Presentazione

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
rossobeta
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 19:31

Presentazione

#1 Messaggio da leggere da rossobeta » giovedì 20 agosto 2020, 20:05

Salve a tutti, conosco da tempo il forum e il club, ma mi iscrivo solamente oggi.

Sono il soddisfatto possessore di una 9-3 Sporthatch Vector del 2006, YS3F, motore 1.9 TiD 88 KW Z19DT, colore grigio titanio.
Attualmente ha 678 kkm; ho cambiato il motore lo scorso anno dopo 624 kkm con uno usato da 140 kkm.

Ci ho girato mezza Europa per lavoro e ho sempre cercato di tenerla in ordine sia di meccanica che di carrozzeria; e tutte le volte che decido di fare un lavoro importante è la solita storia: mi chiedono tutti -meccanico, elettrauto, carrozziere, amici e familiari compresi- "ma perchè non la cambi?"
Non la cambio! E a meno di drastici avvenimenti me la terrò ancora per molto: voglio arrivare a 1 milione di km.

Le esperienze degli iscritti al forum mi saranno utili per alcuni lavori che avrei in mente di fare.

Grazie + Saluti, rossobeta
p.s.: chiedo scusa in anticipo se combino casini; è la prima volta che mi iscrivo a un forum. Non è mai troppo tardi.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Presentazione

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 agosto 2020, 20:25

In bocca al lupo per la meta!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

HENRY
Socio
Messaggi: 1153
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Presentazione

#3 Messaggio da leggere da HENRY » giovedì 20 agosto 2020, 22:26

Benvenuto nel Saabway Forum! :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Presentazione

#4 Messaggio da leggere da throll » giovedì 20 agosto 2020, 23:46

Benvenuto, e tienici informati sugli avvenimenti di una macchina così chilometrata 👍
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Presentazione

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 21 agosto 2020, 0:06

Complimenti per i chilometri!!!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presentazione

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 agosto 2020, 10:55

Benvenuto! 678.000?? Credo proprio che tu abbia il record generale del Club... Anche calcolando solamente il primo motore. :naive:

Ti andrebe di provare ad elencare i lavori che hai fatto? Quante volte hai cambiato ad esempio ammortizzatori, cuscinetti, boccole o braccetti vari... freni, e altra roba che normalmente su un'auto magari si cambia una volta o due in 3-400.00km... e di elettronica invece?

Il cambio olio ogni quanto lo facevi col primo motore da 624k km? Che olio ci hai messo?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 338
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Presentazione

#7 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 21 agosto 2020, 13:06

Complimenti per il traguardo, e ti auguro di superare il milione di chilometri.
Cosa è successo al primo motore da rendere necessaria la sua sostituzione?
Saluti.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

rossobeta
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 19:31

Re: Presentazione

#8 Messaggio da leggere da rossobeta » venerdì 21 agosto 2020, 15:32

Rispondo a quello che mi avete chiesto, cercando di essere esauriente.

Premesse:
- auto sempre fuori in strada; mai garage;
- un vecchio amico che oramai non c'è più mi diceva che avevo scelto la cilindrata giusta e la versione del turbo più "gentile"; e di non cadere il tentazione di fare cose strane al motore perchè se cominciavo a tirargli il collo con elettronica o guida allegra a freddo, avrei accorciato sensibilmente la sua vita;
- l'auto aveva di default i cerchi da 17" pollici; ma poichè non siamo in Austria, Svizzera e Germania dove le strade sono dei biliardi, ho montato dei 15" per non farmi venire l'esaurimento quando prendo una buca e per fare viaggi più confortevoli (talvolta faccio anche 12 ore ininterrotte di guida; solo il tempo tecnico di gasolio e pipì...);
- mi piace guidare; e mi piace rispettare la meccanica della mia auto; mi dico sempre che se io rispetto lei, lei rispetterà me;
- accorgimenti /1: da sempre i primi 5-8 minuti dell'accensione mattutina guido gentilmente senza mai tirargli il collo;
- accorgimenti /2: uso molto il cruise-control; praticamente sempre in autostrada dove mi diverto a concentrarmi sulle traiettorie per evitare di rallentare e disinserirlo. Inoltre, quando metto la funzione DTE sul SID godo nel vedere il chilometraggio residuo aumentare... Nei lunghi viaggi preferisco concentrami sulla velocità media che su quella massima...

Freni (vado a memoria): sostituiti tutti e 4 lo scorso anno quando ho trapiantato il nuovo motore; ho avuto per un pò di tempo un consumo anomalo su una delle 2 posteriori poichè la pinza talvolta rimaneva bloccata e non richiamava la pastiglia correttamente

Dischi dei freni: sostituiti tutti e 4 almeno 2 volte

Elettronica: i soliti allarmi del DPF che scomparivano appena cominciavo a fare autostrada; lo scorso anno intervento radicale; tolto tutto e modificato centralina con mappatura conservativa; non mi interessava la velocità ma un pò di spunto in più ai bassi regimi per i sorpassi. Il tizio che ha fatto il lavoro mi ha detto che non c'era bisogno, togliendo DPF avrei visto un netto migliormento. L'auto e' rinata, quando vado in montagna riprende in basso che è una bellezza...

Consumi gasolio: a 130 km/ora costanti per almeno 20 minuti, il vecchio motore mi faceva 5.1-5.3 l/100 km a seconda della stagione; il motore trapiantato 5.4-5.8 l/100 km ...a chi mi dice che devo cambiare la macchina gli rispondo che la mia Saab del 2006 ha un costo km migliore di molte ibride attuali...

V-Power Diesel: 3 anni fa, avevo ancora il vecchio motore, ho voluto fare lo "sborone": fatto il pieno di Shell V-Power Diesel in Germania (introvabile in Italia) e poi in uno di quei tratti senza limiti ho lanciato la belva: dopo quasi 2 km ho sfiorato il 205 km/h misurati col navigatore. Una sensazione durata poco per via del traffico e perchè comiciavo a sentire puzza di bruciaticcio... Però che goduria vedere la vecchietta andare ancora così.

Cambio olio: per come guido e tratto la macchina, faccio il cambio ogni 30 kkm; uso il 5W40;

Rabbocchi olio: sul vecchio motore fino a 590kkm mai rabboccato olio tra un tagliando e l'altro; su quello trapiantato 1 kg circa ogni 10 kkm.Su quello vecchio poi c'è stato un crollo verticale in 5 mesi dove ho provato di tutto; mi ricordo che, in attesa, di trovare il motore giusto (oltre al dubbio se cambiare o meno la macchina) l'ultimo mese mettevo 1 kg di olio ogni 300 km... Lo so che forse alcuni di voi non lo capiranno, ma ero curioso di vedere fin dove potevo spingermi. Negli ultimi mesi usavo oliaccio da discount, tanto in quel momento non era il caso di usare roba sofisticata... Se fosse morta e mi avesse lasciato per strada, avrei staccato le targhe e le avrei dato un bacio sul grifone del cofano; ma sono sempre arrivato. Magari un pò in ritardo, ma arrivato. Era partita una fascia di un cilindro, e un'altra molto consumata da quanto mi è stato detto. Per qualche mese avevo tenuto botta, provando anche gli intrugli ceramici. Ma poi non c'è stato nulla da fare. Perdeva potenza anche improvvisamente (?). Sostituito a 627kkm con uno di 140 kkm (così mi è stato detto... speriamo...). Ora sono a 678 kkm.

Cavo del motorino accensione: questa è una storia curiosa (?), che forse merita di essere raccontata. La sostituzione del motore ha fatto emergere una serie di altri piccoli / grandi problemi che ho via via sistemato. Ma la prima accensione del mattino era diventata una messa da morto: troppo tempo e quando c'era freddo la batteria calava vistosamente di efficienza. Anche 15-18 secondi per avviare il motore!! Il mio meccanico precedente ha smesso di filarmi perchè ero diventato un rompicoglioni (sempre a dirmi "e cambialo 'sto catorcio!!"). Quindi mi sono informato su chi fosse il miglior meccanico che conoscesse i motori diesel della Fiat e ho trovato 'sto ragazzo a 200 metri dove lavoro (incredibile!). Abbiamo verificato di tutto: montato una batteria maggiorata; cambiato motorino di accensione (quello di prima non andava bene, era sottodimensionato); provato la pressione del gasolio; la pompa di iniezione; gli iniettori; abbiamo provato di tutto e tutto quello che ci veniva in mente. Insomma: io volevo andarci a fondo e il meccanico si era -forse- appassionato (e d'altronde dove lo trovava un gonzo come me che cmq pagava sull'unghia i lavori ;-))). Una sera mi chiede: "ma tu hai notato altre cose strane sulla macchina da quando hai il problema dell'accensione?" Si che l'avevo notato, ma non glielo avevo mai detto perchè credevo non fosse importante. Glielo dissi. "talvolta non si aprono o chiudono le portiere, così, random, senza un ordine specifico". Gli si illuminano gli occhi. Apre il cofano. Accendo la macchina -quei soliti 15 secondi di agonia..- e la macchina si accende: poi mi dice di spegnere e di venire a vedere. Anzi sentire. Mi ha fatto appoggiare la mano sul cavo che va dalla batteria al motorino di accensione: era rovente, pur nella sua guaina PVC di isolamento. Lo guardo per chiedergli "che significa?". Tira fuori il cutter e seziona il cavo per qualche centimetro come fosse un chirurgo: il cavo ha perso il colore arancione del rame! Era grigiasto. L'usura e il degrado di 13 anni di accensioni quotidiane lo aveva così "cotto" a tal punto da perdere conducibilità! Il giorno dopo ho ritirato l'auto con un cavo nuovo di sezione più grande, fatto apposta coi capicorda adeguati; un cavo tipo quelli da camion, mi disse. Problema scomparso immediatamente. Da quel giorno, anche con temperature a -10 °C, si accende subito.

Alternatore: col veccho motore ne ho fatti fuori 3; dopo che è morto il primo ho messo un piccolo baracchino seminascosto dietro il volante che mi controlla lo stato della batteria e se l'alternatore ricarica; così se so che l'alternatore non ricarica più, ho circa 30-40 minuti di autonomia in guida sicura. Siccome guido anche di notte, ho il terrore di fermarmi per un guasto in un posto ai confini della partita iva...

Motorino di accensione: sono al terzo

Cinghia distribuzione: ogni 120 kkm - max 150 kkm; col vecchio motore una volta ho osato e sono arrivato a quasi 200 kkm...

Iniettori e pompa iniezione rifatti sul vecchio motore a circa metà vita

Trapezi anteriori: cambiati almeno 2

Cuscinetti: non ricordo quanti ne ho cambiati... non tanti cmq

Braccetti: 2 sostituiti

Ammortizzatori: sono ancora quelli originali: ogni paio di anni li faccio controllare direttamente al centro revisioni e mi dice che sono ok; ma forse prima dell'inverno li cambio, 14 anni sono tanti...

Batteria più grande (95Ah) rispetto a quella precedentee: installata dopo il problema del cavo; ho dovuto fare una piccola modifica per accoglierla nel vano e ho perso l'uso del coperchio originale. Pazienza. Ma con il trittico Batteria_Cavo_Motorino nuovi ho risolto le ansie dei gelidi mattini d'inverno...

Problema del servosterzo elettrico a circa 480 kkm; risolto, dopo qualche spavento -il volante si induriva improvvisamente-, rifacendo fare tutte le saldature dei connettori che si erano ossidate col tempo. Ricordo che ogni tanto, prima di fare i lavori di saldatura, spegnevo la macchina, aprivo il cofano e andavo a "ravanare" con le mani nella zona connettori. E per qualche giorno il problema era risolto. Tiè.

Rifatto imbottitura del sedile guidatore il mese scorso; quando ci sono risalito mi sembrava di essere su un SUV dal gran che l'avevo sfondato in 14 anni...

Progetti & lavori da fare (a seconda del tempo e delle dispoinibilità economiche):
- sistemare il cruise control: mi sento un pò perso da quando lo scorso anno ha smesso di andare; ho l'impressione che non sia l'asta di comando dietro al volante e il relativo pulsante, devo farlo guardare per bene...
- sistemare il portacenere: credo si sia rotta la molla interna (io però non fumo...)
- installare un sistema di infotaiment: vorrei mettere una cosa discreta (adeguato allo stile SAAB) e all'avanguardia; con mappe GPS caricate e possibilità di usare chiavetta USB. Non voglio dialogare col mio telefono, preferisco gli auricolari;
- integrare il sistema di infotaiment con una dashcam anteriore (e forse posteriore);
- sto pensando seriamente di metterla in dual-fuel col gpl attraverso una bombola nel vano ruota di scorta: con la criminalizzazione del diesel, vorrei potermi giocare la possibilità di non subire i blocchi del traffico se la ibrido un pò... mi sto informando, poi lo so che è la solita tiritera: mi costa più l'impianto che il valore dell'auto. Che mi frega, sono un romantico. Vedremo.

Saluti, rossobeta
p.s.: vi carico, la foto del contakm fatta stamattina.
Allegati
20200821_Saab_678kkm.jpg
20200821_Saab_678kkm.jpg (68.57 KiB) Visto 4314 volte

rossobeta
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 19:31

Re: Presentazione

#9 Messaggio da leggere da rossobeta » venerdì 21 agosto 2020, 15:44

Lucantropo ha scritto:
venerdì 21 agosto 2020, 10:55
Benvenuto! 678.000?? Credo proprio che tu abbia il record generale del Club... Anche calcolando solamente il primo motore. :naive:
 
Dici davvero? La Saab più chilometrata del Club? Wow!
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Presentazione

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 21 agosto 2020, 18:17

Si, anche secondo me è la Saab con più km nel forum.

In questo post trovi quanti km hanno le auto nel forum: viewtopic.php?f=1&t=6146
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Presentazione

#11 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 22 agosto 2020, 2:55

BENVENUTO!

Appassionante saga, faccio il tifo per il milione :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Presentazione

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 23 agosto 2020, 3:21

Mi sono letto il resoconto tutto d’un fiato!! Complimenti vivissimi e benvenuto! Io oltre alla Sedan ho una SportHatch dello stesso anno della tua con quasi 370.000km, noccioline in confronto a te :D
Fai un topic con le foto interne ed esterne della vettura quando puoi, sono curioso di vedere come si presenta una 9-3 con quei km! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Presentazione

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 agosto 2020, 7:37

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti