Buonasera a tutti
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Buonasera a tutti
Buonasera,
sono Andrea di Pavia.volevo chiedere una Vostra opinione in merito ad un vecchio modello di Saab (immatricolato 2003). Cosa converrebbe fare se foste nei miei panni. Vorrei riuscire a riparare la macchina(il meccanico dice che bisogna rifare il turbo) ma non so se convenga viste le norme anti inquinamento (non vorrei ripararla e poi non poter circolare)
Posso scrivere qui dei vari dettagli oppure meglio in altre parti del forum?
Andrea di Pavia
sono Andrea di Pavia.volevo chiedere una Vostra opinione in merito ad un vecchio modello di Saab (immatricolato 2003). Cosa converrebbe fare se foste nei miei panni. Vorrei riuscire a riparare la macchina(il meccanico dice che bisogna rifare il turbo) ma non so se convenga viste le norme anti inquinamento (non vorrei ripararla e poi non poter circolare)
Posso scrivere qui dei vari dettagli oppure meglio in altre parti del forum?
Andrea di Pavia
- autoeconomo
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Re: Buonasera a tutti
Ciao e benvenuto!
Si tratta di una 9-3NG? Con che motore? Diesel o benzina? Quanti km ha l'auto? Qualche info in più ci aiuta a darti un'opinione più completa possibile.
In ogni caso, secondo me non vale la pena rottamare l'auto per una semplice turbina da sostituire/revisionare.
Si tratta di una 9-3NG? Con che motore? Diesel o benzina? Quanti km ha l'auto? Qualche info in più ci aiuta a darti un'opinione più completa possibile.
In ogni caso, secondo me non vale la pena rottamare l'auto per una semplice turbina da sostituire/revisionare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: Buonasera a tutti
Ciao Autoeconomo,
É una saab 9.3 berlina nera immatricolata 2003 motore 2.2 turbodiesel (non multijet della fiat ma motore diesel precedente presumo di produzione saab) km circa 87 mila. Non usata in periodo di lockdown, se non per far la spesa, e presumo possa essere diventato un problema in quanto, a quanto so, ha bisogno di viaggiare in autostrada per non danneggiare turbo, filtro ecc...ma potrei sbagliarmi.
Dopo viaggio del mese scorso in cui non entrava più il turbo, é stato messo un liquido apposta in autostrada e magicamente ha ricominciato ad andare alla grande. Pochi giorni fa accendendola e percorrendo solo pochi metri ha perso tutto l'olio motore con fumata nera annessa. Ora si accende ma abbiam paura a farla muovere e il quadro dice"mettere subito olio".
Il meccanico l'ha vista e ha detto che servono mille euro per sostituire il turbo e almeno duemila euro di mano d'opera perché bisogna aprire tutto il motore. Ne vale la pena? Tenendo conto che credo sia un euro 3 diesel e può guidarla solo mio papà perché ha la deroga?
Mio papà e tutta la famiglia é molta affezionata alla macchina..nel caso dite che una modifica al motore o addirittura l'inserimento di un motore saab a benzina é infattibile?
É una saab 9.3 berlina nera immatricolata 2003 motore 2.2 turbodiesel (non multijet della fiat ma motore diesel precedente presumo di produzione saab) km circa 87 mila. Non usata in periodo di lockdown, se non per far la spesa, e presumo possa essere diventato un problema in quanto, a quanto so, ha bisogno di viaggiare in autostrada per non danneggiare turbo, filtro ecc...ma potrei sbagliarmi.
Dopo viaggio del mese scorso in cui non entrava più il turbo, é stato messo un liquido apposta in autostrada e magicamente ha ricominciato ad andare alla grande. Pochi giorni fa accendendola e percorrendo solo pochi metri ha perso tutto l'olio motore con fumata nera annessa. Ora si accende ma abbiam paura a farla muovere e il quadro dice"mettere subito olio".
Il meccanico l'ha vista e ha detto che servono mille euro per sostituire il turbo e almeno duemila euro di mano d'opera perché bisogna aprire tutto il motore. Ne vale la pena? Tenendo conto che credo sia un euro 3 diesel e può guidarla solo mio papà perché ha la deroga?
Mio papà e tutta la famiglia é molta affezionata alla macchina..nel caso dite che una modifica al motore o addirittura l'inserimento di un motore saab a benzina é infattibile?
- throll
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Re: Buonasera a tutti
Lascia perdere. A meno che proprio non ci teniate a qualunque costo.Tra poco non circolerà più per le norme antinquinamento (a meno che non stiate nella provincia più profonda), e cmq prima o poi ti lascerà a piedi con la pompa di iniezione, e ci vorranno altri mila euro. Quello è un motore Opel, saab non ha mai progettato un proprio motori diesel.
Trapiantare un benzina: infattibile, dovresti cambiare anche centraline ecc..e poi ricollaudare l'auto col nulla osta della casa madre.
Trapiantare un benzina: infattibile, dovresti cambiare anche centraline ecc..e poi ricollaudare l'auto col nulla osta della casa madre.
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Re: Buonasera a tutti
Ciao throll, grazie delle informazioni. Secondo te,tenendo conto che ha questi problemi a livello meccanico ma si accende...può avere un minimo di valore per quanto riguarda carrozzeria, interni, cerchi ecc...tenendo conto che sembra una macchina appena uscita dal concessionario..perfetta senza incidendi e senza graffi ne ammaccature? Se sì in italia o all'estero c'è qualche rivenditori di pezzi ufficiale saab che può essere interessato? Almeno per non vederla demolita..almeno serve a qualche appassionato...senza per questo volerci guadagnare chissà cosa. O anche pezzi di carrozzeria e interni non hanno.mercato?
- Claudio75
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Re: Buonasera a tutti
Ciao
Ma l'olio da quale parte del motore sarebbe uscito?
Trovo strano che la turbina sia già guasta a solo 87.000 km, ammesso che siano originali.
Di solito con il 2200 tid la prima cosa che ti pianta in asso è la pompa di iniezione, ma questo avviene verso i 250.000 km e oltre.
Ma l'olio da quale parte del motore sarebbe uscito?
Trovo strano che la turbina sia già guasta a solo 87.000 km, ammesso che siano originali.
Di solito con il 2200 tid la prima cosa che ti pianta in asso è la pompa di iniezione, ma questo avviene verso i 250.000 km e oltre.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
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- desertstorm
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Re: Buonasera a tutti
Benvenuto nel Saabwayforum
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Re: Buonasera a tutti
Grazie desertstorm per il benvenuto
Ciao Claudio75!
L'olio é uscito tutto dal tubo di scappamento, credo che i pezzi della saab siano tutti originali perché il meccanico é autorizzato saab (meccanico di Pavia). Ha detto che la turbina costa sui mille euro e dovrà smontare il motore (sui 2 mila euro). Conoscete qualche meccanico superspecializzato in saab a pavia o milano o lodi o zone limitrofe? Considerando che la macchina é un diesel euro 3 e al momento la può guidar solo mio papà che ha la deroga..non vorrei spendere un occhio della testa..e poi magari tra 1 anno non si può più utilizzare (o visto che é immatricolata 2003..tra 2 anni diventa auto d'epoca?)...nella peggiore delle ipotesi,considerando che carrozzeria,cerchi e interni sono come nuovi(tenuti come fossero delle reliquie ) non c'è nessuno qui nel forum interessato o che conosce qualcuno che commercializza in ricambi saab?
Grazie per la pazienza e grazie dell'aiuto
Ciao Claudio75!
L'olio é uscito tutto dal tubo di scappamento, credo che i pezzi della saab siano tutti originali perché il meccanico é autorizzato saab (meccanico di Pavia). Ha detto che la turbina costa sui mille euro e dovrà smontare il motore (sui 2 mila euro). Conoscete qualche meccanico superspecializzato in saab a pavia o milano o lodi o zone limitrofe? Considerando che la macchina é un diesel euro 3 e al momento la può guidar solo mio papà che ha la deroga..non vorrei spendere un occhio della testa..e poi magari tra 1 anno non si può più utilizzare (o visto che é immatricolata 2003..tra 2 anni diventa auto d'epoca?)...nella peggiore delle ipotesi,considerando che carrozzeria,cerchi e interni sono come nuovi(tenuti come fossero delle reliquie ) non c'è nessuno qui nel forum interessato o che conosce qualcuno che commercializza in ricambi saab?
Grazie per la pazienza e grazie dell'aiuto
- autoeconomo
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Re: Buonasera a tutti
throll ha scritto: ↑domenica 5 settembre 2021, 17:58Lascia perdere. A meno che proprio non ci teniate a qualunque costo.Tra poco non circolerà più per le norme antinquinamento (a meno che non stiate nella provincia più profonda), e cmq prima o poi ti lascerà a piedi con la pompa di iniezione, e ci vorranno altri mila euro. Quello è un motore Opel, saab non ha mai progettato un proprio motori diesel.
Trapiantare un benzina: infattibile, dovresti cambiare anche centraline ecc..e poi ricollaudare l'auto col nulla osta della casa madre.
La penso più o meno come Throll.
Spendere 3000 Euro per quell'auto non è detto abbia senso. Se ci tieni tanto e la vuoi tenere per sempre allora è un discorso (io ad esempio con alcune mie Saab non baderei a spese, tanto non le venderò mai per nessun motivo). Ragionando dal punto di vista economico non conviene. Come scrive Throll, prima o poi avara problemi con la pompa e sono bei soldi anche quelli. Con 3000 Euro ti puoi prendere una 9-3 a benzina e rivendendo la tua a pezzi ci tiri fuori un migliaio di Euro senza grosse difficoltà, ma forse anche di più (se smonti tu i pezzi e li rivendi).
A Milano, ad Abbiategrasso c'è Dimensione Motori, autorizzato Saab da tanti anni.
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Re: Buonasera a tutti
Che poi non capisco perché debba smontare il motore per cambiare una turbina...
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- autoeconomo
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Re: Buonasera a tutti
Condivido quanto scritto da Gheso, è strano dover togliere li motore. Secondo me anche il prezzo che ti da per la turbina è alto, o meglio, se è nuova ci sta, ma se si può rigenerare, con qualche centinaia di Euro te la cavi.
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Re: Buonasera a tutti
Benvenuto nel Saabway Forum!
Mi allineo ai precedenti commenti. Un preventivo così "catastrofico" non può dipendere solo da una turbina da sostituire/rigenerare. Probabilmente c'è dell'altro che non ti ha spiegato bene. A questo punto, prima di ogni altra valutazione, conviene riparlarci e/o sentire un'altra officina per avere un quadro più preciso....
Mi allineo ai precedenti commenti. Un preventivo così "catastrofico" non può dipendere solo da una turbina da sostituire/rigenerare. Probabilmente c'è dell'altro che non ti ha spiegato bene. A questo punto, prima di ogni altra valutazione, conviene riparlarci e/o sentire un'altra officina per avere un quadro più preciso....
Ex Saab 900 S 1996
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- Claudio75
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Re: Buonasera a tutti
Se ha perso tutto l'olio dal tubo di scarico qualcosa di serio c'è sicuramente, quello che non mi quadra è un disastro del genere ad un chilometraggio così basso.
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- vinsempre
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Re: Buonasera a tutti
BENVENUTO!
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Re: Buonasera a tutti
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