Ciao a tutti da Roma!

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
lorenzos
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 13:59

Ciao a tutti da Roma!

#1 Messaggio da leggere da lorenzos » giovedì 12 novembre 2020, 14:16

Ciao sono Lorenzo, vivo a Roma, ho una honda Accord Aerodeck del 1987 e vorrei prendere un'altra ventennale.
la mia idea è di procedere senza fretta, uso l'auto prevalentemente in città. Ho buttato l'occhio sulla 93 benzina da 200 cv; oltre
ad essere una bella vettura sono molto affascinato dai kit maptun, diciamo che passare a 270 cv con un costo relativamente
abbordabile non è male.. Per il resto sedan o cabrio non mi interessa un gran chè, credo comunque che le 93 benzina in buono stato
in Italia siano davvero poche, specie con pochi km, voi cosa mi consigliate? Oppure vado per una 900 turbo?
grazie mille, saluti a tutti e complimenti per la vostra cultura e la vostra passione.

HENRY
Socio
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Ciao a tutti da Roma!

#2 Messaggio da leggere da HENRY » giovedì 12 novembre 2020, 15:00

Intanto, benvenuto nel Saabway Forum!
Parli di 9-3 ventennali, quindi intendi la 9-3 OG in produzione dal 1998 al 2003. Usando la funzione "cerca" troverai sul Forum tantissimo materiale che la riguarda e potrai scoprirne i tanti pregi, ma anche i difetti...
Io la mia (proprio una 200 hp del 99) ce l'ho da cinque anni e sono super contento. Affidabilissima, comoda e veloce. Quando l'ho acquistata aveva 83.000 kilometri, ora ne ha 133.000. La uso come auto di tutti i giorni e non mi ha mai dato problemi; solo manutenzione ordinaria e "upgrade".
Non avere fretta, ogni tanto capitano belle occasioni e su Autoscout ce n'è qualcuna anche ora.....  :)  
 
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Ciao a tutti da Roma!

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 12 novembre 2020, 15:03

ben arrivato!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ciao a tutti da Roma!

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 12 novembre 2020, 23:24

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti da Roma!

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 13 novembre 2020, 10:02

Ciao benvenuto, per i km non farti socraggiare, sono macchine dove 200.000km non si sentono... ragion per cui purtroppo negli anni si sono prestate molto alla schilometrazione...

Gli iterni durano tantissimo, la qualità della pelle di tutte le Saab fino al 2002 era davvero molto elevata, spessa e robusta.... una macchina con 150.000km, per dire, deve avere gli interni nuovi, niente tagli o screpolature, giusto un po' di ondulamento sul cuscino del sedile guida, dovuto allo stiramento negli anni. A 250,000km ci sta vedere qualche segno del tempo... gli interni sonoo il miglior modo per giudicare se il chilometraggio è plausibile perché non mentono. Se sono molto rovinati, la macchina è quasi certamente oltre i 300k... e trattata pure male.

Il motore (fino al 2000 montavano il B204) è indistruttibile ed infinito... se ha problemi di consumo d'olio o ha 300k km, oppure gliel'hanno cambiato poco e usando oli scadenti. La mia ha 280,000km, cambiato sempre ogni 20.000km, fino a 200.000 il consumo era zero, adesso, a volte, rabbocco 0,5lt nell'arco dei 20.000. Considera che uscivano di fabbrica di serie con i pistoni forgiati, ragion per cui tutti i preparatori specializzati ed esperti in Saab sanno bene che non è necessario sostituirli nemmeno per step oltre i 400cv. Anche il resto degli accessori del motore è sostanzialmente molto affidabile, solitamente i problemi si risolvono con poco. sgratt sgratt naturalmente... Quanto agli step... vedi tu, non so a cosa sei abituato, e un B204 con 240-270cv è una belva, ne ho provati diversi... ma è già di su un motore davvero ignorante, come li facevano una volta, ancora con la farfalla a cavo; mentre sulla 9-3NG il B207 ti fa sentire il bisogno di rimappatura per tornare al carattere di un tempo, sulla Cabrio che ha il B204R da 200cv non ne ho mai sentito il bisogno. Considera che la mia va sensibilmente più forte della Sedan che tecnicamente ha 20cv in più, 10 anni e 100.000km in meno.

La fragilità di quel modello sta nelle sospensioni, alcuni componenti (come i supporti ammortizzatori e i cuscinetti delle molle anteriori) sono mal progettati (per così dire, nel senso che a parer mio non sono dimensionati o strutturati adeguatamente per le forze a cui sono sottoposti nel tempo) e si usurano facilmente, sulla mia li ho cambiati mediamente ogni 80-90.000km... sono pensati per i bei piani da biliardo svedesi, qui da noi tra buche, crateri, rattoppi e rappezzi vari, dossi e altre amenità da ipocriti benpensanti... è divvicile riuscire a tenerle senza rumore a lungo... però è tutta roba (boccole, testine, etc...). Di buono c'è che tutto ciò che concerne le sospensioni, si trova come ricambio OEM di concorrenza (magari di marche di produttori primari, non cose proprio da due soldi di ricambisti sconosciuti), di qualità assolutamente pari agli originali (se non migliori), a prezzi oggettivamente contenuti e la manodopera è alla portata di chiunque, non sono schemi o lavori particolarmente complicati.

Per cui, nella tua ricerca, ti consiglio di dare principale priorità allo stato di conservazione degli interni e del motore/cambio.... se quelle cose sono apposto, sei già all'80%. Eventuali rumori di sospensioni, etc... non mi farei scoraggiare perché sono ordinaria amministrazione e comunque prima o poi qualcosa ti tocca... Poi naturalmente valuta altri malfunzionamenti... La cabrio è un'auto stupenda, ma può darti grattacapi col sistema idraulico che ormai per età perde su tutte e richiede lavori di ripristino (i cilindri specialmente non è così banale farli revisionare o trovarli già revisionati e quelli usati ormai sono tutti sfondati... nuovi, se si trovano ancora, sono inavvicinabili :$. Comunque bene o male tutto si risolve). Prendila se hai dove tenerla al coperto (il problema per la tela non è il freddo o la pioggia, come spesso si crede, ma il sole...) e se sei disposto ad avere più probabilità di rogne... altrimenti vai su una Coupè, vti costerà anche molto di meno... visto che mi pare tu non abbia preferenze particolari. :)

Se comunque, visto che hai già un'altra auto coperta, vuoi optare per la cabrio e sei uno che non si tira indietro nell'eventualità di risolvere rogne e sporcarsi le mani, fattela perché è un oggetto che regala tanti tanti tanti sorrisi (fra una bestemmia e l'altra :D).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ciao a tutti da Roma!

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 13 novembre 2020, 10:09

BENVENUTO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti da Roma!

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 13 novembre 2020, 12:06

Ciao e benvenuto! Buona ricerca e buona elaborazione  :pirate:

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Ciao a tutti da Roma!

#8 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 13 novembre 2020, 21:44

Benvenuto! :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

lorenzos
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 13:59

Re: Ciao a tutti da Roma!

#9 Messaggio da leggere da lorenzos » sabato 14 novembre 2020, 8:12

Grazie a tutti per le vostre risposte e specialmente a Lucantropo, eh no al cabrio non ci penso proprio eheh, non ho il garage e non ho intenzione di combattere con la capote.. :) L'unica Saab 900 coupe che mi sembra in ottimo stato la vedo inserzionata a 4900 un prezzo che mi sembra un pò eccessivo.. Saluti ancora ed a presto
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Ciao a tutti da Roma!

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 14 novembre 2020, 13:08

Se hai intenzione di fare del tuning sulla macchina per arrivare allo stage 3 consiglio vivamente di tenere in considerazione esclusivamente auto con motore B204, considera pure che l'auto con quello stage risultera' inguidabile ed anche pericolosa in determinate condizioni quindi sono indispensabili parecchi lavori sull'assetto, rinforzi vari (vedi barra duomi, barra antirollio maggiorata, sottoelaio a 6 punti ecc.) freni ed ottimi pneumatici per godertela in sicurezza. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

lorenzos
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 13:59

Re: Ciao a tutti da Roma!

#11 Messaggio da leggere da lorenzos » domenica 15 novembre 2020, 13:56

Grazie mile per le info! quindi tutte le turbo dal 1995 al 2005 anche da 154 cv, 185 e certo da 200 cv, perfetto! vi accludo la foto di un piccolo avvistamento qui a Roma Est, cabrio in brutte condizioni almeno di carrozzeria e capote, si vede condensa all'interno della vettura. Per il resto un paio di cabrio qui a Roma tra i 3 e i 4 mila euro sui siti si trovano tranquillamente . Saluti e grazie a tuttiImmagine  https://photos.app.goo.gl/CcwLg98Haib2bDMj7

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti da Roma!

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 novembre 2020, 17:04

lorenzos ha scritto:
domenica 15 novembre 2020, 13:56
quindi tutte le turbo dal 1995 al 2005 anche da 154 cv, 185 e certo da 200 cv, perfetto!

Quindi... per cosa? Dal 1995 al 2005 sono stati montati tre tipi di motore diversi... B204 fino al 2000, B205 dal 2000 al 2002, B207 dal 2002 in poi.

Ecco, quella che hai postato è un modello completamente diverso da quelli (900NG e 9-3OG ultraventennali...) che avevi preso in considerazione a inizio topic.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


lorenzos
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 13:59

Re: Ciao a tutti da Roma!

#13 Messaggio da leggere da lorenzos » domenica 15 novembre 2020, 18:06

certo! hai ragione scusami, ho sbagliato a scrivere:  intendevo tutte le turbo dal 1995 al 2000, ok?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti da Roma!

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 novembre 2020, 19:43

Allora ok, esatto. :) Quella che hai postato però è la 9-3NG prodotta dal 2003 al 2007.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Ciao a tutti da Roma!

#15 Messaggio da leggere da beyoung93 » martedì 1 dicembre 2020, 16:30

Benvenuto in questo Forum  :)

Tersaab
Socio
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 18:56

Re: Ciao a tutti da Roma!

#16 Messaggio da leggere da Tersaab » venerdì 29 gennaio 2021, 16:20

Benvenuto al forum dei saabbisti; spero che prima o poi sarai un possessore di una SAAB, qualsiasi essa sia. 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti