manuel76 ha scritto: ↑giovedì 5 novembre 2009, 23:25
Buonasera a tutti.....Però che bella discussione accesa!!!!
Quello che è successo con il tuo problema alla puleggia non è frequente ma può capitare.
Qualche informazione tecnica giusto per capirci senza fraintendere.
Il volano Bimassa, che ricordiamo essere attaccato all'albero motore, ruota compiendo gli stessi giri del motore.
All'interno dello stesso, ci sono delle Molle che servono (LO SCRIVO IN GRANDE VISTO CHE SU EBAY TRA POCO VENDONO ANCHE PROPRIE MADRI) a ridurre le vibrazioni che il motore DIESEL trasmetterebbe al cambio e quindi alla trasmissione.
Il motore Diesel è molto più brusco nel trasmettere la coppia ed è per questo che gli ingegneri, dopo svariate rotture di semiassi, alberi primari del cambio, giunti, dischi frizione ecc., sono arrivati ad adottare questo tipo di meccanismo.
Con le potenze di cui sono capaci i nuovi motori diesel, senza volano bimassa, le officine sarebbero piene di vetture danneggiate.........
lo togliamo?????? Scherzo ovviamente.
Il volano bimassa, come già descritto in un precedente topic, nel caso in cui si dovesse danneggiare, provocherebbe i seguenti difetti:
1) VIBRAZIONI AL MINIMO ( a livello uditivo, non meccanico....Tanto per intenderci, il motore non girerebbe a 3 cilindri, ma toccandolo con le mani si sentirebbe una vibrazione accentuata.
2) Al momento dello stacco frizione, soprattutto da veicolo fermo, si potrebbe avvertire una ripresa brusca, come se la frizione non slittasse correttamente......
3) Al minimo si sente un rumore di ingranaggi......Come se il cambio girasse senza olio (rumore secco e sbattimento di ingranaggi metallici).
Accellerando da fermo e rilasciando l'accelleratore si avverte un rumoraccio proveniente dal cambio.
E' SUFFICIENTE PREMERE IL PEDALE DELLA FRIZIONE E IL RUMORE SPARISCE.........In questo caso....Auguri
il volano è da cambiare.
La puleggia, invece, produce un rumoraccio proveniente dalla cinghia servizi LATO DX PASSEGGERO e può essere di svariati tipi: metallico, discontinuo,ecc.
In entrambi i casi, il rendimento del motore NON VIENE COMPROMESSO.......Se la vettura non rende, io cercherei altrove......
Non sempre il Tech 2 riesce a scovare il problema, ma con una attenta lettura dei valori, si può arrivare al problema.
La pazienza in questi casi deve essere infinita.........
Spero di essere stato utile e per altre informazioni, non esitate a contattarmi.