Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Maurolive
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Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
saab 900NG acquistata nel gennaio 2002, inizio a cercare impiantisti che mi facessero il sospirato (e pianificato) impianto.
Inizio a sentire i pareri più disparati, chi mi voleva mettere un impianto tradizionale, chi voleva mettere l'aria compressa nel serbatoio d'inverno per aiutare il gas ad andare nel motore... chi sosteneva che il ritorno di fiamma avrebbe sicuramente bruciato l'intercoooler, chi diceva che non c'era modo di omologare l'auto se la ditta che produce il kit non lo certifica... eccetera.
contattai direttamente BRC (che ha sede in provincia di Cuneo) e mi dissero che i loro kit sono assolutamente adatti anche alle auto turbo, ma non era di loro interesse commerciale fare la mappatura per un modello già datato e con poco mercato...
insomma mi stava prendendo lo sconforto... visto che senza GPL non ero in grado di usare l'auto senza pensieri, per motivi economici.
(provenivo da una regata 70 con GPL BRC)
Alla fine trovai 2 proposte serie:
EGI multipoint (4,5 milioni di lire... anche se c'era l'euro, i prezzi venivano ancora sparati in lire)
Vialle LPi (5 milioni secchi... 2600 euro)
EGI è iniezione gassosa (fase gassosa non iniziezione di gassosa ) per cui v'era il problema di piazzare 2 vaporizzatori nel vano motore... e Vialle mi intrigava, una cosa f**a, esclusiva quasi.
Bene, scelgo Vialle e procedo.
(Si tratta di motore B204L)
primo impianto installato nell'aprile 2002, necessita di mandare il collettore di aspirazione a milano per fare i santi buchi per piazzare i santi iniettori (la casa richiedeva questo, non si fidava degli impiantisti)... torna il collettore dopo 10 giorni... iniettori enormi, ma essendo sulla parte inferiore, assolutamente invisibili a impianto montato.
bocchettone di carico enorme (nella canna passa un mignolo), passo destro ma non metrico, "imbuto" non marchiato.
bombola a ciambella.
ritiro la macchina... emozionatissimo...
prima impressione: Sto andando a benzina. Non sento puzza nemmeno nei fumi... controllo... niente puzza.
riparto... provo ad accelerare. penso ancora...sto andando a benzina.
Invece andavo a GPL!!!
primo pieno, consumi irrisori, 7km/l in ciclo urbano il GPL costava meno di 50cent/litro...
dopo alcune settimane mi reco in MCTC per l'omologazione insieme al tizio dell'agenzia pratiche (pagato dall'impantista) che arriva con tutti i fogli... "l'ingegnere" della motorizzazione guarda tutto... non trova nulla.
Si vede solo il riduttore che però non vaporizza... che non sembra un riduttore.
gli spiego tutto che è un impianto particolare... cerca le stampigliature dei codici nei vari pezzi e non la trova sull'imbuto.
ci manda via con riserva.
Il giorno dopo il tizio dell'agenzia va con un imbuto stampigliato (diverso), e gli danno la sospirata omologazione
primo problema dopo 6 anni, all'avviamento alcune volte si spegneva nell'istante di commutazione a GPL.
la cosa è andata peggiorando, torno dall'impiantista... diagnosi: pompa serbatoio bloccata, o non efficiente (in effetti faceva rumore)... difetto noto perchè molte Fiat Multipla (impianto di derivazione Vialle) sono tornate con lo stesso problema.
650 euro per cambiare la pompa, più inserimento di alcune calamite nel serbatoio per attrarre la polvere rugginosa.
Auto tornata quella di sempre
altro dettaglio: c'è un relè che al mattino si congela... e quindi prima di iniziare il conto alla rovescia per passare a GPL ci vuole un po' se fa molto freddo. Ma poi si sveglia e va normale.
bilancio più che positivo.
lunedì si aprirà il prossimo capitolo... lo stesso impiantista prenderà la 9-3 2.0T per installare il Vialle LPi
questa volta ho verificato preventivamente la possibilità di installare l'impianto... prima di comprare l'auto.
Pare che molti vincoli siano stati eliminati dalla Vialle:
- i collettori vengono lavorati dall'impiantista
- la mappatura non è più blindata, ma a partire da una mappatura simile, l'impiantista può intervenire sui paramentri per adattarla ad altri motori.
infatti il mio B207R non è presente nella lista Vialle, ma è presente il B207L
una delle verifiche che avevo fatto era per una 9-5 aero (B235R) che non era presente... ma era disponibile per B235L.
la prossima settimana vi saprò dire... intanto, se qualcuno vuole raccontare la sua esperienza in questo topic...
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
aggiungo consumo attuale, con iniettori anziani:
250 km prevalentemente in urbano con 25Euro (il GPL costa ..70 euro/litro)
siamo sempre ai soliti 7km/litro
il computer di bordo si integra con l'impianto: l'autonomia residua ovviamente tiene sempre conto della benzina nel serbatoio, il consumo medio è abbastanza indicativo anche del consumo a GPL:
normalmente dopo un pieno o 2 dal reset converge su un poco rassicurante 13.9 litri/100km
calcolando: 100/13.9 viene quel 7km/litro che dicevo prima
nei viaggi autostradali le cose vanno meglio, ma facendo rifornimento in giro, con altre pompe, con altre pressioni di "pieno", con altri prezzi... e non viaggiando spesso, non ho una statistica troppo significativa.
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Quando mi informai anch'io per il Vialle Liquido, vidi che sul sito il B204R non era contemplato (il B204L si). Così mi recai dal mio installatore di zona, autorizzato Vialle, per chiedergli se era possibile montarlo comunque... si informò in Vialle, ma gli dissero di no.. questo accadeva ad aprile 2008.
Lo stesso installatore mi disse che a suo parere, un buon impianto gassoso sequenziale moderno come quello che proponeva la BRC non avrebbe avuto nulla da invidiare al Vialle.. con il vantaggio che le mappe Vialle non erano personalizzabili/adattabili alla singola realtà... in quanto ancora di vecchio stampo.. ovvero una centralina separata che gestisce solo il gas ignorando quella a benzina..(oggi invece sono personalizzabili).
Parlando bene con lui, in definitiva mi sono reso conto che l'impianto BRC forse era la cosa ideale per un motore come quello Saab, dotato di Trionic autoadattivo, che varia i parametri di gestione del motore in tempo reale, in base alle condizioni atmosferiche, di esercizio e di qualità del carburante.. era quindi meglio affidarsi ad un impianto sequenziale che traducesse in tempo reale i parametri sempre comandati dalla centralina a benzina anzichè averne una con parametri fissi per tutte le condizioni.. così procedemmo con l'installazione dell'impianto BRC Sequent Plug&Drive.
L'installatore fa questo da oltre vent'anni, installa solo impianti a gas e mi ha convinto subito sulla sua esperienza.. al contrario delle prescrizioni BRc abbiamo montato iniettori maggiorati (gialli aznichè arancioni) per essere certi di non avere problemi con i 50cv\cil. del mio motore.. ed installando il riduttore di pressione GeniusMax 1500Mb in grado di gestire fino a 240KW ! Costo dell'impianto finito 2100€ - 350€ di contributo statale.
Tempo una settimana l'impianto era montato ed omologato.
La macchina appena ritirata aveva qualche problema nel mantenere il minimo... abbiamo gradualmente modificato un parametro (uno solo) e poi l'auto ha iniziato subito ad andare perfettamente. Abbiamo smagrito la prima iniezione dopo il cutoff del 5-7-10 e infine del 15%.. per compensare (in negativo) il gas che restava nei tubi a valle degli iniettori che, in seguito a miscela normale, provocava una prima accensione troppo grassa che al minimo causava instabilità.
Risolto questo (è bastato un pomeriggio) l'auto andava da dio... erogazione identica a quella a benzina e prestazioni pure, ho anche preso i tempi di accelerazione a tavoletta in diverse marce negli stessi range di velocità, prima a benzina e poi a gpl: tempi perfettamente identici. Anzi, devo ammettere che la ripresa ai bassi regimi (sotto ai 2000rpm) è più pronta a gas che a benzina, evidentemente grazie alla miglior infiammabilità di un gas rispetto ad un liquido. La benzina infatti, in quanto liquida, non brucia, bruciano i suoi vapori, ed è per questo che si fa in modo che gli iniettori la nebulizzino il più possibile; con il gas questo non è necessario in quanto si trova già allo stato ideale per la combustione.
Il consumo inizialmente era vertiginoso.. 6km\l nell'uso normale... ma dopo 3-4 pieni si è stabilizzato su una media di 8km\l (mi disse che la membrana del riduttore di pressione doveva "rodarsi" ed era vero). In pratica in autostrada a 140km\h di tachimetro (137km\h effettivi) fa 9km\l.... in città circa 6.5.. in extraurbano 10-11.. i consumi sono mediamente del 20% superiori rispetto a quelli a benzina (ma a fronte di un prezzo al litro di carburante del 50% fate voi i calcoli..). Il Consumo indicato dal SID è rimasto preciso (verificato più volte alla pompa).
Gli unici problemi che ho avuto sono stati due iniettori.. uno grippò.. a causa di gas sporco... il secondo ha iniziato a perdere leggermente 8a causa di gas di cattiva qualità contenente benzene)... entrambi sostituiti gratuitamente in 5 minuti (anche se il 2° era fuori garanzia..).
Ci ho fatto 55.000km da quando l'ho installato e va che è una meraviglia. E' impossibile riscontrare differenze nell'utilizzo a benzina se non si è al corrente del tipo di alimentazione.
Sulla 9-3 che ho appena acquistato nuova non l'ho ancora montato, non so se lo farò, devo vedere.. prima la rimappo... poi devo andare in Finlandia per l'IntSaab2011 quest'estate... se i avanzeranno i soldi forse lo installerò, vedremo in base a quanto mi peserà sulle finanze l'uso a benzina, intanto voglio comunque fare un po' di km a benzina vista che ora ne ha solo 2300...
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
i componenti dell'impianto sono arrivati (con molta calma)... e gli iniettori del kit non si possono montare su collettori in alluminio, perchè non hanno nulla di filettato (maschio) da fissare nel foro (femmina).
in pratica Arturo (l'impiantista) mi ha montato tutto (bombola, centralina, comando in abitacolo, riduttore di pressione, bocchettone di carico) tranne gli iniettori, in attesa che l'assistenza tecnica gli dia la soluzione.
E' abbastanza certo che la soluzione esista, perchè il kit specifico esiste per B207L... e i collettori non dovrebbero essere diversi dal mio B207R. Avran fatto casino perchè sotto le feste.
ci è stato un bombolone a ciambella davvero grosso, e il pianale chiude proprio a filo, eliminando il secondo pianale, il soppalco inferiore.
e intanto giro a benzina
(continua)
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
perchè gli iniettori che gli hanno mandato sono lisci, e non filettati.Lucantropo ha scritto:Non capisco come mai gli iniettori non si possono montare sul collettore in alluminio.. non va semplicemente trapanato, filettato e gli iniettori avvitati dentro..proprio come si fa esattamente con tutti gli atri collettori...?
E' evidentemente un errore, visto che i collettori Saab sono esattamente uguali a tutte le macchine del mondo.
Probabilmente non hanno inserito qualcosa nel kit... vedremo nei prossimi giorni.
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
non è che sono da collegare a prolunghe in tubo di gommacon innesto finale filettato nel collettore...? non sarebbe nulla di strano, anzi, è la norma.. ma forse non per gli impianti LPi.
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
faccio delle foto se mi riesce, prima che vengano montati (quelli giusti)
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
il collettore è visto dalla parte inferiore.
l'ugello vero è quello che ha la parte anteriore liscia anzichè filettata, per cui non montabile dopo aver forato e filettato il collettore.
poi c'è il mistero di quel tubetto in plastica... che non pare innestabile da nessuna parte anche lui.
notare ancora invece quel pezzetto filettato , che sembrerebbe adatto, ma poi non si innesta da nessuna parte, la ghiera sulla destra ha un attacco a baionetta, l'iniettore ha la plastica filettata in punta...
l'iniettore vero e proprio è quello nero, e rimarrà lui.
gli ugelli giusti arriveranno tra qualche giorno.
all'iniettore si innesta il cavo elettrico per il comando, e 2 tubi "aeronautici" con un innesto in alluminio simile a quello del circuito freni delle moto.
i fori non si vedono bene perché è sul fianco, un po' meglio nella foto del collettore.
- Allegati
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- iniettore non filettato
- iniettore1.jpg (121.87 KiB) Visto 16649 volte
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- collettore.jpg (79.1 KiB) Visto 16649 volte
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare (bene/male) del Tartarini?
Perchè vorrei mettere il GPL sulla mia 9.5, il Tartarini lo installa un mio caro amico meccanico/elettrauto che è molto bravo e non è tipo da tirare pacchi, il prezzo sembra molto buono ma non conosco sta marca e sulla mia Saab non vorrei mettere una cagata di impianto che magari si riveli poi inadatto/rognoso.
Comunque gironzolando per internet ho visto che del Tartarini alcuni si lamentano mentre altri ne sono entusiasti però erano post di qualche anno fa (2004/2006) non ho trovato niente di recente.
Volevo inizialmente installare BRC come avevo sulla 9000 Aero oppure Landi ma i costi sono qualsi il doppio del Tartarini
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Quel Tartaro non l'ho mai sentito nemmeno io...
bisognerebbe fare un subforum sul GPL dove raccogliere tutte le info
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
@ AlexVE: il tartarini dalle mie parti è famoso quasi quanto il landi e più del brc..ha una lunga storia! Il mio impiantista ne monta qualcuno ogni tanto e l'ha montato sulla sua espace turbo (ultimo modello credo 163 cv). Non ricordo se tu avessi installato quella centralina speedparts..in tal caso ti sconsiglio il tartarini, non regge potenze elevate
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Ultimi 10 secondi...ma guardatelo tutto che è divertente!
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
il ciambellone della 900 conteneva 60 litri lordi... 50 netti circa.cerry83 ha scritto:@ Maurolive: Quanti litri tiene il ciambellone (netti/lordi)?
@ AlexVE: il tartarini dalle mie parti è famoso quasi quanto il landi e più del brc..ha una lunga storia! Il mio impiantista ne monta qualcuno ogni tanto e l'ha montato sulla sua espace turbo (ultimo modello credo 163 cv). Non ricordo se tu avessi installato quella centralina speedparts..in tal caso ti sconsiglio il tartarini, non regge potenze elevate
la ciambella della 9-3... non lo so ancora
appena l'impianto sarà completo vi aggiornerò.
Sembra decisamente più grande, spero di avere una buona autonomia.
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
E' una m***a. Ce l'ha mio zio sulla sua V70 2.3 Turbo 250cv... è sempre andato male, si stara in continuazione, la carburazione è sempre sbagliata, ha avuto problemi di tutti i tipi e probabilmente ora, a causa di quell'impianto di m***a che chissà che c***o ha combinato nel motore deve rifare la testa.AlexVE ha scritto:Domanda:
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare (bene/male) del Tartarini?
Monta un BRC Alex. fottitene se col tartarini o qualche altro bidone di terza categoria ti fanno risparmiare qualche centinaio di euro, non ne vale la pena.
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Grazie! con questo ho deciso!Lucantropo ha scritto:E' una m***a. Ce l'ha mio zio sulla sua V70 2.3 Turbo 250cv... è sempre andato male, si stara in continuazione, la carburazione è sempre sbagliata, ha avuto problemi di tutti i tipi e probabilmente ora, a causa di quell'impianto di m***a che chissà che c***o ha combinato nel motore deve rifare la testa.AlexVE ha scritto:Domanda:
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare (bene/male) del Tartarini?
Monta un BRC Alex. fottitene se col tartarini o qualche altro bidone di terza categoria ti fanno risparmiare qualche centinaio di euro, non ne vale la pena.
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Ma non è che nelle ultime generazioni si siano adeguati o abbiano risolto i problemi con le auto potenti? Leggevo nei vari forum che anni fa i tartarini erano con mappatura fissa ora invece si puo modificarla in base all auto e con comparazione e conseguente mappatura elettronica in tempo reale basato con il funzionamento a benzina mentre na volta non lo facevano e che alcuni componenti sono Landi . Penso sarebbero stupidi a fare impianti solo per auto piccole ...cerry83 ha scritto:Non è una m***a, è solo inadatto a potenze elevate. Sulle auto poco potenti è paragonabile a landi e brc!
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Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Comunque quello che ho detto mi è stato riferito un paio di mesi fa dal mio impiantista..quindi è una notizia aggiornata! Sinceramente è un po' sottodimensionato per la tua 9.5! Se ha solo 150cv è al limite diciamo..meglio non rischiare!
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