Nuovo iscritto, mi presento
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 3:27
Nuovo iscritto, mi presento
Grazie a chiunque mi possa dare dei consigli!! )
-
- Socio
- Messaggi: 1153
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Nuovo iscritto, mi presento
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 3:27
Re: Nuovo iscritto, mi presento
HENRY ha scritto: ↑giovedì 25 giugno 2020, 9:32Intanto, benvenuto nel Saabway Forum! Per quando riguarda la 9-5 2.3 Aero, che io sappia, è un auto molto affidabile. I problemi più frequenti sono quelli derivanti dal possibile fenomeno dell' "oil sludge", che colpiva in particolare i modelli dei primi anni di produzione e su cui troverai ampi dibattiti nel Forum utilizzando la funzione "cerca", oltre a quelli relativi al funzionamento delle bocchette di aerazione per via dei malfunzionamenti delle paratie che deviano la circolazione dell'aria.
Grazie mille per la risposta! Avevo sentito parlare del problema delle "morchie" che si possono formare nella coppa dell'olio e dei problemi legati all'impianto di aerazione. La 9-5 che andrò a vedere è del 2000 ed ha quasi 200mila km, in caso di acquisto mi consigli di smontare la coppa dell'olio, dare una bella pulita e poi utilizzare un prodotto specifico nell'olio?
Grazie ancora
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 3:27
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuovo iscritto, mi presento
TommyG. ha scritto: ↑giovedì 25 giugno 2020, 13:03HENRY ha scritto: ↑giovedì 25 giugno 2020, 9:32Intanto, benvenuto nel Saabway Forum! Per quando riguarda la 9-5 2.3 Aero, che io sappia, è un auto molto affidabile. I problemi più frequenti sono quelli derivanti dal possibile fenomeno dell' "oil sludge", che colpiva in particolare i modelli dei primi anni di produzione e su cui troverai ampi dibattiti nel Forum utilizzando la funzione "cerca", oltre a quelli relativi al funzionamento delle bocchette di aerazione per via dei malfunzionamenti delle paratie che deviano la circolazione dell'aria.
Grazie mille per la risposta! Avevo sentito parlare del problema delle "morchie" che si possono formare nella coppa dell'olio e dei problemi legati all'impianto di aerazione. La 9-5 che andrò a vedere è del 2000 ed ha quasi 200mila km, in caso di acquisto mi consigli di smontare la coppa dell'olio, dare una bella pulita e poi utilizzare un prodotto specifico nell'olio?
Grazie ancora
Su quei motori puoi avere la certezza della situazione, solo smontando la coppa dell'olio, ma:
- Se l'auto è stata a suo tempo sottoposta a richiamo e aggiornata nel sistema PCV
- Se i tagliandi sono sempre stati fatti ad intervalli brevi (10-15,000km)
- Se è sempre stato utilizzato olio di qualità, 100% sintetico, nella gradazione corretta
- Se è arrivata a quel chilometraggio senza fondere prima (succedeva solitamente su motori ben più giovani, anche prima dei 100,000km....)
Si potrebbe anche pensare che il motore sia apposto.
E no, non si mette nessun prodotto nell'olio per prevenire il problema. Semplicemente ci si mette un olio di qualità e si cambia ogni 10.000km... e se non è stato fatto, si aggirna il PCV alla sua ultima versione. (sono state fatte diverse modifiche negli anni).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 3:27
Re: Nuovo iscritto, mi presento
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Se fai una ricerca nel forum troverai decine di discussioni a riguardo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 3:27
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Vi terrò aggiornati dopo averla visionata.
Grazie e buona strada
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Ma non si potrebbe aggirare il sistema PVC "sparando" i vapori dell'olio in aspirazione a monte del turbo come nel b204?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuovo iscritto, mi presento
E' quasi un mistero capire perché sui B205, che sono quasi uguali a livello di monoblocco, ci siano stati tanti problemi, mentre sul B204 no (ragion per cui probabilmente i progettisti pensarono che andasse bene farlo uguale)... un'ipotes è che siccome i B2x5 hanno i pistoni a basso attrito (per diminuire consumi ed emissioni), questo possa incidere su un maggiore risaldamento/inquinamento dell'olio attraverso le fasce... e che quindi sia necessario ventilare ed evacuare meglio i vapori, oltre che garantire una sostituzione dell'olio ad intervalli più brevi del normale.
Ma che io sappia rimane una supposizione e non è mai stato chiaro il nesso causa effetto definitivo... tanto che l'aggiornamento del PCV venne fatto a "step"... in pratica "per tentativi".
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 139
- Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10
Re: Nuovo iscritto, mi presento
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Nuovo iscritto, mi presento
https://en.wikipedia.org/wiki/Crankcase ... ion_system
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 25 giugno 2020, 17:31Funziona già così, ma è un problema di sottocapacità di ventilazione del sistema che non è stato adeguatamente aggiornato nel passaggio da B2x4 a B2x5.
Però non è proprio così, tempo fa spulciai il Wis e nel B2x4 come nel D223 c'è semplicemente un tubo che parte dal coperchio punterie e finisce nel manicotto lato compressore. Quindi i vapori d'olio (banalmente residui di olio vero e proprio + vapori caldi) finiscono nel l'intercooler e poi nel collettore d'aspirazione.
Nel B2x5 c'è una "trappola dell'olio" dove solo il vapore vero e proprio finisce nel tubo del coperchio punterie.....invece i residui di olio tornano nella coppa e vengono miscelati con l'olio motore e succede il macello.
Secondo me, il problema sta proprio in questa "trappola dell'olio" che filtra vapori e residui. Per me si potrebbe eliminare questa inutile complicazione e "sparare" tutto verso il compressore come nei B2x4 e D223.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Prima quello vecchio in metallo
Poi quello modificato in plastica con innesto rapido.
Questo fra l'altro è il motore già completamente modificato di fabbrica, si distingue dagli altri perché il coperchio punterie è grigio e non verniciato di nero (come quelli fino al 2003-2004 circa).
Il decanter mi pare che faccia parte di uno degli step successivi di aggiornamento del PCV, in origine non sono sicuro che ci fosse.
Anche nei B204 non tutti i vapori finiscono nel turbo... Una parte (la deviazione piccola) finisce nel collettore di aspirazione quando questo è in depressione, quel condotto si chiude e passa tutto nel turbo quando invece va in sovrapressione (e la linea si chiude con la valvola per evitare che il monoblocco finisca in pressione a causa del turbo).
Il PCV aggiornato dei B205 è diventato via via molto più complesso perché sul lato del tubo che esce dal coperchio punterie (unico e non a Y come sui B204) c'è un intrico di T e di valvole non ritorno, tra cui quella che manda una parte dei vapori al turbo... Il resto va al decanter e poi nel collettore di aspirazione.
Comunque siamo molto off topic... Ormai Nella sezione Saabpedia dovrebbe esserci un vecchio topic con la storia di tutti gli step di aggiornamento del PCV.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Ora, vado a memoria, dovrei ripassarmi tutto, ma mi pare che il sunto fosse questo:
- Il PCV originale era praticamente come quelli del B204, ma i B205 producono molto più vapore d'olio e più caldi... Quindi non venivano evacuati abbastanza velocemente e cuocevano l'olio.
- Viene aumentata la portata del sistema PCV, ma la quantità di olio vaporizzata sarebbe troppa per essere mandata tutta a bruciare come nei B204... In primis per ragioni di emissioni inquinanti, ma poi credo anche per questioni di "imbrattamento" a lungo termine.
- Viene quindi aggiunto il decanter,dove i vapori condensano e il grosso dell'olio viene ricircolato nella coppa, mentre i vapori meno carichi, vanno mandati all'aspirazione per essere bruciati.
Il giusto equilibrio è stato trovato dopo 4 step di aggiornamento del sistema.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- throll
- Socio
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Nuovo iscritto, mi presento
fanc..le pagine fb piene di cialtronerie. Qui mi sento a casa.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Nuovo iscritto, mi presento
È possibile trovare la soluzione rispondendo alle domande: " Come farli evacuare correttamente? Come disfarsi dell'eccesso prodotto?"
PS. La sostituzione dei pistoni con quelli del B2x4 (o con altri) potrebbe far diminuire il fenomeno?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Mi sembra una soluzione un po' radicale quella di cambiare i pistoni quando si può montare un kit di tubetti da 100€
E comunque la causa (i pistoni a basso attrito) è un'ipotesi, sicuramente nell'aggiornare il motore ci sarà stato chi, in Saab, avrà studiato il problema molto meglio di come potremmo fare noi. I motori aggiornati dal 2004 in poi non sono più soggetti al problema.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Nuovo iscritto, mi presento
Inquinamento che avviene nella camera di combustione?Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 9:14inquinamento dell'olio per mezzo dei gas di scarico
Un cambiamento radicale forse farebbe vivere l'auto più serenamente e senza apprensione tipo....devo cambiare l'olio ogni tot....controllare la coppa ogni tot...punterie ogni tot.....e se i tubicini e il decanter si intasano??
Apprensione reale in quanto gli appassionati, tra la scelta fra B204 o B205, non ci pensano due volte su chi puntare o cosa consigliare..
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti