Montati Sensori di Parcheggio senza fori

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#61 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 novembre 2010, 12:08

Lucantropo ha scritto:Quindi, in definitiva (mamma mia che casino, ma perchè non ci capisco niente di corrente elettrica.... :( ) posto che il manuale dei sensori dice questo:

a) Collegare il cavo rosso del cablaggio al cavo positivo che alimenta la lampada di retromarcia (BK1 del collettore 32HL)
b) Collegare il cavo nero al cavo di massa del gruppo ottico (cavo G3)

Giusto?

Sul manuale scrive anche, in MAIUSCOLO, grassetto corsivo e sottolineato :@ : NON COLLEGARE IL CAVO NERO DI MASSA DIRETTAMENTE ALLA CARROZZERIA
Questo (naturalmente) perche in questo modo non c'è protezione bipolare e completa della centralina dei sensori.

Però attenzione questa procedura te l'ho suggerita perche in questo modo tu puoi scoprire subito quale dei due (bk1 - bk2) è il positivo, in quanto tu gia sai che il g3 è un negativo, quello che devi scoprire è quale di bk1 e bk2 è il positivo.

E' una semplice verifica, se non vuoi collegargli la centralina puoi anche fare la prova con una semplice lampadina 12v che puoi smontare dagli stop (la luce di posizione ad esempio).

Una volta accertatoti quale dei due è il positivo puoi procedere con l'installazione collegandoti (ovviamente) sui due cavi della retro (bk1 - bk2).

Un'altro consiglio, quando hai collegato la centralina, interrompi il suo cavo di alimentazione ed installagli un connettore a scatto, in questo modo per qualsiasi problema o verifica puoi subito disalimentare e alimentare in modo veloco, pratico e corretto. Chiedi in un negozio di ricambistica elettrica per auto, al massimo ti costerà 2 euri, pero fai un lavoro molto più pulito e completo :))

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 novembre 2010, 14:05

Nel kit è incluso un interruttore. lo metto sul cavo + della centralina? così se qualcosa dovesse andare storto in futuro basta che lo premo senza dovermi mettere a scollegare i cavi?

Ma secondo te è meglio collegare i due cavi della centralina ai due cavi della lampadina o + al BK e - al G3 ?

Se io provo direttamente a collegare i due cavi della centralina ai due cavi della lampadina (per com'è fatto il cablaggio della centralina sarebbe decisamente più pratico visto che sono tutti in una unica guaina che dovrei squarciare) e malauguratamente li collego invertiti cosa può succedere?

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#63 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 novembre 2010, 14:34

Lucantropo ha scritto:Nel kit è incluso un interruttore. lo metto sul cavo + della centralina? così se qualcosa dovesse andare storto in futuro basta che lo premo senza dovermi mettere a scollegare i cavi?
Oddio se fosse un interruttore bipolare (come gli 1/0 che si usano nelle cucine per gli elettrodomestici) che staccono entranbi i poli una volta azionati sarebbe meglio. Comunque può andar bene anche quello unipolare. Al limite (ma questa è per troppa prudenza) puoi montargli anche un fusibile (con un semplice portafusibile che trovi da un elettrauto) in modo che se c'è un corto alla centralina dei sensori ti salta il fusibile e non ti fa saltare il fusibile preposto ai proiettori posteriori.

Lucantropo ha scritto: Ma secondo te è meglio collegare i due cavi della centralina ai due cavi della lampadina o + al BK e - al G3 ?
Assolutamente ai cavi del connettore, perchè sono entrambi protetti (dal guasto) dalla centralina dell'auto mediante i dispositivi appositi.
Lucantropo ha scritto: Se io provo direttamente a collegare i due cavi della centralina ai due cavi della lampadina (per com'è fatto il cablaggio della centralina sarebbe decisamente più pratico visto che sono tutti in una unica guaina che dovrei squarciare) e malauguratamente li collego invertiti cosa può succedere?
Dipende dal tipo di centralina (parlo di quella dei sensori). Il più delle volte non succede nulla ed il dispositivo non funziona.
Qualche volta invece a seconda delle marche, può saltarti il circuito di alimentazione della centralina (sempre quella dei sensori) .

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 novembre 2010, 14:50

Alt, mi stai complicando la vita... :( :(

Devi capire che stai parlando con uno che sa che la corrente elettrica si muove grazie al + ed al -, ma che non sa manco in quale verso lo faccia. :sorry:

Io in questo momento mi ritrovo con antenna e centralina montate.. e un cablaggio, uscente dalla centralina, che penzola dietro allo sportello di SX del vano bagagli. Da questo cablaggio escono quattro benedetti fili.. due grigi (senza polarità da collegare al cicalino e fin qui va bene.. me la cavo da solo), uno nero e uno rosso.

Alla luce di tutte le informazioni che ti ho dato (se ti servono altre chiedi e vediamo se riesco a dartele). per evitarmi di smontare e rimontare le cose quindici volte... a cosa attacco il rosso e a cosa attacco il nero..?? :naive:

I cavi del connettore della lampada della retro, se sono Rosso e Nero.. vorrà dire che sono + e - no?! è impossibile che abbiano deliberatamente scelto di andare contro ad una convenzione mondiale (rosso+, nero-) giusto? :sorry:

Quindi il collego il rosso col rosso, il nero col nero e la centralina funziona. Dico bene ?

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#65 Messaggio da leggere da Luspreck » sabato 27 novembre 2010, 15:31

Ho letto tutti questi interventi e mi sono sentito male :stupid:
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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#66 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 novembre 2010, 15:52

Io ce ne avrei messi 20 al massimo 25 (di secondi) :)
Lusprek il fatto è che Luca ha poca dimestichezza con la corrente :))
C'è gente che pensa che la corrente arrivi con un solo filo, altri convinti che nelle civili abitazioni arrivi la 1000 volt/ac :D :D
(ci sono ci sono)

:) :) :) :) :) :)
_____________________________________________________________
Comunque si Luca rosso è + nero è - (12volt/cc)
Pero io da tecnico mi assicureri sempre prima sulla bontà delle polarità, tutto qui (è una deformazione professionale :) )

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 novembre 2010, 15:53

questo mi consola! Tu i collegamenti come li hai fatti? Cavi della centralina entrambi direttamente sui cavi del connettore?

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#68 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 novembre 2010, 15:54

Ehmmm se parli con me.........io non li ho fatti, sono quelli di serie Saab :)) :))

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#69 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 novembre 2010, 15:57

Lucantropo ha scritto:ma che non sa manco in quale verso lo faccia. :sorry:
Non ti preoccupare! E' solo una convenzione il verso della corrente....se pensi che gli elettroni si muovono nella direzione opposta...
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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#70 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 novembre 2010, 16:03

Lucantropo ha scritto:Cavi della centralina entrambi direttamente sui cavi del connettore?
Avrei fatto cosi!!
Poi in prossimita della centralina avrei aggiunto interruttore bipolare e fusibile sul positivo :)

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#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 novembre 2010, 16:17

desertstorm ha scritto:Ehmmm se parli con me.........io non li ho fatti, sono quelli di serie Saab :)) :))
No, parlavo con Luspreck. Va beh intanto vado a vedere la situazione con i cavi. Ci aggiorniamo.

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 novembre 2010, 17:04

Mah.. nel connettore che mi interessa ci sono 4 cavi.. tutti neri... :unpleased:

E poi fa un giro dell'ostia e non capisco che c***o di giro faccia per ritornare giù dal portello del bagagliaio... :fuck: :fuck: :fuck:

Mi sa che questa cosa è rimandata a data da destinarsi....

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#73 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 novembre 2010, 19:24

Sicuro che è il connettore della retro?

Se la risposta è si allora puoi fare un'altra cosa
4 (esempio 1,2,3,4) fili 6 combinazioni
1-2
1-3
1-4
2-3
2-4
3-4
con le due punte dei puntali del tester poggiati (fai pressione fino a "bucare" la guaina e far fare contatto i due puntali----Naturalmente non provocherai alcun danno, quando toglierai i puntali non noterai nulla) su due fili alla volta rispettando la combinazione sopra.

