Schemi sospensioni anteriori Saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Stefano
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Schemi sospensioni anteriori Saab

#1 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 24 luglio 2006, 14:01

Apro questa discussione dopo l'OT nel mercatino. Scopo di questa discussione è parlare degli schemi delle sospensioni anteriori, e discutere di pregi e difetti di ognuno, possibilmente vedere anche come queste differenze saltano fuori nella guida di tutti i giorni.

In ordine di apparizione:

C900:

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9000:

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GM900:

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In pratica la C900 usa un doppio triangolo sovrapposto, molto ben registrabile in camber e caster, GM900 e 9000 usano un Macpherson entrambe come schema, ma la realizzazione della 9000 è un po' più raffinata (il trapezio è in un pezzo unico, quindi è bello rigido, e l'ammortizzatore è separabile dal portamozzo, per rendere il suo cambio più agevole).

Appena posso riordino il tutto nella Saabpedia.... è che al lavoro non sempre ho tempo per pensare alle cose serie come le Saab :D e a casa vado a 56k...
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GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

#2 Messaggio da leggere da saabspecialist » martedì 25 luglio 2006, 1:27

:))
EGREGIO STEFANO,
tu vai a 56K MENTRE IO HO IL TASMANIA CHEMI GIRA PER CASA.
mio figlio 2 anni al 15 agosto,
che già si sfoglia gli autosprint , e molti altri.
non solo guardando i cataloghi saab ha già capito le differenze dei modelli!!!!.
vede una cabrio o una 9000 normale non dice nulla , ma come vede una 9000 sport anche di diverso colore subito dice"vrum vrum mamma"
non parliamo poi della mia 900 che qualcuno anzi molti definiscono da tamarro... >:] :o( comunque mi fa molto piacere che hai aperto questo angolo.
a proposito non mi dirai che europarts, sono ricambi di concorrenza pure per saab.
molto ho già trovato , ma con la dicitura europarts no.
adesso ti pongo un quesito sottile.
molla e ammortizzatore coassiali o separati?????.
cosa mi dici???.
poi come concetto le sospensioni honda e alfa ( per certi versi simili...) non sono delle raffinatezze che pertono dal mcpherson????.
e allora vengo al dunque: è proprio un fatto di costi che in saab non abbiano messo sulle loro auto uno schema tipo honda o alfa.....?????
a te l'ardua sentenza.
ciao.

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#3 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 luglio 2006, 9:00

Che io sappia eeuropart vende sia roba originale (che gli americani chiamano OEM) che roba di concorrenza, che poi alla fine sai meglio di me che spesso è la stessa con un'altra scatola..... il tutto per Saab, Volvo e BMW.
molla e ammortizzatore coassiali o separati?????.
cosa mi dici???.
Secondo me l'unica differenza è negli ingombri.... ovviamente coassiali sono più compatti. Se poi chi progetta le sospensioni non è in grado di progettare/farsi fornire una molla e un ammortizzatore che lavorino bene sullo stesso punto, può agire sul loro punto di attacco alla sospensione (facendone due diversi e saparati) per avere le rigidezze/costanti di smorzamento equivalenti desiderate, in quel caso rinuncia alla compattezza ma almeno ha un sistema che funziona esattamente come desiderato.
Insomma, secondo me non c'è uno schema migliore dellì'altro di per sè, il coassiale è più compatto mentre quello separato pemette una maggiore libertà in fase di progetto.
poi come concetto le sospensioni honda e alfa ( per certi versi simili...) non sono delle raffinatezze che pertono dal mcpherson????.
Praticamente sì, sono dei mcpherson con una bielletta in più, che permette di avere un ammortizzatre più leggero (perchè non è portante) e quindi potenzialmente più scorrevole, e soprattuto permette di aumentare il camber quando la sopsensione sale (perchè la macchina sta facendo una curva), quindi compensa il rollio della macchina e tiene sempre la ruota leggermente inclinata verso l'interno, anche se la macchina rolla verso l'esterno. Lo schema è quello dei doppi triangoli sovrapposti (tipo macchina di F1, per intenderci, o della C900) ma realizzato su "base" macpherson per cui rimane economico e poco ingombrante in larghezza (in una macchina normale serve spazio per motore e cambio) (la C900 avendo il motore per il lungo può permettersi un bellissimo schema doppi triangoli sovrapposti, altrimenti non ci sarebbe lo spazio. Stesso discorso per esempio per l'alfa 75).

e allora vengo al dunque: è proprio un fatto di costi che in saab non abbiano messo sulle loro auto uno schema tipo honda o alfa.....?????
mmmmm....... probabilmente sì. :§
Ma neanche la 9-3Sport Sedan ce l'ha?
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#4 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 luglio 2006, 10:23

si ma mancano alcune vetture, e manca soprattutto quello della 9.3 che è stato l oggetto della discussione e che non è lo stesso della 900gm
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#5 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 luglio 2006, 10:27

E qual'è la differenza rispetto alla GM900? la sospensione sembra la stessa.... :x
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 luglio 2006, 10:50

Io so dirvi solo che la Sport-Sedan ha MacPherson davanti e Multilink a 4 punti dietro... :x :8

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#7 Messaggio da leggere da 900GLE » martedì 25 luglio 2006, 11:32

è che al lavoro non sempre ho tempo per pensare alle cose serie come le Saab
Capita anche a te? :D

Comunque, che roba ragazzi, provo un senso di ammirazione per Stefano anche se non lo conosco ancora, è squisitamente tecnico e le risposte sono di quelle che ti fanno capire l' anima delle soluzioni tecniche.

Ce l' abbiamo noi!!! Teniamocelo stretto questo genietto!!!! :)

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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 luglio 2006, 11:40

E se venisse al raduno per farsi conoscere di persona sono sicuro che ci starebbe ancora più simpatico! :wink:

C'è un Topic nella sezione Eventi che ti aspetta.. :tongue: :homie:

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#9 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 luglio 2006, 12:18

Stefano ha scritto:E qual'è la differenza rispetto alla GM900? la sospensione sembra la stessa.... :x
hai detto bene sembra,diciamo che sono simili ma ci sono dei dettagli non indifferenti,per esempio la barra stabilizzatrice sulla 900 è attaccata hai bracci di alluminio posteriori,cosi facendo aumenta il gioco e diminuisce la sua efficacia,
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invece sulla 9.3 la barra agisce direttamente sul braccio anteriore quindi senza giochi e piu preciso
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poi ci sono gli attacchi degli ammortizzatori anteriori che sono stati spostati piu verso l alto aumentando la corsa in tutt e due i sensi per mantenere le ruote piu attaccate al suolo, poi ci sarebbe anche la scatola sterzo piu diretta con attacchi migliorati ma queto è un altro discorso.
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#10 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 luglio 2006, 12:27

viggen ha scritto:la barra stabilizzatrice sulla 900 è attaccata hai bracci di alluminio posteriori,cosi facendo aumenta il gioco e diminuisce la sua efficacia,
Interessante, non sapevo questa differenza...
Insomma, nella 9-3 tra la barra e lo snodo sferico c'è solo una giunzione, nella GM900 c'è la stessa giunzione + un'altra. Però non vedo come possa fare tanta differenza, è comunque una giunzione rigida e con poco gioco, comunque molto più rigida di altri punti nel sistema della barra antirollio, come per esempio i suoi supporti (che mi sembra che hai già cambiato con il poliuretano). Se poi quella giunzione avesse troppo gioco credo che i problemi li avresti più nel fatto che la ruota stessa sarebbe un po' troppo "mobile", piuttosto che nella barra antirollio...
Certo che se hanno deciso di modificare il sitema ci sarà un motivo, non so quale sia ma mi viene difficile pensare che sia per avere una barra antirollio più rigida..

900GLE, grazie per i complimenti, mi commuovi... :( :)
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#11 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 luglio 2006, 14:36

se ci fai caso anche i silent blok sono piu grandi e robusti,non è che avessero risolto tutto ma sicuramente è migliore.
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JamesDean

#12 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 25 luglio 2006, 14:37

Complimenti alla "sezione tecno", per le vostre competenze e spiegazioni, sempre puntuali e precise.
Leggendo i topic riguardanti le sospensioni però ho la ricorrente sensazione che la mia auto (gm900), che è uguale a quella di altri utenti, sia un tantino retrograda sotto questo aspetto rispetto ad altri modelli addirittura più datati (c900, 9000) o più recenti 93 1( ma qui è normale che il progresso comporti migliorie).
Vorrei sapere, se qualcuno è in grado di dirmi con buona approssimazione, in che cosa si traduce concretamente (nella guida) questo svantaggio. Grazieeee :8

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#13 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 luglio 2006, 14:57

JamesDean ha scritto:Complimenti alla "sezione tecno", per le vostre competenze e spiegazioni, sempre puntuali e precise.
Leggendo i topic riguardanti le sospensioni però ho la ricorrente sensazione che la mia auto (gm900), che è uguale a quella di altri utenti, sia un tantino retrograda sotto questo aspetto rispetto ad altri modelli addirittura più datati (c900, 9000) o più recenti 93 1( ma qui è normale che il progresso comporti migliorie).
Vorrei sapere, se qualcuno è in grado di dirmi con buona approssimazione, in che cosa si traduce concretamente (nella guida) questo svantaggio. Grazieeee :8
be la classic 900 non è proprio piu avanzata della tua anzi,le altre si cmq gli effetti della miglioria sono un feeling migliore tra sterzo e ruote,pèiu precisione di guida sterzo piu diretto minor sottosterzo eccc.
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#14 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 luglio 2006, 14:57

JamesDean ha scritto:Vorrei sapere, se qualcuno è in grado di dirmi con buona approssimazione, in che cosa si traduce concretamente (nella guida) questo svantaggio. Grazieeee :8
E' proprio qui che volevo arrivare con questo topic... io per esempio i GM900 non ne ho guidate tante, me ne vengono in mente 3 (tutte 3 porte), ma in nessuna ho trovato uno sterzo vago, impreciso, o delle sospensioni che non facevano il loro dovere, anzi... direi al pari se non melio delle mie 9000. Magari con delle ruote da 18" e gomme sportive in pista verrebbero fuori dei limiti, ma nella guida di tutti i giorni con un guidatore normale secondo me non si sentono. Forse la Cabrio però flette di più e si guida peggio... boh, mai guidata una saab cabrio :o( solo stato in una C900 cheffettivamente sembrava un po' "lenta" come telaio (era una delle 200 SIS edition importate in america 8) ).
Per cui mi chiedo se queste "economie" non siano in realtà pienamente giustificate... in fondo le macchine le guidano guidatori medi (come me) che non si accorgono dei limiti di una sospensione piuttosto che di un'altra.

viggen ha scritto:
JamesDean ha scritto:Complimenti alla "sezione tecno", per le vostre competenze e spiegazioni, sempre puntuali e precise.
Leggendo i topic riguardanti le sospensioni però ho la ricorrente sensazione che la mia auto (gm900), che è uguale a quella di altri utenti, sia un tantino retrograda sotto questo aspetto rispetto ad altri modelli addirittura più datati (c900, 9000) o più recenti 93 1( ma qui è normale che il progresso comporti migliorie).
Vorrei sapere, se qualcuno è in grado di dirmi con buona approssimazione, in che cosa si traduce concretamente (nella guida) questo svantaggio. Grazieeee :8
be la classic 900 non è proprio piu avanzata della tua anzi,le altre si cmq gli effetti della miglioria sono un feeling migliore tra sterzo e ruote,pèiu precisione di guida sterzo piu diretto minor sottosterzo eccc.
Beh la C900 ha uno schema a doppio triangolo sovrapposto, completamente regolabile in camber e caster con spessori... non mi sembra uno schema economico o poco avanzato.
Il maggior sottosterzo ce l'hai proprio col macpherson, visto che la ruota quando sale si inclina poco e quindi se la macchina si inclina la ruota esterna tende a lavorare con la parte esterna della gomma, mentre in uno schema a triangoli sovrapposti si può fare in modo che appoggi sempre pari, anzi che aumenti il suo angolo all'aumentare dell'inclinazione della macchina.
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#15 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 25 luglio 2006, 16:12

Stefano ha scritto: E' proprio qui che volevo arrivare con questo topic... io per esempio i GM900 non ne ho guidate tante, me ne vengono in mente 3 (tutte 3 porte), ma in nessuna ho trovato uno sterzo vago, impreciso, o delle sospensioni che non facevano il loro dovere, anzi... direi al pari se non melio delle mie 9000. Magari con delle ruote da 18" e gomme sportive in pista verrebbero fuori dei limiti, ma nella guida di tutti i giorni con un guidatore normale secondo me non si sentono. Forse la Cabrio però flette di più e si guida peggio... boh, mai guidata una saab cabrio :o( solo stato in una C900 cheffettivamente sembrava un po' "lenta" come telaio (era una delle 200 SIS edition importate in america 8) ).
Per cui mi chiedo se queste "economie" non siano in realtà pienamente giustificate... in fondo le macchine le guidano guidatori medi (come me) che non si accorgono dei limiti di una sospensione piuttosto che di un'altra.
No Ste... Cavoli, io ho guidato la 9000, la GM900, la 9-3, la 9-5 e la Sport Sedan e ti assicuro che la differenza si sente eccome!!!!!!!!
La migliore di tutte è ovvuamente la Sport Sedan, seguita dalla 9-5 (ulteriormente migliorata con il restyling) poi dalla 9000, dalla 9-3 e dalla GM900...
Quello cui mi riferisco quando parlo di differenza è:
-Inserimento in curva;
-Tendenza al sottosterzo;
-Percezione esatta di quello che "fa" l'avantreno;
Ingegneristicamente parlando, l'avantreno della GM900 è ai limiti dell'assurdo, sia per quanto riguarda la scelta di dividere in due il braccio oscillante inferiore, sia per la collocazione della barra antirollio, sia per la collocazione della scatola di sterzo... Sulla paratia antifiamma... :[ :[ :[ Sarà anche più facile da sostituire, ma che razza di feeling può mai dare??? Deve comunicare fedelmente i movimenti dell'avantreno? E allora dev'essere solidale con il telaio anteriore, non con la scocca!
E ne avrei tante altre... ma ora mi tocca tornare di là a studiare... Ne riparleremo poi!

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#16 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 luglio 2006, 16:29

Le saab di cui parli le ho provate tutte anche io, ma sinceramente nonm ho mai sentito differenze che non fossero imputabili a cerchi più o meno grandi, o gomme più o meno sportive... :x poi ho avuto solo 9000 per cui esperienze grosse con le altre non le ho avute ma l'impressione è stata quella :o( .

Che cosa stai studiando al momento? al 25 di luglio??? :(
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#17 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 25 luglio 2006, 16:50

Stefano ha scritto: Che cosa stai studiando al momento? al 25 di luglio??? :(
Meccanica Applicata!!!!!!!!! :- :- :- :-
Ho l'orale domani... Voglio morire!!!!!!!!!!!!!


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#18 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 25 luglio 2006, 16:54

Mitica, Applicata... uno degli esami più belli. Allora per studiare le geometrie delle sospensioni sei proprio fresco fresco... base, rulletta, centro istantanea rotazione.... :))
In bocca al lupo per domani.
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#19 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 25 luglio 2006, 17:35

Stefano ha scritto:Mitica, Applicata... uno degli esami più belli. Allora per studiare le geometrie delle sospensioni sei proprio fresco fresco... base, rulletta, centro istantanea rotazione.... :))
In bocca al lupo per domani.
Ehehehe... Ora capisci perchè mi incavolo studiando la geometria della GM900/9-3???
Crepi il lupo!!!!!

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Re: Schemi sospensioni anteriori Saab

#20 Messaggio da leggere da msaabtid93 » sabato 7 gennaio 2017, 15:53

Hanno proprio ragione .

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