Reportage di una riparazione.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#101 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 29 ottobre 2008, 7:40

cerry83 ha scritto:che bello...è un po' come un puzzle!! :))
ma quindi le parti di carrozzeria in plastica arrivano già verniciate?
No, per questa macchina arrivano grezze come i lamierati!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#102 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 30 ottobre 2008, 12:21

Ieri ho finito il montaggio....oggi la macchina è tornata in BMW per le ultime finiture. Tra l'altro nel trasferimento, l'ho guidata per strada, la distanza era poca ed ho voluto provarla....ma si è presentato un inconveniente: dal motore si è alzata una colonna di fumo intensoi ed acre che è entrata in abitacolo dall'aerazione...una rogna da risolvere in officina!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

AlexVE
Utente
Messaggi: 3322
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#103 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 30 ottobre 2008, 12:48

forletto ha scritto:Ieri ho finito il montaggio....oggi la macchina è tornata in BMW per le ultime finiture. Tra l'altro nel trasferimento, l'ho guidata per strada, la distanza era poca ed ho voluto provarla....ma si è presentato un inconveniente: dal motore si è alzata una colonna di fumo intensoi ed acre che è entrata in abitacolo dall'aerazione...una rogna da risolvere in officina!
sarà la troppa plastica? >:]
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#104 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 5 novembre 2008, 0:12

Forletto, complimenti davvero!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#105 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 novembre 2008, 12:25

Non ci sono notizie dopo la fumata..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#106 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 5 novembre 2008, 21:46

Lucantropo ha scritto:Non ci sono notizie dopo la fumata..?
Complimenti gran bel lavoro e gran bel reportage...perciso e dettagliato!!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#107 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 6 novembre 2008, 8:18

Notizie di ieri: Sono passato alla BMW, perchè come consueto, non mi hanno più fatto sapere nulla della macchina....ebbene, non riescono ad eliminare l'anomalia air bag. Pare debbano rismontare tutto e ricominciare daccapo.....
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#108 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 7 novembre 2008, 15:37

Complimenti Forletto, gran bel lavoro.
Ovviamente le foto andranno nel tuo archivio personale!

Chissà una Saab com'è...

Se te ne dovesse capitare una faccelo sapere anzi... vedere. :)

Ah, dimeticavo di chiederti, dato che sei un esperto, come possiamo togliere quei puntini sul cofano dovuti al pietrisco beccato per strada?
Non mi dire che bisogna riverniciare tutto?! :O
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#109 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 novembre 2008, 18:01

eh mi sa proprio di si.. se è solo ammaccato forse basta lucidare, ma se sono puntini perchè è saltata via la vernice e si vede sotto.... anche a me fa imbestialire sta cosa!!! :[ :[

Comunque era l'air bag quindi che faceva fumo?? oppure non l'hanno capito quello?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#110 Messaggio da leggere da forletto » sabato 8 novembre 2008, 8:35

Lucio ha scritto:Complimenti Forletto, gran bel lavoro.
Ovviamente le foto andranno nel tuo archivio personale!

Chissà una Saab com'è...

Se te ne dovesse capitare una faccelo sapere anzi... vedere. :)

Ah, dimeticavo di chiederti, dato che sei un esperto, come possiamo togliere quei puntini sul cofano dovuti al pietrisco beccato per strada?
Non mi dire che bisogna riverniciare tutto?! :O
Per le sassatine sul cofano si può ritoccare un pò col pennello, la cosa migliora,ma non è certo il rimedio più bello da vedere. Le ho anch'io sulla mia, aspetto che sia completamente "martoriato" per poi riverniciarlo completamente. Purtroppo anche cercando di mantenere una certa distanza da chi precede in marcia, è inevitabile prendere qualche "proiettile".
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#111 Messaggio da leggere da forletto » sabato 8 novembre 2008, 8:40

Lucantropo ha scritto:eh mi sa proprio di si.. se è solo ammaccato forse basta lucidare, ma se sono puntini perchè è saltata via la vernice e si vede sotto.... anche a me fa imbestialire sta cosa!!! :[ :[

Comunque era l'air bag quindi che faceva fumo?? oppure non l'hanno capito quello?
Mah il fumo proveniva dal vano motore...quando gliel'ho fatto presente sono rimasti piuttosto attoniti e disorientati (tipo...."Cavoli, e adesso???") ma sono dell'idea che provenisse da qualche etichetta lasciata da qualche parte che poi si sia sbruciacchiata oppure qualche pezzo di cellophane rimasto da un imballaggio....ma non saprei di preciso; il motore l'hanno smontato e rimontato loro, sono cavoli loro!

Per gli air bag a quanto ho capito, non riescono a riattivarli ed anche lì mi pare stiano brancolando nel buio..... E si va con una tariffa oraria di tutto rispetto....
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#112 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 13 novembre 2008, 8:15

Ragazzi.....sempre peggio.....

La macchina è ancora in officina BMW.

Non riescono ad eliminare l'anomalia air-bag e brancolano nel buio più totale.

Bel casino!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#114 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 13 novembre 2008, 9:32

dr_Neur ha scritto:sicchè hai tutti i ricambi sul groppone? ma che cialtroni però....
Esattamente......
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4690
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#115 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 13 novembre 2008, 11:52

Ma i pezzi li hai ordianati nella stessa officina dov'è l'auto adesso?

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#116 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 13 novembre 2008, 17:18

Sì nel magazzino ricambi della medesima concessionaria......
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

AlexVE
Utente
Messaggi: 3322
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#117 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 13 novembre 2008, 19:17

forletto ha scritto:Sì nel magazzino ricambi della medesima concessionaria......
hai capito il marketing
Immagine

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#118 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 14 novembre 2008, 20:38

Aggiornamento....Quest'oggi mi hanno chiamato dall'officina della concessionaria B.M.W, per comunicarmi che potevo andare a ritirare la X5.... "Finalmente....!" ho sospirato; MA....C'è un ma: Potevo andare a riprenderla per finire le ultime cosette di carrozzeria, per poi riportarla la settimana prossima; infatti, messa su strada, il motore non eroga potenza.... "si è rotta la turbina!" hanno sentenziato; io sono andato a riprenderla totalmente esterrefatto; "Guardi....può guidarla, tanto non succede nulla..." La cosa mi ha insospettito. Su strada la macchina non fa fumo, il sibilo della turbina si sente bene......ma oltre a 60Km/h non va. Inoltre il cambio automatico non inserisce più di rte marce. Sembra quasi che sia attivata una funzione "recovery". Durante il breve tragitto si è anche accesa l'anomalia motore sul quadro.

Oltre a questo bel quadro clinico, ho notato uno sconcertante rumore proveniente da sotto la scocca; probabilmente non hanno fissato come si deve una copertura sotto il motore.
Facendo manovra in cortile, poi....ho sentito un altro rumoraccio provenire dall'avantreno.
Sterzando tutto a destra, talvolta il motore si ferma.
Inserendo la retromarcia, si sente un sussulto fortissimo e parte a strattoni.
Dal vano motore si alza ancora una bella colonna di fumo.

Insomma....secondo me i "signorini" dovranno ancora lavorare molto, su quella macchina!
Sono sconcertato....è incredibile quanto questa gente sia ridicola! E poi che non vi dico come hanno fatto per eliminare la anomalia air bag.....Sono stato diffidato dal divulgarlo, perchè è una cosa troppo grossa!!!

Lunedì invece la mia parte volgerà al termine. Seguiranno le foto. (ma sono incavolatissimo...)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#119 Messaggio da leggere da Andr3A » venerdì 14 novembre 2008, 20:50

immagino abbiano disinserito l'air bag... e saluti alla sicurezza...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#120 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 14 novembre 2008, 20:56

Andr3A ha scritto:immagino abbiano disinserito l'air bag... e saluti alla sicurezza...
Negativo....Si sono dovuti fare aiutare a trovare il modo per riattivarli.....!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: forletto e 5 ospiti