Puoi anche disinnestare il connettore ed inserire i puntali del tester all'nterno dello stesso connettore.

Poi ad ogni combinazione inserisci la retro e vedi se al tester arriva tensione, cosi inizi a verificare quale dei 4 fili alimentano la retro, una volta rintracciati i fili procedi come ai post precedenti.

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#74 Messaggio da leggere da Luspreck » sabato 27 novembre 2010, 23:47

Lucantropo ha scritto:questo mi consola! Tu i collegamenti come li hai fatti? Cavi della centralina entrambi direttamente sui cavi del connettore?
Il mio collegamento è molto "artigianale" e c'è da considerare che l'ho fatto io che non capisco niente di corrente, quindi non sei il solo :D

Comunque si io ho semplicemente spellato i cavi e poi ho nastrato tutto per bene :))
Così facendo è facilissimo, certo se poi tu vuoi fare un lavoro più pulito non spellando i fili allora devi perderci un'pò più di tempo...
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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 novembre 2010, 12:55

No no, a me va bene spellare i fili, basta capire quali sono... :[[

Comunque il connettore è quello, 'unico che va nel portellone nel gruppo ottico di sx.. alimenta oltre alla retro credo anche il retronebbia...

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#76 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 28 novembre 2010, 13:28

Allora Luca ti vedo un po preso :D :D :D :D

Comunque ho verificato sul WIS e alle altre due posizione ci sono i fili che alimentano separatamente il retronebbia.

Comunque come ti avevo gia detto nei post precedenti il contatto di massa è il bk2.

Ho appena verificato smontando la mia :vilain: :vilain: :vilain:

Alimetazione retromarcia:

BK1 >> positivo (il primo vicino alla linguettina del connettore
BK2 >> negativo (massa)

C O N F E R M A T O


Ps.: m'hai fatto smontare mezzo pannello..............pranzo pagato ai prossimi 25 raduni :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#77 Messaggio da leggere da jpm » domenica 28 novembre 2010, 13:46

Attento Agostino...
...qualcuno potrebbe obiettare...
...che a pagare il pranzo a tutti...
...sia l'unico possessore di una Carlsson :$
:D
Anzi, continua a smontarla, vogliamo vedere com'è fatta :lol:
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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#78 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 novembre 2010, 14:24

Grazie desert !!!!! := := Sono commosso !!!!! :naive: :naive: Non sai quante menate mi hai risparmiato !!

Se mi faccio coraggio (più che altro se riesco a sconfiggere il freddo.. :@ :@ ) provo a fare i collegamenti oggi pomeriggio !

P.S.: non è che hai visto il cablaggio, una volta sceso dal portellone, dove cacchio arriva vero..? mi sa che faccio prima a prolungare i due cavi e portarli su nel portellone e fare i collegamenti direttamente vicino al connettore del gruppo ottico.. :vilain:

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Re: Montati Sensori di Parcheggio senza fori

#79 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 28 novembre 2010, 15:14

Lucantropo ha scritto: P.S.: non è che hai visto il cablaggio, una volta sceso dal portellone, dove cacchio arriva vero..?
:violent: :violent: :violent: ............................... :D :D :D :D :D

No, stavo pensando a come si reinfilavano quei cacchio di pirulicchi di plastica di fissaggio del pannello, (non avevo capito che per reinfilarli bisognava tirare un po in fuori l'anima centrale e continuavo a spingere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

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#80 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 28 novembre 2010, 15:20

jpm ha scritto:Attento Agostino...
...qualcuno potrebbe obiettare...
...che a pagare il pranzo a tutti...
...sia l'unico possessore di una Carlsson :$
:D
Anzi, continua a smontarla, vogliamo vedere com'è fatta :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
........c'ho pensato........ specie per l'avvicinarsi del pranzo/miniraduno di domenica a Ferentino.............si defilano tutti e lasciano me a fare i conti con l'oste.................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.........però pensadoci anche Vincenzo è l'unico "turboxista" di tutto il forum :dealer: :dealer: :dealer: :pirate: :pirate: :pirate: ..............e poi la sua è pure più potente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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