Questo (naturalmente) perche in questo modo non c'è protezione bipolare e completa della centralina dei sensori.Lucantropo ha scritto:Quindi, in definitiva (mamma mia che casino, ma perchè non ci capisco niente di corrente elettrica....) posto che il manuale dei sensori dice questo:
a) Collegare il cavo rosso del cablaggio al cavo positivo che alimenta la lampada di retromarcia (BK1 del collettore 32HL)
b) Collegare il cavo nero al cavo di massa del gruppo ottico (cavo G3)
Giusto?
Sul manuale scrive anche, in MAIUSCOLO, grassetto corsivo e sottolineato: NON COLLEGARE IL CAVO NERO DI MASSA DIRETTAMENTE ALLA CARROZZERIA
Però attenzione questa procedura te l'ho suggerita perche in questo modo tu puoi scoprire subito quale dei due (bk1 - bk2) è il positivo, in quanto tu gia sai che il g3 è un negativo, quello che devi scoprire è quale di bk1 e bk2 è il positivo.
E' una semplice verifica, se non vuoi collegargli la centralina puoi anche fare la prova con una semplice lampadina 12v che puoi smontare dagli stop (la luce di posizione ad esempio).
Una volta accertatoti quale dei due è il positivo puoi procedere con l'installazione collegandoti (ovviamente) sui due cavi della retro (bk1 - bk2).
Un'altro consiglio, quando hai collegato la centralina, interrompi il suo cavo di alimentazione ed installagli un connettore a scatto, in questo modo per qualsiasi problema o verifica puoi subito disalimentare e alimentare in modo veloco, pratico e corretto. Chiedi in un negozio di ricambistica elettrica per auto, al massimo ti costerà 2 euri, pero fai un lavoro molto più pulito e completo
![Molto Contento :))](./images/smilies/Drogar-BigGrin%28LBG%29.gif)