Presetazione

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
Spiderman
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:35

Presetazione

#1 Messaggio da leggere da Spiderman » martedì 2 febbraio 2021, 14:02

Buongiorno a tutti

Mi chiamo Umberto, ho 58 anni ed abito in provincia di Varese

Non ho mai avuto una Saab

La scorsa estate ho subito un incidente in moto che ha avuto complicazioni gravi causa infezione e dopo tre mesi di ricovero in quattro ospedali ed otto interventi sono ancora in cura.
Visto quello che ho passato ho preso la sofferta decisione di non andare più in moto

Per compensare il dispiacere vorrei realizzare una vecchia idea mai realizzata: prendere una spider
Principalmente vorrei usarla per we o brevi vacanze magari insieme alla coppia di amici con cui eravamo soliti fare giri in moto.

Tra le spider quattro posti sono sempre stato affascinato dalla Saab ma sono bloccato da un timore: vista la chiusura dell'azienda ormai quasi dieci anni fa si riesce ancora a trovare officine in grado di effettuare la manutenzione e reperire pezzi di ricambio.

Mi rivolgo quindi ai partecipanti a questo forum per avere il loro competente parere sulla possibilità di poter tenere in ordine e se necessario riparare una Saab 9-3 cabrio nei prossimi anni

Ringrazio in anticipo tutti voi per il supporto

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Presetazione

#2 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 2 febbraio 2021, 15:29

Benvenuto nel Saabway Forum!  :)
Noi tutti abbiamo delle Saab perfettamente in forma! I ricambi, con qualche eccezione per alcune parti delle 900 Classic o dei modelli più rari, si trovano facilmente ed a prezzi ragionevoli. Con una 9-3, non credo avrai problemi a riguardo. L'assistenza, certo, non è diffusa capillarmente, ma ci sono ancora officine Saab di cui ci si può fidare. Credo che in provincia di Milano ce ne siano almeno un paio. Se navighi un po' nel Forum, troverai molte informazioni a riguardo.
Segnalaci qualche esemplare che ti interessa in "Consigli per gli acquisti" e sapremo consigliarti.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presetazione

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 febbraio 2021, 16:05

Praticamente tutte le ex concessionarie/officine fanno ancora l'assistenza come se non fosse successo nulla o quasi. La stragrande maggioranza dei ricambi si trova nella rete ufficiale, in quanto la branca Saab che trattava i ricambi fu scorporata dal fallimento e, anche se con diverso nome (Orio) continua ad operare. I ricambi di consumo (freni, ammortizzatori, bracci, molta sensoristica, pompistica, etc etc etc..) si trovano anche nel canali aftermarket e online.

Detto ciò, per la maggior parte dei normali lavori di meccanica, se non è necessaria la strumentazione elettronica di diagnosi proprietaria, il lavoro può essere fatto da un normale meccanico di fiducia, specialmente sulle versioni più moderne che sono meccanicamente più simili alle altre auto in generale rispetto a quanto non lo fossero le vecchie Saab, spesso caratterizzate da soluzioni astruse che o si conoscevano oppure si andava a tentoni.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Presetazione

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 2 febbraio 2021, 16:32

BENVENUTO!

In bocca al lupo per la fine della cura, mi spiace per l’accaduto.

Speriamo di vederti nel mondo Saab allora :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Presetazione

#5 Messaggio da leggere da vincz » martedì 2 febbraio 2021, 16:55

Benvenuto! :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Presetazione

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 2 febbraio 2021, 17:35

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Spiderman
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:35

Re: Presetazione

#7 Messaggio da leggere da Spiderman » martedì 2 febbraio 2021, 18:42

Grazie per l'accoglienza

Sono  lieto di sapere che ci sono ancora delle officine che si prendono cura delle Saab

Esiste un sezione specifica dove si può trovare o chiedere quali sono quelle in provincia di Varese, Como o Milano ?

Cordiali saluti

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presetazione

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 febbraio 2021, 19:54

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Presetazione

#9 Messaggio da leggere da throll » martedì 2 febbraio 2021, 19:55

https://saabparts.com/international/

Qui trovi una mappa delle assistenze italiane, però secondo me è ottimista, nel senso che qualcuno di questi ha mollato l'abbonamento per il tech2 che è lo strumento di diagnosi ufficiale, che si può sempre usare per trovare i guasti ecc, ma per certe particolari codifiche necessita appunto di essere affiliati.
Nella zona di Como che io sappia ce n'è uno (a tavernerio) che è affidabile e strutturato, a milano c'è officina Sonia, su Varese non ho recensioni.
Benvenuto e in bocca al lupo
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presetazione

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 febbraio 2021, 19:58

Io credo che se compaiono sul sito ufficiale è poiché siano in regola col contratto e di conseguenza con l'abbonamento per il tech2, etc... Certo alcune hanno mollato, comunque il circolante è tutto sommato discreto in certe zone tanto che che come sappiamo, ci sono officine che lavorano praticamente ancora esclusivamente sulle Saab.

Ad esempio Schiatti a Parma non ce l'ha più e in effetti nella mappa non compare, c'è solamente la Sede di Reggio Emilia. Questa cosa mi torna, me la raccontava già il Forlo tempo fa.

Se mai vedo nomi mai sentiti prima, forse nuove officine che si sono affiliate per la fornitura ricambi, ma non di reale esperienza. O magari hanno cambiato ragione sociale, come quella di BG.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: Presetazione

#11 Messaggio da leggere da Savastano » martedì 2 febbraio 2021, 22:30

Io ho ereditato una Saab che era appartenuta a mio nonno. Forse è l'ultima vera Saab e, con tutta sincerità, proprio per quello che ha rappresentato, oggi non comprerei mai una Saab successiva al 1985.
Ad ogni modo sei nel posto giusto perché qui c'è gente competente ma, soprattutto, gentile e disponibile (qualità rarissime ad oggi).

P.S. Sono un motociclista anche io e, non ti nego, di avere letto con dispiacere e dolore la tua storia. Ti auguro il meglio e che tu possa tornare a sognare il prima possibile.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Spiderman
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:35

Re: Presetazione

#12 Messaggio da leggere da Spiderman » mercoledì 3 febbraio 2021, 14:55

Grazie Savastano

Apprezzo molto

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presetazione

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 febbraio 2021, 18:48

Savastano ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:30
Forse è l'ultima vera Saab e, con tutta sincerità, proprio per quello che ha rappresentato, oggi non comprerei mai una Saab successiva al 1985.

Perché, cosa è successo nel 1986? Mi domando per quanti anni dovremo ancora andare avanti con questa storia...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Presetazione

#14 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:08

Savastano ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:30
Forse è l'ultima vera Saab e, con tutta sincerità, proprio per quello che ha rappresentato, oggi non comprerei mai una Saab successiva al 1985.
Ad ogni modo sei nel posto giusto perché qui c'è gente competente
Ti fa onore il fatto che hai scritto forse all'inizio e per il fatto che riconosci che qui dentro c'è anche gente che ne sa (e questo ribadisco andrebbe premiato).
Per il resto concordo con quello detto da Luca: che è successo nell'86? La tua c900 è stata prodotta fino al 93 praticamente uguale tranne alcune modifiche di fornitura o leggeri peggioramenti di qualità di alcuni componenti partendo appunto dal m.y.91 dove era entrata GM al 50%... capisco chi dice che la c900 è l'ultima vera saab, o chi lo dice per la 9000..ma sparare una data così a caso... :D
E poi vera saab cosa significa? Progettazione nativa senza influenze di partnership? Oppure anche solo la filosofia di progettare un'auto? Se guardiamo quest'ultima a mio avviso anche le le 900 ng/9.3 OG e le 9.5 sono vere SAAB, se ci sali e le guidi lo capisci che con le Opel non c'entrano nulla..
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Presetazione

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:20

Ben arrivato! Concordo con quanto detto da altri circa la maggiore facilità per la manutenzione delle Saab più recenti. Comunque non è tutto rose e fiori. L’elenco delle officine postate non mi sembra aggiornatissimo. Un paio di officine che conosco in zona e che sono indicate, in realtà non esistono più come “Saab”


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Presetazione

#16 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 4 febbraio 2021, 5:01

E da un po' che non guardavo la mappa delle officine e noto che la Calabria e la vicina Basilicata sono rimaste sfornite. A Cosenza hanno tolto l'assistenza.....è pur vero che l'ultima volta che ci sono stato, fu per sostituire la cinghia servizi 4 anni fa....e mi trattarono bene, anche l'Accettatore lo ricordo come una persona cordiale.
​​​
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: Presetazione

#17 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 4 febbraio 2021, 15:58

throll ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 20:08
Savastano ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:30
Forse è l'ultima vera Saab e, con tutta sincerità, proprio per quello che ha rappresentato, oggi non comprerei mai una Saab successiva al 1985.
Ad ogni modo sei nel posto giusto perché qui c'è gente competente
Ti fa onore il fatto che hai scritto forse all'inizio e per il fatto che riconosci che qui dentro c'è anche gente che ne sa (e questo ribadisco andrebbe premiato).
Per il resto concordo con quello detto da Luca: che è successo nell'86? La tua c900 è stata prodotta fino al 93 praticamente uguale tranne alcune modifiche di fornitura o leggeri peggioramenti di qualità di alcuni componenti partendo appunto dal m.y.91 dove era entrata GM al 50%... capisco chi dice che la c900 è l'ultima vera saab, o chi lo dice per la 9000..ma sparare una data così a caso... :D
E poi vera saab cosa significa? Progettazione nativa senza influenze di partnership? Oppure anche solo la filosofia di progettare un'auto? Se guardiamo quest'ultima a mio avviso anche le le 900 ng/9.3 OG e le 9.5 sono vere SAAB, se ci sali e le guidi lo capisci che con le Opel non c'entrano nulla.. 

Dunque vi spiego perché faccio questa affermazione.
Come vi ho già raccontato, la Saab che posseggo oggi era la Saab di mio nonno. Quello che non vi ho detto, però, è che mio nonno era un appassionato di auto, ma un appassionato come non ne ho mai visti in vita mia. Potrei raccontarvi che lui amava assistere alla costruzione delle proprie auto e riusciva a farlo (quasi) sempre ma sarebbe solo una piccola parte di quello che era la sua passione (anche perché lui, in realtà, faceva il medico di professione).
Nella sua storia di auto ha sempre cercato di essere innovativo nella ricerca dell'auto da acquistare e ha cercato sempre auto che avessero una storia da raccontare.
Quello che ricordo della Saab è che lui mi raccontò di essere stato invitato in fabbrica per assistere alla costruzione delle auto e ne rimase estasiato. Mi disse che lo colpì il fatto che le auto venivano prodotte dagli stessi ingegneri, e con le stesse tecniche, con le quali costruivano gli aerei (da qui il nome di Aero). Una delle caratteristiche, in particolare, era che, come sugli aerei, le auto venivano costruite intorno agli abitacoli (e da qui, inoltre, la forma "disarmonica" del parabrezza e del cofano anteriore).
Tutto questo avvenne, e credo che questo lo avrete notato un po' tutti, fino al 1986 perché poi la 900 fu ridisegnata per favorire, probabilmente, un grip aerodinamico migliore.
Quella virata, però, rappresentò un primo cambio di rotta di Saab che, evidentemente, non poteva più permettersi il lusso che aveva avuto fino a quella data e l'unione con GM, credo, ne sia la dimostrazione più tangibile.
Successivamente mio nonno comprò anche la 9000 Turbo Aero ma la tenne poco perché per lui la Saab aveva perso la sua personalità.
Ora, è probabile che voi tutti stiate pensando che l'ho sparata davvero grossa (e non vi biasimo) ma quello che io ricordo della Saab è questa storia legata alla mia infanzia dalla 96 alla 9000 ed al 1986 come data di cambio rotta dell'azienda svedese.
Spero che adesso non me ne volgiate se continuerò a fare riferimento a quell'anno per dire che per me le cose sono cambiate.

beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Presetazione

#18 Messaggio da leggere da beyoung93 » mercoledì 31 marzo 2021, 23:05

Benvenuto in questo Forum  :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti