Nuovo iscritto, mi presento

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 giugno 2020, 11:07

La teoria è che i gas di scarico (800°C) riescano a passare più facilmente attraverso le fasce dei pistoni a basso attrito, finendo (come è normale che sia, in una certa misura) al di sotto... Olio motore pulito + gas di scarico sporchi = olio motore più caldo, più sporco, più vapori.

Sì, ma hai presente cosa vuol dire aprire un motore sano per cambiargli i pistoni? Con pistoni di un modello comunque non progettato per quel motore e senza nemmeno avere la certezza che questo risolva il problema, poiché appunto la solizione trovata dal costruttore è un'altra.

E poi sinceramente al giorno d'oggi ormai, i motori che sono arrivati fin qui a mio avviso il problema non ce l'hanno più (parliamo di una storia di 20 anni fa) e aggiornati come da indicazioni non vedo perchè debbano dare apprensione al proprietario, visto che dopo gli aggiornamenti il problema è stato risolto.

Ora, tu compreresti un'auto del 2000 (di vent'anni fa) a 2-3,000€ e ne spenderesti altri 2,000 per aprire in due il motore e cambiare i pistoni (con l'incognita di non risolvere magari comunque il problema), invece che fargli un aggiornamento prescritto dalla casa da 100€? L'olio poi tanto lo cambi ogni 10,000km, non è che glielo devi cambiare ogni 3,000km e in ogni caso con nessun motore vai oltre i 20,000km... non è che 4lt di olio motore, da metterci una volta all'anno, costino sto patrimonio... ce ne fai di tagliandi col prezzo del rifacimento di un motore.

Poi si sa che gli appassionati sono pronti a fare follie per le proprie auto, ma credo che in tutto il mondo non ci sia stato nessuno, nemmeno all'estero, tanto folle da sostituire i pistoni del proprio B2x5 nell'intento di risolvere un problema (già risolto) al PCV  :eyeroll: :))
 

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 giugno 2020, 11:10

vincz ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 10:20
Apprensione reale in quanto gli appassionati, tra la scelta fra B204 o B205, non ci pensano due volte su chi puntare o cosa consigliare.. 

L'apprensione di certi appassionati trovo che sia spesso un pochettino esagerata o poco consapevole. Come in tutte le cose è giusto non sottovalutare i potenziali problemi, ma se li conosci e sai come prevenirli, perchè insistere nel volerli vedere.

Se fosse una situazione così tragica non ci sarebbe più una sola 9-5 o 9-3 OG in circolazione, di quelle prodotte fino al 2003.. e invece è pieno, anche perché di 9-5OG con il B204 non ne sono mai esistite. Non siamo più nel 2003, si conosce la malattia, si conosce la cura e si conosce il modo in cui prevenirla. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#23 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 26 giugno 2020, 13:03

Lucantropo ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 11:07
Ora, tu compreresti un'auto del 2000 (di vent'anni fa) a 2-3,000€ e ne spenderesti altri 2,000 per aprire in due il motore e cambiare i pistoni (con l'incognita di non risolvere magari comunque il problema), invece che fargli un aggiornamento prescritto dalla casa da 100€?
Magari in concomitanza di un upgrade importante :evilgrin: :$
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 giugno 2020, 13:21

In quel caso per forza, anche perché non avendo i pistoni forgiati come il B204, per andare oltre i 300-350cv i preparatori ne prevedono la sostituzione per forza. Invece il B204 tira fuori anche 500cv senza bisogno di aprire il monoblocco :D :pirate:

Alla fine il B2x5 è un motore un po' più delicato e raffinato senza però aver perso l'anima del suo predecessore. Al netto della toppata iniziale sul PCV, secondo me è comunque un gran bel motore... specialmente il B235 :l

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 giugno 2020, 12:41

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


TommyG.
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 3:27

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#26 Messaggio da leggere da TommyG. » sabato 27 giugno 2020, 14:32

Grazie a tutti per le risposte! Praticamente mi avete dato un "manuale" vero e proprio e un'infinità di informazioni tecniche!! Siete tutti estremamente competenti! Mammamia!!!!!🤩🤩
Adesso, approfittando della vostra competenza e disponibilità, vi chiedo un parere su un altro modello di 9-5 che andrò a vedere: si tratta di una 9-5 2.0i 16v se del 1999 con 150cv e 130mila km, in vendita presso un concessionario. Pregi e difetti di questo modello? Distribuzione sempre a catena? Grazie ancora a tutti!!!!

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 27 giugno 2020, 15:22

Si sempre a catena, di base è lo stesso motore. Diciamo che 150cv per quel peso la rendono un'auto molto tranquilla. Per il resto stessi problemi di oil sludge.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 giugno 2020, 16:36

TommyG. ha scritto:
sabato 27 giugno 2020, 14:32
 un altro modello di 9-5 che andrò a vedere: si tratta di una 9-5 2.0i 16v se del 1999 con 150cv

Siamo passati dal top di gamma all'entry level. Al di là di accessori in dotazione, body kit, freni e assetto adeguati e quindi un abisso nelle prestazioni, è praticamente la stessa macchina... persino il motore di base è lo stesso; nel senso che i 2.0 e i 2.3 sono monoblocchi identici, se non per la cilindrata ed altre raffinatezze tipo la fase degli alberi a camme, le valvole di scarico rinforzate, turbo adeguato, etc... ma cambiano meno componenti di quello che si possa pensare. Saab infatti ha sempre seguito la filosofia di partire dal motore più ferformante e via via depotenziarlo per offrire varianti "da buon padre di famiglia"... infatti avevano lo stesso problema, il 150cv è un B205E, l'Aero monta il B235R. Persino la differenza nei consumi è irrilevante in un uso normale... poi è chiaro che se schiacci a tavoletta, a 100 cavalli in più, qualcosa da bere gliela devi dare.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#29 Messaggio da leggere da beyoung93 » mercoledì 8 luglio 2020, 21:31

Benvenuto in questo Forum :)

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#30 Messaggio da leggere da " " » venerdì 10 luglio 2020, 13:41

 
TommyG. ha scritto:
giovedì 25 giugno 2020, 3:44
 9-5 2.3 Aero, ne ho viste diverse e a prezzi bassissimi. Avete consigli da darmi su cosa guardare nello specifico riguardo questo modello? So per esperienza che sono parecchio affidabili, ma che eventuali problemi e ricambi particolari sono costosi.
Grazie a chiunque mi possa dare dei consigli!! :-)
Ciao Thomas e benvenuto! Se posso dirti il mio parere, é vero semmai che possono essere affidabili, perché sono pur sempre auto di ormai 20 anni circa e ad esempio interventi 'stupidi' come gli alzacristalli magari é la volta buona che ci si trova costretti a farli, così come alcune componenti inevitabilmente subiscono il passare del tempo...
Vero che, a differenza di auto degli anni più recenti, non hanno i reali problemi di affidabilità che abbiamo imparato a conoscere (dpf, egr, volani, alternatori ecc) e, se possibile, i ricambi forse sono diventati meno costosi (forse anche a causa del fallimento di Saab, purtroppo) - vedi l'esempio del debimetro della 9-5 OG che ti interessa, a benzina: 6-7 anni fa credo costava più di €300, mentre ora lo puoi trovare online da rivenditori affidabili a meno di €100, discorso analogo per un'eventuale pompa ABS usata, se la tua dovesse guastarsi. Il problema può essere che con il passare del tempo alcuni ricambi potrebbero diventare ormai meno reperibili, ma é anche da riconoscere che la 9-5 OG é stata una delle Saab più diffuse.
Sulla scelta del modello, se sottointeso che si parla di benzina, la scelta migliore sarebbe il 2.3, anche se non Aero, perché ha comunque più coppia del 2.0 ed é necessaria per portare in giro quella macchina... se ci poi ci portassi solo i bambini a scuola a 2 km da casa o facessi solo urbano, come non detto, ma le migliori soddisfazioni te le darà comunque un'Aero - soprattutto considerando la piccola differenza che si ha oggi in termini di svalutazione con una versione base.
Sulle annate da scegliere, é da capire cosa preferiresti, quali sarebbero le tue necessità:

'97- '01 possibilità di farla storica con gli eventuali vantaggi del bollo, se puoi approfittarne. Aero é però solo dal '99 (m.y. '00).
all'anteriore il sottotelaio e le sospensioni sono leggermente 'peggiori' rispetto gli anni successivi. le barre antirollio sono un poco sottodimensionate rispetto a quelle adottate negli anni successivi.
i m.y. '01 Aero (gli altri motori non so, ma possibile sian simili) sono omologati anche euro 4 (ma controlla bene), cosa non da poco oggigiorno e che per i benzina vorrebbe dire poter circolare in tranquillità ancora per un po'.
Non vorrei dire una castroneria, ma il controllo di trazione può essere l'abbiano solo le Aero (ragione in più per sceglierla tale).
Acceleratore non ancora completamente elettronico.
edit dall'aggiunta del commento di Amuro: non erano una 'piaga' come l'oil sludge, ma teoricamente i cambi manuali in queste prime annate e forse in qualcuna successiva ('02? '03? '04?) avevano dei componenti successivamente cambiati o rinforzati (vedi 'crush sleeve'). non avranno tutti il destino segnato, ma magari può capitare più facilmente tra questi m.y. che qualcuno sia da sistemare.


'02-'05 sospensioni e sottotelaio anteriori sono migliorati, più leggeri e resistenti. le barre antirollio sono mediamente più grandi e i freni posteriori delle Aero sono ventilati.
i sedili possono essere in versione 'sportiva' con maggior supporto laterale.
fari in policarbonato ed anche illuminazione allo xeno.
sulla carta ci sono affinamenti e migliorie che contengono un pelo di più i consumi (diciamo in città), ma dovresti comunque trovare 'solo' euro 3 (secondo me solo per problemi di burocrazia).
le Aero hanno anche l'esp, mentre forse é diventato standard il controllo di trazione su tutte.
sicuro qualche m.y. non presenta ancora il cambio manuale 'aggiornato'.


'06-'09 (l''occhialuta') anche qui le barre antirollio sono mediamente più grandi e i freni posteriori delle Aero sono ventilati in confronto al -'01, ma rispetto al '02-'05 al posteriore dovrebbe avere una differente carreggiata per migliorare la guidabilità.
i sedili possono essere in versione 'sportiva' con maggior supporto laterale.
fari in policarbonato ed anche illuminazione allo xeno.
TCS credo su tutte e ESP disponibile (o di serie? sicuro su Aero)
come interni ha un cruscotto in genere meno gradito rispetto le versioni precedenti (il navigatore sembra che l'han preso da un'altra macchina e piazzato lì a caso).
come ultima versione, sviluppata negli anni, sulla carta offrirebbe maggiore affidabilità in genere - vedi sistema aria condizionata e problema morchia, per il quale, oltre al kit tubi in plastica, può essere anche abbia una diversa tubazione dal basamento (il monoblocco non credo sia 100% uguale agli anni prima e anche la succhieruola con la sua retina - più fitta che sui b2x4 - dovrebbe esser cambiata negli anni).
dovresti poterla trovare sempre euro 4 ma é anche (forse) meno diffusa delle precedenti (fanali e paraurti di questa versione si trovano mediamente a prezzi più alti).

Io personalmente ti direi Aero o cmq 2.3, magari con qualche optional (sedili sportivi/scaldati/ventilati ecc.) e forse tra '02-'05 (per un'ipotetica migliore disponibilità ricambi in assoluto - forse l'han cominciata a commercializzare anche diesel e non era a fine carriera come la '06-'09) ma in base al budget e alle esigenze valuterei se un'annata o l'atra (per Milano andrei sugli euro 4, per dire).

Se quella che sceglieresti non é messa male, l'eventuale aggiornamento kit ricircolo vapori olio se necessario, ma soprattutto il cambio olio (100% sintetico) ogni massimo 10000km ti faran stare tranquillo (non c'é m.y. che tenga se chi l'ha tenuta prima l'ha trascurata, faceva solo città o per 2-3 anni gli ha fatto fare accensioni quotidiane da 2 minuti). la pulizia coppa e punterie sono ideali, ma pure dei cambi olio molto ravvicinati (3-4-5000 km?) con magari del mobil1 possono avere un bell'effetto detergente (senza il timore di smuovere 'in blocco'  la morchia tramite prodotti più aggressivi).

E ti direi comunque di non guardare troppo i km 'teoricamente' bassi di non avere fretta!

Tienici aggiornati :)

    
 
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Nuovo iscritto, mi presento

#31 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 10 luglio 2020, 21:57

Ciao Tommy, benvenuto fra i Sabbisti.
Io prenderei la Aero occhialona berlina, cambio manuale (con tanto di overboost!!) tettino e sedili ventilati... i prezzi sono ridicoli lo stesso oramai.
Buona caccia
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti