SOS turbina

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#41 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 14 agosto 2008, 23:10

AlexVE ha scritto: Ciao Stefano. Per kit di revisione cosa intendi? io ho visto questo :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=019
Esatto, proprio quello. :)


Per il codice preciso... io penso che alla fine cambi poco, tipo la taratura della wastegate e l'orientamento della chiocciola del compressore. Tutte cose che si possono rimediare.

Comunque, a questo indirizzo http://www.btnturbo.com/catalogue/default.asp
trovi questo catalogo
http://www.btnturbo.com/catalogue/BTN_Cat_2008.pdf
che ti dovrebbe dire il nome esteso del tuo turbo. Sono 4 mega, io vado a 56k per cui non sto a scaricarlo, per cui non sono sicuro che effettivamente ti sia utile... vabbè insomma guardaci tu.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#42 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 16 agosto 2008, 16:10

Perfetto grazie do un occhiata :)
Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#43 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 28 agosto 2008, 0:39

HELP: Chiedo a chi sa se una turbina di una 9000 2.3 Aero puo andar bene sulla mia che è una aero 2.0? Io penso di no ma per scrulpolo chiedo. La turbina in questione ha i seguenti dati forniti dal venditore:

Garrett Nr: WAO525A 465183-5 912634

Qualcuno sa dirmi qualcosa che sto ancora sensa la mia 9000? :(
Immagine

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#44 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 28 agosto 2008, 9:06

Io confermo quello che è stato detto, che dal '90 in poi la turbina è la stessa.
A me almeno è andata bene una del '91 sulla macchina del '95 - si tratta di 2 differenti versioni del 9000- però non saprei riguardo la cilindrata 2300.
Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#45 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 28 agosto 2008, 9:44

E' che sto un po in confusione poiche anche consultando il pdf che mi ha indicato Stefano non trovo corrispondenze (e mi sembra inoltre ci siano degli errori su quel file)
E' che non vorrei prendere una turbina e scoprire dopo che non va bene per un qualche ignoto motivo ... vorrei andare sul sicuro. :x
Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#46 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 28 agosto 2008, 20:41

la 2.3 monta la mitsubishi td04 15 6cm2,non so se è tutto compatibile,cmq se la trovi e puoi mettercela avrai un incremento di coppia e potenza!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#47 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 28 agosto 2008, 21:14

viggen ha scritto:la 2.3 monta la mitsubishi td04 15 6cm2,non so se è tutto compatibile,cmq se la trovi e puoi mettercela avrai un incremento di coppia e potenza!!!
e poi magari cambia la misura della flangia o degli attacchi dei tubi che ne so che faccio? no preferisco trovarne una del tutto uguale alla mia valà :)
Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#48 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 28 agosto 2008, 22:32

AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:la 2.3 monta la mitsubishi td04 15 6cm2,non so se è tutto compatibile,cmq se la trovi e puoi mettercela avrai un incremento di coppia e potenza!!!
e poi magari cambia la misura della flangia o degli attacchi dei tubi che ne so che faccio? no preferisco trovarne una del tutto uguale alla mia valà :)
La flangia è uguale, quello che cambia è uno dei tubo dell'acqua. Per montare quella turbina dovresti farti fare un tubo apposito. Niente di impossibile, eh, però laborioso.
Incremento di coppia e potenza lo avresti solo con una rimappatura, ma non ce ne sono per 9000 2.0 e TD04, per cui.. io lascerei perdere.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Poisson
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 20:26

Re: SOS turbina

#49 Messaggio da leggere da Poisson » sabato 9 febbraio 2019, 12:14

Buongiorno a tutti, purtroppo il problema turbina ha colpito anche la mia saab 93 1.9 TID del 2007😢.
Un sibilo metallico e la perdita di potenza in accellerazione sono stati giudicati come sintomi da alette turbina fuse..a quanto pare..dal surriscaldamento dovuto al dfp intasato!
A questo punto elimino il dpf, faccio rimappare la centralina , cambio la turbina e mi libero definitivamente di questo problema continuo chiamato saab. 😞😞😞

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SOS turbina

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 9 febbraio 2019, 13:41

Fatti questi lavori diventa una macchina più affidabile inutile sbarazzarsene piuttosto togliere il FAP e rimappare è un'operazione preventiva per scongiurare i problemi che hai riscontrato.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Poisson
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 20:26

Re: SOS turbina

#51 Messaggio da leggere da Poisson » sabato 16 febbraio 2019, 18:46

Ciao a tutti.
Ho ritirato la mia saab oggi..la previsione del fap intasato come causa della fusione turbina era sbagliata. La causa è stata la valvola egr , quindi è stata eliminata, cambiato la turbina , un manicotto, 4 candelette, pulizia del dpf, rimappatura centralina, cambio olio, filtro olio, filtro aria. €1200 + iva...ma sembra che ora giri decisamente meglio...pure la cim non svariona con messaggi assurdi...chissà, coincidenza? Mah..🤔

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: SOS turbina

#52 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 17 febbraio 2019, 15:49

E dopo che hai fatto (e pagato) tutto questo non te la vuoi godere un po? :)
Anzi avrei tolto anche il DPF e buonanotte al secchio.
E poi per prendere cosa? Che le altre non hanno pure EGR e FAP-DPF? :vilain:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SOS turbina

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 17 febbraio 2019, 19:23

Quotone, a volte chi lascia la strada vecchia per quella nuova....
Proprio ieri l'altro a cena con un amico che questa estate ha preso una A6 avant quattro 270cv ultima serie bellissima come nuova, un aeroplano (quando funziona)...ma mi diceva che ha gia' dovuto chiamare il carro attrezzi 2 volte ed ha gia' speso 7.000 euro di lavori di cui gran parte sul cambio automatico :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: SOS turbina

#54 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 18 febbraio 2019, 20:17

Le ammiraglie moderne sono auto da prendere in leasing oppure vendere appena scaduta la garanzia.
Basta un niente per spendere cifre da capogiro :x
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti