Ciao a tutti!!!

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
STREGATTO
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
Località: Prov. di Belluno

Re: Ciao a tutti!!!

#21 Messaggio da leggere da STREGATTO » lunedì 28 dicembre 2020, 15:44

Mille grazie Lucantropo!!! 8) 8)   Sei davvero molto disponibile 8)
Sto continuando a studiare intanto...infatti non mi sono potuto muovere da casa perchè il meteo mi ha fatto una sorpresa....

Immagine

Poi, siccome continua a nevicare incessantemente, tutto il mio lavoro è stato vano....quando ho finito di spalare intorno casa la situazione era questa...al che sono rientrato, domani secondo round. E poi spero vivamente di poter provare come va questa Svedese sulla neve. Come si vede, non sono il massimo quei copricerchi anche se Saab, ma a caval donato... (inizialmente non era previsto il secondo treno con le invernali)

Immagine

Almeno si capisce che macchina è dai... :D

P.S. mi piacerebbe tanto sapere perchè le foto sono girate di 90° :sad:

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti!!!

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 dicembre 2020, 19:02

Probabilmente hai il blocco rotazione impostato sul cellulare e quindi lui le scatta i verticale.

Sì beh, certamente con i suoi ALU26 a 3 razze (che secondo me ci stanno da Dio, per cui poco male se anche non monta i 17, io cmq terrei quelli. E' una macchina su cui il cerchio da 16 non stona, non sa di piccolo, ci sta giusto secondo me... la successiva col BodyKit Viggen è diversa, l'equilibrio visivo ruota/carrozzeria cambia e il 17 di vuole), avrà un altro look, ma se hai le invernali suoi suoi cerchi in acciaio originali, male non fa... u po' di "understatement" alla svedese in questi mesi invernali ci sta, specialmente se a quanto pare sarà un inverno parecchio nevoso. Sono da 15, vero? Con le 195/60?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


STREGATTO
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
Località: Prov. di Belluno

Re: Ciao a tutti!!!

#23 Messaggio da leggere da STREGATTO » mercoledì 30 dicembre 2020, 17:09

Le foto le avevo scattate in orizzontale...sul pc si vedevano giuste, poi il sito di image hosting se le è girate...misteri della tecnologia...

In effetti con i suoi ALU26 originali sta benissimo, quando sono andato a vederla aveva quelli. Generalmente i cerchi a tre razze mi fanno ribrezzo ma, non so, forse in Saab avevano la bacchetta magica perchè le loro auto con i loro cerchi a tre razze stanno benissimo.
Le invernali sono su cerchio da 16 invece, stessa misura delle estive, ossia 205/50/16.

Più la guido e più mi soddisfa. In neve è un drago, in certe zone le strade erano disastrose e sembrava il rally di Svezia...non ha fatto una piega 8)   La cosa più sbalorditiva è l'erogazione di questo motore, in queste particolari condizioni, viaggiando in coppia intorno ai 2000 giri è sempre trattabilissimo, per pattinare devi metterti d'impegno e ciò accade oltre i 3000 giri, davvero notevole. Mi ha stupito molto anche l'impianto di climatizzazione, lavora egregiamente, a bordo si sta sempre bene e non ho mai dovuto combattere con l'appannamento del parabrezza...ed anche i retrovisori, sempre perfettamente visibili.
Modulabilità freni molto buona, l'abs non è mai dovuto intervenire ed ho sempre potuto rallentare come volevo.
E poi in generale, ti da una sensazione di sicurezza assoluta...è difficile spiegare bene a parole cosa intendo. Tornando a casa di sera nevicava parecchio, l'ultimo tratto era ancora neve fresca, beh, che dire, guidare una Saab sotto la nevicata non ha prezzo 8)

Ultima considerazione, più la conosci apprezzandola nel minimo dettaglio e più cresce il dispiacere per la scomparsa di un marchio che costruiva auto del genere.

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti!!!

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 31 dicembre 2020, 20:27

Eh, a chi lo dici....

Sì, il riscaldamento della 9-3OG è di una potenza e rapidità a scaldare l'abitacolo, impressionante.... È una cosa che rimpiango sulla 9-3NG che non ha la stessa rapidità, qua di accendi l'auto a freddo in inverno.

Quei motori (B204/5), dal punto di vista delle prestazioni, erogazione, comportamento... Secondo me erano semplicemente PERFETTI. Un capolavoro...

Bene anche che ti piaccia la frenata, molti novizi la trovano scadente, ma soltanto poiché sono abituati alle frenate ON/OFF della maggior parte dei marchi. Le Saab, così come le Volvo,hanno questo pedale progressivo dove il primo tratto della corsa serve per rallentare delicatamente.... Se devi frenate forte --> basta premere forte!

Probabilmente un approccio dovuto alla latitudine... Tutti sappiamo che inchiodare, magari sbadatamente, su ghiaccio o neve può essere molto pericoloso. E comunque a che nella guida normale su asfalto asciutto avere un freno troppo corto ed immediato è "faticoso" da dosare nella guida di tutti i giorni.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


STREGATTO
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
Località: Prov. di Belluno

Re: Ciao a tutti!!!

#25 Messaggio da leggere da STREGATTO » sabato 2 gennaio 2021, 15:52

Già, inchiodare su neve e ghiaccio non è proprio una grande idea.
Per il resto è, a mio avviso, anche un po' una questione di stile di guida. A me non piace frenare per niente, nella guida normale di tutti i giorni preferisco alzare il piede ed usare il cambio, invece vedo che molti vivono appesi ai freni...infatti alcuni cambiano pastiglie a manetta. Quando si fa "prova speciale", beh, allora si stacca forte 8)    Ad esempio ho notato svariati video americani dove chi guida, quando avanti a se trova il semaforo rosso, invece di scalare per aiutarsi a rallentare, mette in folle e va solo di freni...lo trovo assurdo, ad ogni modo, ognuno è giusto che faccia come meglio crede.

Nel frattempo, ieri ho approfittato della piccola tregua che il meteo ci ha dato per fare un primo trattamento e pulizia alla selleria in pelle. La temperatura non era delle migliori per fare il lavoro, ma la pelle era abbastanza secca e bisognosa di un po' di cure. E' rimasta bella ed integra per 20 anni, non vorrei che si rovinasse proprio adesso. A fine lavoro avevo un po' perso la sensibilità delle dita, ma per passione questo ed altro. 

beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Ciao a tutti!!!

#26 Messaggio da leggere da beyoung93 » martedì 19 gennaio 2021, 23:23

Benvenuto in questo Forum  :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti