Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2610
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#1 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 3 maggio 2015, 12:37

Buongiorno amici saabisti,

Si stanno avvicinando i 10 anni di possesso della mia amata cabrio, e quindi anche i 10 anni previsti per far ricollaudare la bombola del gpl posta nel bagagliaio.
Immagino che altri come me avranno questa esigenza nel giro di pochi anni, stavo quindi cominciando a ragionare sui costi da sostenere, e vorrei anche pensare al monofuel già che ci sono.
Con questo topic vorrei provare a concentrare tutti i commenti e le esperienze riguardo alla trasformazione in monofuel, che prevede l'asportazione del serbatoio della benzina, e installazione al suo posto di uno di gpl, più l'installazione di un piccolo serbatoio di benzina non superiore ai 15 litri.
Di conseguenza l'auto verrebbe omologata come monofuel con conseguenti vantaggi economici e bagagliaio libero.
Forse questa scappatoia ci toglierebbe anche i mal di testa delle 20 o 30ennali, e conservando il serbatoio intatto in garage, un domani l'operazione sarebbe reversibile.
NON è un topic se il gpl è bello o brutto, leggete bene, ma un ragionamento che potrebbe aiutare più di qualcuno.

Tra tanti dubbi, il più grosso: se servisse un nulla osta dalla "casa"?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)


Avatar utente
SUPERFRA
Consigliere
Messaggi: 12358
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 17:02
Località: Bergamo

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 3 maggio 2015, 13:00

Glicheri l'ha fatto sulla 9.5 ... chiedi a lui :8

Supersimo
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:21
Località: Solbiate (Como)

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#3 Messaggio da leggere da Supersimo » domenica 3 maggio 2015, 13:39

Effettivamente interessante, la mia é ventennale da quest'anno. Impianto GPL giá montato e da revisionare nel 2016... Quindi con qualche informazione in più potrei pensarci. Ottimo topic
900 s cabriolet annata 1995

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2610
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#4 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 3 maggio 2015, 14:26

Glicheri, illuminaci!
Risparmiare il 75% del bollo annuo, potrebbe giustificare la spesa?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2682
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 3 maggio 2015, 22:47

La cosa è molto dibattuta sui forum specializzati GPL metano

In teoria servirebbe il nullaosta della casa costruttrice (che per ovvie ragioni nessuno rilascerà mai)
in pratica l' omologazione dipende in sostanza dalla ufficio motorizzazione civile di riferimento, sembra che al nord sia quasi impossibile, a Viterbo sembra che venga rilasciata e pure in qualche provincia della Sicilia. ..
in ogni caso chi segue queste pratiche si fa pagare parecchio ...
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Furano
Utente
Messaggi: 274
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 5:02
Località: Piacenza

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#6 Messaggio da leggere da Furano » lunedì 4 maggio 2015, 3:21

A Piacenza la trasformazione in monofuel con serbatoio da 15 litri è già stata fatta e collaudata in piena regola risultando di fatto un'omologazione ad esemplare unico.

I costi non sono poi alti,per molte auto equivalgono ad un solo anno di bollo

Se qualcuno è seriamente interessato giro il contatto telefonico dell'officina che effettua l'operazione
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2280
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 12:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 4 maggio 2015, 11:33

Situazione attuale (per quello che conosco io):
L'estirpazione del serbatoio benzina dovrebbe essere fattibile oramai in tutta Italia (ho sollecitato ad aprile dello scorso anno un quesito al funzionario di Roma che ha dato ok per estirpazione senza nullaosta (anche perché il serbatoio non lo si sostituisce).
Costo operazione: parcella del meccanico, dichiarazione di corretta rimozione, versamenti mctc 25,00 € + 32,00 €.
Collaudo, elaborazione esemplare unico in MCTC e libretto nuovo dopo 30 gg.
Attenzione che solo da pochi mesi le MCTC hanno il corretto codice da inserire nell'omologazione esemplare unico alla voce P3: se non mettono la voce corretta il bollo non viene automaticamente aggiornato, ma si deve andare e sbattersi contro i funzionari agenzia entrate che spesso fanno casini (situazione in cui mi trovo ora...)

Per l'installazione del serbatoio sostitutivo (che va fatta con un secondo collaudo, anche contestuale) che io sappia l'unico produttore di un oggetto omologato sta in Sicilia (provincia di Messina).
In Sicilia (tutta) viene oramai fatta regolarmente l'omologazione (a febbraio si è accodata anche Palermo).
Anche qui: Costo serbatoio sui 250,00€ + mano d'opera, dichiarazione corretta installazione e soliti versamenti di 25+32 euri.
Collaudo, modifica del'esemplare unico e libretto dopo 30gg.

Attenzione: per lo sconto sul bollo è sufficiente la prima parte: ossia la rimozione del serbatoio benzina, l'installazione del serbatotio omologato di ridotta capacità serve solo per non rimanere a piedi in caso di avaria all'impianto gpl o in caso di serbatoio vuoto... (e naturalmente per gli avvii a freddo).

Io oramai giro da 12 mesi senza serbatoio benzina e per ora nessun problema!!!

Appena dalla mctc di Sassari mi sbloccano l'omologazione del serbatoio da 15 litri, farò la sua installazione.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2610
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 5 maggio 2015, 22:23

Grazie.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2682
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#9 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 6 maggio 2015, 18:15

Furano ha scritto:A Piacenza la trasformazione in monofuel con serbatoio da 15 litri è già stata fatta e collaudata in piena regola risultando di fatto un'omologazione ad esemplare unico.

I costi non sono poi alti,per molte auto equivalgono ad un solo anno di bollo

Se qualcuno è seriamente interessato giro il contatto telefonico dell'officina che effettua l'operazione

se risolvo il problema al motore sarei seriamente interessato....
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Furano
Utente
Messaggi: 274
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 5:02
Località: Piacenza

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#10 Messaggio da leggere da Furano » giovedì 7 maggio 2015, 1:04

L'officina si chiama Piacenzagasauto il numero è 0523-609928,chiedere di Ivan che è il titolare
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2610
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#11 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 30 novembre 2015, 16:43

Ho chiamato l'impiantista di gpl, mettere una nuova bombola al posto della vecchia dopo i 10 anni, collaudo ecc, spesa 500 euro. Purtroppo loro non fanno monofuel, e non ne conosco in zona.

Tempo per pensarci, settembre 2016, fa fede la data scritta sul libretto.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13489
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 30 novembre 2015, 17:53

Azz ma che ti mettono la bombola placcata d'oro ? :$ :$ :$
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2280
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 12:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#13 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 1 dicembre 2015, 14:48

Bombola dai 250 ai 350€.
Nuove valvole al serbatoio e al polmone, verifica polmone ed eventuale manutenzione con sostituzione delle guarnizioni e mano d'opera. Mi sembra un prezzo equo.

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2610
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#14 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 1 dicembre 2015, 15:46

Collaudo e vari bollettini inclusi... Purtroppo questi sono i prezzi, ma almeno in 10 anni ci ho fatto 100k km.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13489
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 1 dicembre 2015, 19:16

Io quando installai l'impianto sulla Talladega avendoci montato l'impianto seminuovo appena espiantato dalla cabrio incidentata fui costretto ad installare un serbatoio nuovo in quanto il serbatoio una volta omologato su un'auto non puo' essere riomologato su un'altra quindi va per forza di cose montato nuovo e lo pagai 200Euro I.V.A. inclusa, toroidale da 38Lt, oltre cio' ci sarebbe il costo del collaudo, 38Euro se vai a fartelo da solo in motorizzazione oppure 120/150 se te lo fai fare dall'installatore.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Danisaab
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 9:24

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#16 Messaggio da leggere da Danisaab » lunedì 17 settembre 2018, 22:31

Ciao ragazzi,chi può dirmi le officine presenti in Italia che trasformano l'auto in monofuel? Giusto per capire quella più vicina a me e conveniente,io sono delle marche😐

Avatar utente
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2280
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 12:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Trasformazione impianto gpl in Monofuel.

#17 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 15 ottobre 2018, 12:55

La trasformazione te la possono fare tutti: Basta farti levare il serbatoio benzina e passare il collaudo in motorizzazione.
Il problema è farti montare e omologare il serbatoio sostitutivo da 15 litri.
Questo lo fanno solo in Sicilia. Principalmente in provincia di Messina. T costa sui 350€ tutto compreso.
Ma almeno hai una riserva di benzina che ti permette di muoverti in caso di avaria impianto gpl.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti