Toc... Toc... permesso, mi presento!

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
Barbapapà
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 14:20

Toc... Toc... permesso, mi presento!

#1 Messaggio da leggere da Barbapapà » venerdì 11 febbraio 2022, 15:37

Buongiorno,
mi presento sono Loris abito a Vicenza e adoro le auto, le Saab mi sono sempre piaciute specie la 900 classic (anche se non ne ho mai posseduta una) e per questo non appena l’ho vista non ho saputo resisterle…. così da qualche giorno sono un felice possessore di una ‘’nuova’’ Saab 900 EP cabrio del 1992 verde interni beige, unico proprietario completa di tutti i suoi libretti uso e manutenzione, il vecchio proprietario mi ha lasciato anche il portasci originale Saab.
Attualmente l’auto è in officina per le cure necessarie dopo 2 anni di fermo ma spero di potermela godere quanto prima. Ha qualche difetto da sistemare.
Interni: in ottimo stato senza strappi ne buchi necessità di una pulizia profonda di tappezzeria e sedili, il cruscotto presenta le classiche crepe che non mi piacciono, dovrò trovare una soluzione se avete suggerimenti ve ne sarei grato, ho visto che vendono delle coperture sagomate da mettere sopra costano più di 200 euro qualcuno le ha già provate? Sono valide?
Carrozzeria: necessità di una bella lucidatura ha qualche piccolo segno qua e là, i paraurti sono segnati e manca il profilo cromato che ho visto che si riesce a reperire, i fanali anteriori hanno un po’ di umidità all’interno non so se ci sia qualche sistema per sistemarli senza sostituirli.
Meccanica: il motore sembra rispondere bene, ha le cinghie che fischiano i freni sono duri da azionare non so se sia normale ma mi sembra di guidare il mio vecchio Defender, c’è da fare qualche controllo o verifiche particolari? Ho visto un piccolo polmoncino nero che non ho capito cosa sia, se qualcuno potesse gentilmente spiegarmelo gliene sarei grato inoltre non ho visto il servofreno è nascosto da qualche parte? Probabilmente ha un silent block da sostituire sul lato destro lo sento che fa rumore quando prende una buca, e anche il paraolio della puleggia è da sostituire perché trasuda olio.
Impianto elettrico: le frecce quando si azionano non rimangono inserite sarà da cambiare il devioluci ma ho letto che nuovo non si trova è possibile ripararlo? Le luci del cruscotto da sostituire forse ne funziona una, il blocchetto accensione è strano quando si gira la chiave sembra ‘’gommoso’’ non percepisco il ritorno della chiave dopo l’accensione di solito c'è un molla che fa tornare la chiave indietro qui non l'ho percepita magari è così di suo non so attendo vostro riscontro
L’alettone di gomma nero dove è presente il terzo stop è in buone condizioni mentre le parti laterali sono ruvide e porose, esiste qualche trattamento per farle tornare morbide?
Mi scuso se mi sono dilungato e ho fatto un sacco di domande, ma sono impaziente di conoscere meglio quest’auto,  vi ringrazio per avermi accettato in questo bellissimo forum spero possiate darmi un supporto e dei consigli per riportare la mia Saab all’antico splendore, grazie a presto. :) :))

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 11 febbraio 2022, 16:23

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 11 febbraio 2022, 17:35

BENVENUTO!

Apri dei topic appositi per i problemi di cui ci hai parlato, oppure accodati ad esistenti se riguardano gli stessi argomenti. :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 11 febbraio 2022, 19:21

Ben arrivato, praticamente un riassunto dei principali problemi delle Classic. La copertura 200€ ma dagli USA? Aggiungi trasporto e spese doganali e sei oa 300€. Io ne ho uno comprato anni fa, si appoggia sopra, alla fine non ci fai più caso. Poi ho messo un cruscotto senza crepe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#5 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 11 febbraio 2022, 20:42

Benvenuto :)

Barbapapà
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 14:20

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#6 Messaggio da leggere da Barbapapà » venerdì 11 febbraio 2022, 21:26

Grazie a tutti per il benvenuto :D

 

Unspoken
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2021, 16:12

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#7 Messaggio da leggere da Unspoken » sabato 12 febbraio 2022, 9:59

Ciao e benvenuto fra i saabisti ed in particolare fra i 900classicisti, ho sorriso un po' leggendo il tuo elenco delle cose da fare alla tua amata . Mi ci sono ritrovato in pieno ed ho pensato a quanti altri interventi scoprirai di dover fare strada facendo . Ci siamo passati tutti e ... siamo sopravvissuti . Occorre tenacia e un po' di soldi. Come noi, farai degli errori ma non importa . Quel che conta è che nel rimettere a posto la tua amata ti divertirai moltissimo e questo ti ripagherà degli errori commessi e dei tanti soldi spesi . Quanto al cruscotto, sottoscrivo il consiglio dell'amico Giuseppe122 . Lascia perdere il guscio e trovati un buon "internista" che sappia della materia . Oppure cerca sul web cruscotti integri . Sono difficili da trovare, ma forse qualcuno ce n'è ancora (metti a budget circa 800 euro) .Io ho fatto 4 volte questa operazione: due li ho restaurati e due li ho sostituiti . La chiudo qui, anche perché siamo sul topic sbagliato per parlare di manutenzioni... e mi scuseranno gli amministratori di questo forum . Quindi, benvenuto fra noi e spero di conoscerti presto.
Immagine
Saab 900 Classic coupé my 1991 / 1992
Immagine

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#8 Messaggio da leggere da vincz » sabato 12 febbraio 2022, 10:24

Benvenuto!  :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#9 Messaggio da leggere da TurboSwed » sabato 12 febbraio 2022, 11:58

Benvenuto e in bocca al lupo per i lavori.

Gioie e dolori, ma anche questo fa parte del bello di avere una storica... 

Ciao Claudio 
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 12 febbraio 2022, 12:16

La “palla” nera che vedi è l’accumulatore di pressione del servofreno. Il fatto che sia un po’ duro ci può stare. Verifica dopo aver cambiato l’olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#11 Messaggio da leggere da HENRY » sabato 12 febbraio 2022, 13:16

Benvenuto nel Saabway Forum! :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Barbapapà
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 14:20

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#12 Messaggio da leggere da Barbapapà » sabato 12 febbraio 2022, 19:04

giuseppe122 ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 12:16
La “palla” nera che vedi è l’accumulatore di pressione del servofreno. Il fatto che sia un po’ duro ci può stare. Verifica dopo aver cambiato l’olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille sostituirò l'olio come mi hai suggerito, :)
 

Barbapapà
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 14:20

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#13 Messaggio da leggere da Barbapapà » sabato 12 febbraio 2022, 19:06

TurboSwed ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 11:58
Benvenuto e in bocca al lupo per i lavori.

Gioie e dolori, ma anche questo fa parte del bello di avere una storica... 

Ciao Claudio 
Grazie, mille :))
non è la prima storica che ho .... :dealer:
 

Barbapapà
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 14:20

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#14 Messaggio da leggere da Barbapapà » sabato 12 febbraio 2022, 19:08

Unspoken ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 9:59
Ciao e benvenuto fra i saabisti ed in particolare fra i 900classicisti, ho sorriso un po' leggendo il tuo elenco delle cose da fare alla tua amata . Mi ci sono ritrovato in pieno ed ho pensato a quanti altri interventi scoprirai di dover fare strada facendo . Ci siamo passati tutti e ... siamo sopravvissuti . Occorre tenacia e un po' di soldi. Come noi, farai degli errori ma non importa . Quel che conta è che nel rimettere a posto la tua amata ti divertirai moltissimo e questo ti ripagherà degli errori commessi e dei tanti soldi spesi . Quanto al cruscotto, sottoscrivo il consiglio dell'amico Giuseppe122 . Lascia perdere il guscio e trovati un buon "internista" che sappia della materia . Oppure cerca sul web cruscotti integri . Sono difficili da trovare, ma forse qualcuno ce n'è ancora (metti a budget circa 800 euro) .Io ho fatto 4 volte questa operazione: due li ho restaurati e due li ho sostituiti . La chiudo qui, anche perché siamo sul topic sbagliato per parlare di manutenzioni... e mi scuseranno gli amministratori di questo forum . Quindi, benvenuto fra noi e spero di conoscerti presto.

Grazie mille del consiglio :)

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#15 Messaggio da leggere da throll » sabato 12 febbraio 2022, 21:21

Un benvenuto ad un neofita classicista! Solo il tempo dirà se la amerai alla follia o la odierai visceralmente...mentre la coccolerai :D
Scatenati pure nell'apposita sezione per tutte le tue domande, ma non qui che non è il posto giusto e si inquina il topic.
Ed usa anche la funzione cerca,perché come avrai già letto, sei nella classica casistica..delle classic, quindi trovi già letteratura al riguardo.
Immagine

beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Toc... Toc... permesso, mi presento!

#16 Messaggio da leggere da beyoung93 » martedì 14 giugno 2022, 16:03

Benvenuto in questo Forum  :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti