meccanica, ma se dici che tuttora funziona bene già sei a buon punto, perché se le magagne grosse sono solo negli interni, per quello pian piano si trova tutto cercando anche sul web all'estero dove erano più diffuse. Inoltre se la vuoi personalizzare potresti anche usare componenti di modelli più recenti, tanto sono compatibili bene o male.
In ogni caso, con un fermo di anni, dubito che la meccanica sia in ordine.

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 1:46
da GheSo
Ciao e in bocca al lupo!

Non so quanti anni siano passati dalla sua radiazione, comunque troppi perché sia ancora bella funzionante come la ricordi
Io non ho esperienze in questi lavori, però parti pessimista
Nel senso, parti con l'idea che molto non funzioni più ( certamente il motore non girerà libero perché le fasce potrebbero essersi incollate, le cinghie pericolosamente indurite e forse crepate. Di conseguenze anche le pulegge potrebbero essere arruginite)
Se ti senti in grado di affrontare un lavorone del genere e soprattutto sei uno bello tosto, allora comincia.
Se davvero è il tuo sogno ripristinare una cosa che ti riempie di cari e dolci ricordi, che ti ricordi momenti e persone ogni volta che la vedi, allora comincia
Ma sappi che non saprai mai dove finirai con i lavori ( anche perché ancora non ci hai detto com'è presa la carrozzeria)
Sicuramente la parte elettrica dovrebbe ( uso il condizionale in quanto non conosco l'auto) essere abbastanza primitiva e quindi facilmente risolvibile ( i topi prima di arrivare agli interni, sicuramente si son divertiti con i cavi elettrici)
A livello ricambistica non posso, di nuovo, aiutarti, ma qui ci son parecchi che ne sanno e possono aiutarti nella loro reperibilità

Però se hai bisogno di un motivatore, ECCOMI!

:))




Ah, un piccolissimo inciso: qui tutti ti diranno che o lo fai veramente per amore, altrimenti non rientrerai mai delle spese se decidessi di venderla ( autoscout e subito docent)



Si lo so, ti ho detto di essere un motivatore
Però prima preferisco mettere di fronte alla realtà, poi a decisione presa, non ti mollo!

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 7:57
da vinsempre
BENVENUTO!

Faccio il tifo per questa messa in strada :)

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 9:51
da HENRY
Benvenuto nel Saabway Forum! :)

P.S. potresti ben cominciare con la pubblicazione di qualche foto...

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:56
da vincz
Benvenuto! :)
Dai! Che una 900 dell'81 è stupenda! :bigsmile:
È una sedan o una coupè? :)

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 22:40
da marcofinnista
Benvenuto, se ti sbrighi su subito.it c'è in vendita una tappezzeria completa da non farsi sfuggire visto che la tua per ovvi motivi igienici sara' meglio estirpare ed incenerire, considerando che data la rarita' un'altra tappezzeria per quella macchina ripassera' forse fra 10 anni

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 1:19
da Salim
Grazie dell'accoglienza!
Appena riesco caricherò qualche foto, è che non sono un esperto di internet e devo ancora trovare un sito dove caricarle aggratis (dopo che imageshack e photobucket hanno appiedato gli avari come me...).
A proposito di soldi, per quanto riguarda la spesa so bene che dal punto di vista economico non ne varrebbe certo la pena ma, al di là del valore personale, questa 900 è una gran macchina e merita ancora una lunga vita (per dirla come ad "Affari a 4 ruote" )
Certo, se penso che ho sempre schernito chi si metteva a restaurare una Lancia, un marchio praticamente morto, ed ora mi ritrovo a restaurare una ...SAAB :D :D :D
Comunque è una 3 porte (combi coupé, se non errro); di lamierati è messa molto bene, l'ho controllata e non ha ruggine passante; ma gli interni sono una scena raccapricciante; negli anni bui in cui non ero riuscito a trovarle un degno giaciglio; io la imbottivo di veleno per topi per cui ora in ogni anfratto trovo topi mummificati.
I cablaggi elettrici faccio conto di cambiarli tutti; il motore sarà profondamente revisionato, però l'ultimo proprietario mi aveva detto che un anno prima di consegnare le targhe le aveva rifatto turbo, testata e rettificati i cilindri; poi si era arreso perchè aveva dei consumi da petroliera, però se l'era tenuta in giardino, finchè l'ha data a me...

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 8:00
da vinsempre
Per caricare le foto puoi usare direttamente l'editor presente nella pagina quando componi un messaggio (c'è la voce "allegati") :)

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: martedì 10 aprile 2018, 13:24
da vincz
Salim ha scritto:
martedì 10 aprile 2018, 1:19
Certo, se penso che ho sempre schernito chi si metteva a restaurare una Lancia, un marchio praticamente morto, ed ora mi ritrovo a restaurare una ...SAAB
Bè se si tratta di una Lancia del Signor Vincenzo penso che ne valga sempre la pena restaurare! :unteeth: Per quelle successive è a discrezione dell'appassionato :)

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: martedì 17 aprile 2018, 1:42
da Salim
provo a postare qualche foto di come era la macchina appena uscita dal capannone dove ha dimorato un po' di anni e di come è ora

Sarebbe bello, quando la macchina sarà a posto, fare un post del restauro nella galleria; ma probabilmente, visti i miei tempi, lo leggeranno i figli dei nostri figli.

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: martedì 17 aprile 2018, 8:39
da vinsempre
Forza e coraggio, vedrai che verrà una bellezza :))

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: martedì 17 aprile 2018, 9:04
da HENRY
La macchina, da quello che si vede, sembra recuperabile ed è completa di tutte le parti. Certo, servirà tanta pazienza, competenza e un bel po' di grana, ma, secondo me, ne vale la pena. Aggiornaci sull'andamento del progetto. :)

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: martedì 17 aprile 2018, 13:43
da marcofinnista
Sta messa un po meglio della mia c900 quando la comprai, solo a gaurdarla ed immaginare il lavoro da fare per rimetterla in sesto mi viene il mal di testa :D
Comunque e' un bell'esemplare e ne vale sicuramente la pena. Inoltre i sedili almeno quelli anteriori pensavo fossero ridotti peggio, puoi smontarli recuoperarne i preformati farli lavare, igienizzare e successivamente far rifare la tappezzeria da un bravo tappezziere rimontando tutto, tanto e' velluto con similpelle, il costo e' anche contenuto piu' o meno come comprare un interno completo ottimamente conservato, ma almeno saranno nuovi :)

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: mercoledì 18 aprile 2018, 22:40
da acquapanna
Sembra molto meglio di quanto immaginato. In più ha anche i tre strumentini, non orig8nali ma belli uguali :)

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: giovedì 19 aprile 2018, 0:11
da throll
Nel conto dei lavori tieni presente le spese per reimmatricolazione, che comporta l'iscrizione ASI con visita di prova.

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: venerdì 20 aprile 2018, 1:17
da Salim
Grazie per l’incoraggiamento!
I sedili in foto non sembrano messi malissimo, ma in pratica sono da rifare completamente: spugna e velluto.
Io avevo chiesto un preventivo indicativo ad un carrozziere per rifare i sedili, moquette del pavimento e cielo (solo la tappezzeria del cielo, non la parte rigida) ma mi ha sparato una cifra che ho dovuto sedemi per non cadere all’indietro; tipo 3000€.
Per la reimmatricolazione i costi sono contenuti, poche centinaia d’euro, però l’obbligo di controllo ASI e prima revisione in motorizzazione mi obbligano a rifarla perfettamente fedele all’originale. A me non sarebbe dispiaciuta qualche piccola personalizzazione, tipo l’alettone maggiorato ed i parafanghi in plastica un po’ più larghi, come sulle versioni post ‘87 (sbaglio o i profili in plastica sono appena un po’ più larghi?).
Invece, almeno inizialmente, ho le ali tarpate su ogni modifica :sorry:
Poi devo anche sostituire mascherina e cerchioni, ora ha su quelli dell’85. Insomma, la lista della spesa è lunga...

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: venerdì 20 aprile 2018, 6:55
da AeroGT
Per reimmatricolarla il "controllo" ASI non è così approfondito da andare a sindacare sui cerchi non conformi al my o se hai messo un alettone maggiorato. Verificano l'esistenza della vettura, la conformità dei dati e che sia esteticamente accettabile

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: venerdì 20 aprile 2018, 13:28
da Andove
RIfatto il celo del mioa GRAND Cherokee, 80euro di materiale, dopo 3 anni perfetto...il tutto in nezza giornata..
devi sol acquistate colla adatta ...altrimenti ti viebe in capo

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

Post modificato: inutile citare intervento subito precedente

Re: Una 900 turbo da restaurare

Inviato: venerdì 20 aprile 2018, 13:54
da acquapanna
Intanto, se fai una bella lavata di carrozzeria, la macchina sembrerà una altra cosa.
Io procederei col minimo indispensabile sistemandola meccanicamente.
Compra e sostituisci i pezzi, non farli riparare : la manodopera in Italia è costosissima :(