Luca io gia sapevo che il 4° cavo c'era ma non era connesso
, non l'ho detto perche tanto non mi avresti creduto
Comunque devi sapere che il sistema di quella parte di fanale runziona un po come le luci di casa.
In quel fanale ci sono due luci, e tu si che le luci hanno bisogno del negativo e del positivo, oppure, per la 220v di casa la fase ed il neutro.
Nel fanale il negativo è comune alle due lampadine ed è sempre "presente"ed il bk1 (positivo) viene azionato dall'interruttore della retro che hai sul cambio, mentre il positivo bk3 dall'interruttore di azionamento del retronebbia a sx dello sterzo.
Come ti dicevo, un po come in casa, se in un corridoio di casa hai due lampadine che si accendono con due diversi interruttori il neutro sarà comune e servira direttamente dal quadretto elettrico le lampade, la fase invece ci arriva solo quando in modo indipendente azioni i due relativi interruttori.
Comunque come ti dicevo prima sul WIS ho visto anche lo schema del retronebbia e infatti se ci fai caso è evidenziato in grassetto solo il contatto BK2 ed il BK3.
Per la retro invece era evidenziato il BK2 ed il BK1
Questo dimostra (lo so che non ti fidi
) che il BK2 è comune ad entrambe le lampadine, quindi è un negativo
Facci caso nella foto del connettore si vede chiaramente che c'è il bk3 è più spostato verso il centro del connettore ed dove dovrebbe essere il bk1 risulta vuoto, perche loro hanno evidenziato solo quello che tu hai cercato nel wis.
Perche c'è un filo non collegato? Semplice, una predisposizione, o semplicemente sono dei cablaggi realizzati di fabbrica gia in questo modo e che magari sfruttano anche su altre vetture dove il 4 filo serve. A loro non costa nulla o pochi cent produrlo cosi.
O R A T I V U O I F I D A R E