Una 900 turbo da restaurare
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
-
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 12:39
- Località: Brescia
Una 900 turbo da restaurare
Ciao a tutti,
Mi chiamo Salim, abito in provincia di Brescia, ho una 900 turbo dell’81 ferma da tanti anni in attesa di un restauro. Quando era stata radiata l'auto era meccanicamente in ottime condizioni ma durante gli anni di fermo i topi le hanno rovinato parecchio gli interni.
Ora, con l'aiuto di un paio di amici, ho deciso di partire con i lavori. La situazione è abbastanza scoraggiante però ci tengo a sistemarla perchè era appartenuta a mio papà.
Già che devo metterci mano profondamente mi piacerebbe fare anche qualche piccola personalizzazione, ma su questo ho le idee ancora molto confuse...
Mi chiamo Salim, abito in provincia di Brescia, ho una 900 turbo dell’81 ferma da tanti anni in attesa di un restauro. Quando era stata radiata l'auto era meccanicamente in ottime condizioni ma durante gli anni di fermo i topi le hanno rovinato parecchio gli interni.
Ora, con l'aiuto di un paio di amici, ho deciso di partire con i lavori. La situazione è abbastanza scoraggiante però ci tengo a sistemarla perchè era appartenuta a mio papà.
Già che devo metterci mano profondamente mi piacerebbe fare anche qualche piccola personalizzazione, ma su questo ho le idee ancora molto confuse...
- throll
- Socio
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Una 900 turbo da restaurare
Benvenuto e in bocca al lupo per il tuo progetto.
Le 900 di quel periodo sono parecchio rognose da ripristinare di meccanica, ma se dici che tuttora funziona bene già sei a buon punto, perché se le magagne grosse sono solo negli interni, per quello pian piano si trova tutto cercando anche sul web all'estero dove erano più diffuse. Inoltre se la vuoi personalizzare potresti anche usare componenti di modelli più recenti, tanto sono compatibili bene o male.
In ogni caso, con un fermo di anni, dubito che la meccanica sia in ordine.
Le 900 di quel periodo sono parecchio rognose da ripristinare di meccanica, ma se dici che tuttora funziona bene già sei a buon punto, perché se le magagne grosse sono solo negli interni, per quello pian piano si trova tutto cercando anche sul web all'estero dove erano più diffuse. Inoltre se la vuoi personalizzare potresti anche usare componenti di modelli più recenti, tanto sono compatibili bene o male.
In ogni caso, con un fermo di anni, dubito che la meccanica sia in ordine.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Una 900 turbo da restaurare
Ciao e in bocca al lupo!
Non so quanti anni siano passati dalla sua radiazione, comunque troppi perché sia ancora bella funzionante come la ricordi
Io non ho esperienze in questi lavori, però parti pessimista
Nel senso, parti con l'idea che molto non funzioni più ( certamente il motore non girerà libero perché le fasce potrebbero essersi incollate, le cinghie pericolosamente indurite e forse crepate. Di conseguenze anche le pulegge potrebbero essere arruginite)
Se ti senti in grado di affrontare un lavorone del genere e soprattutto sei uno bello tosto, allora comincia.
Se davvero è il tuo sogno ripristinare una cosa che ti riempie di cari e dolci ricordi, che ti ricordi momenti e persone ogni volta che la vedi, allora comincia
Ma sappi che non saprai mai dove finirai con i lavori ( anche perché ancora non ci hai detto com'è presa la carrozzeria)
Sicuramente la parte elettrica dovrebbe ( uso il condizionale in quanto non conosco l'auto) essere abbastanza primitiva e quindi facilmente risolvibile ( i topi prima di arrivare agli interni, sicuramente si son divertiti con i cavi elettrici)
A livello ricambistica non posso, di nuovo, aiutarti, ma qui ci son parecchi che ne sanno e possono aiutarti nella loro reperibilità
Però se hai bisogno di un motivatore, ECCOMI!
Ah, un piccolissimo inciso: qui tutti ti diranno che o lo fai veramente per amore, altrimenti non rientrerai mai delle spese se decidessi di venderla ( autoscout e subito docent)
Si lo so, ti ho detto di essere un motivatore
Però prima preferisco mettere di fronte alla realtà, poi a decisione presa, non ti mollo!
Non so quanti anni siano passati dalla sua radiazione, comunque troppi perché sia ancora bella funzionante come la ricordi
Io non ho esperienze in questi lavori, però parti pessimista
Nel senso, parti con l'idea che molto non funzioni più ( certamente il motore non girerà libero perché le fasce potrebbero essersi incollate, le cinghie pericolosamente indurite e forse crepate. Di conseguenze anche le pulegge potrebbero essere arruginite)
Se ti senti in grado di affrontare un lavorone del genere e soprattutto sei uno bello tosto, allora comincia.
Se davvero è il tuo sogno ripristinare una cosa che ti riempie di cari e dolci ricordi, che ti ricordi momenti e persone ogni volta che la vedi, allora comincia
Ma sappi che non saprai mai dove finirai con i lavori ( anche perché ancora non ci hai detto com'è presa la carrozzeria)
Sicuramente la parte elettrica dovrebbe ( uso il condizionale in quanto non conosco l'auto) essere abbastanza primitiva e quindi facilmente risolvibile ( i topi prima di arrivare agli interni, sicuramente si son divertiti con i cavi elettrici)
A livello ricambistica non posso, di nuovo, aiutarti, ma qui ci son parecchi che ne sanno e possono aiutarti nella loro reperibilità
Però se hai bisogno di un motivatore, ECCOMI!
Ah, un piccolissimo inciso: qui tutti ti diranno che o lo fai veramente per amore, altrimenti non rientrerai mai delle spese se decidessi di venderla ( autoscout e subito docent)
Si lo so, ti ho detto di essere un motivatore
Però prima preferisco mettere di fronte alla realtà, poi a decisione presa, non ti mollo!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Una 900 turbo da restaurare
BENVENUTO!
Faccio il tifo per questa messa in strada
Faccio il tifo per questa messa in strada
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Socio
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Una 900 turbo da restaurare
Benvenuto nel Saabway Forum!
P.S. potresti ben cominciare con la pubblicazione di qualche foto...
P.S. potresti ben cominciare con la pubblicazione di qualche foto...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Una 900 turbo da restaurare
Benvenuto!
Dai! Che una 900 dell'81 è stupenda!
È una sedan o una coupè?
Dai! Che una 900 dell'81 è stupenda!
È una sedan o una coupè?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una 900 turbo da restaurare
Benvenuto, se ti sbrighi su subito.it c'è in vendita una tappezzeria completa da non farsi sfuggire visto che la tua per ovvi motivi igienici sara' meglio estirpare ed incenerire, considerando che data la rarita' un'altra tappezzeria per quella macchina ripassera' forse fra 10 anni
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 12:39
- Località: Brescia
Re: Una 900 turbo da restaurare
Grazie dell'accoglienza!
Appena riesco caricherò qualche foto, è che non sono un esperto di internet e devo ancora trovare un sito dove caricarle aggratis (dopo che imageshack e photobucket hanno appiedato gli avari come me...).
A proposito di soldi, per quanto riguarda la spesa so bene che dal punto di vista economico non ne varrebbe certo la pena ma, al di là del valore personale, questa 900 è una gran macchina e merita ancora una lunga vita (per dirla come ad "Affari a 4 ruote" )
Certo, se penso che ho sempre schernito chi si metteva a restaurare una Lancia, un marchio praticamente morto, ed ora mi ritrovo a restaurare una ...SAAB
Comunque è una 3 porte (combi coupé, se non errro); di lamierati è messa molto bene, l'ho controllata e non ha ruggine passante; ma gli interni sono una scena raccapricciante; negli anni bui in cui non ero riuscito a trovarle un degno giaciglio; io la imbottivo di veleno per topi per cui ora in ogni anfratto trovo topi mummificati.
I cablaggi elettrici faccio conto di cambiarli tutti; il motore sarà profondamente revisionato, però l'ultimo proprietario mi aveva detto che un anno prima di consegnare le targhe le aveva rifatto turbo, testata e rettificati i cilindri; poi si era arreso perchè aveva dei consumi da petroliera, però se l'era tenuta in giardino, finchè l'ha data a me...
Appena riesco caricherò qualche foto, è che non sono un esperto di internet e devo ancora trovare un sito dove caricarle aggratis (dopo che imageshack e photobucket hanno appiedato gli avari come me...).
A proposito di soldi, per quanto riguarda la spesa so bene che dal punto di vista economico non ne varrebbe certo la pena ma, al di là del valore personale, questa 900 è una gran macchina e merita ancora una lunga vita (per dirla come ad "Affari a 4 ruote" )
Certo, se penso che ho sempre schernito chi si metteva a restaurare una Lancia, un marchio praticamente morto, ed ora mi ritrovo a restaurare una ...SAAB
Comunque è una 3 porte (combi coupé, se non errro); di lamierati è messa molto bene, l'ho controllata e non ha ruggine passante; ma gli interni sono una scena raccapricciante; negli anni bui in cui non ero riuscito a trovarle un degno giaciglio; io la imbottivo di veleno per topi per cui ora in ogni anfratto trovo topi mummificati.
I cablaggi elettrici faccio conto di cambiarli tutti; il motore sarà profondamente revisionato, però l'ultimo proprietario mi aveva detto che un anno prima di consegnare le targhe le aveva rifatto turbo, testata e rettificati i cilindri; poi si era arreso perchè aveva dei consumi da petroliera, però se l'era tenuta in giardino, finchè l'ha data a me...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Una 900 turbo da restaurare
Per caricare le foto puoi usare direttamente l'editor presente nella pagina quando componi un messaggio (c'è la voce "allegati")
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Una 900 turbo da restaurare
Bè se si tratta di una Lancia del Signor Vincenzo penso che ne valga sempre la pena restaurare! Per quelle successive è a discrezione dell'appassionato
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 12:39
- Località: Brescia
Re: Una 900 turbo da restaurare
provo a postare qualche foto di come era la macchina appena uscita dal capannone dove ha dimorato un po' di anni e di come è ora
Sarebbe bello, quando la macchina sarà a posto, fare un post del restauro nella galleria; ma probabilmente, visti i miei tempi, lo leggeranno i figli dei nostri figli.
Sarebbe bello, quando la macchina sarà a posto, fare un post del restauro nella galleria; ma probabilmente, visti i miei tempi, lo leggeranno i figli dei nostri figli.
- Allegati
-
- IMG_6834 saab0.JPG (129.18 KiB) Visto 8607 volte
-
- IMG_6839 saab1.JPG (178.55 KiB) Visto 8607 volte
-
- IMG_6911 saab2.JPG (136.37 KiB) Visto 8607 volte
-
- IMG_9691 saab3.JPG (125.03 KiB) Visto 8607 volte
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Una 900 turbo da restaurare
Forza e coraggio, vedrai che verrà una bellezza
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Socio
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Una 900 turbo da restaurare
La macchina, da quello che si vede, sembra recuperabile ed è completa di tutte le parti. Certo, servirà tanta pazienza, competenza e un bel po' di grana, ma, secondo me, ne vale la pena. Aggiornaci sull'andamento del progetto.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una 900 turbo da restaurare
Sta messa un po meglio della mia c900 quando la comprai, solo a gaurdarla ed immaginare il lavoro da fare per rimetterla in sesto mi viene il mal di testa
Comunque e' un bell'esemplare e ne vale sicuramente la pena. Inoltre i sedili almeno quelli anteriori pensavo fossero ridotti peggio, puoi smontarli recuoperarne i preformati farli lavare, igienizzare e successivamente far rifare la tappezzeria da un bravo tappezziere rimontando tutto, tanto e' velluto con similpelle, il costo e' anche contenuto piu' o meno come comprare un interno completo ottimamente conservato, ma almeno saranno nuovi
Comunque e' un bell'esemplare e ne vale sicuramente la pena. Inoltre i sedili almeno quelli anteriori pensavo fossero ridotti peggio, puoi smontarli recuoperarne i preformati farli lavare, igienizzare e successivamente far rifare la tappezzeria da un bravo tappezziere rimontando tutto, tanto e' velluto con similpelle, il costo e' anche contenuto piu' o meno come comprare un interno completo ottimamente conservato, ma almeno saranno nuovi
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Una 900 turbo da restaurare
Sembra molto meglio di quanto immaginato. In più ha anche i tre strumentini, non orig8nali ma belli uguali
- throll
- Socio
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Una 900 turbo da restaurare
Nel conto dei lavori tieni presente le spese per reimmatricolazione, che comporta l'iscrizione ASI con visita di prova.
-
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 12:39
- Località: Brescia
Re: Una 900 turbo da restaurare
Grazie per l’incoraggiamento!
I sedili in foto non sembrano messi malissimo, ma in pratica sono da rifare completamente: spugna e velluto.
Io avevo chiesto un preventivo indicativo ad un carrozziere per rifare i sedili, moquette del pavimento e cielo (solo la tappezzeria del cielo, non la parte rigida) ma mi ha sparato una cifra che ho dovuto sedemi per non cadere all’indietro; tipo 3000€.
Per la reimmatricolazione i costi sono contenuti, poche centinaia d’euro, però l’obbligo di controllo ASI e prima revisione in motorizzazione mi obbligano a rifarla perfettamente fedele all’originale. A me non sarebbe dispiaciuta qualche piccola personalizzazione, tipo l’alettone maggiorato ed i parafanghi in plastica un po’ più larghi, come sulle versioni post ‘87 (sbaglio o i profili in plastica sono appena un po’ più larghi?).
Invece, almeno inizialmente, ho le ali tarpate su ogni modifica
Poi devo anche sostituire mascherina e cerchioni, ora ha su quelli dell’85. Insomma, la lista della spesa è lunga...
I sedili in foto non sembrano messi malissimo, ma in pratica sono da rifare completamente: spugna e velluto.
Io avevo chiesto un preventivo indicativo ad un carrozziere per rifare i sedili, moquette del pavimento e cielo (solo la tappezzeria del cielo, non la parte rigida) ma mi ha sparato una cifra che ho dovuto sedemi per non cadere all’indietro; tipo 3000€.
Per la reimmatricolazione i costi sono contenuti, poche centinaia d’euro, però l’obbligo di controllo ASI e prima revisione in motorizzazione mi obbligano a rifarla perfettamente fedele all’originale. A me non sarebbe dispiaciuta qualche piccola personalizzazione, tipo l’alettone maggiorato ed i parafanghi in plastica un po’ più larghi, come sulle versioni post ‘87 (sbaglio o i profili in plastica sono appena un po’ più larghi?).
Invece, almeno inizialmente, ho le ali tarpate su ogni modifica
Poi devo anche sostituire mascherina e cerchioni, ora ha su quelli dell’85. Insomma, la lista della spesa è lunga...
-
- Moderatore
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Una 900 turbo da restaurare
Per reimmatricolarla il "controllo" ASI non è così approfondito da andare a sindacare sui cerchi non conformi al my o se hai messo un alettone maggiorato. Verificano l'esistenza della vettura, la conformità dei dati e che sia esteticamente accettabile
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 8:11
Re: Una 900 turbo da restaurare
RIfatto il celo del mioa GRAND Cherokee, 80euro di materiale, dopo 3 anni perfetto...il tutto in nezza giornata..
devi sol acquistate colla adatta ...altrimenti ti viebe in capo
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Post modificato: inutile citare intervento subito precedente
devi sol acquistate colla adatta ...altrimenti ti viebe in capo
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Post modificato: inutile citare intervento subito precedente
Using Tapatalk
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Una 900 turbo da restaurare
Intanto, se fai una bella lavata di carrozzeria, la macchina sembrerà una altra cosa.
Io procederei col minimo indispensabile sistemandola meccanicamente.
Compra e sostituisci i pezzi, non farli riparare : la manodopera in Italia è costosissima
Io procederei col minimo indispensabile sistemandola meccanicamente.
Compra e sostituisci i pezzi, non farli riparare : la manodopera in Italia è costosissima
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti