Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marco62
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 18:23

Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#1 Messaggio da leggere da Marco62 » domenica 22 novembre 2020, 19:01

Buongiorno a tutti e grazie di esserci. Vorrei acquistare una Saab 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo ( ne avrei trovata una del 2006 con 138.100 Km annuncio attuale su Auto Scout). Ho sempre ammirato le Saab ma per motivi vari non né ho mai acquistata una. Ora che ho un po' di disponibilità e la possibilità di (scusate il termine) godermela nei week end, vorrei una cabrio  e cercherei una vettura con uno stile, e la Saab lo ha tutto, ma anche per tenerla e conservarla al meglio nei prossimi anni per farla diventare auto storica. (se non sbaglio ci voglio 20 anni e quindi dopo il 2026).
vengo quindi alla domanda, è una auto che nel tempo  da problemi? Se si quali? Secondo voi che siete sicuramente esperti nel tempo acquisterà un valore, non economico in quanto non lo faccio per speculazione, ma storico? Ovvero sarà un modello apprezzato a raduni e mostre?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli e informazioni
 
Marco62

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#2 Messaggio da leggere da throll » domenica 22 novembre 2020, 19:21

Non contare troppo sui 20 per la storicità perché questa storia è sotto osservazione da un pezzo dai legislatori e dalle assicurazioni, quindi non escluderei cambiamenti in peggio in futuro.
Il v6 non è il primo motore che consiglierei, mi rivolgerei con più tranquillità su un 2.0 (poi 205 oppure 175 cv va a gusti) perché meno problematico.
Poi tutti i difettucci che l'elettronica e la sensoristica danno col passare degli anni, sono comuni a tutte le motorizzazioni e anche con le diverse annate non è cambiato molto, se non il cambiamento dell'impianto elettrico da fibra ottica (più complesso) a normale con la restyling.
Immagine

Avatar utente
Marco62
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 18:23

Re: Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#3 Messaggio da leggere da Marco62 » lunedì 23 novembre 2020, 19:22

Grazie Throll, la storicità per la tassazione non è fondamentale, almeno non a breve, anche se ridurre il bollo non fa mai male...., il punto maggiore è il reale interesse storico, il mio ragionamento si baserebbe su questa dinamica: se di 2.8 V6 né sono state fatte meno, nel tempo diventeranno più rare, quindi con più valore, non necessariamente economico ma come ricordo o testimonianza. Di 2.0 sicuramente ne sono state prodotte di più e saranno meno rare.

certo sono consapevole che come motore è più impegnativo ma tutto sommato sarà una vettura che percorrerà 3-5.000 km annui usata in estate e in inverno chiusa al calduccio (si fa per dire)  in garage...
 
Marco62

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#4 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 23 novembre 2020, 21:16

Beh, al 2.8 manca il Saab Trionic, quindi ha sicuramente meno valore, ricordo e testimonianza del 2.0 in ogni caso
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 24 novembre 2020, 8:11

BENVENUTO!

Io non posso che consigliarti quel motore perchè l'ho avuto (avevo una TurboX berlina).

In tanti ti diranno che "scalda", nel senso che produce un bel po' di calore nel vano motore, ma le problematiche sono minime (cambierai spesso le batterie che si cuociono (anche dopo 12/18 mesi), i tubi della vaschetta del refrigerante, qualche tappo....ma basta saperlo e provvedere per tempo).

A livello di affidabilità va molto bene: a parte qualche cambio bobina - che dopo tanti anni ci sta che sia problematica - non vi sono particolari difetti del propulsore.

A livello di prestazioni, il V6 è fantastico ed imparagonabile al 2.0T......poi se si inizia a "giocare" con i tuners, entrambe le motorizzazioni possono dire la loro!

Nel 2006 (il modello da te preso in considerazione) il livello di potenza era di 250 cv; i pre-restyling ha già le griglie anteriori aperte (cosa che il restyling non ha e che avrei consigliato di aprire con questo motore per uno smaltimento ottimale del calore).

Sulle prime vetture c'era un richiamo per la sostituzione della vaschetta dell'acqua (che si crepava con il calore, appunto) ma se l'hanno cambiata non hai particolari problemi per diversi anni (ma - ripeto - ogni tanto bisogna tenere in considerazione queste "sostituzioni" come se fossero delle manutenzioni ordinarie).

Olio SEMPRE Mobil1 0W40!

La mia ex TurboX, complice anche la trazione integrale, il cambio automatico, i cerchi da 19'' e la città "problematica" di Roma, mi faceva 5,5 km/lt in uso urbano, 11 km/lt a codice in autostrada.....per dirti che è un po' assetato, ma in compenso ti stampa un sorriso in faccia :)

Per il discorso di "rarità" e rivalutazione storica futura.......detto che un'auto moderna del genere non ha niente a che vedere con auto che prendono e tengono il valore nel tempo, comunque probabilmente qualche migliaio di euro in più potrebbe valere, posto che poi si trovi un compratore disposto a tirare fuori i soldi :)  ma non pensare che sia chissà quale investimento/cifra eh!

Io dico prendila, anzi se hai possibilità faccela vedere :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 novembre 2020, 10:16

Ciao e benvenuto, Vins ti ha dato un'ottima infarinatura generale su cosa significhi possedere un 2.8, io aggiungo un paio di riflessioni viste le tue richieste:

- Le prestazioni del 250cv non sono così emozionanti a mio parere, diverso è lo step da 280cv. Vero è che con poco sforzo si può fare uno Stage1 con MapTun, Nordic o altro preparatore e passare facilmente a 290.

- Dal punto di vista dell'interesse collezionistico è difficile fare previsioni, ma non sempre la rarità è indice di valore collezionistico, anzi... in Saab è spesso stato vero il contrario, parlando di motorizzazioni. I motori universalmente riconosciuti come più interessanti da possedere dagli appassionati, sono quelli che hanno incarnato più degli altri la filosofia Saab originale e questo significa: 4 cilindri turbo, che fin dagli anni '70-'80 nascevano con l'obiettivo di fornire "le stesse prestazioni di un 6 cilindri, con i costi di gestione di un 4"... Anticipando di almeno vent'anni la tendenza al downsizing che ha poi colpito a livello globale l'industria dell'auto.

Già parlando di 9000, 900NG, 9-5OG... i 2.0 (ovviamente turbo, e con la più alta potenza specifica possibile) e ancor di più i 2.3, sono sempre state le motorizzazioni preferite. I vari V6 che GM si è ostinata ad introdurre hanno avuto poco successo da nuove e continuano ad averne poco da usate o anche da storiche... mi riferisco al 3.0 aspirato sulla 9000, al 2.5 aspirato sulla 900NG e anche al 3.0t sulla 9-5OG Griffin... visto che offrivano tutti prestazioni nettamente inferiori.

La 9-3NG potrà forse fare eccezione, semplicemente poiché il V6 offre più cavalli ed è comunque un buono motore dal punto di vista tecnico (cosa che non erano i precedenti, anni luce indietro rispetto ai 4 cilindri "made in Saab")... ma rimane comunque un motore che non incarna totalmente la filosofia originale del marchio e cioé:"Alte prestazioni con cilindrata, emissioni e consumi contenuti"  che è sempre stato il mantra dei motoristi Saab. Fu abbastanza incomprensibile all'epoca infatti la decisione di montare un 2.8 V6 da 250cv sulla 9-3, quando sulla 9-5 già c'era da 3 anni un 2.3 4L col pedigree, capace degli stessi 250cv (e un altro piglio caratteriale), che certo ci sarebbe stato meglio nel cofano della 9-3.

Inoltre il V6 non è poi così raro in assoluto e l'appassionato potrebbe comunque preferire una Aero 2.0 da 210cv, per le ragioni di cui sopra, magari con un bello Stage1 da 250cv.

Detto questo: vai su quella che ti ispira di più, senza contare ciò che potrebbe ispirare gli altri. Il V6 della 9-3 non è comunque un motore malvisto dagli appassionati come lo sono stati gli altri 6 cilindri in passato, anzi è riuscito a guadagnarsi un discreto seguito. Per cui direi che come cadi, cadi in piedi :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 28 novembre 2020, 12:00

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#8 Messaggio da leggere da beyoung93 » martedì 1 dicembre 2020, 16:43

Benvenuto in questo Forum  :)

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Presentazione e richiesta informazioni su 9-3 cabriolet 2.8 V6 Turbo 2006

#9 Messaggio da leggere da " " » giovedì 31 dicembre 2020, 1:44

Ciao e benvenuto!

se ancora interessato alla questione, io direi di controllare la disponibilità del kit distribuzione originale: leggendo in giro vedrai che molti motori V6 'High Feature' hanno dovuto rifarla (scalda un botto, si dichiaravano ufficialmente cambi olio tipo ogni 30k km, sistema di ricircolo vapori forse non perfetto ecc ) ed oltre alla reperibilità del ricambio, l'operazione non dovrebbe esser spesa da poco.
Insieme a quello se non erro qualcuno aveva indicato anche la pompa benzina come ricambio non più disponibile.
A parte questo, come spiegato, non é al 100% da 'vera' Saab, non é detto sarà amata dai collezionisti, ma é senz'altro una motorizzazione interessante, con caratteristiche che gli altri 4 cilindri non hanno.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti