buongiorno a tutti

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
AlainDavos
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 22:25

buongiorno a tutti

#1 Messaggio da leggere da AlainDavos » giovedì 14 novembre 2019, 22:29

....da sempre appassionato di saab sto valutando una 9.3 Tdi 1.9....volevo info sull'affidabilità o eventuali punti deboli....
....e del cambio automatico?? mi interessa la robustezza non che sia una scheggia....

ah, ho 50 anni e sono di torino
grazie

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: buongiorno a tutti

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 15 novembre 2019, 8:45

BENVENUTO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

HENRY
Socio
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: buongiorno a tutti

#3 Messaggio da leggere da HENRY » venerdì 15 novembre 2019, 9:13

Benvenuto nel Saabway Forum!  :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

AlainDavos
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 22:25

Re: buongiorno a tutti

#4 Messaggio da leggere da AlainDavos » venerdì 15 novembre 2019, 17:34

grazie....beh leggendo qua e la non mi pare di vedere molta affidabilità, vedo molti appassionati per il fatto che le saab sono delle chicche, ma affidabilità come si intendeva ai tempi delle saab classic......il 1.9 Tid ha delle noie intorno ai 100k km o anche prima, forse come mi hanno detto è migliore il 2.2 Tdi di derivazione isuzu?? grazie per le risposte
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: buongiorno a tutti

#5 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 15 novembre 2019, 17:42

Ma decisamente no!
Chi ti ha detto una cosa del genere ti ha mentito sapendo di mentire

Le rogne del 1.9 son dovute al fatto che le persone non vogliono imparare a gestire il dpf
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

AlainDavos
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 22:25

Re: buongiorno a tutti

#6 Messaggio da leggere da AlainDavos » venerdì 15 novembre 2019, 19:00

mi interessa molto il tuo punto di vista. e sono curioso di imparare....
mi illumini per favore??
punterei ad un 1.9  , non so se 120 150 o 180 cv non so se 16v ,non so nulla, perchè cercando un buon usato vedo cosa mi capita, sono euro 4 e spero che le lascino circolare ancora qualche anetto, il 2.2 isuzu mi han detto che è una roccia ma ahimè è euro 3 e a torino rischio grosso.....
.....x cui che consigli mi dai?? e su quale motore è meglio puntare se c'è una differenza di affidabilità.
grazie

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: buongiorno a tutti

#7 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 15 novembre 2019, 19:24

Benvenuto! :)

Il 2.2TiD è Opel, il 3.0TiD della 9-5 è Isuzu! :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

AlainDavos
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 22:25

Re: buongiorno a tutti

#8 Messaggio da leggere da AlainDavos » venerdì 15 novembre 2019, 20:44

....e la opel da chi prendeva i diesel?? non da isuzu?
cmq, grazie a chi vorrà chiarire la mia curiosità sulle affidabilità....

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: buongiorno a tutti

#9 Messaggio da leggere da Gio68 » venerdì 15 novembre 2019, 21:58

1.9 derivazione Fiat
2.2 Opel
3.0 Isuzu
A gasolio naturalmente

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: buongiorno a tutti

#10 Messaggio da leggere da vincz » sabato 16 novembre 2019, 3:59

La Opel ha progettato e assemblato motori diesel da tempo immemore. Che io ricordi, a parte Mercedes (che per prima decise di utilizzare il motore progettato da Rudolf Diesel), la Opel e la Peugeot furono le prime case automobilistiche a rendere disponibili motorizzazioni diesel a parti le dagli anni '70. Vedi l'opel Rekord e Peugeot 504.
Ricapitolando per quanto riguarda i motori sulla 9-3:

Il 1.9 120/150 cv è stato progettato dalla fiat ma assemblato dalla Opel a Kaiserslautern. Il motore in sé e per sé (pistoni, cilindri, monoblocco) è affidabile, un po' meno sono gli accessori che ci sono intorno, si sono registrati noie al filtro antiparticolato, cinghie e vecchie pulegge saltate, alternatori bruciati frequentemente, la egr necessita di pulizia.
120cv 8 valvole, 150cv 16 valvole

Il 1.9 TTid (130/160/180 cv) ha la particolarità di avere la doppia turbina e iniettori differenti. Il motore è stato biturbizzato anche grazie ai tecnici svedesi Saab, infatti la 9-3 è stata la prima auto a montarlo (successivamente la fiat solo su Lancia delta). Ha più o meno le stesse noie degli altri 1.9

Il 2.2 è stato progettato e assemblato da Opel. Il motore in sé e per sé è affidabile (pistoni, cilindri, monoblocco). Tra le noie: i tubicini in gomma del circuito di depressione si potrebbero fessurare per l'età e l'uso quindi andrebbero sostituiti per precauzione. I tubicini in gomma di ritorno degli iniettori per lo stesso discorso andrebbero sostituiti (se non sono stati mai cambiati). Ci sono stati casi in cui gli o-ring di tenuta degli iniettori non tenevano più e quindi andavano sostituiti. La egr anche qui necessita di pulizia. Il problema più fastidioso (problema comune a tutti i motori di qualsiasi auto di qualsiasi marca) è la pompa di iniezione Bosch che a causa di gasolio sporco o eccessivo chilometraggio va sostituita o revisionata (in Italia non la revisiona quasi nessuno, all'estero si).
Trovare un esemplare non schilometrato è molto raro. Quindi anche se trovi un'auto a 130 km in realtà ne avrà come minimo 400 mila di km.

Il motore Isuzu che montavano le auto Opel era il famoso 1.7 delle astra, corsa, ecc. ti confondi sicuramente con quel motore.

Per il resto sia il 1.9 che il 2.2 sono motori che con le dovute accortezze percorrono oltre 400 mila km
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: buongiorno a tutti

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 16 novembre 2019, 14:44

benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


AlainDavos
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 22:25

Re: buongiorno a tutti

#12 Messaggio da leggere da AlainDavos » sabato 16 novembre 2019, 17:44

grazie a tutti per le delucidazioni.....beh, cinghie e pulegge saltate non è una bella cosa, alternatori bruciati nemmeno e il filtro antiparticolato da pulire una rottura di palle....
beh, ditemi che cosa funziona, perchè ci sono degli usati unipro apparentemente belli a prezzi di saldo, la presenza mi piace da amante del design svedese....poi è da vedere se non hanno tutti 400K kilometri ....

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: buongiorno a tutti

#13 Messaggio da leggere da vincz » sabato 16 novembre 2019, 19:41

Di funzionare, funziona tutto. Tranquillo, non stiamo tutti i giorni dal meccanico. Ad esempio se sul 1.9 cambierai la distribuzione, basta dare un'occhiata alle pulegge e se sono del 2005, sostituirle non fa male. Poi al giorno d'oggi ci sono molti siti di ricambi auto (mister auto, auto parti, shop ricambi auto...ecc.) dove eventualmente si risparmia molto, anche per un semplice tagliando.
9-3 2.2TiD m.y. 2004

AlainDavos
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 22:25

Re: buongiorno a tutti

#14 Messaggio da leggere da AlainDavos » domenica 17 novembre 2019, 20:34

beh si certo, se uno legge qualsiasi forum di qualsiasi marca, in effetti vede solo difetti.....
un altra curiosità, quali motori hanno la cinghia e quali la catena che prediligo.....
grazie ancora

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: buongiorno a tutti

#15 Messaggio da leggere da vincz » domenica 17 novembre 2019, 21:16

Hanno la catena i motori a benzina 2.0 turbo nelle versioni 1.8t /2.0t/2.0T e il diesel 2.2TiD (ed entrambi hanno i contralberi di equilibratura). Poi c'è un 1.8 aspirato a benzina chiamato 1.8i ma al momento non ricordo se ha la catena o meno. I 1.9TiD hanno la cinghia di distribuzione, 120 cv 8 valvole, 150cv 16 valvole. 1.9TTiD biturbo da 130cv/160cv/180cv. :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

AlainDavos
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 22:25

Re: buongiorno a tutti

#16 Messaggio da leggere da AlainDavos » lunedì 18 novembre 2019, 13:19

Grazie. Davvero esaustivo.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: buongiorno a tutti

#17 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 18 novembre 2019, 15:38

benvenuto nel forum!

beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: buongiorno a tutti

#18 Messaggio da leggere da beyoung93 » martedì 24 dicembre 2019, 21:17

Benvenuto in questo Forum :)

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: buongiorno a tutti

#19 Messaggio da leggere da luro62 » lunedì 30 dicembre 2019, 21:24

Salve io ho una Tdi 1.9 SH  del 2008 automatica con 272000 km. Ho cambiato l'alternatore come straodinario. Poi ho cambiato due volte la cinghia e fatto due volte il cambio olio per il cambio. Un tagliando all'anno per 250 Euro. 
Uso sempre disel premium. 
 
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti